PDA

View Full Version : Denuncia al comune per strada dissestata

ilmambo
25-07-2008, 08:19
Lunedì chiederò all'avvocato, nel frattempo chiedo a voi.

Come funziona? Dovevo chiamare la polizia appena avvenuto l'incidente?

ditemi tutto.
grazie.

Capozz
25-07-2008, 08:24
dovevi chiamare la polizia o i vigili urbani ed iniziare a fare foto, poi dipende da quello che è successo

il menne
25-07-2008, 08:42
Per ottenere qualcosa in questi casi si deve fermarsi e chiamare polizia o vigili, insomma una qualche autorità che veda lo stato della cosa e rediga un apposito verbale.

Se te ne sei andato, non otterrai mai nulla.

E se anche fossi rimasto lì, nel 99,99 per cento dei casi se li chiami non vengono, e se anche venissero, è difficilissimo che redigano un verbale nel senso che dici tu... quindi non ottieni nulla lo stesso.

Poi va visto in concreto di cosa si tratta.

Comunque so di un amico mio che dopo mille telefonate ( danneggiato cerchio in lega con buca ) alla fine ha fatto arrivare i vigili, e il verbale l'hanno fatto, si.... ma a lui, per intralcio al traffico.... :asd:

Quindi oltre al danno anche la beffa..... :fagiano:

Locurtola
25-07-2008, 08:44
Lunedì chiederò all'avvocato, nel frattempo chiedo a voi.

Come funziona? Dovevo chiamare la polizia appena avvenuto l'incidente?

ditemi tutto.
grazie.

Guarda, successo anche a me circa un mese fa. Sono caduto nel tentativo di evitare un grosso buco. Ho immediatamente chiamato i vigili ed ho fatto fare un verbale, dopo di che sono andato al pronto soccorso a farmi medicare.

Ho scattato qualche foto del buco (che due giorni dopo è stato prontamente tappato) e dei danni.

La cosa deve essere affidata ad un legale, il quale attenderà di poter leggere il verbale e poi deciderà con te se è conveniente o meno procedere. Il verbale viene redatto in circa 30 giorni.

In bocca al lupo.

ilmambo
25-07-2008, 08:58
sono caduto, sono stato soccorso da un paio di persone, compresa una persona che abita in una casa davanti a dove sono caduto.

mi hanno accompagnato loro al pronto soccorso (ero in moto), e non ero in grado di poter aspettare l'arrivo della polizia. (ho riportato parecchie abrasioni che erano sporche di cemento/polvere/sabbia)

ho il referto del pronto soccorso, più un eventuale testimone. (la persona che mi ha portato al pronto soccorso)

questa sera vado a recuperare la moto e faccio qualche foto.

Vash88
25-07-2008, 09:04
fai le foto, chiama un avvocato e fai fare un verbale ai vigili.

Locurtola
25-07-2008, 09:07
sono caduto, sono stato soccorso da un paio di persone, compresa una persona che abita in una casa davanti a dove sono caduto.

mi hanno accompagnato loro al pronto soccorso (ero in moto), e non ero in grado di poter aspettare l'arrivo della polizia. (ho riportato parecchie abrasioni che erano sporche di cemento/polvere/sabbia)

ho il referto del pronto soccorso, più un eventuale testimone. (la persona che mi ha portato al pronto soccorso)

questa sera vado a recuperare la moto e faccio qualche foto.

Chiama comunque i vigili quando sei li, e chiedi che vengano sul posto a fare un verbale. Nel mio caso sono arrivati in meno di 30 minuti, ma li ho chiamati a 20 minuti dal fattaccio dicendo che ero appena caduto.

Spero che non ti facciano problemi per il fatto che tutto è avvenuto qualche giorno fa. Sarebbe stato sicuramente meglio se li avessi chiamati il giorno stesso, anche dopo i primi soccorsi al pronto soccorso. Nella sfiga io son stato fortunato: nonostante le abrasioni e le perdite di sangue, son riuscito ad aspettare l'arrivo dei vigili...

Hai però dalla tua il vantaggio di poter far stendere il verbale a mente lucida: io ero ancora un pò agitato, e son stato fin troppo onesto nelle dichiarazioni. Ho detto che son caduto nel tentativo di evitare il buco quando, nella migliore tradizione italica, avrei potuto fare il furbo e dire di esser caduto NEL buco. Nella sostanza poco cambia; chiederò il risarcimento perchè se non ci fosse stato il buco, non sarei caduto. Purtroppo però, le mie dichiarazioni potrebbero mettermi i bastoni tra le ruote.

ilmambo
25-07-2008, 11:15
io sono caduto ieri sera, e nel referto del pronto soccorso è riportata l'ora della caduta (che mi hanno chiesto)

quindi dite che stasera quando vado a recuperare la moto dovrei chiamare i vigili?
solo che non posso dire di essere caduto in quel momento...

se faccio le foto, lunedì parlo con l'avvocato e solo successivamente contatto i vigili?

