PDA

View Full Version : Periferia Napoli: montagne di rifiuti in strada

9957
24-07-2008, 20:00
Menomale che l'emergenza era finita
http://www.youreporter.it/view_video.php?viewkey=3520a52df9f0c3cc8546

scilvio
25-07-2008, 00:12
almeno questi sono comunisti sicuro :D

avranno inscenato tutto un set con l'aiuto dell'esperienza cinematografica di Veltroni, per screditare il lavoro immenso di Silvio :O

|osvi
25-07-2008, 00:34
questo è un thread comunista permesso dai moderatori rossi!!

l'emergenza è finita, se l'ha detto lui è vero
ha per caso mai detto balle?

Mammabell
25-07-2008, 03:57
ormai l'informazione latita ... bisogna cercarla su Youtube o nei forum ... se si sapessere le verità sarebbe scandaloso...
basti solo pensare che:

Nuove discariche aperte : ZERO
Nuove termovalizzatori avviati: ZERO
Rifiuti per strada: QUASI NULLA (rispetto a prima)

E' solo propaganda ... in campania ci sono discariche autorizzate e pronte ad accogliere rifiuti da mesi mai avviate. Inceneritori in costruzione dove li stanno dismettendo in tutto il mondo perchè ultratossici a vantaggio dei più efficienti e puliti TMB. Addiritturaa gli ambientalisti di brescia ci invitano a non fare il loro stesso erroe.
Troppi interessi e troppi soldi che girano ... noi poveri inferiori cci sorbiamo solo il lavaggio del cervello.

Se volete qualche informazione parallela ma veritiera leggete qui:
TMB (http://dirittodicoscienza.blogsome.com/2006/04/23/a-morte-gli-inceneritori-viva-il-tmb/)
Emergenza rifiuti finita? (http://napoli.blogolandia.it/)

LUVІ
25-07-2008, 07:14
ormai l'informazione latita ... bisogna cercarla su Youtube o nei forum...

E pensa che anche qui dentro c'è chi non ci vuole credere.
VITTORIA, ormai ha il paese in pieno potere.

:rolleyes:

LuVi

scorpionkkk
25-07-2008, 07:41
E pensa che anche qui dentro c'è chi non ci vuole credere.
VITTORIA, ormai ha il paese in pieno potere.

:rolleyes:

LuVi

Sinistroidi maledetti voi non capite il piano del genio!!

Distruggere il paese quel tanto che basta per farlo tornare agli ultimi posti dell'europa e tornare a riottenere i fondi europei che quei malnati di nuovi subentrati dell'est ci hanno fregato.

Sursit
25-07-2008, 07:43
Sinistroidi maledetti voi non capite il piano del genio!!

Distruggere il paese quel tanto che basta per farlo tornare agli ultimi posti dell'europa e tornare a riottenere i fondi europei che quei malnati di nuovi subentrati dell'est ci hanno fregato.
Ti sei dimenticato di chiudere con " per papparsi pure quelli" :D

bluelake
25-07-2008, 09:10
questo è un thread comunista permesso dai moderatori rossi!!
ti manderò una cartolina dal confino, secondo me manca poco ormai :O

l'emergenza è finita, se l'ha detto lui è vero
ha per caso mai detto balle?
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

niko974
25-07-2008, 12:07
ho votato idv ma ammetto ke ora i rìfiuti non ci sono piu' nella mia zona

Hal2001
25-07-2008, 12:10
E' solo propaganda ...

Ma guarda, io non l'avrei mai detto! :rotfl:

sander4
25-07-2008, 12:26
Una messa in scena di no-global rossi organizzata da agenti del KGB che vogliono screditare Berlusconi. :sofico: :sofico:

Onisem
25-07-2008, 12:28
Notizia di oggi è che ha risolto anche la questione mediorientale. :sofico:

Mordicchio83
25-07-2008, 12:34
A parte la propaganda che può dar fastidio, è innegabile che le strade siano più pulite. Al posto di guardare la tv fatevi un giro per le strade e controllate coi vostri occhi com'è oggi la situazione rispetto a quella di uno, due mesi fa.
E' facile trovare una situazione localizzata, ma non si può pretendere di smontare un risultato di portata ben più generale.
Tra l'altro nel video si parla di strade centrali di Afragola e Casalnuovo... ma dove? A criterio, vi sembrano strade centrali?
L'informazione ve la girano e rigirano come vogliono da tutte le parti, ma qualcuno non se ne rende conto.
Anche io vi ho parlato di cumuli in alcune zone, ma spesso sono stati fatti da pochi giorni. Per le strade di molti comuni mancano i bidoni e la gente butta tutto a terra, sopratutto in strade di collegamento e in zone isolate dove c'è una piazzola o un pò di spazio libero. Il risultato è che in tre giorni fai un cumulo come quello...
C'è ancora spazzatura anche nelle piazzole di emergenza di alcune strade se è per questo...
Ognuno poi la pensi come vuole, ma io non posso dire che viviamo la crisi di un paio di mesi fa. Questa sarebbe una balla colossale

Wesker
25-07-2008, 12:38

Si sapeva che in diverse zone non c'è più il problema.

Il fatto è che se in alcune parti il problema è risolto e in altre no, sbandierare ai 4 venti (con annesso speciale di Studio Aperto) che è tutto ok puzza tanto di propaganda...

RiccardoS
25-07-2008, 12:42

il fatto che non ci siano più non vuol dire che il problema sia risolto, anzi... serve solo a far credere ai polli che lo sia e che il nano sia l'unico che finalmente ha fatto qualcosa.

parte di quei rifiuti, fra l'altro, sono stati portati a due passi da casa mia, discarica di Sant'Urbano, in provincia di Padova, una delle più efficienti e meglio gestite d'Italia, dopo che il governatore (...) del veneto Galan (FI, per chi non lo sapesse), dopo aver detto che mai e poi mai avrebbe dato l'ok a ricevere rifiuti, si è piegato a 90° per far fare bella figura al governo.

Mammabell
25-07-2008, 13:26
il fatto che non ci siano più non vuol dire che il problema sia risolto, anzi... serve solo a far credere ai polli che lo sia e che il nano sia l'unico che finalmente ha fatto qualcosa.

parte di quei rifiuti, fra l'altro, sono stati portati a due passi da casa mia, discarica di Sant'Urbano, in provincia di Padova, una delle più efficienti e meglio gestite d'Italia, dopo che il governatore (...) del veneto Galan (FI, per chi non lo sapesse), dopo aver detto che mai e poi mai avrebbe dato l'ok a ricevere rifiuti, si è piegato a 90° per far fare bella figura al governo.

oltre al fatto che hanno ricominciato a sversare in posti coperti da segreto in campania ed in calabria...

Fabio Ryan
25-07-2008, 15:00
dunque come si può già parlare di emergenza rifiuti finita? non è finita, ma la situazione a detta dei napoletani del forum è di molto migliorata, chi può dirlo se non loro?
non mancheranno di certo dei casi isolati in cui vi sono ancora problemi, ma ricordiamoci che questo è il primo governo che sta facendo veramente qualcosa di concreto, e ricordiamoci soprattutto che sta in carica da neanche tre mesi...e che il precedente governo ha fatto affogare migliaia di persone in mezzo all'immondizia senza muovere un dito non lo ricordiamo? si sta lavorando bene a napoli per concludere nei tempi più brevi possibili, si sta lavorando su un termovalorizzatore e si stanno riaprendo le discariche, quindi diamo merito a chi di dovere, e non tiriamogli addosso del fango solo perchè è silvio berlusconi.

ps: come mai nel video non ci sono secchioni della spazzatura?

