View Full Version : Aiuto Puntamento Parabola
markus_81
24-07-2008, 20:47
visto che nella casa al mare (viareggio)i vari condomini non vogliono mettere nessun impianto centralizzato, stavo pensando di mettere la parabola in terrazza per conto mio....oggi mentre stavo comprando tutto il necessario mi è sorto un dubbio amletico :D
http://img517.imageshack.us/img517/226/111fr8.jpg (http://imageshack.us)
http://img517.imageshack.us/img517/2482/222ko6.jpg (http://imageshack.us)
la situazione è quella della foto, io sono nel cerchietto (ho la terrazza vista mare sul lato sx) e posso puntare la parabola solo nella direzione parallela al palazzo o comunque ruotata di poco a destra o sinistra....
per prendere il satellite hotbird va bene??? solitamente che direzione si punta per prenderlo??? :help:
GUSTAV]<
24-07-2008, 20:52
il gruppo di satelliti Hotbird stà in direzione Sud, spostato di 13° direzione ovest..
c'era pure un programma online dove vedere la direzione con goggle earth.. :D
cmq se hai il satfinder riesci a puntare meglio..
Vediamo un consiglio rapido è vedere in quale direzione gli altri utenti puntano la parabola (non dico nel tuo palazzo ma nelle vicinanze penso che di parabole ce ne siano).
Cerca su google sul puntamento della parabola: ci sono dei siti in cui vengono descritte accuratamente l'angolo di puntamento della parabola e i gradi.
Certo se il problema è che non hai spazio per ruotare o meglio non puoi metterla in direzione del satellite hotbird allora nulla.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
markus_81
24-07-2008, 21:09
diciamo che posso ragionevolemente puntarla nell'angolo compreso tra sud e ovest quindi in teoria dovrei farcela...
weather65
25-07-2008, 07:20
Vai tranquillo. :O
cmq basta che guardi come sono le altre li intorno e fai uguale: sono tutte puntate praticamente li
cmq basta che guardi come sono le altre li intorno e fai uguale: sono tutte puntate praticamente li
Quando lo feci io guardai dov'erano puntate le altre parabole e imitai la posizione, e poi la sistemai con il canale che controlla il segnale su sky, però non sò se x te va bene..
ma scusa, dove hai preso quelle foto, xchè su google heart quella zona è molto meno definita!
l'avrà fatta direttamente dall'elicottero
cmq ormai la potenza dei satelliti è tale da consentire anche in caso di puntamento approssimativo un collegamento senza compromessi
manurosso87
25-07-2008, 13:27
ma scusa, dove hai preso quelle foto, xchè su google heart quella zona è molto meno definita!
da visual pagine gialle forse
Eddie666
25-07-2008, 14:23
Complimenti per la casetta al marco polo! :D
cmq sequi il consiglio che ti è stato dato, orienta approssimativamente la parabola seguendo la direzione verso cui sono rivolte le altre, e poi effettua tu una regolazione di fino :)
GUSTAV]<
25-07-2008, 15:21
Si, posizione Sud +13°Ovest e elevazione sui 40/42 gradi poi la regolazione fine.
indispensabile il satfinder, (15€) che ti permette di aggiustare subito la posizione
della parabola x il segnale più forte. I movimenti sono micrometrici, quindi è anche
necessario un sostegno molto rigido.
cmq Hotbird irradia molto forte, ed è in genere il primo satellite che si riesce a puntare.
Astra è piu debole e quindi è più difficie da trovare, lì basta appena un pelo e si perde subito il segnale.
una volta fissato il tutto, si può rimuovere il satfinder e collegare direttamente il cavo.
(durante le operazioni di collegamento/scollegamento cavi, sarebbe meglio spegnere il ricevitore.. xchè potrebbe andare in corto)
bye
non lo so se astra è cosi' più debole di hb in alto adige per esempio temo sia il contrario
e a l sud astra quasi assente mentre arabsat butta meglio
juninho85
25-07-2008, 15:56
uno come te non poteva che puntarsi all'uccello caldo :rolleyes:
markus_81
25-07-2008, 16:14
pagine gialle....per l'italia è fatto 1000 volte meglio di tutti gli altri :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.