View Full Version : All'OSCON 2008 Sun annuncia lo stack multipiattaforma per il Web
Redazione di Hardware Upg
25-07-2008, 16:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/all-oscon-2008-sun-annuncia-lo-stack-multipiattaforma-per-il-web_26109.html
Sun Microsystems ha annunciato nel corso dell'OSCON 2008 la disponibilità di Sun Web Stack, una suite per lo sviluppo di applicazioni e siti Web basata su Apache, MySQL e PHP
Click sul link per visualizzare la notizia.
sierrodc
25-07-2008, 16:59
Ora ho capito perchè si è comprata MySQL!
In ogni caso io rimango fedele a ms...
bLaCkMeTaL
25-07-2008, 17:09
sun si sta muovendo pesantemente verso i servizi, esempio da seguire per tutte le realtà che intendono fare business con il software open source
Niente Java??? L'hanno persino inventato loro!
Non per dire, ma PHP come linguaggio fa un tantino accaponare la pelle...
Java c'entrerà da qualche parte :-) .
MarK_kKk
25-07-2008, 18:16
x biffuz
a me java nn piace per nulla...
a me java nn piace per nulla...
Senza Java non potresti usare molte applicazioni web, dato che è alla base di molti server aziendali... :mc:
Non per dire, ma PHP come linguaggio fa un tantino accaponare la pelle...
Senza PHP non potresti visitare neanche questo sito, è diventato quasi un pilastro del web... :mc:
Usateli per un po' di tempo i linguaggi prima di buttarli nel gabinetto, all'inizio neanche io ci capivo una mazza di PHP... :asd:
^TiGeRShArK^
25-07-2008, 19:37
Senza Java non potresti usare molte applicazioni web, dato che è alla base di molti server aziendali... :mc:
Senza PHP non potresti visitare neanche questo sito, è diventato quasi un pilastro del web... :mc:
Usateli per un po' di tempo i linguaggi prima di buttarli nel gabinetto, all'inizio neanche io ci capivo una mazza di PHP... :asd:
php fa oggettivamente cacare.:mbe:
è assolutamente imparagonabile ad un linguaggio nato OO come java.
Dei tre linguaggi citati nella news solo il python si salva..
gli altri due sono da :Puke:
continuando nel leggero OT:
ma paragonare "i linguaggi di SCRIPTING PHP/Perl/Phyton" con linguaggi di programmazione propriamente detti non è un po' una forzatura?
PHP farà pure scoreggiare, ma come mai è diventato uno standard nella programmazione web??? :mbe:
Eraser|85
25-07-2008, 20:48
PHP farà pure scoreggiare, ma come mai è diventato uno standard nella programmazione web??? :mbe:
perché in ogni caso usare un linguaggio OO per delle paginette web (non di grossi siti, complessi etc..) è come sparare ad una zanzara con un cannone (quello che sta in russia, il più grande del mondo... che non ha mai sparato :D )
^TiGeRShArK^
25-07-2008, 20:49
continuando nel leggero OT:
ma paragonare "i linguaggi di SCRIPTING PHP/Perl/Phyton" con linguaggi di programmazione propriamente detti non è un po' una forzatura?
Python è un linguaggio fully Object Oriented (anche se multi-paradigma) e che ha una sua linearità architetturale.
Perl e PHP..
beh..
sono degli accrocchi con una sintassi orribile e che incitano a scrivere codice dalla pessima qualità.
A me non piace tantissimo nemmeno la sintassi di python, ma tra i 3 sinceramente non c'è paragone....
^TiGeRShArK^
25-07-2008, 20:50
Quindi windows sarebbe il non-plus ultra dei SO?
Premetto che ognuno ha i suoi gusti.
Con PHP/Perl/Python si fanno cose veramente interessanti senza dover scomodare i loro cugini C/C++/Java (provate a manipolare le stringe con C o Java come fate in PHP o Perl e poi mi dite).
La semplicità di questi linguaggi ne ha fatto lo standard per il web e molti si dilettano nel programmare in questi linguaggi ottenendo, a volte, ottimi risultati.
Molti programmatori sputano su PHP e osannano Java (la cui definizione è , secondo me, linguaggo esasperato ad oggetti.. mi stà bene il paradigma OO ma a tutto c'è un limite e Java l'ha passato di parecchio secondo me), come anni fa sputavano su Basic e osannavano C.