Mammabell
25-07-2008, 15:33
dunque come si può già parlare di emergenza rifiuti finita? non è finita, ma la situazione a detta dei napoletani del forum è di molto migliorata, chi può dirlo se non loro?
non mancheranno di certo dei casi isolati in cui vi sono ancora problemi, ma ricordiamoci che questo è il primo governo che sta facendo veramente qualcosa di concreto, e ricordiamoci soprattutto che sta in carica da neanche tre mesi...e che il precedente governo ha fatto affogare migliaia di persone in mezzo all'immondizia senza muovere un dito non lo ricordiamo? si sta lavorando bene a napoli per concludere nei tempi più brevi possibili, si sta lavorando su un termovalorizzatore e si stanno riaprendo le discariche, quindi diamo merito a chi di dovere, e non tiriamogli addosso del fango solo perchè è silvio berlusconi.

ps: come mai nel video non ci sono secchioni della spazzatura?

ormai io nn seguo più queste discussioni perchè c'è da fare muro contro muro ... mi spiegherete cosa significa risolvere un'emergenza mettendo la spazzatura sotto il tappeto, aprendo discariche (illegali) e termovalorizzatori obsoleti che noi costruiamo e il resto del mondo smantella perchè altamente inquinanti. E' vero, non ci sono rifiuti per strada ... ma a che prezzo?
La campania è l'unico posto in Italia dove possono essere smantellati fanghi industriali e scorie tossiche insieme ai comuni rifiuti nelle discariche (e noi di industrie non ne abbiamo proprio). Non so se qualcuno di voi conosce la zona di Chiaiano e cosa significa mettere lì una enorme discarica... e come farla nel Parco nord a milano per esempio o a villa borghese a roma... e pure peggio data la natura del sottosuolo.
Ahhh ... nel termovalorizzatore di acerra bruceranno le ecoballe accumulate dalla Fibe (vedi processi, condanne, ecc ecc)... mmm ricordo che da due anni si dice che quelle ecoballe non sono a norma perchè hanno solo compattato i rifiuti tal quale e mai potrebbero essere state smaltite nei termovalorizzatori (qualcuno è stato condannato a pagare per questo) ... mmm ... vabbeh ... che male farà ...

Io sono a Napoli, non a stoccarda!

Mammabell
25-07-2008, 15:45
le imprese affidatarie degli appalti per la costruzione dei termovalorizzatori e degli impianti di compostaggio sono accusate dalla Procura di Napoli di non aver rispettato i contratti, avendo progettato termovalorizzatori non idonei e prodotto ecoballe di cdr scadente o inutilizzabile; tali irregolarità, inoltre, sarebbero state possibili solo grazie alla complicità e connivenza del commissariato per l'emergenza, che avrebbe omesso i controlli previsti. Le ecoballe, in particolare, risultano costituite di rifiuti "tal quali" e pertanto non possono essere bruciate, venendo pure stoccate in aree prive delle necessarie misure di sicurezza per l'ambiente; anche la frazione umida prodotta dagli impianti non è nelle specifiche, perché non subisce un trattamento adeguato a renderla biologicamente innocua, tant'è che il nuovo Commissario straordinario ne dispone l'invio a discarica

Tratto da wikipedia [continua] (http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_rifiuti_in_Campania)

>|HaRRyFocKer|
25-07-2008, 16:31
Uà quello che parla è vestito di ROSSO e ha una cartellina ROSSA! :eek:

Fabio Ryan
25-07-2008, 16:47
ormai io nn seguo più queste discussioni perchè c'è da fare muro contro muro ... mi spiegherete cosa significa risolvere un'emergenza mettendo la spazzatura sotto il tappeto, aprendo discariche (illegali) e termovalorizzatori obsoleti che noi costruiamo e il resto del mondo smantella perchè altamente inquinanti. E' vero, non ci sono rifiuti per strada ... ma a che prezzo?
La campania è l'unico posto in Italia dove possono essere smantellati fanghi industriali e scorie tossiche insieme ai comuni rifiuti nelle discariche (e noi di industrie non ne abbiamo proprio). Non so se qualcuno di voi conosce la zona di Chiaiano e cosa significa mettere lì una enorme discarica... e come farla nel Parco nord a milano per esempio o a villa borghese a roma... e pure peggio data la natura del sottosuolo.
Ahhh ... nel termovalorizzatore di acerra bruceranno le ecoballe accumulate dalla Fibe (vedi processi, condanne, ecc ecc)... mmm ricordo che da due anni si dice che quelle ecoballe non sono a norma perchè hanno solo compattato i rifiuti tal quale e mai potrebbero essere state smaltite nei termovalorizzatori (qualcuno è stato condannato a pagare per questo) ... mmm ... vabbeh ... che male farà ...

