PDA

View Full Version : cerco consiglio importante LCD 22" senza lag

Icon Epifanes
25-07-2008, 07:13
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio bel problema.

L'aspetto più importante per me nell'uso del monitor è rappresentata dalla resa grafica e dalla nitidezza dei colori visualizzati sotto il programma MAME (per usare i vecchi giochi arcade di 10/15/20 anni fa) per tale ragione ho sempre evitato di passare ai più moderni e sani LCD.

Per esisgenze di spazio, lo scorso mese sono stato costretto a imbarcarmi nell'acquisto di un nuovo monitor e dopo una ricerca basata sulle mie esigenze, la mia scelta è ricaduta su questo modello:

LCD Eizo 22" 16/9, il modello S2231W

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=pQ85FsU51s4sIA8jfQW(RQ__&A_CodArt=102246&I_CdsRoot=17902449

Inizialmente soddisfatto, soprattutto dal formato, dall'estetica e dal pivot, scopro ben presto una lag spaventosa nell'uso del MAME. Vengo così a sapere che i monitor LCD sono affetti da questo increscioso problema.

Ma non tutti i modelli presenti sul mercato.

Ora, non essendo io un esperto e non avendo trovato alcuna soluzione per risolvere (ritengo sia cmq impossibile) mi appello a voi per individuare un sostituto del mio monitor LCD che possa compensare totalmente il discorso della LAG (latenza degli input)

Alessio.16390
25-07-2008, 07:16
Forse intendi l'effetto scia dovuto al ritardo di risposta.

Prova con un monitor a 2ms.

Quell'Eizo è andatto alla grafica non a giocare.
Tempo di risposta tipico : 8 ms

Icon Epifanes
25-07-2008, 07:31
Si è il ritardo di risposta. In altre parole io muovo la leva del joystick verso destra, e il personaggio sullo schermo si muove contemporanemente verso destra. Con la lag il personaggio sullo schermo resta fermo per 1/6 o 1/5 o quel che è e poi finalmente si muove. Un ritardo nel recperire il comando dato dallo stick, che nel campo dei giochi li rende assolutamente ingiocabili e inusufruibili.

Non so quali possono essere i parametri che influenzano questo problema, sicuramente gli MS, ma sono certo che vi sono anche altri aspetti da considerare.

Questa tabella, spero che sia attendibile, evidenzia come monitor anche da 2ms hanno invece problemi di lag:

http://www.behardware.com/articles/689-2/22-inch-lcd-monitors-the-3rd-wave.html

qui viene rappresentato un modello, tale liyama definito come senza lag, ma in un altro articolo viene invece smentita questa affermazione:

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220&page=monitor_lcd_22_pollici-03

Non posso certo acquistare un secondo monitor e commettere ancora un errore, soprattutto dopo aver già speso 660 euro.

Quindi confido nel fatto che di questa probematica si sia già parlato in passato in questo forum, e attendo magari qualche consiglio mirato su un modello specifico da ricercare.

j_g
25-07-2008, 14:23
certo i pannelli S-PVA non sono adattissimi ai giochi
ma scusa che skeda video hai ?
secondo me il collo di bottiglia lo hai li...

con il mouse hai lo stesso problema??

Icon Epifanes
25-07-2008, 16:25
non è un problema di scheda video per quel che ne so (ATI sapphire RADEON 3850 512 MB) perchè prima di cambiare il monitor usavo il classico CRT e non avevo assolutamente problemi.

Il lag su mame si manifesta anche con la tastiera allo stesso modo.

Io penso che non si può davvero far nulla per l'EIZO, ho già cercato tutte le funzioni del monitor e dell'emulatore MAME ma non ho trovato niente che possa aiutarmi in queto senso.

Gr8Wings
25-07-2008, 17:12
Si è il ritardo di risposta. In altre parole io muovo la leva del joystick verso destra, e il personaggio sullo schermo si muove contemporanemente verso destra. Con la lag il personaggio sullo schermo resta fermo per 1/6 o 1/5 o quel che è e poi finalmente si muove. Un ritardo nel recperire il comando dato dallo stick, che nel campo dei giochi li rende assolutamente ingiocabili e inusufruibili.