Non per dire che Basic o PHP siano meglio di C o Java, si tratta di una questione di gusti personali e di potenzialità dei vari linguaggi.
PHP/Python/perl, proprio come Basic anni fa, nascono con lo scopo di rendere semplice la creazione di programmi "piccoli" che con Java o C richiederebbero molti più sforzi.
Che io sappia PHP nasce come linguaggio di scripting per automatizzare delle operazioni in ambito linux, poi la sua versatilità l'ha portato anche sul web.
Come tutte le cose che vengono estrapolate dal proprio ambito ha subito migliaia di mutazioni e cambiamenti diventando così molto versatile ma anche poco ortodosso, cosa che ai puristi non piace, ma indubbiamente rimane il linguaggio di scripting principe per il web, e chi mi viene a raccontare che è meglio l'ASP o affini vuol dire che non ha mai provato a realizzare cose veramente complesse per il web.
In my opinion, of course.
Che io sappia PHP nasce come linguaggio di scripting per automatizzare delle operazioni in ambito linux, poi la sua versatilità l'ha portato anche sul web.
Come tutte le cose che vengono estrapolate dal proprio ambito ha subito migliaia di mutazioni e cambiamenti diventando così molto versatile ma anche poco ortodosso, cosa che ai puristi non piace, ma indubbiamente rimane il linguaggio di scripting principe per il web, e chi mi viene a raccontare che è meglio l'ASP o affini vuol dire che non ha mai provato a realizzare cose veramente complesse per il web.
In my opinion, of course.
Bhe, se parli di ASP probabilmente hai anche ragione, ma con ASP.NET è tutta un altra musica ;)
ahahah PHP fa cagare?? :D
credo sia il linguaggio piu' semplice che abbia mai utilizzato in pochissimo tempo crei pagine web dinamiche ottime!
prova a usare jsp :D:D:D
e poi ne riparliamo!
La L di LAMP significa Linux, ovvero prevede che ci sia solo questo S.O.
Ne esiste anche un porting su windows chiamato WAMP...
Con multipiattaforma si intende anche la presenza di più binari (uno per ogni S.O.), non solo un "binario" in pseudo-codice java....
^TiGeRShArK^
26-07-2008, 10:02
credo sia il linguaggio piu' semplice che abbia mai utilizzato in pochissimo tempo crei pagine web dinamiche ottime!
e poi ne riparliamo!
:mbe:
prova a fare con PHP le stesse cose che fai con la tecnologia JEE in progetti di grandi dimensioni... :mbe:
PHP va bene giusto per progetti di ridotte dimensioni...
appena cresce troppo la complessità la manutenibilità se ne va a quel paese...
E comunque a 'sto punto meglio usare Ruby on Rails se proprio devo fare qualcosa di semplice e immediato.
Motosauro
26-07-2008, 23:17
mi stà bene il paradigma OO ma a tutto c'è un limite e Java l'ha passato di parecchio secondo me
cut ...
Eh?
Puoi spiegare cosa intendi? anche con parole tue ...
e poi ne riparliamo!
sostituisci 'ottime' con 'piccole e dilettantesche' e avrai una frase corretta ;)
prova a fare con PHP le stesse cose che fai con la tecnologia JEE in progetti di grandi dimensioni... :mbe:
E comunque a 'sto punto meglio usare Ruby on Rails se proprio devo fare qualcosa di semplice e immediato.
*
Mi scuso anticipatamente nel farti questa domanda ma... sai almeno qual'è il target di php :stordita:
Con Java devi fare instalalre la wm all'utente a differenza di php che lavora lato server =O
PHP insiame ad Ajax è cresciuto molto e si puo fare di tutto e di piu.
E poi le potenzialità di un linguaggio di programmazione non ne derivano dall'implementazione delle OOP. Se fosse cosi, il C sarebbe da cestinare :mbe: :stordita:
Eh?
sostituisci 'ottime' con 'piccole e dilettantesche' e avrai una frase corretta ;)
Quindi dal programmare in php ne deriva di un essere un programmatore "web" dilettante ? Probabilemente hai ragione... :stordita:
Ah, giusto una nota, le pagine web vengono uguali sempre e comunque, perchè alla fine è html a presciendere dal linguaggio che lo produce ;)
Motosauro
27-07-2008, 08:52
cut...
Con Java devi fare instalalre la wm all'utente a differenza di php che lavora lato server =O
Wow, “lavora lato server” ...