si ma in qualche modo bisogna fare qualcosa, anche a costo delle emissioni inquinanti portate da un termovalorizzatore, che non sono strutture obsolete, anzi...pensa che a Brescia ce l'hanno, considerato uno dei migliori al mondo nella sua struttura e produce energia per 1/3 del fabbisogno energetico della città, e prende ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate, e tutti hanno da guadagnarci fidati ;)
quindi a questo punto quello che dico io è:-ma la volete sistemare o no la situazione a napoli? quale soluzione ponete a questo problema se non aprire un termovalorizzatore o delle discariche per lo stockaggio dei rifiuti?-

se stai a sentire gli ambientalisti non fai mai un tubo...a Brescia intanto il loro termovalorizzatore ce l'hanno, se ne godono i benefici e la loro immondizia la bruciano ed hanno 1/3 dell'energia gratis, anche gli ambientalisti (non lo so mica se la fanno gli ambientalisti la differenziata sai? e non so neanche se usano ancora la legna per non usare il maledetto gas metano...)

Uà quello che parla è vestito di ROSSO e ha una cartellina ROSSA! :eek:

è del PCIML (Partito comunista italiano marxista leninista...)

Mammabell
25-07-2008, 17:11
si ma in qualche modo bisogna fare qualcosa, anche a costo delle emissioni inquinanti portate da un termovalorizzatore, che non sono strutture obsolete, anzi...pensa che a Brescia ce l'hanno, considerato uno dei migliori al mondo nella sua struttura e produce energia per 1/3 del fabbisogno energetico della città, e prende ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate, e tutti hanno da guadagnarci fidati ;)
quindi a questo punto quello che dico io è:-ma la volete sistemare o no la situazione a napoli? quale soluzione ponete a questo problema se non aprire un termovalorizzatore o delle discariche per lo stockaggio dei rifiuti?

con tutto il rispetto ma le informazioni che hai. dove le leggi?
Gli unici che dicono che il termovalorizzatore di Brescia è buono ed è all'avanguardia sono quelli che l'hanno costruito!! E' così buono e così avanzato che lo stanno smantellando e cercando di piazzare a Napoli. Oltre al fatto che crea un iperriscaldamento della falda con tutti i problemi connessi...

Io ci ho fatto una tesi sul riciclaggio dei rifiuti in ingegneria chimica e se ti dico che stiamo andando peggio, ti prego, fidati tu...
La discarica ci vuole, il termovalorizzatore pure ... se già ce l'hai ... ma se lo devi costruire è uno scempio, ci sono altri metodi di distruzione molto meno dannosi per l'ambiente e per la salute.
Io la discarica la voglio ma non per metterci carta, plastica, vetro, lavatrici, batterie, scorie, fanghi tossici, moby prince!!!

Il Cnr: l'inceneritore di Brescia è altamente inquinante
L'inceneritore di Brescia è altamente inquinante e il Comune della città lombarda starebbe pensando di venderlo alla Campania. A rivelare la notizia è Ennio Italico Noviello, primo ricercatore del Cnr di Roma: «L'ho saputo proprio stamattina - ha spiegato Noviello in un incontro a Napoli - La proposta era di cederlo per 25 milioni di euro, cioè meno di quanto serve per completare quello di Acerra». Un'ipotesi, secondo Noviello, giustificata dal fatto che «quell'impianto sta inquinando l'intera Lombardia. A Brescia non c'è un solo allevamento di bovini che sia senza diossina». E a chi dice che l'inceneritore di Brescia sia il migliore al mondo, Noviello risponde così: «Quell'impianto ha vinto un premio, certo. Ma nel comitato scientifico di chi gli ha dato il premio c'è una delle aziende che ha fatto l'impianto. Brescia è il punto più inquinato del mondo, basta guardare il satellite» L'inceneritore di Brescia è capace di bruciare 750mila tonnellate all'anno ma, conclude Noviello, «i disastri ambientali lì sono stati documentati, dimostrati e accertati sotto tutti i punti di vista. Perfino la Commissione Europea è intervenuta. È incredibile che qualcuno proponga quell'inceneritore come modello».

