View Full Version : Problemi di Temperatura?Consigli
Salve, apro questo 3d per sapere se ho effettivamente problemi di temparatura e eventualmente con quali prodotti e meglio risolvere il problema.:help:
Nel mio pc, ora aperto e senza sportelli laterali, ho una temperatura nella cpu (dati forniti da speedfan) ke si aggira intorno ai 46 gradi circa facendo una media delle 4 cpu, avendo un q6600 come da firma, il problema e ke quando utilizzo la mia cpu anke al 50% arrivo a temperature di 67°:eek: mentre l'ambiente si aggira sui 25° mi sembra un po eccessivo non trovate?:muro: come dissipatore utilizzo quello dell'intel non so identificarlo meglio. Solo da poco mi sono reso conto di quanto e importante tenere una temperatura decente all'interno del pc e per questo ke vorrei consigli per apprendere al meglio questa fetta di hw ke pian piano risulta sempre piu importante. Per finire ho una nvidea asus 8800 gts 512 e con smartdoctor mi rileva 50° e a lavoro anke lei sale di parecchio. ho il case centurion 5 con le ventole standard montate all'interno, cioè quella piccola d'avanti per gli hd e quella grande sul retro. Aspetto consigli e se vi servono altre info basta chiedere
p.s. aggiungo ke nn vorrei avere una turbina d'aereo in camera :D :D qundi se le temperature sono eccessive preferirei montare qualcosa di silenzioso
p.p.s. avrei anke intenzione di avvicinarmi all'oc:fagiano: anke se so ke con il procio e la vga ke ho non posso ottenere risultati elevati, a me basterebbe un piccolo oc tanto da migliorare leggermente le prestazioni in futuro :Prrr:
Che dissipatore hai sulla cpu?:cool:
la ventola è intel il dissi penso sia con il kit ke gli hanno dato con il q6600 in quanto non l'ho montato io ma il negozzio dove ho acquistato i pezzi e non ho mai montato una mobo in vita mia per cui neanke una cpu con dissi anesso cmq seguendo le istruzzioni se dovessi prendere il dissi nuovo penso di riuscire ad arrangiarmi. si puo leggere da qualche parte di ke marca è il dissi?a me basta sapere solamente se ho veramente problemi di temperatura
sai con una temperatura esterna alta è normale che mini vendole sono insufficenti, prova ametterci vicino un ventilatore di supporto. ciao vittorio
c'havevo pensato anke xke d'inverno non hanno tutta sta temperatura cmq mi correggo all'esterno non son 36° ma 25° avevo guardato la temp esterna non quella in casa :D :fagiano: da 25 a 67 mi sembra un bel salto o mi sbaglio (67 quando la cpu e al 50% del massimo regime) cmq volevo abbattere anke un po il rumore generato sopratutto dalla ventola sulla cpu
Io ti consiglio di cambiare il dissipatore della cpu con l'ottimo ed economico Cooler Master Hyper Tx2 , questo dissipatore costa sui 20/24 euro e io ho portato il q6600 a 3.2ghz con temperature intorno ai 60 gradi d'estate.
Quindi con il tuo a frequenza standard va benissimo ed anche molto silenzioso....Ventole nel case ci sono???:D :D
Ho il case centurion 5 con le ventole standard montate all'interno, cioè quella piccola d'avanti per gli hd e quella grande sul retro.
Risposto qua :D
Brenta987
26-07-2008, 12:18
Un bel Arctic Cooling Freezer 7, oppure la versione del Freezer a basso profilo per i case piccoli e dovresti avere molti benefici...;)
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=159&disc= (freezer 7 basso profilo)
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc= (freezer 7)
Un bel Arctic Cooling Freezer 7, oppure la versione del Freezer a basso profilo per i case piccoli e dovresti avere molti benefici...;)
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=159&disc= (freezer 7 basso profilo)
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc= (freezer 7)
Anche questo è ottimo sia il cooler master che l'artic cooling sono ottimi vedi tu:D :D
Ottimo grazie a tutti.
