View Full Version : Fiamme nello stabilimento della Birra Peroni
L'emergenza si può dire conclusa nello stabilimento barese della Birra Peroni dove si è sviluppato un incendio a metà mattinata. Sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza del sito.
Dal rogo si è sprigionata una densa nube di fumo e inizialmente le autorità hanno raccomandato a chi vive nella zona di stare in casa e chiudere le finestre, in attesa di conoscere l'esatta natura del fumo.
Da parte dell'Arpa, agenzia regionale per l'ambiente, sono in corso esami per la verifica dei fumi che si sono sprigionati. Per ora, comunque, sia l'Arpa sia i carabinieri del Noe escludono pericoli per la salute pubblica.
Non ci sono feriti: ha funzionato il piano di evacuazione rapida e tutti gli operai, non appena è scattato l'allarme, sono corsi nei punti di raduno. Sono rimasti leggermente intossicati due operai e un vigile del fuoco, trasportati immediatamente in ospedale in via precauzionale. E sempre in via precauzionale sono state evacuate le abitazioni vicine.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i vigili urbani, i carabinieri e autoambulanze. A quanto pare, c'è stata prima una esplosione e poi le fiamme, seguite da altre tre esplosioni, sentite distintamente dai giornalisti nel frattempo accorsi sul posto.
Quando è divampato l'incendio, un fumo denso e nero si è levato dove si trovano i silos, in corrispondenza della zona retrostante dello stabilimento, uno dei tre in funzione in Italia (Roma, Padova e Bari). A quanto pare, al momento dell'incendio alcuni operai di ditte esterne stavano eseguendo lavori di rivestimento nelle vicinanze della zona dove si trovano i silos contenenti la birra. Poco distante ci sono anche silos contenenti l'ammoniaca, utilizzata nel processo di lavorazione.
L'azienda fa sapere che al momento dell'incendio nello stabilimento si trovavano 140 persone. "Appena siamo stati informati dell'incendio - si legge in una nota della direzione aziendale - al nostro stabilimento a Bari stamattina, ci siamo mobilitati per far fronte all'emergenza. Il processo di evacuazione delle 140 persone che si trovavano all'interno dello stabilimento, ha funzionato perfettamente, e possiamo confermare che non c'è stato nessun ferito".
http://bari.repubblica.it/dettaglio/Fiamme-nello-stabilimento-della-Birra-Peroni/1492862
Quando al Tg5 ho sentito un tecnico che diceva che stavano bruciando luppolo e birra fermentata ho avuto un mancamento... :cry: :cry: :cry:
C.òa.àòz.àòaza
http://www.blather.net/zeitgeist/wiggum_standingtall.gif
"Richiediamo rinforzi! Portate i salatini, ripeto: salatini! Io proseguo a piedi!"
speeed999
25-07-2008, 14:47
http://bari.repubblica.it/dettaglio/Fiamme-nello-stabilimento-della-Birra-Peroni/1492862
Quando al Tg5 ho sentito un tecnico che diceva che stavano bruciando luppolo e birra fermentata ho avuto un mancamento... :cry: :cry: :cry:
C.òa.àòz.àòaza
Condoglianze :(
http://tomas13.blog.kataweb.it/files/photos/uncategorized/2007/06/22/urlo_di_homer.jpg
GUSTAV]<
25-07-2008, 14:54
che spreco di tanta buona birra :mc:
e dai non c'è mica solo la biondina...:O :ciapet:
trallallero
25-07-2008, 14:58
<;23469203']che spreco di tanta buona birra :mc:
no dico: è Peroni! giusto per abbronzarsi può andare :read:
GUSTAV]<
25-07-2008, 15:00
http://static.flickr.com/102/293941176_a78f98a33f.jpg
addio :cry:
manco avessimo perso una abbazia trappista con tutti i monaci
quanto fumo ha fatto!! si vedeva anche da casa che è da tutt'altra parte
però almeno stavolta era tossico al punto giusto :D
dantes76
25-07-2008, 15:27
non sarebbe stato cosi male :asd:
F1R3BL4D3
25-07-2008, 15:30
Sarebbe uno scempio di secoli e secoli di storia e cultura birraria!
dantes76
25-07-2008, 15:33
Sarebbe uno scempio di secoli e secoli di storia e cultura birraria!
be..dai.. sarebbe piena di monaci :fagiano:
F1R3BL4D3
25-07-2008, 15:35
be..dai.. sarebbe piena di monaci :fagiano:
Quindi? :p
Non è che tutti i cristiani sono uguali. Io la troverei interessante come esperienza. Lavoro e meditazione.
:stordita: E sono agnostico.
eh no, eh!!!
l'unica roba decente che 2000 anni di cristianesimo ha prodotto son la birra e le formaggette dei monaci trappisti !!!!!