http://www.iorisparmio.eu/articoli/346/il-termovalorizzatore-di-brescia-e-%E2%80%9Cil-migliore-del-mondo%E2%80%9D/ da leggere!!
http://www.questotrentino.it/2002/14/Lettera_Incener_Cova.htm
http://www.retedonnebrianza.org/index.asp?id=112&idopen=40
http://www.verditrani.it/documenti/Brescia%20dura%20polemica%20sull%27inceneritore.pdf
http://emergenzarifiuticaserta.spaces.live.com/blog/cns!6C221CB54CAA6A7F!113.entry

ne stiamo parlando in un'altra discussione ;)

Mammabell
25-07-2008, 17:15
quindi a questo punto quello che dico io è:-ma la volete sistemare o no la situazione a napoli? quale soluzione ponete a questo problema se non aprire un termovalorizzatore o delle discariche per lo stockaggio dei rifiuti?

con tutto il rispetto ma le informazioni che hai, da dove le attingi?
Gli unici che dicono che il termovalorizzatore di Brescia è buono ed è all'avanguardia sono quelli che l'hanno costruito!! E' così buono e così avanzato che lo stanno smantellando e cercando di piazzare a Napoli.

Io ci ho fatto una tesi sul riciclaggio dei rifiuti in ingegneria chimica e se ti dico che stiamo andando peggio, ti prego, fidati tu...
La discarica ci vuole, il termovalorizzatore pure ... se già ce l'hai ... ma se lo devi costruire è uno scempio, ci sono altri metodi di distruzione molto meno dannosi per l'ambiente e per la salute.
Io la discarica la voglio ma non per metterci carta, plastica, vetro, lavatrici, batterie, scorie, fanghi tossici, moby prince!!!

Il Cnr: l'inceneritore di Brescia è altamente inquinante
L'inceneritore di Brescia è altamente inquinante e il Comune della città lombarda starebbe pensando di venderlo alla Campania. A rivelare la notizia è Ennio Italico Noviello, primo ricercatore del Cnr di Roma: «L'ho saputo proprio stamattina - ha spiegato Noviello in un incontro a Napoli - La proposta era di cederlo per 25 milioni di euro, cioè meno di quanto serve per completare quello di Acerra». Un'ipotesi, secondo Noviello, giustificata dal fatto che «quell'impianto sta inquinando l'intera Lombardia. A Brescia non c'è un solo allevamento di bovini che sia senza diossina». E a chi dice che l'inceneritore di Brescia sia il migliore al mondo, Noviello risponde così: «Quell'impianto ha vinto un premio, certo. Ma nel comitato scientifico di chi gli ha dato il premio c'è una delle aziende che ha fatto l'impianto. Brescia è il punto più inquinato del mondo, basta guardare il satellite» L'inceneritore di Brescia è capace di bruciare 750mila tonnellate all'anno ma, conclude Noviello, «i disastri ambientali lì sono stati documentati, dimostrati e accertati sotto tutti i punti di vista. Perfino la Commissione Europea è intervenuta. È incredibile che qualcuno proponga quell'inceneritore come modello».

http://www.iorisparmio.eu/articoli/346/il-termovalorizzatore-di-brescia-e-%E2%80%9Cil-migliore-del-mondo%E2%80%9D/ da leggere!!
http://www.questotrentino.it/2002/14/Lettera_Incener_Cova.htm
http://www.retedonnebrianza.org/index.asp?id=112&idopen=40
http://www.verditrani.it/documenti/Brescia%20dura%20polemica%20sull%27inceneritore.pdf
http://emergenzarifiuticaserta.spaces.live.com/blog/cns!6C221CB54CAA6A7F!113.entry

ne stiamo parlando in un'altra discussione ;)

alarico75
25-07-2008, 17:50
Il problema non e' risolto,e' risolta l'emergenza dei rifiuti sulle strade,il problema potrebbe risolversi col la giusta determinazione in 30 mesi circa.
Il ciclo discariche-termovalorizzatori non e' un ciclo moderno,ma e' anche quello che garantisce l'eliminazione del problema,stoccare i rifiuti solo nelle discariche e' posporre il problema.