ripeto che c'è un testimone, che non mi ha visto cadere, ma mi ha soccorso e abita esattamente davanti a dove sono caduto (quando mi ha chiesto "come è successo?" e gli ho detto "colpa della strada" ha capito di cosa parlavo)

Locurtola
25-07-2008, 11:38
io sono caduto ieri sera, e nel referto del pronto soccorso è riportata l'ora della caduta (che mi hanno chiesto)

quindi dite che stasera quando vado a recuperare la moto dovrei chiamare i vigili?
solo che non posso dire di essere caduto in quel momento...

se faccio le foto, lunedì parlo con l'avvocato e solo successivamente contatto i vigili?

ripeto che c'è un testimone, che non mi ha visto cadere, ma mi ha soccorso e abita esattamente davanti a dove sono caduto (quando mi ha chiesto "come è successo?" e gli ho detto "colpa della strada" ha capito di cosa parlavo)

Guarda, credo che la tempestività sia fondamentale in questi casi; IMHO lunedi è troppo tardi.

Fai le foto al mezzo, alla strada e chiama i vigili. Loro vengono e ti fanno fare il verbale.

A meno che tu non voglia "mangiarci" su questo incidente, non penso sia necessario contattare il legale prima; ai vigili racconta ciò che è successo, e poi sulla base del verbale prova a chiedere il risarcimento... Se invece ritieni che ti possa esser utile, specie per vedere cosa dichiarare e cosa no, prova a sentirlo direttamente oggi...

ilmambo
25-07-2008, 12:34
purtroppo prima di lunedì non posso contattarlo.

io non posso uscire di casa ora, andrà mio papà a recuperare la moto e fare due foto dove sono caduto.
per questo chiedevo se posso contattare i vigili solo dopo aver parlato con l'avvocato, o se ormai sarà troppo tardi.

Locurtola
25-07-2008, 13:01
purtroppo prima di lunedì non posso contattarlo.

io non posso uscire di casa ora, andrà mio papà a recuperare la moto e fare due foto dove sono caduto.
per questo chiedevo se posso contattare i vigili solo dopo aver parlato con l'avvocato, o se ormai sarà troppo tardi.

Beh, ma se non vai neppure sul luogo del misfatto, credo sia inutile far venire i vigili: dovrai esser tu a dichiarare cosa è successo e metter le firme, tuo padre non può farlo per te...

Prova a chiamare i vigili e chiedi informazioni su come comportarti direttamente a loro: se ti dicono che puoi aspettare, senti il legale lunedi. Se è importante procedere subito, senti cosa possono fare per te.

A livello di consiglio, non dirgli dove sei caduto prima che tu possa scattare delle foto, altrimenti nel giro di qualche ora la strada cambia...

ilmambo
25-07-2008, 13:09
Beh, ma se non vai neppure sul luogo del misfatto, credo sia inutile far venire i vigili: dovrai esser tu a dichiarare cosa è successo e metter le firme, tuo padre non può farlo per te...

ovvio...

Prova a chiamare i vigili e chiedi informazioni su come comportarti direttamente a loro: se ti dicono che puoi aspettare, senti il legale lunedi. Se è importante procedere subito, senti cosa possono fare per te.

A livello di consiglio, non dirgli dove sei caduto prima che tu possa scattare delle foto, altrimenti nel giro di qualche ora la strada cambia...

Stasera dopo che mio papà avrà fatto le foto vedo eventualmente di chiamare i vigili. Ma sicuramente mi diranno "dovevi chiamarci subito..."

grazie intanto

Xalexalex
25-07-2008, 13:41
L'Husky sta bene? L'importante è quello :asd:

ilmambo
25-07-2008, 13:45
mica tanto :(

Xalexalex
25-07-2008, 13:56
mica tanto :(

Mi unisco al lutto :cry:

Lorekon
25-07-2008, 14:12
avevi le protezioni, si?
giacca stivali e pantaloni lunghi?

ilmambo
25-07-2008, 14:18
avevi le protezioni, si?
giacca stivali e pantaloni lunghi?

se sei venuto qua solo per rompere i coglioni, in aggiunta a quanto stai già dicendo sul DS, puoi anche andartene.
anche perchè il tuo intervento è inutile.

Lorekon
25-07-2008, 14:27
Ho come la vaga impressione che tu sia prevenuto nei miei confronti. :(

cmq segnalami se il mio post ti sembra fuori regolamento.

puaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D

ndakota
25-07-2008, 16:41
mio fratello una quindicina di anni fa si è preso un bel po di milioni per essersi rotto la milza prendendo una buca in bicicletta..

Wagen
25-07-2008, 17:16
Successa la stessa cosa nel 2001

Essenziale che fai le foto della buca dove sei caduto , si deve riconoscere la zona dove e' (quindi se possibile includi in qualche foto anche le case intorno , o un incrocio etc) perche' appena fai la denuncia la buca verra' magicamente chiusa nel giro di 2gg.

