View Full Version : GeForce GTX 280: ASUS, Leadtek, Point of View, Zotac, Gainward
Redazione di Hardware Upg
25-07-2008, 15:39
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2014/geforce-gtx-280-asus-leadtek-point-of-view-zotac-gainward_index.html
Comparativa fra tre schede video con specifiche identiche a quelle della GeForce GTX 280 di riferimento e due modelli con livelli di overclock differente di Zotac e Point Of View. Fra le due tipologie di schede 50 Euro sul prezzo di acquisto: vale la pena fare un sacrificio in più?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Stavolta prezzo/prestazioni IMHO vince nettamente ATI con la 4870, e per fortuna visto che ci vuole la concorrenza :)
albortola
25-07-2008, 15:49
Stavolta prezzo/prestazioni IMHO vince nettamente ATI con la 4870, e per fortuna visto che ci vuole la concorrenza :)
e cosa centra?
e cosa centra?
Niente, era solo un commento per dire che IMHO queste soluzioni caleranno presto di prezzo, tutto li :)
W 4870!
incredibile che neanche una scheda da questi prezzi riesca a fare girare decentemente a 1659x1xxx un gioco (crysis) al massimo
c'è da piangere...
ho sempre visto le schede overclocked come una spesa inutile...meglio prendersi la reference ed eventualmente overclockarla...anche se di questi tempi l'oc delle sk video non porta + grandi vantaggi come qualche anno fa...100 mhz sul core e sulle ram per avere un incremento di una manciata di fps (circa il 10%).cmq prezzo a parte sta 280 è un gioellino...
paolo.guidx
25-07-2008, 15:59
W 4870!
incredibile che neanche una scheda da questi prezzi riesca a fare girare decentemente a 1659x1xxx un gioco (crysis) al massimo
c'è da piangere...
Bella questa risoluzione..... soprattutto il 1659.... Poi voglio vedere crysis al massimo. Forse in DX9, ma ho qualche dubbio sul massimo e sulla giocabilità.
Prezzi delle GTX280 reference Gigabyte, PoV, XFX già al di sotto dei 380€ ;)
HD4870 anche intorno ai 200€ ;)
E' proprio vero che la concorrenza fa bene innanzitutto a noi consumatori :)
StePunk81
25-07-2008, 16:03
be, almeno la zotac c'ha compreso nel prezzo Grid. quello è un buon metodo di scelta :asd:
michelgaetano
25-07-2008, 16:14
Anche questa rece dimsotra come i modelli OC son per spennare la gente, dal momento che basta davvero poco per informarsi e sorpassare abbondantemente quelle frequenze.
Quel che non capisco davvero però è perchè continuare a fare recensioni tra modelli reference e OC, a parità di sistema di dissipazione.
Ok, si vuole dimsotrare la differenza (e la non convenzienza), ma lo era giià stato fatto con le 9800 gtx.
:D
E' veramente penoso che dopo 1 anno Crysis in DX 10 faccia registrare ancora valori cosi barbini.
Se fosse per me lo leverei dai benchmark e farei spazio ad altri titoli DX 10 che quanto meno generino valori giocabili, e decisamente piu interessanti.
Che senso ha metterlo sempre tra i benchmark se dopo anni le schede video non riescono comunque a farlo girare in DX 10?
Che la faccia crytek una scheda video apposta per il suo gioco.
scusate e le BFG a che livello sono rispetto a quelle prese in esame??
Evangelion01
25-07-2008, 16:18
Nulla di nuovo sotto il sole... le versioni oc. si può farsele da soli in casa risparmiando e divertendosi, è da pazzi comprarle già così.
Per quanto riguarda il prezzo, la 280 a 370€ imho non ha senso : a 260€ c'è la 9800gx2 che va uguale. Altrimenti sempre con 260€ ci si può fare un Cf di 4850 che va di più, basta avere la mobo adatta.
La 280 la prenderei in considerazione se costasse 100€ in meno.
ninja750
25-07-2008, 16:29
milioni di fotogrammi in più con le versioni overclocked eh...
Wilfrick
25-07-2008, 16:38
CVD, l'overclock sulle sk grafiche non serve ad una cippa.
tulifaiv
25-07-2008, 16:52
Con quella mobo pero` potevate metterle tutte e 3 in SLI e fare un po' di bench :D
Praetorian
25-07-2008, 16:59
evangelion...parliamo di consumi? :D inutile dire che a quel prezzo ci compri una 9800x2 , sono 2 schede DIVERSE che consumano in modo differente (parecchio)
per esempio se io volessi mettere la gtx280 non dovrei cambiare alimentatore (550w) se dovessi invece mettere la 9800x2 dovrei farlo....
R.Raskolnikov
25-07-2008, 17:06
400-450 euro??
Ma vaaaaaaaaafanc.....va!!
buona recensione ma vga inutili nn solo per il prezzo a cui vengono proposte ma perchè anche il modello più sigato regge almeno +100mhz sul core u pure +300 sugli sp ;)
a parer mio è nettamente meglio la 4870 e se si abbassa ancora di prezzo la gtx260 ;)
@ per chi dice che l'oc sulle vga nn serve: l'oc sulle vga server per alzare i frame minimi nn per rendere l'ingiocabile giocabile... ;)
Severnaya
25-07-2008, 17:13
chiedo a chi sa
la logica del prezzo: con che criterio scelgono il prezzo di una sv quando sul mercato c'è, come in questo caso, la 4870?
Farla uscire a 420€ per poi calarne il prezzo a 380, come mi sembra di aver letto, che senso ha?