Forse non hai ben chiaro cosa siano php e le tecnologie per il web in generale :D
Io direi che anche Java “Lavora lato server”. Anzi direi che “Lavora lato Application Server” :D (e non serve far installare la wirtual machine per usufruirne: se non ci credi vai sul sito delle poste per dirne uno)
Quindi dal programmare in php ne deriva di un essere un programmatore "web" dilettante ? Probabilemente hai ragione... :stordita:
Ah, giusto una nota, le pagine web vengono uguali sempre e comunque, perchè alla fine è html a presciendere dal linguaggio che lo produce ;)
Oh beh, l'html sì. Del resto cos'è ormai Internet se non un'accozzaglia di semplici pagine Html? :sbonk:
Vai a guardarti su Wikipedia cose come Application server, Tomcat, EJB (Enterprise Java Beans) e anche cenni sul funzionamento di PHP (come modulo di Apache o come cgi).
Imho non ne hai la minima idea. ;)
^TiGeRShArK^
27-07-2008, 10:20
Mi scuso anticipatamente nel farti questa domanda ma... sai almeno qual'è il target di php :stordita:
PHP insiame ad Ajax è cresciuto molto e si puo fare di tutto e di piu.
E poi le potenzialità di un linguaggio di programmazione non ne derivano dall'implementazione delle OOP. Se fosse cosi, il C sarebbe da cestinare :mbe: :stordita:
Io so benissimo qual'è il target di PHP..
sei tu che mi sa che non hai ben chiaro cosa sia JEE...:stordita:
Java Enterprise Edition è una tecnologia che gira lato server e l'utente non deve installare alcunchè.
Ajax è basato su Javascript ed è totalmente trasversale alla tecnologia server utilizzata.
La prima implementazione di AJAX di un certo livello è stata fornita appunto in Java tramite GWT (Google Web Toolkit).
Per quanto riguarda il C..
beh..
oltre agli ambiti dove è espressamente richiesto, per me è assolutamente da cestinare.
Oggi come oggi ci sono linguaggi estremamente + produttivi ed utilizzare il C quando ci sono strumenti migliori implica solamente masochismo.
^TiGeRShArK^
27-07-2008, 10:24
Ma è proprio quello il problema..
tu stai parlando solo della visualizzazione.
Il paradigma che ha preso piede da un bel pò di anni a questa parte è il paradigma MVC (Model-View-Controller) che è basato sul concetto di dividere il modello dei dati dalla gestione del flusso e dalla visualizzazione.
In pratica quello di cui parli tu con il "linguaggio html prodotto" è solo la View.
Però devi anche avere il controller e il model se vuoi mantenere questa separazione.
Io invece trovo MOLTO interessante la presenza di Python in questo prodotto.
Sun a quanto pare si sta sempre più interessando a Python. Se non sbaglio chi è al capo di Jython stato assunto da Sun per lavorare a tempo pieno sul progetto. Inoltre hanno anche una pagina interamente dedicata a Python http://developers.sun.com/python
insane85
27-07-2008, 13:39
anche il framework cakephp è basato sul modello MVC e non è poi tanto male, anzi...
comunque il fatto che php sia molto utilizzato è dovuto in parte alla semplicità del linguaggio e in buona parte anche dai costi nettamente inferiori rispetto ad altre soluzioni (licenze e hosting)
Wow, “lavora lato server” ...
Forse non hai ben chiaro cosa siano php e le tecnologie per il web in generale :D
Io direi che anche Java “Lavora lato server”. Anzi direi che “Lavora lato Application Server” :D (e non serve far installare la wirtual machine per usufruirne: se non ci credi vai sul sito delle poste per dirne uno)
Oh beh, l'html sì. Del resto cos'è ormai Internet se non un'accozzaglia di semplici pagine Html? :sbonk:
Vai a guardarti su Wikipedia cose come Application server, Tomcat, EJB (Enterprise Java Beans) e anche cenni sul funzionamento di PHP (come modulo di Apache o come cgi).
Imho non ne hai la minima idea. ;)
So cos'è JEE, ma da qui ad arrivare a dire che php è un abborto di linguaggio con cui vengono pagine dilettevoli c'è ne vuole.