Non so quali possono essere i parametri che influenzano questo problema, sicuramente gli MS, ma sono certo che vi sono anche altri aspetti da considerare.

Questa tabella, spero che sia attendibile, evidenzia come monitor anche da 2ms hanno invece problemi di lag:

http://www.behardware.com/articles/689-2/22-inch-lcd-monitors-the-3rd-wave.html

qui viene rappresentato un modello, tale liyama definito come senza lag, ma in un altro articolo viene invece smentita questa affermazione:

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220&page=monitor_lcd_22_pollici-03

Non posso certo acquistare un secondo monitor e commettere ancora un errore, soprattutto dopo aver già speso 660 euro.

Quindi confido nel fatto che di questa probematica si sia già parlato in passato in questo forum, e attendo magari qualche consiglio mirato su un modello specifico da ricercare.

Mi sembra di capire che il LAG nell'input e la latenza del pannello (trasizioni di colore) sono sue cose differenti, quindi non c'è contraddizione nei due articoli.
Il LAG è un ritardo, una sfasatura nel tempo tra la sollecitazione e la risposta del sistema, quindi legata a come l'elettronica gestisce l'input.
La latenza riguarda il cambiamento di colore di un pixel in salita e in discesa tra bianco e nero o tra grigio e grigio (dipende da come viene misurato).
Quindi puoi avere un pannello molto reattivo (latenza 2 ms) che però ha un LAG sensibile !

Alla fine, nella mia ricerca di un LCD 22" valido, devo dire che sono MOLTO DELUSO per tutti i difetti che sento in giro, specie sulla scarsissima fedeltà dei colori dei TN, per cui acquistare un pannello LCD non basta la laurea in ingegneria elettronica ...
è un 'mercato' in cui vige l'anarchia, le aziende dichiarano valori 'di targa' nelle specifiche tecniche che NON sono nemmeno lontanamente riscontrati dai test (indipendenti) condotti da varie riviste e siti specializzati ... i prezzi non rispecchiano la vera qualità ... i marketing clowns delle case costruttrici impazzano e alcune rinomate ditte fanno anche la roulette dei pannelli ....
... resterò ancora col mio CRT 19" :muro:

Icon Epifanes
25-07-2008, 18:05
ti ringrazio per le tue osservazioni, in effetti mi sono resto conto che i due differenti test da me linkati non sono la stessa cosa, uno parla della latenza del pannello mentre l'altro è specifico per quanto riguarda i giochi.

Ora nella mia ignoranza non so se questa latenza di input è valida per tutti i tipi di giochi o solo per quelli recenti in 3D (spero sia valida per tutti i giochi) e mi sono cmq già accertato che esistono monitor LCD senza lag nei giochi.

Devo solo riuscire a stilare una lista di almeno 3 monitor tra cui scegliere.

Conscio del fatto che probabilmente risolverò il problema lag cambiando modello, ma vedrò sicuramente peggio di adesso. Non sarà inoltre facile trovare un monitor senza lag sui giochi provvisto di PIVOT, optional alquanto raro.

Icon Epifanes
25-07-2008, 20:37
altro che giochi, ho appena visto un video.... (una puntata di Naruto per interderci) e le immagini in movimento veloce avevano un effetto scia da paura.....

é uno scandalo, producono solo monitor LCD da anni, hanno distrutto la categoria dei catodici e noi dobbiamo metterci in casa sta roba laggata? ma è roba da pazzi.

Ma poi non ci sono discussioni in giro, sembra che questo problema sia come il Santo Gral o l'Arca dell'Allenza, un mistero occulto di cui nessuno parla da nessuna parte.

Sono basito.

Gr8Wings
25-07-2008, 21:27
Sono d'accordo sul fatto che è uno scandalo leggere in giro le specifiche degli LCD e vedere che sono tutte piene di mezze verità e falsità !
La Eizo dice "Il tempo di risposta di 8 ms regala un'incredibile fluidità nelle sequenze animate, riducendo le imperfezioni ed altri fastidiosi effetti visivi."
stica....

