View Full Version : Sistema a Liquido
Salve a tutti, spero di postare la richiesta nella sezione giusta.
Siccome stavo valutando di passare ad un raffreddamento a liquido, visto che dopo i vari fallimenti sono tornato ad un dissi convenzionale ad aria, mi interessava sapere se ci sono case produttrici serie in grado di dare un prodotto serio, al momento ho provato un bigwater della thermatake ma ho notato che la vaschetta tende a distaccarsi dalla pompa e un reserator 1 della zalman che dopo l'esplosione del waterblock mi ha egregiamente cotto la scheda madre:muro: .
il sistema da raffreddare attualmente sarebbe composto da:
mobo: M3A32-MVP Deluxe
Cpu: Athlon 64 x2 6000@6600
Vga: Ati Radeon HD4870
In un futuro non molto lontano ho intenzione di uppare il tutto con un Phenom x4 9950 e probabilmente una seconda 4870 quindi mi interessa un sistema che possa supportare si la mia configurazione attuale ma anche quella prossima senza troppi aggiungi/cambia.
Grazie in anticipo.:D
HyugaNeji
26-07-2008, 00:30
Salve a tutti, spero di postare la richiesta nella sezione giusta.
Siccome stavo valutando di passare ad un raffreddamento a liquido, visto che dopo i vari fallimenti sono tornato ad un dissi convenzionale ad aria, mi interessava sapere se ci sono case produttrici serie in grado di dare un prodotto serio, al momento ho provato un bigwater della thermatake ma ho notato che la vaschetta tende a distaccarsi dalla pompa e un reserator 1 della zalman che dopo l'esplosione del waterblock mi ha egregiamente cotto la scheda madre:muro: .
il sistema da raffreddare attualmente sarebbe composto da:
mobo: M3A32-MVP Deluxe
Cpu: Athlon 64 x2 6000@6600
Vga: Ati Radeon HD4870
In un futuro non molto lontano ho intenzione di uppare il tutto con un Phenom x4 9950 e probabilmente una seconda 4870 quindi mi interessa un sistema che possa supportare si la mia configurazione attuale ma anche quella prossima senza troppi aggiungi/cambia.
Grazie in anticipo.:D
Se vuoi fare un bel lavoro e sai lavorare al tornio i wb fatteli da solo :D :D :D è la migliore soluzione...poi compri pompa e vaschetta...anche perchè risparmi uno stonfo di soldi...un blocco di rame o acciaio puro costano un inezia se vai a prendere un wb già pronto costa sui 100 euro...non per il materiale ma giustamente perchè sonos tati progettati e lavorati ;) ;) io è da tanto che ho in mente di farlo ma non so lavorare al tornio , mio babbo si ma non ha mai voglia di farmelo :D :D :D devo convincerlo :sofico: :mc:
F1R3BL4D3
26-07-2008, 00:35
Se vuoi fare un bel lavoro e sai lavorare al tornio i wb fatteli da solo :D :D :D è la migliore soluzione...
Dipende. Devi avere capacità e materiali oltre che gli strumenti per lavorarli. Inoltre i WB di ultima generazioni sono molto difficili da riprodurre. Inoltre nel caso volessi tentare una nuova struttura, o la fai ad-minchiam o ti dovresti studiare bene molte cose. IMHO non è la soluzione migliore nella maggior parte dei casi. Al massimo ci si può rivolgere al mercato dell'usato.
poi compri pompa e vaschetta...anche perchè risparmi uno stonfo di soldi...un blocco di rame o acciaio puro costano un inezia se vai a prendere un wb già pronto costa sui 100 euro...
Ma anche no. A parte i famosi WB in acciaio (spero tu non intenda per la parte a contatto con il die ma al massimo il top). Un WB non costa 100€ nuovo. Dove hai visto i prezzi?