:read: :read: :read: :read:
no, vabbhè... pure qualcosina di erboristeria fatta bene l'han fatta...
dantes76
25-07-2008, 15:42
Quindi? :p
Non è che tutti i cristiani sono uguali. Io la troverei interessante come esperienza. Lavoro e meditazione.
:stordita: E sono agnostico.
eh no, eh!!!
l'unica roba decente che 2000 anni di cristianesimo ha prodotto son la birra e le formaggette dei monaci trappisti !!!!!
:read: :read: :read: :read:
no, vabbhè... pure qualcosina di erboristeria fatta bene l'han fatta...
COMPLODDO!!:O
Ps: non bevo alcolici o derivati :asd:
C.òa.àòz.àòaza
Mi dispiace tantissimo per la perdita. :cry:
da corriere.al
"secondo le prime indiscrezioni trapelate dalle forze dell'ordine il sospetto avrebbe dei baffoni ed organizzerebbe partite calcistiche estive" :O
Vabbeh vah... la Peroni... classica birra "da pizza"... :O
no dico: è Peroni! giusto per abbronzarsi può andare :read:
beh dai , con 40° all'ombra un litrino di peroni ghiacciata ha un suo perchè...
:O
Cò,aò,zò,a
Swisström
25-07-2008, 17:17
che schifezza la birra italiana :O
F1R3BL4D3
25-07-2008, 17:22
:asd: si beh, come se la Peroni fosse l'unica birra italiana! Swiss oltre alla cioccolata fatti una cultura anche in questo campo.
Swisström
25-07-2008, 17:26
:asd: si beh, come se la Peroni fosse l'unica birra italiana! Swiss oltre alla cioccolata fatti una cultura anche in questo campo.
son stato in ben tre birrerie italiane, oltre ad aver bevuto tutte le più famose birre "commerciali", sinceramente non mi hanno mai colpito più di tanto... quelle commerciali poi :fagiano:
F1R3BL4D3
25-07-2008, 17:28
son stato in ben tre birrerie italiane, oltre ad aver bevuto tutte le più famose birre "commerciali", sinceramente non mi hanno mai colpito più di tanto... quelle commerciali poi :fagiano:
:O Nomi di queste birrerie! Perchè alcuni birrifici hanno vinto premi internazionali.
:D inoltre ce ne sono circa una decina fra microbirrifici e birrifici sono nella zona fra Varese, Como e Milano :sofico:
EDIT: magari siamo OT, quindi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=481573 :D
-kurgan-
25-07-2008, 17:56
fosse bruciato lo stabilimento della MENABREA credo mi sarei buttato dalla finestra per la disperazione :asd:
COMPLODDO!!:O
Ps: non bevo alcolici o derivati :asd:
Musselèm ?? :confused:
-kurgan-
25-07-2008, 18:05
fino a quando non ho scoperto la menabrea la pensavo come te.
pare pure che la mia opinione sia largamente condivisa, ho i numeri dalla mia parte dell'ultimo festival che ho organizzato dove la menabrea ha venduto nettamente di più delle altre birre ;)
bhè, la birra industriale da grossi numeri, italiana o altro fa sempre schifo.
son solo diversi gradi di schifo.
anche leffe che pure si dice trappista rientra imho in questa categoria.
certo fra certe italiane una leffe è chiaro che leffe è meglio, ma non attraverserei le alpi per berla...
spece perchè prima troverei taaaaaaaaaaaaaaaaaanto buon vino e sidro fatto come si deve....
:D :D :D
F1R3BL4D3
25-07-2008, 18:10
fino a quando non ho scoperto la menabrea la pensavo come te.
pare pure che la mia opinione sia largamente condivisa, ho i numeri dalla mia parte dell'ultimo festival che ho organizzato dove la menabrea ha venduto nettamente di più delle altre birre ;)
:stordita: Per me la Menabrea ha perso molto (però l'ho assaggiata dopo solo in bottiglia).
Molto meglio le birre dei microbirrifici/birrifici (bottiglia o alla spina).
-kurgan-
25-07-2008, 18:25
:stordita: Per me la Menabrea ha perso molto (però l'ho assaggiata dopo solo in bottiglia).
Molto meglio le birre dei microbirrifici/birrifici (bottiglia o alla spina).
parlo di birre industriali.. rispetto anche alla classica heineken, o alla ceres o becks o birre che vanno per la maggiore si vede che è di miglior qualità.
quanto fumo ha fatto!! si vedeva anche da casa che è da tutt'altra parte
con sta tramontana si è sparso in tutta la città :incazzed:
tornando seri:
dopo il petruzzelli brucia anche l'altro tempio della cultura barese
:asd:
F1R3BL4D3
25-07-2008, 19:14
parlo di birre industriali.. rispetto anche alla classica heineken, o alla ceres o becks o birre che vanno per la maggiore si vede che è di miglior qualità.