Eppure quello è un LCD di qualità, pannello s-PVA è quello più costoso e dovrebbe offrire il miglior compromesso tra queste esigenze:
- fedeltà dello spazio colore e alto contrasto
- tempi di risposta un pò più alti dei TN
http://www.tomshw.it/forum/monitor-per-pc/26011-tecnologia-pannelli-lcd-pva-mva-ips-tn.html

Una domanda ingenua: stai usando l'input DVI ? Sicuramente va meglio del D-Sub !
E poi ha visto se soffre di lag anche con i giochi 'attuali' ? perchè il problema potrebbe risiedere nell'algoritmo del gioco MAME o nell'emulatore che tratta la periferica di input in un modo particolare ... da generare lag ? hai provato con i comandi di tastiera ?
:mc:

Icon Epifanes
25-07-2008, 22:05
uso il DVI, ho provato anche il D-sub per verificare eventuali differenze di lag, ma era uguale e ho rimesso il DVI. La problematica lag non dipende da tastiera o stick, ho verificato che su entrambi la latenza è uguale. Ciò che però non mi spiego è come questo ritardo possa essere differente dal gioco utilizzato, quasi inesistente in certi giochi, molto marcata in altri.

Io uso solo il mame, mai provati i giochi 3D, quindi non saprei dire che succede in quel frangente. Posso però dire che vedo regolarmente video, soprattutto dalla rete e non mi era mai capitato di vedere male come stasera.

Gr8Wings
26-07-2008, 10:01
uso il DVI, ho provato anche il D-sub per verificare eventuali differenze di lag, ma era uguale e ho rimesso il DVI. La problematica lag non dipende da tastiera o stick, ho verificato che su entrambi la latenza è uguale. Ciò che però non mi spiego è come questo ritardo possa essere differente dal gioco utilizzato, quasi inesistente in certi giochi, molto marcata in altri.

Io uso solo il mame, mai provati i giochi 3D, quindi non saprei dire che succede in quel frangente. Posso però dire che vedo regolarmente video, soprattutto dalla rete e non mi era mai capitato di vedere male come stasera.

Se posso, linko anche la puntata che mi sono visto oggi:

http://naruto-it.blogspot.com/

clicca su schermo intero e visiona la qualità video. Può anche darsi che la qualità di questa puntata sia scadente, ma è la prima volta che da quel blog vedo l'effetto scia (e per di più super marcato, tanto da rendere orrenda la visione), i contorni di tutto ciò che si muove non si riescono a mettere a fuoco e diventa impossibile seguire il contorno dei personaggi, perchè la scia è talmente forte che vedi tutto sdoppiarsi.

Ho cmq guardato un video salvato sul mio pc di una qualità nettamente migliore e non ho notato il problema. Io non ci capisco più nulla.

Io non posso credere a quello che ho visto oggi, quasi quasi sto cominciando a pensare che questo schermo è difettoso.

Ho visto il video di Naruto sul mio CRT 19" Sony, nelle scene più dinamiche noto chiaramente uno 'sdoppiamento' dell'oggetto in movimento e relativi doppi contorni che dura frazioni di secondo, ma non lo definirei effetto scia fortemente marcato o inaccettabile, il filmato si lascia vedere tranquillamente, anche se la qualità è bassa.
A mio avviso nel tuo caso si sommano i difetti del filmato con quelli intrinsechi dell' LCD, con risultati scadenti, però credo anche che tu ti sia molto disamorato e deluso del tuo acquisto che 'vedi tutto nero'.

OT - A me è successo per una compatta digitale da 7 mpx dalla qule mi aspettavo risultati migliori della 4 mpx e invece li trovo generalmente un pò peggiorati, ma in realtà ho visto le vecchie foto e non c'è tanta differenza, in realtà ho negli occhi i risultati strepitosi della mia reflex Pentax e tutto il resto mi sembra scadente ! fine OT

Anche il discorso del LAG, se in certi giochi non c'è e in altri sì, vuol dire che non è un problema dell'LCD (che comunque non aiuta a risolverlo) ma probabilmente dal codice del gioco.
Prova un gioco 3D gratuito e vedi cosa avviene, magari scaricati il demo di COD4 e giocaci un pò.

