View Full Version : Installazione XP temporanea: consigli e dubbi
ff8mania
25-07-2008, 13:54
Ragazzi,
ho acquistato da poco un macbook, e da switcher volevo assolutamente evitare di installare windows su questo gioellino, ma purtroppo un gioco (ed anche per alcuni applicativi didattici) avrei bisogno di windows. Per gli applicativi mi basta anche la versione virtualizzata che sto usando adesso (grazie a vmware), ma ho paura che il gioco difficilmente girerà a dovere sulla versione virtualizzata.
Stavo vagliando quindi la possibilità di fare una piccola installazione (piccola sotto il punto di vista GB) di windows, per poter giocare a questo benedetto gioco, per poi eliminare la partizione e ritornare full leopard appena si esaurirà il gioco.
Una volta installato XP le prestazioni di MacOSX saranno diverse? Quando vorrò eliminare la partizione con windows, posso essere sicuro che il sistema ritornerà uguale a prima senza residui?
Bye :D
alla prima domanda: No.
Alla seconda: Si.
ma se il gioco è uscito da poco, non aspettarti che vada bene sul macbook.
ff8mania
25-07-2008, 14:04
E' uscito da poco, ma non è graficamente spaziale (od almeno credo), e soprattutto la grafica non conta molto, quindi anche ad un livello di dettaglio medio mi va più che bene. Queste sarebbero i requisiti grafici (consigliati, non minimi):
NVIDIA GEFORCEFX 5900 / ATI RADEON 9600 128 MB
Io ho un macbook con 4gb di ram.
Cosa mi dici?
si credo che non ci dovrebbero essere problemi :)
ma che gioco è?:what:
ff8mania
25-07-2008, 14:12
si credo che non ci dovrebbero essere problemi :)
ma che gioco è?:what:
Pro Cycling Manager 2008 :) Perchè?
Per farmi una idea, più o meno fino a che livelli di gioco posso giocare col macbook? Non riesco a rendermi bene conto della potenza della scheda video integrata. A dire la verità ci lavoro/studio al 90%, ma volevo rendermi conto delle potenzialità anche del restante 10% :)
Bye :D
Attento che sia la GMA X3100 che la GMA 950 (le 2 schede video utilizzate per i MacBook dalla data di lancio), sono inferiori alla Radeon 9600.
ff8mania
25-07-2008, 14:26
Attento che sia la GMA X3100 che la GMA 950 (le 2 schede video utilizzate per i MacBook dalla data di lancio), sono inferiori alla Radeon 9600.
Infatti la mia è una GMA X3100 con 144MB di VRAM. E' di molto inferiore? Cmq come dicevo prima a me interessa farli girare decentemente, non mi interessa chissà che cosa. Diciamo che la parte grafica voglio che sia gradevole, non pretendo che giri fluidissimo se setto tutto al massimo. Capite cosa intendo? Per questo mi basta?
ff8mania
25-07-2008, 18:40
Sfortuna vuole che ho problemi con l'installazione di Windows.
Praticamente seguo le istruzioni per partizionare con bootcamp, e quando riavvia il mac per installare windows, rimane "fermo" e dopo un po' mi sputa fuori il cd di XP, e mi dice che non c'è nulla da avviare.
Quando poi riavvio il computer, se non tengo schiacciato ALT non si avvia, ma devo far avviare con alt il boot loader e selezionare la partizione (unica) con di Leopard.
Cosa può essere successo? Come ripristino il bootloader?
Sfortuna vuole che ho problemi con l'installazione di Windows.
Praticamente seguo le istruzioni per partizionare con bootcamp, e quando riavvia il mac per installare windows, rimane "fermo" e dopo un po' mi sputa fuori il cd di XP, e mi dice che non c'è nulla da avviare.
Quando poi riavvio il computer, se non tengo schiacciato ALT non si avvia, ma devo far avviare con alt il boot loader e selezionare la partizione (unica) con di Leopard.
Cosa può essere successo? Come ripristino il bootloader?
Riavvia in OSX e apri "Disco di avvio"
Poi selezioni il disco di OSX
Ora dovresti sempre avviare di default OSX
http://h4xr.org/vqte
ff8mania
26-07-2008, 18:26
Risolto il problema di windows XP, che ora è felicemente installato.
Sempre riguardo il benedetto gioco, ho visto che fra le schede grafiche supportate c'è anche la GMA X3100 (quindi la mia), ma il gioco va lentissimo, praticamente impossibilitandomi a giocare (nonostante sia settato ad un livello di dettaglio decisamente basso). A questo punto è strano, visto che la mia scheda è esplicitamente supportata e con gli ultimi driver installati.
Cosa posso fare per capire il motivo di questa lentezza?
Bye
Risolto il problema di windows XP, che ora è felicemente installato.
Sempre riguardo il benedetto gioco, ho visto che fra le schede grafiche supportate c'è anche la GMA X3100 (quindi la mia), ma il gioco va lentissimo, praticamente impossibilitandomi a giocare (nonostante sia settato ad un livello di dettaglio decisamente basso). A questo punto è strano, visto che la mia scheda è esplicitamente supportata e con gli ultimi driver installati.
Cosa posso fare per capire il motivo di questa lentezza?
Bye
Dovresti cercare dei driver ottimizzati..
Forse quelli che ti mette bootcamp servono solo x il 2D...
ff8mania
26-07-2008, 18:50
Dovresti cercare dei driver ottimizzati..
Forse quelli che ti mette bootcamp servono solo x il 2D...
Ho scaricato dal sito della intel gli ultimi driver per la GMA X3100, quindi il 3d dovrebbe essere attivato...intendevi questo?
Ho scaricato dal sito della intel gli ultimi driver per la GMA X3100, quindi il 3d dovrebbe essere attivato...intendevi questo?
Si intendevo questo...
ff8mania
26-07-2008, 20:44
Si intendevo questo...
Allora purtroppo il problema è da ricercare da qualche altra parte...cmq da quando ho installato windows mi sembra che leopard abbia perso qualche colpo anche se non dovrebbe...per esempio con front row quando accedo ai filmati (non quelli su itunes), il programma si chiude senza dire niente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.