:asd: ah ok, quelle "birre"...:D
Marilson
25-07-2008, 19:29
C.òa.àòz.àòaza
la giusta fine per una birra mediocre. Birre lager doppio malto scozzesi ftw
C.òa.àòz.àòaza
per la peroni ?? :mbe:
fosse stata la forst o la moretti....
per la peroni ?? :mbe:
fosse stata la forst o la moretti....
Quoto per la Forst... :O (robba "nostra"! :O )
paulus69
25-07-2008, 20:12
magari l'avessimo....un'abbazia trappista in italia...ma tantè...:cry:
:D
scommetto che il cyrano avrebbe preso anche i voti....pur di abitarci...:asd: :asd:
Sei stato alla pedavena a feltre ?
Cò,a,òz,a
paulus69
25-07-2008, 20:16
bhè, la birra industriale da grossi numeri, italiana o altro fa sempre schifo.
son solo diversi gradi di schifo.
anche leffe che pure si dice trappista rientra imho in questa categoria.
e no!:D :D stavolta ti sei perso in un biccchiere:la leffe è una birra d'abbazia d'accordo...ma non è mai stata definita trappista,nè la è mai stata.:O
Si raga ma state parlando di cose lapalissiane , anche i pomodori del contadino amico di mio padre sono migliori di quelli del supermercato... è ovvio :D
Ma comunque c'è differenza anche fra birre commerciali ...
Cò,aò,zò,a
paulus69
25-07-2008, 20:24
Si raga ma state parlando di cose lapalissiane , anche i pomodori del contadino amico di mio padre sono migliori di quelli del supermercato... è ovvio :D
Ma comunque c'è differenza anche fra birre commerciali ...
Cò,aò,zò,a
concordo....ma lasciamo perdere le italiane....parliamo di fischer,o faxe o erdingher...che commerciali lo sono...e sono pure buone...oltre che straniere:francese(alsaziana),belga e tedesca nell'ordine...:O
da domani la peroni commercialerà pure una versione stout .:p
Beh come bionda a me piace molto la Budvar weiss fatta in rep ceca...
http://www.beerstore.com.au/beerstore/uploads/beerImages/Budvar_Budejovicky_L.jpg
oggi ho preso una birretta estone , bionda bassa gradazione , chissà com'è...
http://www.sintillate.co.uk/images/viru2.jpg
Clmalm,zm,a
paulus69
25-07-2008, 20:36
Beh come bionda a me piace molto la Budvar weiss fatta in rep ceca...
http://www.beerstore.com.au/beerstore/uploads/beerImages/Budvar_Budejovicky_L.jpg
Clmalm,zm,a
ummhnnn....mi ricorda la prima ceca che bevvi un 16/18 anni fà...nome simile ma etichetta diversa...:O
cmq,erano i tempi che entravano pure le prime ragasse dell'est....:oink:
Mi ha stupito il sindaco che appena è arrivato lì non si è diretto verso l'ambulanza dove c'erano gli intossicati (a dua passi, l'idea non l'avrà nemmeno sfiorato evidentemente), ma ha subito chiamato a se i giornalisti per fare un comunicato inutile stile allarme generale, indicando di far evacuare gli abitanti della zona quando i fumi non erano tossici e praticamente sotto controllo. Panico immotivato.
Swisström
26-07-2008, 10:04
Sei stato alla pedavena a feltre ?
Cò,a,òz,a
Nu, una volta comunque una birra con cyrano DEVO berla :O è un esperienza di vita fondamentale :O
p.s. ora basta parlare di birra, che son reduce da un ballo lento con la tazza del cesso e ho un grado alcolico residuo che non mi permetterà di guidare legalmente fino a domani :cry:
-kurgan-
26-07-2008, 14:11
:asd: ah ok, quelle "birre"...:D
va beh, al supermercato sotto casa cosa compri quando hai il frigo vuoto? :D
mica si può sempre prendere birra artigianale, per definizione non può essere distribuita come l'altra ;)
Nu, una volta comunque una birra con cyrano DEVO berla :O è un esperienza di vita fondamentale :O
se per UNA birra intendi una cosi' :
http://utenti.lycos.it/cyranovi2/CyrPedavenaTinga20071.jpg
Allora va bene !!!
ps lol , se cerco " cyrano birra" con google-immagine , la prima foto e' una delle mie :asd: :asd:
C'.a'.z'.a
F1R3BL4D3
26-07-2008, 15:01
va beh, al supermercato sotto casa cosa compri quando hai il frigo vuoto? :D
mica si può sempre prendere birra artigianale, per definizione non può essere distribuita come l'altra ;)
:D se vado al supermercato sotto casa (esselunga) trovo la Mc Chouffe e anche altre birre belga e non solo perchè hanno fatto un accordo con l'Università della Birra (un noto pub) e quindi gli fanno loro la selezione!
Se non c'è una birra quantomeno decente, non bevo birra! :D purtroppo sono ormai abituato a certe tipologie di birra e quelle commerciali (nel vero senso della parola non le riesco a bere). Ancora meglio però andare nel birrificio e farsi cenetta+birra. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.