In ogni caso, se vuoi toglierti lo sfizio, chiama l'assistenza Eizo e chiedi di riconsegnare il monitor per un controllo, come minimo te lo verificano e se è difettoso lo cambiano.
In bocca al lupo.
:)

Icon Epifanes
27-07-2008, 05:11
Anche il discorso del LAG, se in certi giochi non c'è e in altri sì, vuol dire che non è un problema dell'LCD (che comunque non aiuta a risolverlo) ma probabilmente dal codice del gioco.
Prova un gioco 3D gratuito e vedi cosa avviene, magari scaricati il demo di COD4 e giocaci un pò.

E' proprio un problema degli LCD.

Ormai mi sono documentato abbastanza e con rammarico devo dire di aver chiarito la situazione. Se di questa anomalia se ne parlasse di più in giro non avrei mai commesso questo grossolano errore. La latenza degli input è un parametro che viene misurato in ms nei test di alcuni siti specializzati. Non ho trovato il valore del mio monitor, ma molto spesso questo valore si attesta tra i 30 e i 50 ms di ritardo. Un enormità. Penso che il mio monitor si aggiri ad occhio e croce tra i 40 e i 50 ms di valore medio.

Proprio la costruzione del pannello influisce su questo problema. Sul mio ho un S-PVA, notoriamente più lento degli altri, mentre con i pannelli TN il passaggio dei dati è molto veloce.

In altre parole avrei dovuto cercare un monitor per giocare, come il SAMSUNG 226BW o il Liyama E2201W-2.

Kharonte85
27-07-2008, 09:24
E' proprio un problema degli LCD.

Ormai mi sono documentato abbastanza e con rammarico devo dire di aver chiarito la situazione. Se di questa anomalia se ne parlasse di più in giro non avrei mai commesso questo grossolano errore. La latenza degli input è un parametro che viene misurato in ms nei test di alcuni siti specializzati. Non ho trovato il valore del mio monitor, ma molto spesso questo valore si attesta tra i 30 e i 50 ms di ritardo. Un enormità. Penso che il mio monitor si aggiri ad occhio e croce tra i 40 e i 50 ms di valore medio.

Proprio la costruzione del pannello influisce su questo problema. Sul mio ho un S-PVA, notoriamente più lento degli altri, mentre con i pannelli TN il passaggio dei dati è molto veloce.

In altre parole avrei dovuto cercare un monitor per giocare, come il SAMSUNG 226BW o il Liyama E2201W-2.

LCDs images delayed compared to CRTs

http://www.behardware.com/articles/632-1/lcds-images-delayed-compared-to-crts-yes.html

A te serviva un monitor con tempi di risposta in ms molto bassi e senza imput lag, in sostanza ti serviva un CRT :sofico:

ohmaigod
27-07-2008, 09:42
samsung 226bw
no input lag
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418&page=monitor_22_pollici_seconda_parte-06

domthewizard
27-07-2008, 10:06
mamma che curiosità mi avete messo... vorrei sapere se anche il mio asus pg221 è affetto da questo problema del lag... se non ce l'ha, allora è un consiglio per icon! :)

EDIT: icon leggi qua, http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220&page=monitor_lcd_22_pollici-13 non si accenna al lag ma credo che la troverai interessante (anche se non concordo sul contrasto basso e sul rumore video)

Icon Epifanes
27-07-2008, 10:43
mamma che curiosità mi avete messo... vorrei sapere se anche il mio asus pg221 è affetto da questo problema del lag... se non ce l'ha, allora è un consiglio per icon! :)

EDIT: icon leggi qua, http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220&page=monitor_lcd_22_pollici-13 non si accenna al lag ma credo che la troverai interessante (anche se non concordo sul contrasto basso e sul rumore video)

è un bel monitor, ma se lo uso per i giochi e faccio una bolla di energia in street fighter 2, prima che questa venga lanciata posso bermi un caffettino nell'attesa.

