PDA

View Full Version : Android e Symbian destinati a fondersi?

Redazione di Hardware Upg
25-07-2008, 11:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-e-symbian-destinati-a-fondersi_26101.html

Un coraggioso analista ipotizza nei prossimi mesi una fusione tra i progetti Symbian e Android per dare vita a un unico sistema operativo mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

ech0s
25-07-2008, 11:41
Android ha grandi potenzialità, ne parlo per esperienza personale visto che ho provato a sviluppare delle applicazioni per questo SO, peccato che sia ancora un po' offuscato da IPhone, WinMobile e compagnia bella, speriamo che con questa fusione possa diventare il nuovo standard in campo mobile.

Kuarl
25-07-2008, 11:42
dipende dal successo che avrà android... se sarà un flop le possibilità di fusione aumentano.

Sono molto dubbioso comunque, ammetto tuttavia che una prospettiva del genere sia persino auspicabile.

demon77
25-07-2008, 11:46
mi par cosa buona!
Così ha le carte per combattere ad armi pari con win mobile che sta prendendo parecchio piede da quando i telefoni cominciano ad assomigliare sempre più a dei pc! :D

otakon87
25-07-2008, 11:50
mi par cosa buona!
Così ha le carte per combattere ad armi pari con win mobile che sta prendendo parecchio piede da quando i telefoni cominciano ad assomigliare sempre più a dei pc! :D

ci sono pure le schermate blu su windows mobile?? :D

Jon_Snow
25-07-2008, 11:53
Dopo l'acquisto delle Qt ora anche questo. Aspetto il botto di nokia e poi forse cambio cell che il mio oramai ha i suoi anni.

peppepz
25-07-2008, 11:58
Sarebbe una bella notizia, speriamo che sia fondata: l'esperienza di nokia e la non-malvagità di google, potrebbe uscirne fuori qualcosa di non male.

ech0s
25-07-2008, 12:12
la non-malvagità di google
di questo sto iniziando a dubitare, giorno dopo giorno, acquisizione dopo acquisizione, sta monopolizzando il mercato... :asd:

killercode
25-07-2008, 12:17
Wow che notiziona :eek: questo si che è interessante

hellshock
25-07-2008, 12:19
La non malvagità di Google.
Come tutte le multinazionali, google è malvagia a prescindere, sono aziende, il consiglio d'amministrazione e gli azionisti guardano unicamente al profitto.
Non sono enti no profit.
Comunque io rimango in attesa di Windows Mobile 7.
Se la microsoft non combina puttanate come al solito e se le promesse leaked sono mantenute, e se la partership con nvidia ed il suo processore tegra sarà sfruttata come si deve, ci sono le basi per un successo senza se e senza ma.

ech0s
25-07-2008, 12:26
Se la microsoft non combina puttanate come al solito e se le promesse leaked sono mantenute, e se la partership con nvidia ed il suo processore tegra sarà sfruttata come si deve, ci sono le basi per un successo senza se e senza ma.
Sembra difficile che abbia un tale successo con tutte queste condizioni che devono essere rispettate :p , confido più nell'imposizione di android a questo punto, che con un linguaggio aperto come Java e l'integrazione con Symbian possa raggiungere tutti i dispositivi degli utenti medi, e non solo di coloro che possono permettersi un palmare con WinMobile :D

gnek
25-07-2008, 12:36
le schermate blu no, ma l'HTC di mio padre si blocca spesso. e lui era così contento! io pensavo che fosse una ciofeca (insomma, col telefono telefoni,per mail e cazzate varie hai sempre 2000 euro di portatile papi, cazzo!!) niente da fare, fatto sta che con 800 euro si è portato a casa quel coso (è il migliore, così non mi darà problemi!) e io con 500 mi sono fatto un super-pc!!
rimango dell'idea: telefono per telefonare, pc per tutto il resto!!