Sto valutando xke mi interessa molto il rumore e ovviamente anke le prestazzioni anke se so ke le due cose non vanno proprio a braccetto :D xke metti ke un giorno voglia portare il mio procio a 3.20 GHz :D :D
Scusate l'innioranza ma ci sono dissi passivi per il q6600 e muniti di ventola nel caso il procio entri in azzione?
Blustorm74
26-07-2008, 12:47
Risposto qua :D
Purtroppo il Centurion 5 non brilla come numero di ventole in dotazione e non ha la predisposizione per una ventola laterale che in questo caso sarebbe molto d'aiuto nel raffreddare scheda madre e VGA. Per questo motivo (scarsa ventilazione) le tue temperature sono alte anche avendo la CPU a default. Se non si potenzia la ventilazione generale anche un nuovo dissi può fare poco dovendo raffreddare con l'aria calda che ristagna nel case. Si potrebbe installare una ventola da 120mm. sulla paratia Sx. del case previa adeguata foratura (con un seghetto elettrico ed un trapano il lavoro risulta piuttosto semplice!):)
Lo so mi son fidato del negoziante e mi son fregato (stessa cosa con l'ali anesso al case) :muro: :muro: :muro: avevo pensato gia a cambiare totalmente ventole anke quella piccina sugli hd:sofico: ...per la ventola laterale non saprei xke questo case ha un tubo ke mette in comunicazione l'esterno con la ventola del dissi pero penso ke se monto o freezer 7 pro o Cooler Master Hyper Tx2 non posso piu tenere quel "tubo" e al suo posto potrei mettere una ventola 90 mm anke se misurando i 2 fori distano solo 80mm altrimenti praticare un taglio metto una retina e dietro una ventola mha...cmq ho trovato ke i 2 dissi sono mooolto simili e come rumore il tx2 fa solo 2 dba in piu in quanto a prestazioni non sono riuscito a trovare un paragone qualcuno potrebbe aiutarmi?
Brenta987
26-07-2008, 15:01
Lo so mi son fidato del negoziante e mi son fregato (stessa cosa con l'ali anesso al case) :muro: :muro: :muro: avevo pensato gia a cambiare totalmente ventole anke quella piccina sugli hd:sofico: ...per la ventola laterale non saprei xke questo case ha un tubo ke mette in comunicazione l'esterno con la ventola del dissi pero penso ke se monto o freezer 7 pro o Cooler Master Hyper Tx2 non posso piu tenere quel "tubo" e al suo posto potrei mettere una ventola 90 mm anke se misurando i 2 fori distano solo 80mm altrimenti praticare un taglio metto una retina e dietro una ventola mha...cmq ho trovato ke i 2 dissi sono mooolto simili e come rumore il tx2 fa solo 2 dba in piu in quanto a prestazioni non sono riuscito a trovare un paragone qualcuno potrebbe aiutarmi?
Occhio all'altezza con il Freezer 7...;)
Io li ho provanti entrambi ed il coolermaster è un pò + efficiente, e raffredda meglio.
Il tubo levalo che con questi due dissipatori non serve,e al suo posto metti una ventola silent....
ok quindi opto per il COOLER MASTER Hyper TX 2;) in fondo 2 dba non penso facciano tutta sta differenza e per le ventole silent ke marca consigliate? premetto ke ne devo prendere una da 120*120 una da 80*80(penso sia queste le dimensioni della ventola sugli hd) e una laterale della quale non so ke dimensioni prenderla...me ne consigliate una grande ke faccia pochi giri e quindi meno rumore o ke altro?:confused: :confused:
Brenta987
27-07-2008, 09:51
Se li hai visti tutti e due sono 2 concetti molto simili (se non uguali...).