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=150&mo1=239&p1=2310&ma2=36&mo2=170&p2=1708&ph=12

domthewizard
27-07-2008, 10:49
l'ho letta anche io quella in francese, ma sinceramente non mi ispira molto. credo più a tom's che a loro, e cmq sia io in quel monitor non noto nessun difetto, nè di scie nè di ritardi :)

Dev42
27-07-2008, 10:52

No il tuo è uno dei migliori 22 in circolazione.
Ha solo il difetto che è un pò caro con 316 prendi questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_iiyama_24.aspx

e su tom's herdware cè la rece del monitor, che viene usato anche come riferimento quando testano monitor lcd 19/20/22 e tv lcd.
E' un monitor eccellente, io ne ho uno e i video e i giochi sono perfetti.
Ci sono 2 modelli che sono identici, a parte per la base, uno è fissa e l'altro e pivot.
E io prima di questo ho avuto per alcuni anni un 21 IBM professionale FD trinitron, e ti garantisco che con questo 24 non lo rimpiango neanche un pò...:D :D

domthewizard
27-07-2008, 10:57
No il tuo è uno dei migliori 22 in circolazione.
Ha solo il difetto che è un pò caro con 316 prendi questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_iiyama_24.aspx

e su tom's herdware cè la rece del monitor, che viene usato anche come riferimento quando testano monitor lcd 19/20/22 e tv lcd.
E' un monitor eccellente, io ne ho uno e i video e i giochi sono perfetti.
Ci sono 2 modelli che sono identici, a parte per la base, uno è fissa e l'altro e pivot.
E io prima di questo ho avuto per alcuni anni un 21 IBM professionale FD trinitron, e ti garantisco che con questo 24 non lo rimpiango neanche un pò...:D :D
si ho letto la rece di tom, e sapevo anche dell'iiyama, è solo che dove è messo un 22" è già enorme, un 24" mi sarebbe arrivato alle ginocchia :stordita:

cmq, mica sai se l'asus va bene per il ns. amico?

Icon Epifanes
27-07-2008, 10:57
l'ho letta anche io quella in francese, ma sinceramente non mi ispira molto. credo più a tom's che a loro, e cmq sia io in quel monitor non noto nessun difetto, nè di scie nè di ritardi :)

in quell'articolo su Tom's parlano di latenza del pannello in realtà, io non vorrei che alla fine con tutti questi numeri alla mano si finisse per confondere che l'input lag è una cosa differente.

Cmq non vi è alcun modo per essere certi di assenza di lag se non far provare i giochi da un esperto. Posso assicurare questo: anche chi pensa di capirne in questo frangente può scoprire invece di non essere ferrato in materia come si deve. Ho fatto provare a giocare alcuni sparatutto arcade per mame ad alcuni miei amici e questi non hanno notato nulla circa il lag (che era molto marcato). La verità è che queste due cavie mi sono servite per capire una cosa importante.

La gente gioca, viene colpita dai proiettili avversari e perde.. nessuno ci fa caso, ma in realtà se non ci fosse lag, sopravviverebbero più a lungo.

EDIT.

cmq volevo informare che io il PC lo uso per: vedere video/anime/film (ma non materiale in alta qualità), videoscrittura, immagini (ma non fotoritocco) e giochi. Tra queste cose quella che per me conta maggiormente è il gioco, sui quali mi interessa avere buoni colori, regolazioni, performance, ecc

se ci sono modelli che mi potete consigliare sotto tutti questi punti di vista li prenderò assolutamente in considerazione

Dev42
27-07-2008, 11:12
in quell'articolo su Tom's parlano di latenza del pannello in realtà, io non vorrei che alla fine con tutti questi numeri alla mano si finisse per confondere che l'input lag è una cosa differente.

