View Full Version : Ubuntu e Raid Nvidia
marsmars
25-07-2008, 13:19
Ho un Pc con Installato Xp (su un raid 1 nvidia) e Ubuntu 8.04 su un hd ide per suo conto.
Ho la necessità di lavorare con i due sistemi separati, ma quando sono su Ubuntu il raid 1 dove è installato Xp viene visto come 2 dischi separati ed è possibile scrivere su uno o sull' altro (in pratica non riconosce l' array).
Non è una cosa molto simpatica ( se scrivi su un solo disco in raid 1 l' altro si incavola...), e vorrei sapere se è possibile in avvio di Ubunto o far riconoscere il raid (non credo) o evitare di montare automaticamente i due volumi raid.
Grazie per le eventuali risposte (e non)
Ho un Pc con Installato Xp (su un raid 1 nvidia) e Ubuntu 8.04 su un hd ide per suo conto.
Ho la necessità di lavorare con i due sistemi separati, ma quando sono su Ubuntu il raid 1 dove è installato Xp viene visto come 2 dischi separati ed è possibile scrivere su uno o sull' altro (in pratica non riconosce l' array).
Non è una cosa molto simpatica ( se scrivi su un solo disco in raid 1 l' altro si incavola...), e vorrei sapere se è possibile in avvio di Ubunto o far riconoscere il raid (non credo) o evitare di montare automaticamente i due volumi raid.
Grazie per le eventuali risposte (e non)
è possibile fargli riconoscere il Raid, basta cercare sulla Wiki di Ubuntu la parola "Raid" ed escono fuori cose simpatiche tipo questa:
http://wiki.ubuntu-it.org/FakeRaid?highlight=(raid)
Peccato che usare la ricerca nei posti giusti prima di chiedere sia una moda ormai in decadenza, troppo faticoso :muro: :muro: :muro:
marsmars
25-07-2008, 16:01
No...!!!!
Mentre tu rispondi io usavo il tasto cerca...
Mi dispiace se pensi che un aiuto in piu' limiti l' apporto delle mie conoscenze...
E mi dispiace ancora che la relazione fra individui in un forum dove dovrebbe essere di aiuto e non di critica, si limiti spesso solo alla seconda.
Comunque un posso in piu' verso l' uso del forum solo come giornale.
Grazie
L' articolo su scritto non riguarda il mio caso, io non devo far vedere dei dischi.... li dice come montare linux, che non è una casta di umani a parte, ma un prodotto dove lo scambio di idee è il progetto predominante.
Se faccio da me mi compro un libro e non rompo.
Scusate moderatori e tutti ma però...
Ciao
No...!!!!
Mentre tu rispondi io usavo il tasto cerca...
Mi dispiace se pensi che un aiuto in piu' limiti l' apporto delle mie conoscenze...
E mi dispiace ancora che la relazione fra individui in un forum dove dovrebbe essere di aiuto e non di critica, si limiti spesso solo alla seconda.
Comunque un posso in piu' verso l' uso del forum solo come giornale.
Grazie
L' articolo su scritto non riguarda il mio caso, io non devo far vedere dei dischi.... li dice come montare linux, che non è una casta di umani a parte, ma un prodotto dove lo scambio di idee è il progetto predominante.
Se faccio da me mi compro un libro e non rompo.
Scusate moderatori e tutti ma però...
Ciao
Tu leggi mai il regolamento dei forum a cui ti iscrivi?
Non credo, altrimenti sapresti che tutti i regolamenti dicono di cercare le informazioni nei posti e modi opportuni (Wiki Varie, Forum Specifici, Google) prima di chiedere, un forum è un posto dove ci si scambia informazioni per risolvere problematiche, non dove si risponde mille mila volte in maniera sempre uguale alle stesse domande che fanno tutti perchè NON cercano prima, NON rispettando il regolamento.
Ora se vuoi accusarmi di limitare l'apporto alle tue conoscenze fai pure, se invece vuoi espandere le tue conoscenze prima dimostri rispetto per chi si sbatte qui a dare una mano alle persone cercando per conto tuo come abbiamo fatto in tanti prima di te, poi se hai ulteriori difficoltà o cose che non riesci proprio a capire, allora chiedi e si vede di venirne a capo.
La pagina che ti ho linkato contiene tutte le informazioni disponibili per gestire il fake raid della tua scheda madre, di informazioni in giro per gestire il mount di partizioni e dischi ce ne sono ormai a iosa.
Mi spiace, ma Linux non è fatto per chi vuole la pappa pronta subito, se vuoi imparare a usarlo devi anche imparare a cercare, cercare e cercare per prima cosa.
E comunque SI, la pagina Linkata riguarda il caso tuo, tu hai chiesto se è possibile far riconoscere il raid in avvio e si è possibile seguendo le istruzioni li menzionate, esclusa la parte dell'installazione e senza fare il chroot perchè la tua distro è già installata, ma QUESTA e solo QUESTA parte, differendo dalla guida, ha senso che sia argomento di discussione sul forum.
marsmars
25-07-2008, 16:33
Vedi che già ci stiamo allargando...
Ma non era più semplice linkare il wiki ???
Tal wiki che era già aperto e lo stavo leggendo... (mi sono risentito appunto per quello)
Lo so usare google, e credimi forse non avevo capito bene il wiki e chiedevo supporto... non voglio violare nessun regolamento.
Ho anche cercato in questo forum notizie ma non ne ho trovate (di mia soddisfazine).
Ho chiesto solo un aiuto mi scuso se ho usato inutilmente del tempo altrui, ma se io devo aitare qualcuno lo faccio senza critiche ma per semplice scambio di idee
Grazie e scusa se ti ho infastidito.
Vedi che già ci stiamo allargando...
Ma non era più semplice linkare il wiki ???
Tal wiki che era già aperto e lo stavo leggendo... (mi sono risentito appunto per quello)
Lo so usare google, e credimi forse non avevo capito bene il wiki e chiedevo supporto... non voglio violare nessun regolamento.
Ho anche cercato in questo forum notizie ma non ne ho trovate (di mia soddisfazine).
Ho chiesto solo un aiuto mi scuso se ho usato inutilmente del tempo altrui, ma se io devo aitare qualcuno lo faccio senza critiche ma per semplice scambio di idee
Grazie e scusa se ti ho infastidito.
Continua pure a pensare di avere infastidito me se ti piace, ma direi che non stai proprio cogliendo il nocciolo della questione ;)
marsmars
25-07-2008, 16:36
Ma scusami fammi capire doveho sbagliato !!!
Ma scusami fammi capire doveho sbagliato !!!
A imbizzarrirti in quel modo quando ti ho fatto presente che le guide ci sono, che basta cercarle e trovarle e poi al massimo chiedere quello che non si è capito, oltretutto dici "Tal wiki che era già aperto e lo stavo leggendo... (mi sono risentito appunto per quello)", beh adesso magari potresti anche spiegarmi come avrei dovuto io sapere che ti eri già letto il Wiki, visto che non l'hai scritto da nessuna parte.
Prima si cerca, se non si trova si chiede, se si trova ma non si capisce qualcosa si chiede.
Se vuoi capire come risolvere un problema questo è il posto giusto, se vuoi che qualcuno lo risolva al posto tuo no, mi spiace, non è così che funziona.
E con questo chiudo il pistolotto morale, risponderò eventualmente solo a domande tecniche su quello che non ti torna nella guida.
marsmars
25-07-2008, 17:04
Ok... e da un po che cercavo e leggevo ma non sempre capisco...
Scusa se mi sono ibizzarrito :) non era mia intenzione.
Per cui se mi puoi aiutare, il problema e' come far riconoscere un raid dove c'è xp (per evitare corruzione di dati se vengono visti singolarmente), oppure non farlo rilevare per niente.
Se puoi aggiungere qualche cosa in più al wiki te ne sarei grato, altrimenti cerchero di sperimentare :confused: .
Mi scuso cordialmente;)
Ciao
Allora, diamo qualche risposta.
Il Wiki va benissimo, l'unica cosa è che tu hai il sistema già installato, quindi devi seguire solo i passi per la configurazione di dmraid e non la parte relativa all'installazione, niente fakeroo......installi dmraid, lo configuri secondo la guida, scrivi le modifiche in /etc/fstab e basta.
Per non far vedere i dischi apri il fiel /etc/fstab e commenti, anteponendogli un #, le righe relative agli hard disk in raid.
marsmars
25-07-2008, 17:51
Ottimo ti ringrazio è quello che volevo sapere.:D
Grazie dell' aiuto e scusa se sono partito a razzo....
Ciao
Ottimo ti ringrazio è quello che volevo sapere.:D
Grazie dell' aiuto e scusa se sono partito a razzo....
Ciao
Tutti sbagliano, l'importante è rendersene conto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.