Come ti ho detto occhio alle misure perchè sono alti più di 9 cm...;)
dovrei avere sui 12 - 13 cm approsimativamente cmq mi faccio dire dal revenditore se ci puo stare...12 cm pensate ke siano pochi?cioe non e ke avendo solo 3 cm di spazzio sia un po sacrificato nel rilasciare il calore all'esterno?(maledetto case ki me la fatto fare a compralo):muro: :muro: :muro: :muro:
Blustorm74
27-07-2008, 14:26
12 centimetri di spazio a disposizione sono pochi per installare dissipatori di quel tipo, infatti solo la ventola è alta 12cm, poi c'è lo zoccolo che ne occupa almeno due e quindi si arriva minimo a 14cm. Nella media sono alti dai 14 ai 16cm. Se hai problemi di spazio ti consiglierei il Thermaltake Max Orb che monta la ventola parallela alla mobo e quindi è molto più basso rispetto a quelli con la ventola perpendicolare alla mobo.:)
a sto punto faccio prima a cambiare case e a pendermene uno piu spazzioso e il aereggiato, il poblema e ke è nuovo neanke 5 mesi...va be cmq grazie x l'ottima soluzione...in quanto a prestazzioni e rumore il Thermaltake Max Orb è come il COOLER MASTER Hyper TX 2?
gbonotti
29-07-2008, 23:33
Stamani ho montato il cooler master Hyper tx2 nel mio case (Cooler Master Centurion RC-534) senza alcun problema.
Il tuo ha identiche dimensioni quindi vai tranquillo (ovviamente il convogliatore in plastica laterale va rimosso)
Purtroppo per ora non sono soddisfatto delle sue prestazioni , identiche a quello intel in dotazione in idle.
Fortunatamente sembra un pelo meno rumoroso, e reagisce meglio quando i core lavorano, spero di provarlo presto con un pò di OC (3,2Ghz?)
Buona serata
Ottimo questa si ke e una bella notizzia anke xke il Thermaltake Max Orb bello esteticmente prestazioni simili al COOLER MASTER Hyper TX 2 ma a 30 € in piu :D cmq penso tu lo sappia gia ma per avere la massima efficenza del dissi la pasta termoconduttiva deve andare a regimee ci vogliono un paio di giorni...grazie ancora :D la prossima settimana ci faccio un pensierino...hai cambiato anke ventole o conosci ventole silenziose?
gbonotti
30-07-2008, 20:20
A case aperto le cose vanno un pò meglio, credo quindi di mettere una ventola laterale (non so ancora se da 8 zona dissi o da 12 zona scheda video)
Se ti riferisci alla ventola del dissipatore integrata ho lasciato la sua,non è molto rumorosa (considerato che gira sempre al massimo 1800rpm), semmai la cambierò in un secondo momento o metto un regolatore di velocità.
Non sono un gran esperto di ventole in generale, semmai chiedi nel forum in altre sezioni o qualcuno che legge qui può comunque consigliarti
ottimo grazie dell'aiuto:) :) ...visto ke abbiamo 2 pezzi del pc uguali per caso te sai qual'è la temperatura consigliata del procio e della scheda video?xke nel libretto del procio c'e scritto solo ke la temperatura esterna non deve superare i 38°C ma anke cercando su internet e nei siti dei costruttori non ho trovato niente...almeno la soglia ke non devono superare ma neanke quella c'e
icedream
31-07-2008, 14:52
Io ti consiglio di cambiare il dissipatore della cpu con l'ottimo ed economico Cooler Master Hyper Tx2 , questo dissipatore costa sui 20/24 euro e io ho portato il q6600 a 3.2ghz con temperature intorno ai 60 gradi d'estate.
Quindi con il tuo a frequenza standard va benissimo ed anche molto silenzioso....Ventole nel case ci sono???:D :D
Ciao Dev42! :cool:
anche io ho portato il mio procio Q6600 a 3.2GHz ottenendo ben 59° di massima sui core. posso chiederti che parametri di OC hai dato nel bios?
in particolar modo:
- VCORE
- VDRAM
- timing ddr
Grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.