PDA

View Full Version : UBUNTU 8.04 blocchi insensati di sistema

Zappa1981
25-07-2008, 12:07
Un saluto :) Sono nuovo di linux e sono stato davvero sorpreso dei passi avanti che si sono fatti rispetto alle versioni precedenti, soprattutto per la configurazione del sistema... Dunque, ho ritenuto opportuno togliere windows in quanto stufo dei continui riavvii e casini che si creavano in automatico all interno del pc... Linux ha funzionato sempre bene con me quando lo usavo in parallelo a windows...ma, avendo messo solo linux la cosa si è pò complicata. Ho configurato il sistema come ho sempre fatto, attivato i driver ati, creato la sua partizione di swap, ho installato amsn amule e tutti i programmini che usavo con windows...Da qualche giorno linux ha cominciato a fare cose strane, dal principio l hard disk legge all impazzata e il sistema va così a rilento che devo riavviarlo, poi dopo il riavvio guardando un film in divx la tastiera si è messa a lampeggiare e il pc è andato in crash ripetendo un suono del film all infinito....ma io nn ho fatto nulla per far reagire il sistema così, stò usando il pc al minimo delle sue potenzialità, com è possibile che si blocchi così? avete qualche idea? devo configurare qualcos altro per sistemare il problema?

Dane
25-07-2008, 17:48
1 - fai un bel memtest
2 - fai il controllo del disco rigido, alla ricerca di settori danneggiati
3 - fai in controllo di integrità del filesystem
4 - controlla le temperature

visto come hai descritto il problema sembrerebbe legato al problema 2, ma ti consiglio di controllare prima che le ram siano perfettamente funzionanti, visto che qualsiasi cosa andrai a fare le userai..

Zappa1981
25-07-2008, 19:07
ERANO LE RAM, ho aumentato sensibilmente il voltaggio e controllato bene tutto, ora va perfettamente :) grazie dell aiuto :)