Se vuoi fare un bel lavoro e sai lavorare al tornio i wb fatteli da solo :D :D :D è la migliore soluzione...poi compri pompa e vaschetta...anche perchè risparmi uno stonfo di soldi...un blocco di rame o acciaio puro costano un inezia se vai a prendere un wb già pronto costa sui 100 euro...non per il materiale ma giustamente perchè sonos tati progettati e lavorati ;) ;) io è da tanto che ho in mente di farlo ma non so lavorare al tornio , mio babbo si ma non ha mai voglia di farmelo :D :D :D devo convincerlo :sofico: :mc:
Magari avessi le capacità di lavorarmi al torni un wb:D
Il problema è che a vedere frà specchiatura, selezione dei materiali adatti alla conduzione di calore e tutte le altre variabili mi sembra una cosa molto difficile da fare...al massimo potrei "provare" a costruire una vaschetta hehe :D
Apparte gli scherzi sapete consigliarmi qualcosa? Nel case ho una buona circolaizone d'aria (credo :confused: ) però l'altro giorno durante un bench ho visto una temperatura schizzare a 127° e non vorrei che mi esplodesse di nuovo qualcosa :cry:
F1R3BL4D3
26-07-2008, 01:38
Magari avessi le capacità di lavorarmi al torni un wb:D
Il problema è che a vedere frà specchiatura, selezione dei materiali adatti alla conduzione di calore e tutte le altre variabili mi sembra una cosa molto difficile da fare...al massimo potrei "provare" a costruire una vaschetta hehe :D
Apparte gli scherzi sapete consigliarmi qualcosa? Nel case ho una buona circolaizone d'aria (credo :confused: ) però l'altro giorno durante un bench ho visto una temperatura schizzare a 127° e non vorrei che mi esplodesse di nuovo qualcosa :cry:
A 127°C è fittizzia nel 99% dei casi! Sarà quella chiamata AUX, che in realtà non segna niente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1752347
Comunque dipende anche dal budget
Con 170€ ti fai un buon sistema.
diciamo che per un sistema duraturo, che lavori bene, con cui posso dissipare cpu-vga-chipset-varie ed eventuali, sono disposto ad andare anche sui 250-300 euri, da quel che ho capito non devo neanche cambiare case visto che lo stacker dovrebbe dare un ampia possibilità di personalizzazione....il problema delle temperature l'ho sempre avuto, purtroppo mi becco la stanza + calda della casa e questo influisce un po' su tutto.
F1R3BL4D3
26-07-2008, 01:47
Inizia comunque a leggerti i due 3D che ti ho linkato. Uno è la guida e uno invece è la vetrina prodotti. Per cominciare a farti un'idea.
Certamente, grazie dei link, ho già iniziato a leggermi la guida.:D
In caso mi servissero chiarimenti posto direttamente nel topic della guida?
F1R3BL4D3
26-07-2008, 01:57
Certamente, grazie dei link, ho già iniziato a leggermi la guida.:D
In caso mi servissero chiarimenti posto direttamente nel topic della guida?
Si si, tanto è aperto e operativo (anche se la guida non è ancora ultimata).
HyugaNeji
26-07-2008, 12:46
Dipende. Devi avere capacità e materiali oltre che gli strumenti per lavorarli. Inoltre i WB di ultima generazioni sono molto difficili da riprodurre. Inoltre nel caso volessi tentare una nuova struttura, o la fai ad-minchiam o ti dovresti studiare bene molte cose. IMHO non è la soluzione migliore nella maggior parte dei casi. Al massimo ci si può rivolgere al mercato dell'usato.
Ma anche no. A parte i famosi WB in acciaio (spero tu non intenda per la parte a contatto con il die ma al massimo il top). Un WB non costa 100€ nuovo. Dove hai visto i prezzi?
i wb per le schede video costano tutti molto...se non sono 100 euro saranno 80...sul fatto dei wb "studiati" non sono affatto d'accordo, per raffreddare un componente che ha temperature termiche ridicole come quelle di un qualsiasi chip (in campo termodinamico) non serve chissà cosa...non devi raffreddare la testa di un ferrari :D :D :D , basta che fai un buon flusso d'acqua e via..poi è l acqua stessa ad avere dispersione termica maggiore di quella dell'aria...fai lei tutto il lavoro sporco :D :D :D , comunque è vero se non hai la possibilità di lavorare al tornio non fai nulla ma se ce l hai risparmi tanti bei soldoni...certo comprandoli verrà un lavoro fatto un po meglio...ma vuoi mettere spendere meno della metà e avere la soddisfazione di averlo fatto da solo :D :D :D
F1R3BL4D3
26-07-2008, 13:11
In quel caso quindi ti accontenti delle prestazioni però! Certo se non te ne frega nulla è un conto. Ma fra un WB a canalina (il più semplice da realizzare) e uno con diffusore e micro-pin ci passano diversi gradi. Quelli per VGA è vero che costano ma si trovano anche a meno di 100€ (completi) e comunque c'è sempre il mercato dell'usato su cui fare affidamento.
ah, fare un WB al tornio! utopia!!! spiacente per voi ma tornire un wb è una cosa ESTREMAMENTE difficile.
1° al tornio puoi fare solo forme tonde e concentriche (ma va?)
2° non sono proprio lavorazioni immediate.... provate anche solo a fare il disegno senza dimenticare: -fori di fissaggio
- TENUTA STAGNA (eh si, ci vuole un'OR (o-ring) di tenuta fra ogni pezzo di metallo, che necessita di necessarie sedi) altrimenti fate il bagnetto alla mobo :rolleyes:
- un po' di altezza dalla mobo (intorno alla cpu avete i mosfet, genioni!)
