PDA

View Full Version : Installare XP su portatile con Linux

rookie
25-07-2008, 18:57
Salve, un amico mi chiede se sia possibile ed eventualmente molto complicato installare XP su un portatile con Linux (non so che versione) preinstallato.
Immagino che vada lasciato Linux e creata la possibilità di doppia partenza per questioni di garanzia, o qualcosa del genere.
L'unica cosa che mi è riuscito a dire al momento è la marca del portatile che è un Acer.

Dr.FrankenHouse
25-07-2008, 19:49
certo che si può fare...basta che da linux si crea una partizione "vuota" dove poi andrà ad installare XP.L'unico problema potrebbe essere l'avvio:XP dovrebbe innestare il suo MBR su GRUB di linux e quindi far partire solo XP,ma basta far partire una live di linux e tutto si recupera ;) e il dualboot è fatto :D

ps:ovviamente qui te l'ho spiegata molto "in soldoni"...spero sia stato esauriente

rookie
26-07-2008, 09:13
Ti ringrazio molto, diciamo che non ho capito esattamente cosa si deve fare, ma per quello non c'è problema :-D
L'importante è che la cosa sia fattibile al 101%, deve acquistare d'urgenza un portatile per lavoro e visto che gli serve solo per immettere gli ordini di una singola azienda che gli ha fornito un programma proprietario (che probabilmente non gira su Linux) ovviamente vuole spenderci il meno possibile...

Dr.FrankenHouse
26-07-2008, 09:22
a questo punto non è meglio comprarlo direttamente senza S.O. installato sopra e poi ci mette XP?così ha meno problemi :D

se cerchi su internet ci dovrebbero essere negozi che vendono notebook completamente sprovvisti S.O.

Dânêl
26-07-2008, 09:31
Ti ringrazio molto, diciamo che non ho capito esattamente cosa si deve fare, ma per quello non c'è problema :-D
L'importante è che la cosa sia fattibile al 101%

È fattibilissimo anche al 110% . È più facile a farsi che a dirsi.

Nel tuo caso la procedura è leggermente diversa da una generica installazione,perchè in genere si consiglia di installare prima windows e poi linux per via del bootloader.
Se il tuo amico vuole continuare ad usare il bootloader di linux (e di impantanarsi con quello di windows) una volta installato windows gli consiglio di usare super grub disk (http://supergrub.forjamari.linex.org/?section=download) , sebbene vada bene anche una live, quest'immagine è molto più piccola e fa tutto in automatico, chiede solo quache passaggio. L'uso è molto semplice e sul sito c'è anche una guida. Provato più di una volta e mai avuto qualche problema .

PS per utilizzare quel programma potrebbe provare con WINE , io sinceramente ci ho fatto girare di tutto anche giochi piuttosto recenti.

PS 2 ma è proprio vero che la sostituzione del SO invalida la garanzia? si riferisce solo al software o anche all'hardware? sta cosa nn l'ho mai capita

PS 3 mi avete anticipato con le risposte. Effettivamente sarebbe ancora meno problematico comprare come ha detto Dr.FrankenHouse un portatile privo di SO e vedersela da se. Oltretutto si possono gestire a piacer proprio le partizioni

Dr.FrankenHouse
26-07-2008, 12:39
PS 2 ma è proprio vero che la sostituzione del SO invalida la garanzia? si riferisce solo al software o anche all'hardware? sta cosa nn l'ho mai capita

per quel che ne sappia (dopo un pò di ricerche) la garanzia dovrebbe essere sull'hardware e non sul software.Alcune case (che al momento non ricordo) usano questa "filosofia",altre invece "dicono" che la garanzia non è più valida al momento del cambio di SO...mi viene da dire "i soliti ladroni"...

Dânêl
26-07-2008, 14:48
concordo...non vedo il perchè un cambio di sistema operativo dovrebbe far decadere la garanzia....posso capire che si perda l'assistenza in caso di problemi di software...ma se salta qualcosa :mbe:

Dr.FrankenHouse
26-07-2008, 17:47
concordo...non vedo il perchè un cambio di sistema operativo dovrebbe far decadere la garanzia....posso capire che si perda l'assistenza in caso di problemi di software...ma se salta qualcosa :mbe:

questi sono i "misteri della fede"

rookie
29-07-2008, 17:03
Grazie mille per le risposte, anche se non sono servite a lui (alla fine ha acquistato un portatile con Vista)...comunque tutta cultura informatica che potrebbe venirmi utile in futuro :)