PDA

View Full Version : URGENTE: partizione corrotta, backup

ancarano
25-07-2008, 16:08
Ho un problema grosso piu di una casa:
stavo ridimensionando le partizioni dell'hd esterno con Part.Mag.8, quando questo è incappato in un errore con i cluster ed ha reso invisibile agli occhi di windows una delle 2 partizioni.
Per fortuna con l'aiuto di "Partition Find and Mount" sono riuscito a montarla ed accedervi in modalità di sola lettura, constatando che i dati sono ancora integri.

Ora prima di formattarla (il problema non sembra essere risolvibile in nessun altro modo, ho gia provato con check disk e con la guida degli erroi di PM8, ma altri consigli son ben accetti) devo ovviamente recuperare tali dati nella maniera piu veloce possibile, essendo di vitale importanza per lavoro.

Il problema è che sia masterizzandoli che copiandoli sull'altro HD, il processo va ad una velocità enormemente lenta!!! Per darvi un idea: sto facendo un file immagine (contenete parte dei dati) di circa 4 giga... dopo 20 minuti sto ancora al 12%, quando normalmente in 20 minuti ne avrei completati almeno 3.
Con il copia-incolla la situazione non migliora.

C'è un metodo per recuperare questi file in maniera piu celere? Qual'è il motivo di questa lentezza?
Aiutatemi perche sono di vitale importanza per il lavoro :cry:

Grazie anticipatamente

alecomputer
25-07-2008, 17:15
La partizione puoi tentare di ripristinarla con il programma partition manager , devi utilizzare il comando undelete partition , se l' operazione va bene ti ritrovi con tutti i tuoi dati .

Programmi per il recupero dati come Easy recovery o getdataback , potrebbero riuscire a recuperare i dati in modo piu veloce , in ogni caso dovresti provare per vedere l' effettiva velocita di recupero .

ancarano
25-07-2008, 17:23
devi utilizzare il comando undelete partition , se l' operazione va bene ti ritrovi con tutti i tuoi dati .

e se va male?

SkunkWorks 68
25-07-2008, 17:44
e se va male?
Piangerai un secchiello di lacrime dal momento che hai utilizzato il programma peggiore per partizionare,a detta di molti,senza avere(cosa molto grave)almeno un back-up dei dati,purtroppo.Oltre a quelli elencati da Alecomputer ottimi anche i prodotti della Stellar Phoenix(unico inconveniente,la licenza d'uso completa costa un botto).
Ciao

alecomputer
25-07-2008, 17:58
Se va male la situazione puo peggiorare , quindi è sempre meglio utilizzare i programmi di recupero prima .

ancarano
25-07-2008, 18:09
Piangerai un secchiello di lacrime dal momento che hai utilizzato il programma peggiore per partizionare,a detta di molti,senza avere(cosa molto grave)almeno un back-up dei dati,purtroppo.Oltre a quelli elencati da Alecomputer ottimi anche i prodotti della Stellar Phoenix(unico inconveniente,la licenza d'uso completa costa un botto).
Ciao

il backup per il tipo di lavoro che faccio io è impossibile!
su questo HD vengono scritti dei file di log in continuazione, questo è gia di per se un Hd di backup :D
sinceramente non sono un esperto di questo genere di software, e credevo che PM andasse bene... in molti anni di utilizzo è la prima volta che mi crea problemi!

al momento per fare il backup in sola lettura sto utilizzando il metodo copia-incolla, ci sto mettendo un botto, ma tanto anche gli altri programmini free che ho provato vanno lenti (credo sia per via della partizione montata in questo modo).

finito questo backup proverò a ripristinarla con Partition Manager, e se va male... Format I:

SkunkWorks 68
25-07-2008, 18:16
Vabbè,Partition Magic a parte :rolleyes: ,attrezzatevi in qualche modo...Se l'HD "muore" di colpo(e succede)che fate :boh: ?
Buona Fortuna...
Ciao

ancarano
25-07-2008, 18:26
guarda c'è poco da attrezzarsi... qui si parla di decine di GB di scrittura al giorno.
Questo HD è proprio quello di backup, piu di questo non si puo fare. Un backup del backup è davvero troppo! ;)

Al posto di Partition Magic cosa mi consigli per i prossimi lavori sulle partizioni?

SkunkWorks 68
25-07-2008, 18:40
Al posto di Partition Magic cosa mi consigli per i prossimi lavori sulle partizioni?
Non sono per nulla un amante di questi software,comunque ti consiglierei questo:http://gparted.sourceforge.net/
Ciao

ancarano
25-07-2008, 19:09
ah si, gparted lo uso su linux, non sapevo andasse anche su windows!

però scusa, se non sei amante di questi programmi, con cosa mi consiglieresti di partizionare gli hd? ogni consiglio è ben accetto a questo punto!

SkunkWorks 68
25-07-2008, 19:36
Perchè?
GParted non va bene(puoi creare,eliminare,ridimensionare...)?
http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html
Lo puoi fare anche dal CD di Windows,volendo,il partizionamento...:D
Io tengo tutto su una sola partizione : per i dati piuttosto ne faccio un back-up incrementale su 2 HD(o 3 :D ) : però ammetto che è una scelta personale.
Ciao

ancarano
25-07-2008, 20:03
eh si, scelte davvero personali!
sei il primo che sento che trova piu comodo tenere tutto in una sola partizione :D

vabbè, grazie per i suggerimenti, ed anche se non è stato risolto il mio problema iniziale... vi ringrazio tutti lo stesso ;)