PDA

View Full Version : Dell Latitude D630: come conservare una copia dell'XP PRO preinstallato?

iasudoru
24-07-2008, 23:02
Salve ragazzi.
Ho peso un portatile DellLatitude D630 che ha preinstallato Win XP PRO. Assieme al portatile mi hanno dato il Vista Business con tanto di cd e sticker sotto il note.
Mi è stato detto che , nel momento in cui XP non dovesse funzionare più, non potrò reistallarlo, ma potro installare solo il Vista Business fornitomi.
La mia domanda è: come faccio a salvare una copia dell'XP PRO preinstallato?
Potrei utilizzare un software che è capace di creare un'immagine valida da poter copiare quando se ne manifesterà la necessita? E se possibile, che software è (il ghost di norton mi sembra inutile...)?
Inoltre, dato che l'HD non è partizionato, ha una sola partizione, vorrei poterlo fare in tempi brevi in modo da creare due partizioni con la seconda dedicata agli archivi.
Qualche soluzione?
Grazie in anticipo!
:)

iasudoru
26-07-2008, 09:16
Nessun consiglio?

Burke
26-07-2008, 10:03
..

iasudoru
26-07-2008, 12:44
Ciao,premetto che non capisco come abbiano potuto venderti un notebook nuovo con un sistema operativo installato (da loro?) senza licenza,visto che il dvd che ti hanno dato e lo stick è riferito al vista.Mistero.
Per salvare una copia del tuo xp pro installato,devi usare Nlite che tramite la cartella i386 ti creerà un cd immagine col sistema operativo bello e pulito.Poi ti devi procurare i driver,che inserirai in un disco a parte.Leggi la guida sopra,in rilievo.
Per creare la partizione per i dati esistono diversi software non-free,come partition magic,ma anche qualcosa gratis..ora non ricordo il nome,ma se goggli un pò la trovi.
Fai sempre un backup prima di giocare con le partizioni.

Grazie per l'aiuto. L'XP che c'è preinstallato è a perdere, nel senso che, non appena si sfascia si può installare soltanto il vista business che mi hanno fornito. Insomma, finchè dura lo usi, poi devi per forza metere il vista.
La guida la avevo vista ed ho anche fatto una copia di xp pulita, sebbene per un altro portatile. Però son partito da un disco di installazione di XP. Qui Xp è già installato e non credo che si possa fare il procedimento di sopra. Per questo dicevo di voler creare un'immagine del disco com'è adesso...

vaio-man
26-07-2008, 14:21
Grazie per l'aiuto. L'XP che c'è preinstallato è a perdere, nel senso che, non appena si sfascia si può installare soltanto il vista business che mi hanno fornito. Insomma, finchè dura lo usi, poi devi per forza metere il vista.
La guida la avevo vista ed ho anche fatto una copia di xp pulita, sebbene per un altro portatile. Però son partito da un disco di installazione di XP. Qui Xp è già installato e non credo che si possa fare il procedimento di sopra. Per questo dicevo di voler creare un'immagine del disco com'è adesso...

hai provato a chiamare l'assistenza? perchè quello che hai scritto non mi risulta.....
0257782690 e poi fai la selezione 22 ;)

TRUTEN
26-07-2008, 15:16
Con Acronis True Image fai un'immagine dell'HD ma questa dell'XP a "perdere" mi sembra assai strano parlando di Dell...

Burke
26-07-2008, 16:07
..

iasudoru
26-07-2008, 21:49
Ciao,premetto che non capisco come abbiano potuto venderti un notebook nuovo con un sistema operativo installato (da loro?) senza licenza,visto che il dvd che ti hanno dato e lo stick è riferito al vista.Mistero.