Capisco i massimi profitti, ma come pretendono di venderle?
blackshard
25-07-2008, 17:28
buona recensione ma vga inutili nn solo per il prezzo a cui vengono proposte ma perchè anche il modello più sigato regge almeno +100mhz sul core u pure +300 sugli sp ;)
a parer mio è nettamente meglio la 4870 e se si abbassa ancora di prezzo la gtx260 ;)
@ per chi dice che l'oc sulle vga nn serve: l'oc sulle vga server per alzare i frame minimi nn per rendere l'ingiocabile giocabile... ;)
Io sono del parere che l'oc sulle vga non serva quasi del tutto a niente. Metti che un overclock ti aumenti del 10% netto le prestazioni della scheda. Se hai una media di 50 fps, ne guadagni 5, e non c'è grande differenza fra 50 e 55.
Se hai 20 fps minimi ne guadagni 2, e non c'è grande differenza nemmeno qui. In compenso hai più consumi e più calore e più probabilità di scassarla.
Sono d'accordo con chi dice che questo tipo di schede overcloccate di fabbrica sono una fregatura per chi le compra.
@ Severnaya: ci sono vari uestioni da analizzare, perchè cmq nemmeno ad nvidia piace la situazione che si sta creando, cmq
1) un die GT200 costa all'incirca 110$
2) GT200 ha delle bassisime rese produttive
3) GT200 ha un bus a 512bit in un caso e 448 nell'altro
solo queste tre cose fanno costare ad nvidia una GTX280 almeno 250/300$ poi mi pare ovvio che ci debbano essere i dovuti ricarichi...
invece se ti interessa il prezzo di una 4870 finita dovrebbe essere:
1) altissima resa produttiva durante la creazione dei die di rv770 (oltre il 75%)
2) costo di un die di rv770 di circa 35$
3) bus a solo 256bit
totale circa 100/120$
capisci cosa voglio dire ;)
anche se nvidia abbassa il prezzo.... ati a sto giro regna (e nemmeno GT200b contrasterà R700 e molti esperti sia su hw che su altri famosi siti internazionali affermano che una ipotetica gx2 280 o 260 sarebbe veramente difficile da produrre per costi, consumi, calore, 6pin da attaccare e prezzo finale)
ragazzi a parte che cmq la 280gtx va piu forte della 4870....quindi essendo piu forte( anche se parlassimo di 1 frame è superiore e nel mercato fa tanto...(per lo meno per la gende comune del genere sborona)
è ovvio che non la scendano molto di prezzo perchè è il top su scheda singola
poi ovvio anche io comrpatore intelligente se dovessi cambiare vga(cosa che non farò visto che la mia gts 640 a 675/1620/2000 va troppo forte )
prenderei una 4870 anche se a livello driver non mi piace(per lo meno per l'interfaccia e la gestione dei profili e anche perchè voglio provare la fisica gestita dalla mia vga^^)
@ blackshard: sul' :ciapet: che ti rifilano sono pienamente daccordo :cool: sull'oc nn molto.
in certi casi cmq può essere utile, ovvio nemmeno l'oc cmq ti fa diventare la vga nuova ;)
Non capisco come settano crysis in dx10 vh se io con vista 64 a 1920x1200 faccio 21 fps con la mia 4870 portata a 810 di gpu.
Che sia il bench integrato che mi da valori sballati a me?perche dubito fortemente che una 280 faccia meno di me. boh.
Non capisco come settano crysis in dx10 vh se io con vista 64 a 1920x1200 faccio 21 fps con la mia 4870 portata a 810 di gpu.
Che sia il bench integrato che mi da valori sballati a me?perche dubito fortemente che una 280 faccia meno di me. boh.
dubito fortemente che useranno ancora molto crysis per le recensioni :p
detto da chi se ne intende è solo cattiva ottimizzazione per la fretta data dai continui posticipi!
ragazzi a parte che cmq la 280gtx va piu forte della 4870....quindi essendo piu forte( anche se parlassimo di 1 frame è superiore e nel mercato fa tanto...(per lo meno per la gende comune del genere sborona)
poi ovvio anche io comrpatore intelligente se dovessi cambiare vga(cosa che non farò visto che la mia gts 640 a 675/1620/2000 va troppo forte )
prenderei una 4870 anche se a livello driver non mi piace(per lo meno per l'interfaccia e la gestione dei profili e anche perchè voglio provare la fisica gestita dalla mia vga^^)
Ti pigli la 4870 per la grafica e lasci su la geffo per la fisica..:D :D
Se hai 2 pciex io proverei.:)
kliffoth
25-07-2008, 17:35
chiedo a chi sa
la logica del prezzo: con che criterio scelgono il prezzo di una sv quando sul mercato c'è, come in questo caso, la 4870?
Farla uscire a 420€ per poi calarne il prezzo a 380, come mi sembra di aver letto, che senso ha?
Capisco i massimi profitti, ma come pretendono di venderle?
Non sono un genio nelle materie economiche, ma mi permetto di insinuare il dubbio che il prezzo finale forse dipende anche dai costi di produzione.
Inutile parlare delle schede AMD in questa news.
Personalmente ritengo che siano da preferire alle nVidia e stop (allo stato attuale, sia chiaro).
Sia la 4850 (il miglior prezzo prestazioni della storia, e la preferirei anche alla GT 260 per via dei consumi, visto che alle risoluzioni che uso sarebbe perfetta) sia la 4870.
Che poi sono la fascia media di AMD, devono ancora uscire la bassa e la alta!
Il prezzo alla vendita e' di 400 euri ed e' perche' e' valutato di equilibrio.
Discorso diverso se invece discutiamo sulle versioni OC, ovvero 50 euro per 2-5 frames: questo il dato, ad ognuno poi la scelta.
PS pare che il chip AMD si overclocchi davvero parecchio (per non dire delle DDR5) ma ovviamente con consumi al seguito....vedremo se ci saranno OC interessanti nella casa rossa
Ps per poty
AMD ha deciso di fare il chip di fascia alta come crossfire di due medi: non esite piu' il discorso di singola GPU per AMD. (lo sli di 2 GT 280 andrebbe a confrontarsi con il CF di 2 RV700, ovvero 4 chip)
Per la fisica pare che AMD sia pure messa bene (ha Havock e pure cuda dovrebbe andare...inoltre dx10.1 e, non da dimenticare, la tesellation, che sara' introdotta con le dx11 ma che le AMD macinano da tempo...al riguardo c'era un articolo proprio in relazione a fisica e altro...non piu di 2-3 settimane fa, qui o su tomshw.it. Infine ha piu' capacita' di calcolo avendo superato il teraflop).
In fondo anche la serie 2900 era tecnologicamente avanti, ma non ha reso (e poi nVidia ha prodotto una eccellente 8800!!)
brandondarkness
25-07-2008, 17:47
mi permetto di chiedere: ma perchè avete usato quei driver che sono già vecchi e non ottimizzati?
è solo una domanda sia chiaro.
ciao
Marko#88
25-07-2008, 17:51
commento che centra poco con l'articolo...ma tutti quelli che si lamentano di crysis in DX10...perchè non mettono XP e lo provano coi fix per il very high? prestazioni DECISAMENTE più alte e meno lamentele...se vista fa girare peggio i giochi non è mica colpa dei giochi stessi...poi che crysis sia un mattone non lo metto in dubbio...ma adesso come adesso volendo lo si gioca benone sotto xp...
scusate ma supreme commander come avete fatto a farlo girare in dx10...il gioco è solo dx9 io non sapevo dell' esistenza delle dx10 mi spiegate? è un errore o una mia mancanza?^^?
niente aa e af con supreme commander...perchè?^^?
sdjhgafkqwihaskldds
25-07-2008, 17:59
non so perchè la gainward me l'aspettavo rossa con una griglia tipo zanzariera e la ventola al centro :)
Con quella mobo pero` potevate metterle tutte e 3 in SLI e fare un po' di bench :D
quoto
Lupin_87
25-07-2008, 18:11
Spero solo che questo movimenti nVidia a fare lavori migliori e a prendere meno per il culo la gente.
AMD ha dimostrato che non servono 400€ per quelle prestazioni.
Non c'è dubbio costa ancora troppo.. mentre ho notato che la 9800gx2 è scesa a 265euro! direi che anche questa è diventata parecchio appetibile dato che le prestazioni sfiorano quelle della gtx280 e costa 100euro in meno..
Severnaya
25-07-2008, 18:28
@M4R1|<
thx della spiegazione!
è abb singolare il divario di resa e spesa per chip, progettazioni poco accurate?
brandondarkness
25-07-2008, 18:28
si però mi ostino a dire che con quei driver ormai vecchi le prestazioni secondo me non sono verosimili... o meglio non che mi aspetto miracoli con i nuovi ma almeno già che li hanno sviluppati perchè non usarli?
Eppoi mi aggrego con tutti coloro che hanno caldamente richiesto una comparativa con un bel Tri-sli già che c'eravate...
ce lo fate questo testo? :)
In virtu` degli usi da GPGPU delle piu` recenti schede video, anche grazie a CUDA e simili, non sarebbe opportuno inserire nelle specifiche anche la potenza di calcolo di picco in GFLOPS?
hal3venezia
25-07-2008, 18:31
Ho sentito dire che tra pochissimi giorni arriverà la R700 con due GPU HD4870 e 2Gb di memoria GDDR5
Se AMD continuerà nella politica di prezzi aggressivi, ne vedremo delle belle
Questa estate è stata una delle più calde a proposito di VGA, ben per noi appassionati
;)
Ti pigli la 4870 per la grafica e lasci su la geffo per la fisica..:D :D
Se hai 2 pciex io proverei.:)
sarebbe bello ma ne vista ne xp supportano il dual vga di marche differenti :D
cmq la fisica di nvidia o ati è destinata a scomparire con le dx11... quello che si fa ora è solo marketing punto ;)
@M4R1|<
thx della spiegazione!
è abb singolare il divario di resa e spesa per chip, progettazioni poco accurate?
no solo troppi transistor e la folle mania di andare avanti con un'architettura ormai vecchia (che poi sia forte ok, ma con che riscontri?)
marco_djh
25-07-2008, 18:55
Buoni i giochi allegati ma le versioni overclockate servono a chi fa la scalata al record personale in un determinato bench...
Certo che è assurdo vedere Crysis viaggiare a stento a 20fps in very high anche con una scheda simile. Le cose sono due: o Crysis è un gioco di merd@ ottimizzato ancora peggio, o sta 280 non è così "spinta" come apparirebbe, ma sinceramente opto più per la prima ipotesi.
robert1980
25-07-2008, 19:26
Cmq non è vero che oc sulle vga non servono. Dipende dalla vga che si ha. Sulla mia vetusta 6800 serviva e serve tuttora. Ho guadagnato veramente tanto trasformarla da 6800 liscia ad una 6800 gt e overcloccarla piu di una ultra. Sono passato da una mid entry level ad una very high level , parlando ancora di quel tempo.
Ora come ora se non avessi oc non mi andrebbe neppure css in modo degno, e anche se non è un ultimo uscito me lo godo ancora..idem giochi come tombraider ecc..
Quindi dipende dalle circostanze e dalla vga. In questo caso l'articolo dice che sono veramente pochi i margini di guadagno
Marko#88
25-07-2008, 19:39
Buoni i giochi allegati ma le versioni overclockate servono a chi fa la scalata al record personale in un determinato bench...
ma anche no, le schede occate nel 99.9% dei casi hanno frequenze raggiungibilissime e superabili da qualunque altra scheda (a meno di sfigatissime)...le vga occate di fabbrica servono semplicemente perchè gli utonti pensano che sia un acquisto sensato e ragionevole e spendo i loro euri buttandoli al vento...
sdjhgafkqwihaskldds
25-07-2008, 19:44
ma anche no, le schede occate nel 99.9% dei casi hanno frequenze raggiungibilissime e superabili da qualunque altra scheda (a meno di sfigatissime)...le vga occate di fabbrica servono semplicemente perchè gli utonti pensano che sia un acquisto sensato e ragionevole e spendo i loro euri buttandoli al vento...
non tutte, alcune vga occate montano ram con tempi di accesso migliori, come alcuni modelli di gainward e pov, il discorso è valutare se i soldi spesi in più forniscano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni oppure passare a vga superiore
Certo che è assurdo vedere Crysis viaggiare a stento a 20fps in very high anche con una scheda simile. Le cose sono due: o Crysis è un gioco di merd@ ottimizzato ancora peggio, o sta 280 non è così "spinta" come apparirebbe, ma sinceramente opto più per la prima ipotesi.
è la prima ipotesi e nn è un'ipotesi :D
ed è un dato di fatto perchè scala malissimo al crescere della potenza della gpu, dovuta alla poco ottimizzazione o al nn sfruttamento del multi-core nn si sa, ma è così però....
Severnaya
25-07-2008, 20:13
la Crytek sta preparando Crysis 2?
ci sarà da ridere, o piangere? :asd:
marco_djh
25-07-2008, 20:19
non tutte, alcune vga occate montano ram con tempi di accesso migliori, come alcuni modelli di gainward e pov, il discorso è valutare se i soldi spesi in più forniscano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni oppure passare a vga superiore
Infatti, e in alcuni casi riesci a salire un bel pò anche su quelle già overclockate in virtù dei chip più performanti. Anche se devo ammettere che un sacco di schede date per overclockate sono semplici modelli base un pò tirati
psychok9
25-07-2008, 23:59
Ho sentito dire che tra pochissimi giorni arriverà la R700 con due GPU HD4870 e 2Gb di memoria GDDR5
Ma non era già uscita? Poi non capisco perché gli danno il nome in codice R700 se alla fine sono 2 RV770 affiancate... o sbaglio?
L'unica cosa che mi preoccupa dell'X2 sono i consumi :D
Infatti, e in alcuni casi riesci a salire un bel pò anche su quelle già overclockate in virtù dei chip più performanti. Anche se devo ammettere che un sacco di schede date per overclockate sono semplici modelli base un pò tirati
E inoltre a volte sono anche overvoltate... Cosa che difficilmente un utente comune può fare in casa... (smanettoni super elettricisti a parte).
paolo.guidx
26-07-2008, 00:00
Beh, dopo la GTX280 Amp! c'è il vuoto, passa pure alla vga superiore :asd:
La GTX280 NON E' la VGA più veloce, o meglio, lo sarà per ancora una settimama, poi prenderà una sonora legnata dalla HD4870x2.
Visto quanto costa un die della GTX (il triplo di un AMD....:doh: ) dubito che nVidia lanci una 280gx2, quindi l'unica speranza sono le versioni ock come quelle di Zotac e PoV.
Diciamo, se vuoi il massimo ma vuoi ridurre al minimo i problemi meglio la GTX, se vuoi il TOP prendi la 70x2, ma occhio, perchè con il crossfire (come con lo SLI) i problemi son sempre dietro l'angolo, e non ci sono driver specifici....
Non c'è dubbio costa ancora troppo.. mentre ho notato che la 9800gx2 è scesa a 265euro! direi che anche questa è diventata parecchio appetibile dato che le prestazioni sfiorano quelle della gtx280 e costa 100euro in meno..
Non costa troppo, forse deve scendere fino a 350 ma più o meno ci siamo... In ogni caso se volessi cambiare scheda non comprerei uno SLI mascherato come la 9800gx2, che da 1920 in su è più lenta e che consuma pure di più sotto stress...
la Crytek sta preparando Crysis 2?
ci sarà da ridere, o piangere? :asd:
Ti riferisci a crysis warhead? Dicono che sia molto più ottimizzato il cryengine questa volta.... (ma questa frase forse l'ho già sentita....)
paolo.guidx
26-07-2008, 00:02
Ma non era già uscita? Poi non capisco perché gli danno il nome in codice R700 se alla fine sono 2 RV770 affiancate... o sbaglio?
L'unica cosa che mi preoccupa dell'X2 sono i consumi :D
E inoltre a volte sono anche overvoltate... Cosa che difficilmente un utente comune può fare in casa... (smanettoni super elettricisti a parte).
Ecco perchè voglio il nucleare....:Prrr:
(lontano da casa mia:read: )
psychok9
26-07-2008, 00:13
Ahahah :D :D :D
Fortuna che è difficilmente reperibile... (almeno spero, visto che siamo in itaGlia sarebbe da dubitare anche questo), se no chissà quanta gente se lo procurerebbe anche solo per overclockare del 5% la propria cpu/gpu :rotfl::rotfl::rotfl:
cut
Ti riferisci a crysis warhead? Dicono che sia molto più ottimizzato il cryengine questa volta.... (ma questa frase forse l'ho già sentita....)
anch'io :D
XD XD
Marko#88
26-07-2008, 07:37
difficilmente quei tempi d'accesso migliori forniscono prestazioni tali da giustificare l'esborso di prezzo più alto (che non è affatto poco)...comunque ho detto 99.9, esiste anche lo 0.1%
c'era una GTS320 Fatality Edition mi pare...aveva 650 per il core e 2000 per le memorie...gli shader non ricordo a quanto...beh comunque c'era tanta gente che superava tali frequenze...ma c'era anche chi non ci arrivava...ed erano frequenze da oc medio di sta scheda...mentre in genere gli oc di fabbrica sono molto più bassi...peccato che con quello che costava ci si prendeva la versione da 640mb...:asd:
Dumah Brazorf
26-07-2008, 11:09
E pensare che 10 anni fa la risoluzione 800x600 era da sbavata incontrollata, ora se la scheda video non tira a 60 frame i 1920 è uno scandalo... :asd:
gutz_sgm
26-07-2008, 11:14
ancora troppo costosa se dovessi andare al top prenderei una 4870x2...certo che i consumi sono da tenere sott'occhio....
ot raga mi potete spiegare questa storia della fisica? come funziona? ci vuole un software apposito? io pensavo fosse gestita direttamente dalla scheda video...
tulifaiv
26-07-2008, 11:15
E pensare che 10 anni fa la risoluzione 800x600 era da sbavata incontrollata, ora se la scheda video non tira a 60 frame i 1920 è uno scandalo... :asd:
eh beh ma e` anche normale che sia cosi` :p
Menion83
26-07-2008, 11:34
Un favore a chi realizza queste fantastiche recensioni!
Non sarebbe meglio mettere anche la risoluzione 1280x1024 in modo tale che chi come me possiede un monitor con quella risoluzione massima possa orientarsi meglio? Magari queste sono schede che funzionano alla grande a quella risoluzione ma sarebbe comunque importante sapere in quale modo.
Grazie!
Marko#88
26-07-2008, 12:12
Un favore a chi realizza queste fantastiche recensioni!
Non sarebbe meglio mettere anche la risoluzione 1280x1024 in modo tale che chi come me possiede un monitor con quella risoluzione massima possa orientarsi meglio? Magari queste sono schede che funzionano alla grande a quella risoluzione ma sarebbe comunque importante sapere in quale modo.
Grazie!
a quella risoluzione non ha alcun senso comprare queste vga visto che sarebbero talmente cpu limited che in pratica andrebbero come schede di fascia inferiore...sono schede rivoltea chi ha monitor con risoluzioni altine, 1600*1200/1680*1050 e oltre...;)
Queste schede con dx10 a 1680 fanno 19 fps, mi riesce difficile pensare che a 1280 spariscano le differenze tra varie gpu, penserei invece che per la maggior parte delle gpu sia la risoluzione ottimale per giocare very high... come lo sarà con i titoli a venire per chi non avrà la possibilità di correre dietro a tutte le nuove gpu... ovviamente IMHO ^^
Dumah Brazorf
26-07-2008, 13:14
Visto che alcuni giochi risultano scattosi alle risoluzioni utilizzate almeno per questi sarei favorevole al test con risoluzioni inferiori.
sdjhgafkqwihaskldds
26-07-2008, 13:56
comunque ho detto 99.9, esiste anche lo 0.1%
percentuale puramente inventata :D
ok non ti piacciono le oc di fabbrica
Marko#88
26-07-2008, 14:00
percentuale puramente inventata :D
ok non ti piacciono le oc di fabbrica
certo è ovvio che è puramente inventata...allora ti propongo un gioco: cerca su internet tutte le vga oc di fabbrica...ma tutte eh...poi vai in giro per taaaaanti forum e guarda mediamente a quanto salgono...scommetti che la mia percentuale comincia ad avere un senso?:D
ma lasciando perdere i numeri...guarda gli oc di fabbrica medi e guarda gli utenti che le occano da se...è molto ma molto ma molto ma molto difficile che una vga occata di fabbrica lavori a frequenze che gli altri utenti non riescono a raggiungere...se non mi credi fai un po' di ricerche e te ne accorgerai da te...;)
sdjhgafkqwihaskldds
26-07-2008, 14:10
certo è ovvio che è puramente inventata...allora ti propongo un gioco: cerca su internet tutte le vga oc di fabbrica...ma tutte eh...poi vai in giro per taaaaanti forum e guarda mediamente a quanto salgono...scommetti che la mia percentuale comincia ad avere un senso?:D
ma lasciando perdere i numeri...guarda gli oc di fabbrica medi e guarda gli utenti che le occano da se...è molto ma molto ma molto ma molto difficile che una vga occata di fabbrica lavori a frequenze che gli altri utenti non riescono a raggiungere...se non mi credi fai un po' di ricerche e te ne accorgerai da te...;)
ma tu scherzi... ho altro da fare il sabato, ti credo sulla parola :D
JOHNNYMETA
26-07-2008, 18:17
Mi son detto vediamo un po' come hanno abbellito o migliorato la GTX280 almeno per quanto riguarda il dissipatore, vediamo come stanno con dei differenti dissi in rame o moddati, vediamo come sono crollate le temperature....
invece niente hanno tutte il solito catafalco nero, tutte uguali, bruttissime, se le possono tenere, overcloccate con il solito dissi, lo posso fare anch'io con quella standard e ti fanno pagare 100€ in più, dovrebbero vergognarsi
Sir.Jerry
26-07-2008, 18:39
ma tu scherzi... ho altro da fare il sabato, ti credo sulla parola :D
:rotfl: :ahahah:
Cmq mi dispiace per nvidia ma a questo giro di boa ha toppato! :D
fdadakjli
26-07-2008, 19:04
quoto...infatti ho preso delle lisce a sto giro... :ciapet:
Marko#88
26-07-2008, 19:09
quoto...infatti ho preso delle lisce a sto giro... :ciapet:
hai fatto solo bene...:D
fdadakjli
26-07-2008, 19:14
hai fatto solo bene...:D
lo so... :asd:
Non è possibile che per fare andare un gioco a 20 frame uno debba spendere 1000 euro e passa di computer...crysis sarebbe dovuto uscire per la prossima generazione di schede video. Alla fine continuare a vedere tra i benchmark che in dx10 spendendo 590 euro di scheda fai 20 frame è proprio penoso XD
fdadakjli
26-07-2008, 20:53
Non è possibile che per fare andare un gioco a 20 frame uno debba spendere 1000 euro e passa di computer...crysis sarebbe dovuto uscire per la prossima generazione di schede video. Alla fine continuare a vedere tra i benchmark che in dx10 spendendo 590 euro di scheda fai 20 frame è proprio penoso XD
crysis è un gioco programmato con i piedi...non andrebbe nemmeno più preso in considerazione come riferimento di prestazioni...
Sir.Jerry
27-07-2008, 01:42
crysis è un gioco programmato con i piedi...non andrebbe nemmeno più preso in considerazione come riferimento di prestazioni...
Quoto... secondo me come riferimento ci devono essere giochi "giocabili".
ps. crysis l'ho provato ma mi fa defecare in tutti i sensi... :mbe:
amd-novello
27-07-2008, 10:35
Queste schede con dx10 a 1680 fanno 19 fps, mi riesce difficile pensare che a 1280 spariscano le differenze tra varie gpu, penserei invece che per la maggior parte delle gpu sia la risoluzione ottimale per giocare very high... come lo sarà con i titoli a venire per chi non avrà la possibilità di correre dietro a tutte le nuove gpu... ovviamente IMHO ^^
oddio quanto quoto
voglio proprio vedere crysis a 1024 o 1280 se va ancora a 20
uno non è obbligato a prendersi un monitor nuovo anche se ha speso 2000 euro per il pc. almeno puoi usare ris inferiori con i crt. se lo fai con gli lcd piangi lacrime amare
blackshard
27-07-2008, 12:22
Cmq non è vero che oc sulle vga non servono. Dipende dalla vga che si ha. Sulla mia vetusta 6800 serviva e serve tuttora. Ho guadagnato veramente tanto trasformarla da 6800 liscia ad una 6800 gt e overcloccarla piu di una ultra. Sono passato da una mid entry level ad una very high level , parlando ancora di quel tempo.
Se hai fatto veramente quello che dici (portato un 6800 a 6800GT) allora hai ottenuto 1/4 di unità esecutive in più (da 12 a 16 Rops) che non sarebbe overclock. L'overclock da' un vantaggio marginale, che è sempre più sottile al crescere della potenza della scheda.
amd-novello
27-07-2008, 15:06
io avevo la gt che portavo tranquillamente alla ultra essendo la differenza infinitesimale
ma dalla 9800 liscia mi sembrava impossibile. una modifica hw c'era ma alcune cose erano meno e restavano così
harrison3001
28-07-2008, 00:40
Secondo me è una situazione a dir poco imbarazzante. Costano, scaldano, ti "tirano giù i muri" dal casino. Metterei da parte Crysis, anche se penso che non si possa commercializzare un goico che non va con la configurazione da voi proposta, potevano tenerselo come tech preview senza fare tanto i fighi. Sono convinto che la mia 9600 GT accompagnata da un'altra per circa 200 W in load in SLI sia il meglio a oggi. Vi saluto e scusate la lamentela non se ne può più di sto' ... Crysis, poi, mi sa che il nome l'hanno scelto per metterci ... nelle canne. E il consumatore?
gioita90
28-07-2008, 08:06
ma possibile che avete tutti i paraocchi come i cavalli?!?!?!?
Perchè screditare un gran gioco come Crysis solo perchè non potete metterlo con dettagli very high!!! Crysis è vero che poteva essere ottimizzato un pochettino di + (lo sta dimostrando Crysis Warhead che è in arrivo) ma alla fine il suo motore è stato pensato per durare nel tempo quindi è normale che le sk video attuali non riescano a gestirlo pienamente e cmq rimane il fatto che è vero che è bello godersi una bella grafica ma alla fine conta come sia fatto il gioco in se (gameplay, storia, giocabilità ecc...) e poi crysis a dettagli medi è già bello da vedere!
PS:la competività tra ati e nvidia fa bene alle nostre tasche ma io rimango convinto del fatto che le ati siano solo sk con mega ventoloni e overcloccate e a questo io preferisco le nvidia + costose ma di pari prestazioni senza consumare e fare troppo baccano (senza contare che i driver ati nel tempo si sono sempre dimostrati poco stabili e dei ciuccia ram).
Bah... io continuo a rimanere stupito... stupito di come si possa mettere in commercio un gioco (ad es. crysis) che praticamente nessun PC può far andare al massimo. Quanto meno ci sta la domanda: ma gli sviluppatori... cosa hanno usato? ma per il debug (che prende notoriamente più CPU) come fanno?
Ma soprattutto resto stupito di come si possa spendere tutti quei soldi per una scheda video il cui unico scopo (e non ditemi di no) è giocare!
380 euro??? ma guarda... aggiungo qualcosa e mi compro una PSP3 !!! Anzi, aggiungo qualcosa e mi faccio un bel viaggio!!!
Ora capisco perché un amico che studia marketing mi disse che i viaggi Low Cost sono nello stesso settore di concorrenza delle console, schede grafiche ecc...
Ma cose da pazzi!
Secondo me quelli che realizzano giochi e quelli che fanno schede 3D si mettono d'accordo. Non è possibile che la longevità di un PC sia così bassa mentre una console la compri oggi e continui a usarla per giochi bellissimi per altri 5 anni circa!
E' evidente che chi fa giochi per PC non ottimizza il codice! Non gli interessa probabilmente...
kliffoth
28-07-2008, 10:37
ma possibile che avete tutti i paraocchi come i cavalli?!?!?!?
Perchè screditare un gran gioco come Crysis solo perchè non potete metterlo con dettagli very high!!! Crysis è vero che poteva essere ottimizzato un pochettino di + (lo sta dimostrando Crysis Warhead che è in arrivo) ma alla fine il suo motore è stato pensato per durare nel tempo quindi è normale che le sk video attuali non riescano a gestirlo pienamente e cmq rimane il fatto che è vero che è bello godersi una bella grafica ma alla fine conta come sia fatto il gioco in se (gameplay, storia, giocabilità ecc...) e poi crysis a dettagli medi è già bello da vedere!
PS:la competività tra ati e nvidia fa bene alle nostre tasche ma io rimango convinto del fatto che le ati siano solo sk con mega ventoloni e overcloccate e a questo io preferisco le nvidia + costose ma di pari prestazioni senza consumare e 'fare troppo baccano (senza contare che i driver ati nel tempo si sono sempre dimostrati poco stabili e dei ciuccia ram).
Che vuol dire "sk con megaventoloni e overcloccate"??
Il nuovo AMD pare possa salire moltissimo, e quello oggi in giro non e' OC.
Io sinceramente ho ora un 7600GS nel fisso e una 8600 GT nel xps, ma ho avuto schede ATI e non ho trovato nessun orrore nei drivers...anzi, e' esattamente vero che nel tempo i driver AMD abbiano colmato la differenza con nVidia.
Gia' le AMD 3x00 avevano tecnologia piu' moderna, e la serie 48x0 ha centrato l'obiettivo.
Discorso diverso se dici che preferisci nVidia perche' sei un cliente fidelizzato o perche' hai un interesse specifico per un determinato modello, ma non puoi ricorrere a voci vere 7-8 anni fa (come la migliore visualizzazione ATI: oggi nVidia ha praticamente annullato questa differenza).
Tra le altre cose, proprio riguardo ai drivers, il crossfire si e' dimostrato scalabile quasi al 100% con i titoli ottimizzati, mentre lo sli non e' ancora allo stesso livello di maturazione.
Riguardo Crysis ti quoto appieno: a me non entusiasma, ma e' bello anche a dettagli medi, e in ogni caso ci sono migliaia di titoli, e pare che sia l'unico punto di riferimento (fosse per me lo escluderei proprio dalle recensioni perche' tanto e' inutile)
alexanyone
28-07-2008, 16:22
Onestamente,io ho comprato la 8800gt amp della zotac al prezzo di una reference(220 E) qualche mese fa.Ho cambiato il dissi, ho fatto un po' di overclock(core 770mhz, ram 2200mhz) e ho prestazioni sulla scia di queste nuove schede.A me crysis in very high mi fa 30-35 fissi a 1440x900.La prossima scheda che comprerò sarà solo quella che fa 100fps su crysis in very high AA8x!!!LOOL.Aspetterò anni???
Marko#88
28-07-2008, 17:26
Ma soprattutto resto stupito di come si possa spendere tutti quei soldi per una scheda video il cui unico scopo (e non ditemi di no) è giocare!
380 euro??? ma guarda... aggiungo qualcosa e mi compro una PSP3 !!! Anzi, aggiungo qualcosa e mi faccio un bel viaggio!!!
Ora capisco perché un amico che studia marketing mi disse che i viaggi Low Cost sono nello stesso settore di concorrenza delle console, schede grafiche ecc...
Ma cose da pazzi!
Secondo me quelli che realizzano giochi e quelli che fanno schede 3D si mettono d'accordo. Non è possibile che la longevità di un PC sia così bassa mentre una console la compri oggi e continui a usarla per giochi bellissimi per altri 5 anni circa!
E' evidente che chi fa giochi per PC non ottimizza il codice! Non gli interessa probabilmente...
tralasciando il discorso crysis...per il resto c'è da dire che uno coi propri soldi fa quel che vuole...c'è gente che magari non andrebbe mai a fare un viaggio mentre preferirebbe giocare una settimana di fila al pc...e comunque si possono fare entrambe le cose...e le console non sono nemmeno lontanamente paragonabili, il pc non serve solo a giocare...
Solidusnake
29-07-2008, 16:27
manca il test con half life 2 ep Two
netmirco
06-08-2008, 11:44
crysis è un gioco a parte, non è che è ottimizzato male, non lo è proprio, io a casa ho 2 gtx 280 Asus reference in sli con un E8500, 4gb di ram ddr3 cas 6 e diciamo che a 1920x1080 su very high in DX10 è giocabile ma di certo non lo vedremo mai andare a 100fps, per colpa del gioco e non dell'hardware
RICKYL74
17-08-2008, 18:57
crysis è un gioco a parte, non è che è ottimizzato male, non lo è proprio, io a casa ho 2 gtx 280 Asus reference in sli con un E8500, 4gb di ram ddr3 cas 6 e diciamo che a 1920x1080 su very high in DX10 è giocabile ma di certo non lo vedremo mai andare a 100fps, per colpa del gioco e non dell'hardware
non è solo colpa del gioco, e anche tutta una serie di cose, Crysis è davvero un gioco eccezionale, in fatto di grafica ed effetti non ho visto ancora di meglio e se fosse stato ottimizzato a dovere sarebbe stato un capolavoro, purtroppo i programmatori hanno tralasciato il fatto che la sola potenza hardware di ultima generazione da sola non basta senza driver e software adeguati.. vediamo che cosa combineranno stavolta con il nuovo Crysis in uscita per settembre :D
La 280GTX va davvero forte ma di nuovo a poco e costa uno sbotto rispetto alla concorrenza e se consideriamo le sue effettive prestazioni rispetto a schede minori lascia il tempo che trova, quando feci il passo dalla 7800GTX al G80 fu davvero strabiliante diciamo pure un abisso quindi aspetto una degna erede della mia fedelissima 8800Ultra "OverClock: GPU @800Mhz GDDR3 @2600(effettivi) Shader @1800Mhz" .. ;)
Intel Q6600 @3.6Ghz - Zalman 9700Nt led - DFI Lanparty UT X48-T2r - 4Gb DDR2 PC6400 TeamGroup Xtreem (1066Mhz 4-5-5-10) - (SO) WD Raptor 74Gb con 16Mb - (Storage) Maxtor 500Gbx2 con 32Mb - 2x DVD-RW Asus sata 22x - Creative X-FI Fatal1ty Fps - nVidia Geforce 8800Ultra OC - Armor+ black VH6000BWS - Ocz GameXtream 700Watt Sli - Asus Lcd 22" (1680x1050 2000:1 2ms) - Revoltec FightMouse Adavanced steel grid 2400dpi 6.4mp - Revoltec FightBoard Adavanced - sistema audio 5.1 Yamaha rx-v357 con sub All-Tel htp-690
fabrisfabris
26-08-2008, 13:10
è vero anche secondo me Crysis è scritto senza troppa ottimizzazione richiede troppa potenza è impossibile..
si crysis e bugato non ricordo dove l' ho sentito comunque alcuni effetti non vanno attivati la prova e che sul win giochi di giugno testano una configurazione con 3 8800ultra e comunque a 1600*1200 aa4x e af4x nn supera i 36 fps
AgonizedPhobos
24-09-2008, 15:03
non è solo colpa del gioco, e anche tutta una serie di cose, Crysis è davvero un gioco eccezionale, in fatto di grafica ed effetti non ho visto ancora di meglio e se fosse stato ottimizzato a dovere sarebbe stato un capolavoro, purtroppo i programmatori hanno tralasciato il fatto che la sola potenza hardware di ultima generazione da sola non basta senza driver e software adeguati.. vediamo che cosa combineranno stavolta con il nuovo Crysis in uscita per settembre :D
La 280GTX va davvero forte ma di nuovo a poco e costa uno sbotto rispetto alla concorrenza e se consideriamo le sue effettive prestazioni rispetto a schede minori lascia il tempo che trova, quando feci il passo dalla 7800GTX al G80 fu davvero strabiliante diciamo pure un abisso quindi aspetto una degna erede della mia fedelissima 8800Ultra "OverClock: GPU @800Mhz GDDR3 @2600(effettivi) Shader @1800Mhz" .. ;)
Intel Q6600 @3.6Ghz - Zalman 9700Nt led - DFI Lanparty UT X48-T2r - 4Gb DDR2 PC6400 TeamGroup Xtreem (1066Mhz 4-5-5-10) - (SO) WD Raptor 74Gb con 16Mb - (Storage) Maxtor 500Gbx2 con 32Mb - 2x DVD-RW Asus sata 22x - Creative X-FI Fatal1ty Fps - nVidia Geforce 8800Ultra OC - Armor+ black VH6000BWS - Ocz GameXtream 700Watt Sli - Asus Lcd 22" (1680x1050 2000:1 2ms) - Revoltec FightMouse Adavanced steel grid 2400dpi 6.4mp - Revoltec FightBoard Adavanced - sistema audio 5.1 Yamaha rx-v357 con sub All-Tel htp-690
ciao a tutti,
Crysis,secondo me,è un gioco strabiliante dal punto di vista grafico ma non è solo un gioco è anche un benchmark a tutti gli effetti...per giocarci ai massimi dettagli non basta neanche uno SLI gtx 280 forse ci vorebbe un Triple-SlI o adirittura un Quad-SLI di 4870x2 che al momento è la più performante...cmq adesso nvidia sta facendo uscire il gtx350 che è mostruosa...
amd-novello
24-09-2008, 17:13
ancora???? basta con ste uscite la madonna
AgonizedPhobos
24-09-2008, 17:16
ancora???? basta con ste uscite la madonna
ma se è la verità,lo ha detto nvidia stesso...e poi lo sanno tutti che nvidia e migliore di ati...
amd-novello
24-09-2008, 17:23
nella mia frase c'era qualcosa che metteva in dubbio quello che dicevi? non credo sai?
AgonizedPhobos
24-09-2008, 17:33
nella mia frase c'era qualcosa che metteva in dubbio quello che dicevi? non credo sai?
allora scusami
amd-novello
24-09-2008, 19:06
di nulla
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.