E si, il web browsing ( target di php ) è solo un accozaglia di pagine html alla fine. non mi sembra che i browser mastichino altri linguaggio oltre a JS :)
Motosauro
28-07-2008, 08:41
So cos'è JEE, ma da qui ad arrivare a dire che php è un abborto di linguaggio con cui vengono pagine dilettevoli c'è ne vuole.
E si, il web browsing ( target di php ) è solo un accozaglia di pagine html alla fine. non mi sembra che i browser mastichino altri linguaggio oltre a JS :)
Di abborto non ne ho mai parlato, lo dici tu.
Php al momento è un pilastro della programmazione Web, ma è solo uno dei pilastri. I servizi web di una certa importanza vengono forniti tramite Application Servers (cosa possibile anche con PHP tramite cose come WebOrb).
Tu continui a pensare solo alla renderizzazione del contenuto. Quella non è che una parte e forse la meno importante strutturalmente di un'applicazione.
Certo, se ti fai il sito per la gilda di WOW allora diventa l'unica cosa iportante credo :)
Informati su:
EJB
Pattern MVC
ApplicationServers
Scoprirai che il browser è il punto finale di una catena mooolto più lunga di quanto tu creda.
La documentazione on-line c'è ed è pure gratuita.
P.S.
1.
Warning Character Encoding mismatch!
The character encoding specified in the HTTP header (utf-8) is different from the value in the <meta> element (iso-8859-1). I will use the value from the HTTP header (utf-8) for this validation.
Di abborto non ne ho mai parlato, lo dici tu.
Php al momento è un pilastro della programmazione Web, ma è solo uno dei pilastri. I servizi web di una certa importanza vengono forniti tramite Application Servers (cosa possibile anche con PHP tramite cose come WebOrb).
Tu continui a pensare solo alla renderizzazione del contenuto. Quella non è che una parte e forse la meno importante strutturalmente di un'applicazione.
Certo, se ti fai il sito per la gilda di WOW allora diventa l'unica cosa iportante credo :)
Informati su:
EJB
Pattern MVC
ApplicationServers
Scoprirai che il browser è il punto finale di una catena mooolto più lunga di quanto tu creda.
La documentazione on-line c'è ed è pure gratuita.
P.S.
Conosco EJB, conosco JEE e so cosa sono le applicationserver.
Aborto di linguaggio sono parole di tigershark ( se leggi qualche post piu su ).
Comunque, qualcosa ne so anche io, non stai parlando con un novellino ( almeno credo, anche se l'età potrebbe farlo pensare ) e non ho mai giocato a wow :D
Io colloco le webapp in java a progetti molto grandi e piu complicati.
Se devi sviluppare un forum: php va bene; se devi sviluppare un sistema di ecommerce: php va bene; se devi sviluppare un cms: php va bene; se devi sviluppare un blog php va bene; se devi sviluppare un qualsiasi sito che non abbia bisogno di particolari servizi: php va bene.
Inoltre, se vuoi fare versioni redistribuibili dei tipi di webapp che ho elancato su, php mi sembra il piu adatto poichè, essendo ( per questo tipo di webapp ) piu diffuso, ne favorirebbe la diffusione.
Dire che php crea pagine dilettevoli solo perchè è un linguaggio meno completo lo trovo un po un azzardo e un offesa per chi lo usa per professione :Prrr:
E alla fine tu hai parlato di pagine e non di altro, fino a prova contraria le pagine sono il front-end :sofico:
Comunque condivido sul fatto che PHP tende a far usare una sintassi un po da strapparsi i capelli, ma quello dipende anche dal programmatore :)
Per l'errore w3c: quella pagina sta su da almeno ummm, 4 anni credo =D non ho ancora avuto il tempo di svilupparlo.
Grazie della segnalazione comunque :) Credo dipenda dal fatto che, creando la pagina con windows che di norma salva in iso e poi modificanda su osx ( per cambiare il copyright ) che di solito salva in utf-8 sia cambiato il charset
mirithil
29-07-2008, 15:53
Oltretutto se si ragiona su MVC, c'è sempre Zend Framework oltre CakePHP, e con ZF si possono fare web application anche estremamente potenti, oltre il blog o la semplice soluzione e-commerce... E finalmente pure MS con grosso ritardo s'è degnata di creare un framework MVC per asp.net.
Comunque con Ruby on Rails si fa la maggior parte di quello che si fa in php + ajax mettendoci un quinto del tempo, solo che avendo meno opzioni di hosting economici si è meno invogliati a svilupparci sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.