TheDarkAngel
25-07-2008, 12:44
mi pare cosa molto buona, si potrebbe dare una spinta evolutiva bene maggiore al symbian e ne trarrà molti vantaggi pure google, oltre che tutti noi

peppepz
25-07-2008, 12:53
Dovevo mettere virgolette riguardo la non-malvagità. Mi riferivo al motto di google "don't be evil"... che comunque fino ad ora ha tenuto, magari con qualche scossone. Altre società, col potere di google, avrebbero fatto tante di quelle malvagità da far impallidire la strega di Biancaneve e forse pure la Microsoft :-D.

socrates04
25-07-2008, 13:02
perchè uno sviluppatore dovrebbe sviluppare parti di android secondo il modello opensource, cioè regalando il suo lavoro a google?
meglio allora l'approccio closed source di microsoft, cioè il progetto è seguito e sviluppato da persone pagate ad hoc...

danicampa90
25-07-2008, 13:12
Ti ricordo che opensource non significa che sia gratis...

EDIT: come non detto... si può scaricare il sorgente gratis dal sito di google. bisogna però vedere anche la licenza....

demon77
25-07-2008, 13:20

:D :D :D EH! Scherzaci tu!
Il mio cell con win mobile ogni tanto si prende male e lo devo resettare! :p

Niente di grave ma questo coi cellurari normali (che però sono pure più semplici) non accade.. almeno di norma! :Prrr:

stemoore
25-07-2008, 13:23
la notizia mi sembra una di quelle bufale che escono spesso date dalla cattiva traduzione o cattiva interpretazione delle dichiarazioni.
Il CEO di Symbian ha dichiarato che se ci sarà la volontà della controparte, nel futuro amplieranno la loro collaborazione con Google ma a livello di servizi. Il che vuol dire che Symbian avrà embedded dei servizi google based. Fondere i due S.O. non ha molto senso a puro livello tecnico.

windows mobile (che già ha una diffusione limitata) anche con tutte le meraviglie tecniche che potrà avere difficilmente riuscirà a competere su larga scala,a meno che non cambi approccio. Android e Symbian ora sono dati gratis ai produttori mentre per win si pagano ancora salate licenze...

ech0s
25-07-2008, 13:41
perchè uno sviluppatore dovrebbe sviluppare parti di android secondo il modello opensource, cioè regalando il suo lavoro a google?

1. Perchè ambiente di sviluppo, SDK, e supporto sono GRATUITI;
2. Perchè c'è un ritorno economico nello sviluppare applicazioni per Android;
4.1 Google accetta di non ottenere alcun diritto, titolo o interesse da Voi (o da colui che Vi ha concesso licenza) sotto questo accordo sui software di applicazione sviluppati usando il Android SDK, inclusi i diritti di proprietà intellettuale riguardanti queste applicazioni.
3. Perchè in questo modo si contribuisce allo sviluppo di una nuova piattaforma e alla creazione di uno standard. :D

huachuca
25-07-2008, 13:46
interessevole !

Fx
25-07-2008, 14:54
le schermate blu no, ma l'HTC di mio padre si blocca spesso.

ho un p3600 da un anno e mezzo e le volte che si è bloccato si contano sulle dita di una mano.

ormai c'è l'abitudine che se un os crasha è normale. in realtà se un os crasha c'è un motivo, basta andarlo a cercare. o nel caso in cui sia un computer / device evoluto di marca basta chiamare la marca e rompere opportunamente i coglioni. potrebbe essere anche un problema hardware specifico piuttosto che un firmware effettivamente bacato. in ogni caso non è normale che si inchiodi.

Orcorosso1077
25-07-2008, 15:09
Sembra difficile che abbia un tale successo con tutte queste condizioni che devono essere rispettate :p , confido più nell'imposizione di android a questo punto, che con un linguaggio aperto come Java e l'integrazione con Symbian possa raggiungere tutti i dispositivi degli utenti medi, e non solo di coloro che possono permettersi un palmare con WinMobile :D

Certo, infatti gli smartphone symbian li regalano nel fustino del detersivo :O

Barra
25-07-2008, 15:36
Forse ad alcune persone non è chiari chi debba rincorrere cosa....

symbian è nel 90% degli smartphone (se li indendiamo come dispositivi in grado di telefonare e di mandare e riceve email). Microsoft ha un mercato molto + piccolo.

Trovo l'idea della fusione tra le 2 tecnologie abbastanza "stramba". Symbian ha un limite che al tempo stesso è anche il suo pregio maggiore. E' da tanto sul mercato. Limite perchè tecnicamente è imho abbastanza limitato se paragonato a quanto offre google con android ma ha il vantaggio che esistono già migliaia di applicazioni e una valanga di sviluppatori sa già muoversi bene in questo ambiente.

Certamente sistemi opensource possono "scopiazzare" tra di loro senza grossi problemi.

X finire un commento x chi parla del "sull'inutilità di donare codice a google": Google ha investito risorse e tempo nella greazione di strumenti GRATUITI. X tutti. Senza limiti o vincoli. Questo certamente x cercare di entrare nei nostri cellulari (e infarcirli con un pò di pubblicità) ma almeno non ci spilla soldi.

Inoltre TUTTO il codice scritto da google è stato regalato alla comunità (in quanto opensource). Non vedo quindi cosa ci sia da lamentarsi.

LMCH
25-07-2008, 15:53
le schermate blu no, ma l'HTC di mio padre si blocca spesso.

Se quel cellulare non e' bloccato, ti consiglio di dare un occhiata
su http://wiki.xda-developers.com/, cerca un firmware recente e "pulito" adatto e
(dopo aver fatto il backup di tutti i dati importati)
riflasha il cellulare.

A parte i bugfix per S.O. ed applicazioni, scegliendo una versione
"pulita" (senza la rumenta preinstallata da certi operatori di telefonia
mobile) di solito si nota un netto miglioramento in termini
di stabilita e (a volte) di prestazioni.

La cosa non risolve problemi "strutturali" dell'hardware
o del S.O. ma almeno si fa fruttare di piu quel che si possiede gia.

Ovviamente diffida dei firmware "troppo belli o troppo nuovi"
che potrebbero nascondere qualche trappola.

diabolik1981
25-07-2008, 15:56
Forse ad alcune persone non è chiari chi debba rincorrere cosa....

symbian è nel 90% degli smartphone (se li indendiamo come dispositivi in grado di telefonare e di mandare e riceve email). Microsoft ha un mercato molto + piccolo.

Ma anche no, attualmente è nel 73% delle soluzioni e dalle previsioni sarà al 46% nel 2012. E' un dato di fatto che sta perdendo forti quote di mercato in favore di WM, Android non esiste e OSX...vabè lasciamo perdere.

http://www.allaboutsymbian.com/news/item/5059_Symbian_market_share_analysis_.php

Barra
25-07-2008, 16:38
l'articolo riporta previsioni di una di quelle aziende che campano proprio x tirare fuori numeri a caso (quanto spesso ci prendono)? il + delle volte sono usate come mezzo pubblicitario da parte delle aziende.

CMQ li si parla di LINUX come principale causa del probabile (possibile?) calo di market share.

E ancora: quella statistica tiene conto di mercati come quello cinese che sono molto diversi dai nostri (e dove effettivamente ci sono una valanga di cell con linux). Se prendi i primi 3 mercati (europa, stati uniti e japp/corea) imho non sono tanto lontani dal 90%

StephenFalken
25-07-2008, 16:56
Sarebbe il peggio, la frammentazione e' la concorrenza sono le uniche cose che evitano ai cellulari di diventare "monosistema" come i pc (e sappiamo con quali risultati). Il fatto che sia google o microsoft non cambia un potenziale monopolio e' sempre una cattiva idea.

diabolik1981
25-07-2008, 17:08
l'articolo riporta previsioni di una di quelle aziende che campano proprio x tirare fuori numeri a caso (quanto spesso ci prendono)? il + delle volte sono usate come mezzo pubblicitario da parte delle aziende.

CMQ li si parla di LINUX come principale causa del probabile (possibile?) calo di market share.

E ancora: quella statistica tiene conto di mercati come quello cinese che sono molto diversi dai nostri (e dove effettivamente ci sono una valanga di cell con linux). Se prendi i primi 3 mercati (europa, stati uniti e japp/corea) imho non sono tanto lontani dal 90%

ti direi di si...se non fosse che parliamo di un sito molto legato a Symbian.

ech0s
25-07-2008, 19:15
Certo, infatti gli smartphone symbian li regalano nel fustino del detersivo :O

Di sicuro costano meno degli smartphone WinMobile :ciapet:

:read:
HTC TYTN WINDOWS MOBILE 6
HTC TYTN TRI BAND UMTS - BLUETOOTH - WIFI - IRDA - FOTOCAMERA 2MP - WINDOWS MOBILE 6 - 499,00 €

Samsung SGH i400
tri-band, vivavoce, Bluetooth, GPS, fotocamera 2.0Mpx , GPRS/WAP/EDGE. Applicazioni Java. microSD.Symbian S60 3rd Edition 199,00 €

300 euro per WIFI e UMTS mi sembrano troppo, IMHO :asd:

diabolik1981
25-07-2008, 20:00
Di sicuro costano meno degli smartphone WinMobile :ciapet:

:read:
HTC TYTN WINDOWS MOBILE 6
HTC TYTN TRI BAND UMTS - BLUETOOTH - WIFI - IRDA - FOTOCAMERA 2MP - WINDOWS MOBILE 6 - 499,00 €

Samsung SGH i400
tri-band, vivavoce, Bluetooth, GPS, fotocamera 2.0Mpx , GPRS/WAP/EDGE. Applicazioni Java. microSD.Symbian S60 3rd Edition 199,00 €

300 euro per WIFI e UMTS mi sembrano troppo, IMHO :asd:

proprio due prodotti paragonabili...:doh:

ech0s
25-07-2008, 20:21
era un esempio di come due smartphone,uno con Symbian e l'altro con Windows Mobile, con funzioni "abbastanza" simili, siano così distanti per prezzo

mjordan
26-07-2008, 00:26
di questo sto iniziando a dubitare, giorno dopo giorno, acquisizione dopo acquisizione, sta monopolizzando il mercato... :asd:

Mettici pure le fregature che da alla gente con Google AdSense e siamo a cavallo.

Ti ricordo che opensource non significa che sia gratis...

EDIT: come non detto... si può scaricare il sorgente gratis dal sito di google. bisogna però vedere anche la licenza....

Basta che includano anche il kernel che la licenza è ovviamente la GPL.

ho un p3600 da un anno e mezzo e le volte che si è bloccato si contano sulle dita di una mano.

ormai c'è l'abitudine che se un os crasha è normale. in realtà se un os crasha c'è un motivo, basta andarlo a cercare. o nel caso in cui sia un computer / device evoluto di marca basta chiamare la marca e rompere opportunamente i coglioni. potrebbe essere anche un problema hardware specifico piuttosto che un firmware effettivamente bacato. in ogni caso non è normale che si inchiodi.

Normalissimo, invece, purchè sia roba sporadica. Bug comunissimi che hanno tutte i sistemi software di una certa complessità.

mjordan
26-07-2008, 00:30
era un esempio di come due smartphone,uno con Symbian e l'altro con Windows Mobile, con funzioni "abbastanza" simili, siano così distanti per prezzo

Guarda che non sono vicini proprio per niente ;)

Lucas Malor
26-07-2008, 11:53
Mah! Piu' che una previsione, mi pare piu' una dichiarazione del genere "se la Nokia e' furba fara' cosi'".
Secondo me comunque Symbian e Android non diventeranno un solo OS sicuramente finche' Symbian avra' almeno il 20% di mercato, e dubito anche che lo diventi con ancor meno diffusione. Insomma, secondo me Nokia non e' furba.

la notizia mi sembra una di quelle bufale che escono spesso date dalla cattiva traduzione o cattiva interpretazione delle dichiarazioni.
A me pare proprio di no. E' una speculazione fatta da un pinco pallo riportata da un altro sito. Mi pare che la news di HWU l'abbia riportata fedelmente.

sinigagl
28-07-2008, 10:30
Secondo me non esiste proprio la prospettiva. Avete mai visto Google condividere qualcosa con qualcuno? La sua strategia è chiara: avere un ambiente mobile dove possano vivere comodamente i propri prodotti: perchè mai Nokia e gli altri produttori dovrebbero permettere al proprio sistema operativo di essere google-dipendente?
Nokia ha speso 280 milioni di euro o giù di lì per acquistare tutto Symbian e ha "copiato" l'idea di farne diventare una parte open source perchè vuole che si formi una comunità di sviluppatori e tirino fuori qualche buona idea dal cappello. Ma le similitudini si fermano qui: perchè mai Nokia dovrebbe "regalare" il SO leader del mercato a Google?