Cmq non vi è alcun modo per essere certi di assenza di lag se non far provare i giochi da un esperto. Posso assicurare questo: anche chi pensa di capirne in questo frangente può scoprire invece di non essere ferrato in materia come si deve. Ho fatto provare a giocare alcuni sparatutto arcade per mame ad alcuni miei amici e questi non hanno notato nulla circa il lag (che era molto marcato). La verità è che queste due cavie mi sono servite per capire una cosa importante.

La gente gioca, viene colpita dai proiettili avversari e perde.. nessuno ci fa caso, ma in realtà se non ci fosse lag, sopravviverebbero più a lungo.

La gente ma mica tutti, come ho già detto avevo un FD Trinitron CRT che si sa bene che sono ancora monitor eccellenti, e io sono uno che non amava gli lcd, però questo Iiyama mi ha fatto cambiare idea, anchio sono molto puntiglioso sia per il video che per l'audio, e per un occhio allenato vede subito il lag , ma su questo ripeto non è inesistente ma rispetto ad altri monitor è davvero un salto di qualità notevole.
E poi ricorda che il lag può dipendere anche dalla scheda video e dai driver....
Lo dico per esperienza.:D

Icon Epifanes
27-07-2008, 11:22
E poi ricorda che il lag può dipendere anche dalla scheda video e dai driver....
Lo dico per esperienza

certo, cmq avevo ribadito all'inizio del topic che prima di installare l'Eizo avevo zero lag sul CRT.

Iiyama 24", tu lo possiedi, dici che il lag non è inesistente però è cmq basso. Tutto sta nel capire se è tollerabile o meno.

Noto cmq che ciò che dici concide anche con la valutazione di questo sito:

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=310&p1=2972&ma2=36&mo2=170&p2=1708&ph=12

Gr8Wings
27-07-2008, 12:26
Questo dovrebbe fare il caso tuo al 100%
http://www.lesnumeriques.com/article-240-2972-50.html

Il modello E, non il B.
Unico dubbio, se anche E supporta l'interpolazione 1:1, dal manuale sembrerebbe di si. Lo scarichi dal sito Iiyama.

Se è così quasi quasi lo prendo anche io, vorrei continuare a giocare gli fps a 1280 o al max a 1600 per non cecarmi !
ciao,
R.

Dev42
27-07-2008, 12:30
Questo dovrebbe fare il caso tuo al 100%
http://www.lesnumeriques.com/article-240-2972-50.html

Il modello E, non il B.
Unico dubbio, se anche E supporta l'interpolazione 1:1, dal manuale sembrerebbe di si. Lo scarichi dal sito Iiyama.

Se è così quasi quasi lo prendo anche io, vorrei continuare a giocare gli fps a 1280 o al max a 1600 per non cecarmi !
ciao,
R.

L'E e il B sono identici, cambia solo la base, e io che ce l'ho supporta l'interpolazione 1:1....

Icon Epifanes
27-07-2008, 12:34
E e il B sono identici al 100%?

credevo esistesse solo in nero, ma .... a quanto pare ne esiste anche un modello bianco:

http://www.journaldugeek.com/images/2007_08/iiyama-prolite-e2403ws.jpg

Dev42
27-07-2008, 12:35
E comunque io gioco anche a risoluzioni + basse e il monitor è comunque ottimo...

Dev42
27-07-2008, 12:36
E e il B sono identici al 100%?

credevo esistesse solo in nero, ma .... a quanto pare ne esiste anche un modello bianco:

http://www.journaldugeek.com/images/2007_08/iiyama-prolite-e2403ws.jpg

Mmmmmmm:eek: :eek:
molto bello bianco....
E' solo difficile da trovare

Dev42
27-07-2008, 12:37
L'E e il B sono identici al 100% cambia solo la base, uno ce l'ha semifissa il B pivot...:D

Icon Epifanes
27-07-2008, 12:39
è il B ad avere il pivot???? ma allora questo è il monitor che fa al caso mio!!! ma dove trovarlo bianco+pivot?? Sul sito della iiyama c'è solo nero...

spero solo di vendere al più presto il mio povero Eizo... questo iiyama deve entrare a casa mia il prima possibile.

