PDA

View Full Version : Anomalie


Norelec
25-07-2008, 19:39
Da qualche mese (forse da Novembre) il computer cominciava a dare dei problemi tipo blocchi di qualche secondo improvvisi che poi si riprendeva, ma capitavano periodi in cui il blocco se ne andava ma subito dopo qualche secondo ritornava, provando a riavviare i blocchi succedevano pure al bootloader (GRUB) e la cosa ancora più strana è che durante questi blocchi l'orologio di sistema si fermava.

Torniamo ad oggi, Windows XP dopo l'ennesimo riavvio non si decide a partire, il timer di GRUB (quello dei secondi mancanti) è bloccato, vedo l'orologio del BIOS ed è bloccato pure lui e per di più la ventolina del chipset fa un rumore infernale (a volte metallico). Ho provato a riavviare le impostazioni del BIOS dalla scheda madre ma l'ora è rimasta (14:49:53), così ho tolto la batteria a tampone, l'ho rimessa e l'orologio ha cominciato a ripartire (e di conseguenza anche Windows XP rifunzionava) comunque ora ho cambiato la batteria a tampone con una nuova, ma ora Windows XP crasha sempre, l'HD funziona e non funziona perchè dopo il crash dice di inserire un disco di avvio e la ventolina del chipset è morta.

Ho tolto dall'alimentazione la ventolina del chipset ormai morta ed ora i crash non si presentano più.

Però vorrei sapere che succede e se la ventolina del chipset va cambiata subito ;_;

alecomputer
25-07-2008, 20:16
i precedenti blocchi li hai risolti in parte cambiando la batteria .
I blocchi attuali del pc possono essere causati dal fatto che senza ventolina il chipset si surriscalda fino a bloccarsi .
Se ti è possibile cambia al piu presto la ventolina del chipset .

Norelec
25-07-2008, 20:26
La cosa strana è che da quando ho tolto dall'alimentazione la ventola del chipset (ormai morta) ora il sistema non si blocca più.