Inoltre , perche' la denuncia abbia effetto , non deve essere presente il cartello di "Strada dissestata" entro mi sembra 300m dalla buca in questione. Se il cartello e' presente non verrai pagato.

Essenziale avere un testimone che ti ha visto cadere sulla buca in questione (ti deve aver visto cadere).

Se quello sopra descritto e' ok e il comune dove e' accaduto e' grande probabilmente verrai pagato abbastanza alla svelta poiche' tutti i comuni hanno una assicurazione per questo genere di incidenti.

Anche se il comune e' piccolo verrai risarcito tramite assicurazione ma ci vorra' piu' tempo.

Se invece sei sfigato come me e il comune e' piccolo e decidera' di non avvalersi dell'assicurazione andrai in causa da giudice di pace ma la cosa andra' molto per le lunghe : io sto ancora aspettando , ho vinto la prima causa e loro hanno dovuto pagare il mio rimborso piu' tutte le spese processuali compreso il mio avvocato . Poi hanno deciso di fare rircorso , quindi ho dovuto pagare 1.300 euro per le spese per la causa , hanno riperso :asd: ma sto ancora aspettando che mi ridiano questi soldi

ilmambo
25-07-2008, 18:35
ho fatto le foto.
lunedì parlo con l'avvocato.

IL_mante
25-07-2008, 20:52
ciao, guarda io circa un anno fa ho fatto la tua stessa fine, caduta in motorino per colpa della sabbia sulla curva della strada che mi ha fatto slittare la gomma davanti. pollice lussato e abrasioni guarite dopo un mese. (santo casco integrale, ho strisciato con la faccia per 10 metri, sconsiglio i semiaperti).

cmq ho chiesto anche io per un risarcimento per strada rovinosa, mi hanno detto che si può fare anche se è solo terra che può arrivare con il vento, ma me lo hanno sconsigliato per non perdersi in lunghissime trafile che non portano a niente.. a meno che tu non abbia un braccio mozzo o qualcosa di grave non so se ti convenga..

(vedi wagen)

ilmambo
25-07-2008, 21:04
le ferite non sono gravi, ho varie abrasioni che se medicate bene dovrebbero guarire senza problemi.
mi hanno dato il gentalyn da dare quando tolgo le bende per evitare coste grosse e cicatrici (dalla spalla al polso del braccio sinistro ho abrasioni, più gluteo e ginocchio/polpaccio le altre più grosse)

io lunedì sento dal legale... poi vedo cosa mi dice.

Lorekon
29-07-2008, 16:36
sentito il legale?

fate causa alla legge di gravità? :asd:

ilmambo
29-07-2008, 16:42
sentito il legale?

non ancora

:rolleyes:

FreeMan
29-07-2008, 16:57
sentito il legale?

basta ;)

(e 2)

>bYeZ<

ilmambo
29-07-2008, 19:25
l'avvocato mi ha detto di mandare, da privato, anche se io verrò seguito dal legale, una lettera all'uffico del patrimonio, segnalando l'incidente, la strada dissestata, ecc.

a questo punto tale ufficio ha 30 giorni per rispondermi.
in caso affermativo, ovvero dove conferma che l'incidente è stato causato dalla strada si patteggerà il risarcimento.
in caso negativo invece potrò, se vorrò, aprire una causa legale.

giusto come informazione qualsiasi privato cittadino, anche senza il supporto del legale, può mandare tale lettera. ha inoltre ben due anni di tempo per farlo, dal momento che l'incidente è avvenuto.

vediamo come va.

p.NiGhTmArE
29-07-2008, 20:24
buono a sapersi.
anche se non credo di danneggiare mai la macchina per strada dissestata :asd:

CYRANO
29-07-2008, 20:39
ma come si fa a cadere con una sm per una buca? mah...

C;,a;,z;,a

ilmambo
29-07-2008, 23:13
ma come si fa a cadere con una sm per una buca? mah...

C;,a;,z;,a

non era "una buca".

mambо
20-10-2008, 10:16
15gg fa è arrivata la risposta del comune:

chiedono foto della strada e dettagli precisi del luogo dell'incidente.

ho faxato tutto... vediamo la prossima risposta...

fino al giorno della risposta la strada è rimasta tale, dopo non ci sono più passato... dite che hanno già sistemato tutto?

Marils0n
20-10-2008, 11:07
si, un bel cover up Roswell style

SilverF0x
20-10-2008, 11:29
si, un bel cover up Roswell style

Cmq era meglio Warilson :O

Marils0n
20-10-2008, 11:59
Cmq era meglio Warilson :O

agli altri faceva cagare :rolleyes:

Attimabarma209
20-10-2008, 14:12
Credo di non poter aggingere nient'altro a quello che hanno detto gli altri...

Concordo sul fatto che puoi provarlo a fare ma che sarà una battaglia dura dal mio punto di vista...

Mi spiace...

Ora come stai?

Marils0n
20-10-2008, 21:47
Mi spiace...

Ora come stai?

:asd:

mambо
20-10-2008, 21:55
sto bene dai.