Dev42
27-07-2008, 12:44
In italia bianco è introvabile, comunque il B è pivot si....
Cercalo su trovaprezzi.it lo trovi a meno di 370 euro...:D

Gr8Wings
27-07-2008, 13:13
è il B ad avere il pivot???? ma allora questo è il monitor che fa al caso mio!!! ma dove trovarlo bianco+pivot?? Sul sito della iiyama c'è solo nero...

spero solo di vendere al più presto il mio povero Eizo... questo iiyama deve entrare a casa mia il prima possibile.

Azz, attento che l'E è quello che risulta a latenza quasi 0 rispetto a un CRT:
min-med-max = 0-1,2-3 ms
(meglio del mitico sammy 226BW)
mentre il B risulta 16-23-32 ms
:muro:

Gr8Wings
27-07-2008, 13:14
E comunque io gioco anche a risoluzioni + basse e il monitor è comunque ottimo...

Ottimo, grazie Dev!

Icon Epifanes
27-07-2008, 13:15
ma porc... non erano uguali il B e l'E????

adesso controllo

Dev42
27-07-2008, 13:21
Quella nel test è la vecchia versione da 3ms quella che cè adesso è da 2....:D :D

Dev42
27-07-2008, 13:22
Vai qui e vedi che è diverso:
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/27

Dev42
27-07-2008, 13:28
Poi al sito Iiyama se prendete questo 24 scaricate questi:
Display_TuneV210.zip
01.07.2008_iiyama_drivers.zip

a questo link potete scaricarli:
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/27#showtab4

Icon Epifanes
27-07-2008, 13:29
posso dire una cosa? è un incubo... qui si rischia di fare continuamente errori se non si hanno 10.000 occhi.... cmq domani telefono al distributore/assistenza/responsabile per l'Italia e chiedo se è possibile avere la versione in bianco (che naturalmene costerà di più, come è stato per l'Eizo).

Dev42
27-07-2008, 13:33
Purtroppo fanno 10000 modelli di una cosa, un po come nelle schede video se uno non sa bene come sono è un macello dai 40 ai 400 euro ci sono centinaia di modelli e uno che non sa si perde...:muro:

Icon Epifanes
27-07-2008, 14:44
sono contento, anche se non ho modo di provarlo, ho letto talmente tanto su sto modello che penso proprio di poter andare sul sicuro.

Inoltre esiste bianco, come piace a me.

http://item.rakuten.co.jp/iiyama/lcd24-plb2403ws-w1-new/

se anche non lo trovassi in italia, posso farmelo arrivare dal Giappone alla più sporca.

Dev42
27-07-2008, 15:12
Ecco!!!!:D :D :D
Bianco è davvero molto bello, una volta i monitor neri erano belli perchè erano tutti bianchi, ora è il contrario, il bianco è bello perchè è tutto nero o silver.....:D :D

Icon Epifanes
28-07-2008, 13:10
ho scoperto che fino ad un anno fa esisteva un distributore per l'italia (iiyama italia) con assistenza per i prodotti Iiyama, ma a quanto pare nè il sito nè l'assistenza esistono più.

:mbe:

Ma se uno ha un problema che fa? Lo deve spedire in Germania?

Non c'è nemmeno qualcuno a cui chiedere uno straccio di info su questi prodotti.

Gr8Wings
28-07-2008, 13:47
ho scoperto che fino ad un anno fa esisteva un distributore per l'italia (iiyama italia) con assistenza per i prodotti Iiyama, ma a quanto pare nè il sito nè l'assistenza esistono più.

:mbe:

Ma se uno ha un problema che fa? Lo deve spedire in Germania?

Non c'è nemmeno qualcuno a cui chiedere uno straccio di info su questi prodotti.

Hai provato qui ?
Italy +49 1805 44 92 62 (che poi sarebbe in Germania !)

sembra che facciano l'assistenza in garanzia con spedizione a loro spese.
Potresti chiedere anche che tipo di garanzia pixel fanno.
Facci sapere !