3° guardate un po' quanti wb hanno tutte le forme tonde.... pochi pochi!! sono necessarie fresate (e non poche) e pippe varie. poi se volete anche fare delle alette sul fondo..... be' spero siate in buoni rapporti con Dio e compagnia perchè vi servirà davvero un miracolo!!:D
4° non credete che trovare il materiale sia uno scherzo!! se avete il culo di trovare un pezzo di rame\ alluminio delle vostre dimensioni, allora giocate al Lotto. non pensate che le aziende vi regalino gli sfridi, oggi i metalli costano un pacco e la fonderie sono ben contente di pagare per rifondere metalli già raffinati! in + di solito le barre di rame\alluminio vengono vendute nella misura minima di 3-5 METRI. spero che abbiate un'auto capiente!!
5° se siete capaci di lavorare al tornio e avete un tornio o la possibilità di usarlo bene, ma se dovete farvelo fare...... ci vorranno almeno 6-8 ore di lavoro per ogni wb e i tornitori COSTANO!!!!
imho vi conviene approfittare della magnifica tecnica della produzione industriale in serie e comprarvi un bel WB già fatto. a meno che non vi serva una soluzione ESTREMA come quella che HO COSTRUITO qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1673003&page=2
F1R3BL4D3
26-07-2008, 19:14
:asd: perchè parli al plurale che era solo un utente ad aver proposto questa opzione?
HyugaNeji
26-07-2008, 20:12
ah, fare un WB al tornio! utopia!!! spiacente per voi ma tornire un wb è una cosa ESTREMAMENTE difficile.
1° al tornio puoi fare solo forme tonde e concentriche (ma va?)
2° non sono proprio lavorazioni immediate.... provate anche solo a fare il disegno senza dimenticare: -fori di fissaggio
- TENUTA STAGNA (eh si, ci vuole un'OR (o-ring) di tenuta fra ogni pezzo di metallo, che necessita di necessarie sedi) altrimenti fate il bagnetto alla mobo :rolleyes:
- un po' di altezza dalla mobo (intorno alla cpu avete i mosfet, genioni!)
3° guardate un po' quanti wb hanno tutte le forme tonde.... pochi pochi!! sono necessarie fresate (e non poche) e pippe varie. poi se volete anche fare delle alette sul fondo..... be' spero siate in buoni rapporti con Dio e compagnia perchè vi servirà davvero un miracolo!!:D
4° non credete che trovare il materiale sia uno scherzo!! se avete il culo di trovare un pezzo di rame\ alluminio delle vostre dimensioni, allora giocate al Lotto. non pensate che le aziende vi regalino gli sfridi, oggi i metalli costano un pacco e la fonderie sono ben contente di pagare per rifondere metalli già raffinati! in + di solito le barre di rame\alluminio vengono vendute nella misura minima di 3-5 METRI. spero che abbiate un'auto capiente!!
5° se siete capaci di lavorare al tornio e avete un tornio o la possibilità di usarlo bene, ma se dovete farvelo fare...... ci vorranno almeno 6-8 ore di lavoro per ogni wb e i tornitori COSTANO!!!!
imho vi conviene approfittare della magnifica tecnica della produzione industriale in serie e comprarvi un bel WB già fatto. a meno che non vi serva una soluzione ESTREMA come quella che HO COSTRUITO qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1673003&page=2
Grazie delle preziose info ma sono cose che già sapevo :D :D :D
Comunque per questo ho detto se uno ha la possibilità conviene farseli da solo, magari da un conoscente, un amico o da soli...:D :D :D poi che c entra se uno ha soldi da buttare il problema non si pone...io dicevo solo che se hai questa possibilità risparmi un bel po di soldini tutto qua:D :D
HyugaNeji
26-07-2008, 20:13
In quel caso quindi ti accontenti delle prestazioni però! Certo se non te ne frega nulla è un conto. Ma fra un WB a canalina (il più semplice da realizzare) e uno con diffusore e micro-pin ci passano diversi gradi. Quelli per VGA è vero che costano ma si trovano anche a meno di 100€ (completi) e comunque c'è sempre il mercato dell'usato su cui fare affidamento.
se mi trovi un wb per la mia 4850 a 50 euro guarda....te lo prendo :D :D :D
se mi trovi un wb per la mia 4850 a 50 euro guarda....te lo prendo :D :D :D
te lo vendo io:D
ho il wb della zalman per la 3870 e confrontanto le schede si puo montare..:D
pero non ho mai provato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.