Grazie per l'aiuto per il software da usare. E grazie anche a TRUTEN, anche so non l'ho quotato. :)
Per il sistema operativo, nel configuratore di Dell c'è questa voce:
"Italian - (Downgrade) Genuine Windows Vista® Business to XP Pro WITH Media [Compreso nel prezzo]".
Credo voglia significare che il note dovrebbe arrivare con il Vista Business e, se si vuole, si può ritornare a XP PRO (oppure alla prima accensione mi chiede quale dei due S.O. attivare).
Ci dovrebbero essere anche i CD/DVD di Vista Business se uno volesse installarlo sull'XP presente sulla macchina. Ovviamente questo Vista si potrebbe installare solo e soltanto su questa macchina. Ed in questo caso non si potrebbe più tornare a XP PRO.
Io ho capito così...

vaio-man
26-07-2008, 23:24
Grazie per l'aiuto per il software da usare. E grazie anche a TRUTEN, anche so non l'ho quotato. :)
Per il sistema operativo, nel configuratore di Dell c'è questa voce:
"Italian - (Downgrade) Genuine Windows Vista® Business to XP Pro WITH Media [Compreso nel prezzo]".
Credo voglia significare che il note dovrebbe arrivare con il Vista Business e, se si vuole, si può ritornare a XP PRO (oppure alla prima accensione mi chiede quale dei due S.O. attivare).
Ci dovrebbero essere anche i CD/DVD di Vista Business se uno volesse installarlo sull'XP presente sulla macchina. Ovviamente questo Vista si potrebbe installare solo e soltanto su questa macchina. Ed in questo caso non si potrebbe più tornare a XP PRO.
Io ho capito così...

capisc'ammè, hai capito male, chiama l'assistenza e chiedi info ;)

iasudoru
28-07-2008, 13:11
capisc'ammè, hai capito male, chiama l'assistenza e chiedi info ;)

Ciao a tutti.
Ho telefonato all'assistenza Dell ed ho parlato con un commerciale.
Mi ha detto che la macchina arriva con XP PRO e che ha una partizione nascosta con il S.O. dalla quale poter estrarre i CD/DVD di ripristino di XP PRO. Contemporaneamente vengono forniti due CD/DVD. Uno contiene l'aggiornamento da XP PRO a Vista Business e l'altro i driver del notebook per Vista Business.
Tuttavia, una volta fatto l'aggiornamento a Vista Business, non si può più tornare ad usare XP PRO neanche utilizzando i CD/DVD di ripristino fatti in partenza. Tant'è che mi ha consigliato comunque di fare un'immagine del disco con un software adatto...
Credo che sostanzialmente era come avevo capito...

vaio-man
28-07-2008, 13:36
Ciao a tutti.
Ho telefonato all'assistenza Dell ed ho parlato con un commerciale.
Mi ha detto che la macchina arriva con XP PRO e che ha una partizione nascosta con il S.O. dalla quale poter estrarre i CD/DVD di ripristino di XP PRO. Contemporaneamente vengono forniti due CD/DVD. Uno contiene l'aggiornamento da XP PRO a Vista Business e l'altro i driver del notebook per Vista Business.
Tuttavia, una volta fatto l'aggiornamento a Vista Business, non si può più tornare ad usare XP PRO neanche utilizzando i CD/DVD di ripristino fatti in partenza. Tant'è che mi ha consigliato comunque di fare un'immagine del disco con un software adatto...
Credo che sostanzialmente era come avevo capito...

senza offesa ma i commerciali non ha tutte le info che ha il reparto tecnico, chiama qua: 0257782690, non è come hai capito :)

iasudoru
28-07-2008, 14:14
senza offesa ma i commerciali non ha tutte le info che ha il reparto tecnico, chiama qua: 0257782690, non è come hai capito :)

Ho chiamato adesso e ti riferisco quanto mi ha detto la signorina...
Il note arriva con XP PRO e i CD/DVD di aggiornamento a Business. La licenza è per quest'ultimo. Se si vuole, si può fare subito l'aggiornamento con i CD/DVD allegati.
Viceversa, se si volesse lasciare XP e si dovesse sfasciare l'installazione, sarà sufficiente chiamare Dell, comunicare il numero di licenza di Vista Business che accompagna la macchina, e gli verrà recapitato a casa un CD di XP per poterlo reinstallare solo e soltanto su quel note.
Dovrei aver capito bene stavolta...:winner: