View Full Version : HDD Seagate ST3500830AS
Ciao a tutti,
da un po' il disco in oggetto mi fa un difetto strano. Di tanto in tanto pare andare in standby e poi ripartire. se sente il motore del disco che cala di giri e si ferma. se poi in ris del computer ci clicco sopra dopo 2 secondi si sente il morotino riprendere e "rifare il classico rumore boot"... e poi tutto funziona ok. è un disco s-ata da 500 gb. ho provato a testare con il SeaTools e non da alcun errore. Non vorrei fosse un problema software o qualche controller della scheda madre ASUS p5vd2-x.
il disco c: sul canale s-ata1 non fa problemi.
grazie per le info eventuali,
cordiali saluti,
zf2000 :muro: :help:
alecomputer
25-07-2008, 17:04
hai controllato in pannello di controllo >> opzioni risparmio energia , se hai impostato lo spegnimento dei dischi dopo un certo numero di minuti .
Se il disco e un disco secondario puo spegnersi da solo dopo un certo numero di minuti , quello primario invece il c:\ di solito viene utilizzato piu spesso e non fa in tempo a spegnersi .
grazie per la risposta.
è un disco secondario... sul canale s-ata2 con alimentazione dedicata direttamente dall'alimentatore. oggi ho cambiato anche il cavo s-ata e spina di collegamento. l'alim è un 500W e no lavora a pieno carico. non mi era mai capitata una cosa del genere. nessun tool mi segnala problemi e le impostazioni risp energia sono impostate su MAI eccetto lo spegnimento del monitor... che credo non abbia alcuna influenza. potrebbe essere qualche driver strano... o non so... accetto altri consigli se è già capitato a qualcuno. Grazie mille,
ciao
zf2000
alecomputer
25-07-2008, 21:10
Controlla anche nel bios se ci sono voci che riguardano il risparmio energetico .
è sempre tutto ok. rinuncio... mi sa che lo cambio e basta.
ciao grazie cmq.
zf2000 :cry:
Gannjunior
26-07-2008, 00:41
ma guarda che non c'entra il disco 99 su 100.
sei sotto vista vero?
devi andare nel controllo del risparmio energetico e nella voce hdd "disattiva dischi rigidi" devi mettere "mai".
altrimenti dopo 20 min di solito i dischi secondari vengono spenti.
ecco xkè appena c vai sopra dopo un attimo lo senti riaccendersi...
EDIT
come non detto..ho letto ora che hai già provato...provalo magari su un altro pc prima d mandarlo in rma ciauz!
Ciao,
sono sotto XP e le impostazioni di risp. energetico sono settate su Mail. Non mi è mai capitato di sentire questo rumore. Il pc ha anche un altro disco secondario sul canale IDE1 ma non fa questo "difetto".
Grazie,
Ciao
ZF2000 :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.