Dato che questi impianti sono inevitabili bisogna costruirli (in ER,regione con un 40% di differenziata,ci sono 8 termovalorizzatori uno per provincia),e allo stesso tempo fare una forte campagna per la raccolta differenziata,modo di ridurre la percentuale di rifiuti non recuperabili.

Mordicchio83
25-07-2008, 18:24

Questo è un discorso decisamente più condivisibile. Il far credere che la spazzatura non sia stata tolta dalle strade è un modo di attaccare che non mi piace...
Per carità, per le strade c'è ancora da lavorare e di sicuro non ci saranno solamente 2000 tonnellate di rifiuto come detto da Berlusconi, ma prendere due vie fuori mano di Afragola e Casalnuovo per dimostrare che si va raccontando balle è anche più imbarazzante dell'elogio a Berlusconi e Bertolaso di Studio Aperto.
Come ho già spiegato c'è ancora da lavorare, mancano spesso i bidoni andati bruciati e danneggiati o nascosti chissà dove da alcuni cittadini. E questo non fa altro che far sembrare la situazione peggio di quello che è. Non essendoci i bidoni (non in numero sufficiente intendo) la spazzatura viene gettata in strada e spesso in zone un pò isolate. La raccolta risulta così difficile dato non si può farla con il semplice mezzo della nettezza urbana.

Nel topic di Chiaiano credo di essere stato l'unico che pur avendo votato pdl ha avuto da ridire sul decreto rifiuti e sulla validità di Chiaiano come sito per una discarica. E sono convinto tutt'ora che sia un errore farla lì..
Forse questa ostinazione serve per non creare un precedente... non so.

Sulla questione inceneritori, partendo dal presupposto che non credo al rifiuto zero, penso proprio che uno o due vadano fatti. Di certo non i 4 previsti dal piano, altrimenti o ammazziamo la differenziata o cominciamo a prendere rifiuti da fuori per portare a regime gli inceneritori. In ogni caso non mi pare una gran trovata.
Per Acerra, vista anche l'enorme cifra spesa, sarebbe il caso di completarlo o di farlo funzionare in parte. Insomma 250.000-300.000 tonnellate sarebbero un buon compromesso.
Sulle questione ecoballe, penso proprio che in un caso o nell'altro ce la prenderemo in quel posto.
Adesso non so come andrà a finire, ma la mia paura è che dopo che l'Impregilo ha fatto quel che ha fatto, un domani avrà comunque da guadagnarci bruciando le stesse ecoballe non a norma prodotte e guadagnandoci due volte grazie ai cip6.
Spero che appena finiti i lavori, la gestione vada in mano ad altri.
In ogni caso, non ho molte speranze... queste ecoballe toccherà a noi smaltirle prima o poi, in un modo o nell'altro.

Mordicchio83
25-07-2008, 18:35
Il problema non e' risolto,e' risolta l'emergenza dei rifiuti sulle strade,il problema potrebbe risolversi col la giusta determinazione in 30 mesi circa.
Il ciclo discariche-termovalorizzatori non e' un ciclo moderno,ma e' anche quello che garantisce l'eliminazione del problema,stoccare i rifiuti solo nelle discariche e' posporre il problema.

Dato che questi impianti sono inevitabili bisogna costruirli (in ER,regione con un 40% di differenziata,ci sono 8 termovalorizzatori uno per provincia),e allo stesso tempo fare una forte campagna per la raccolta differenziata,modo di ridurre la percentuale di rifiuti non recuperabili.

Il punto è che noi abbiamo la possibilità di partire da zero e di creare una sistema più pulito e che guarda al futuro...
Bisogna poi valutare il numero e la distribuzione degli inceneritori stessi. Sapresti dirmi qual'è la capacità di incenerimento complessiva degli 8 inceneritori in Emilia Romagna? E quale quella massima del singolo?
Al compromesso io ci starei pure, anche perchè bisognerà vedere quanti anni impiegheremo per arrivare ad una percentuale di differenziata accettabile, oltre al fatto che abbiamo un arretrato da smaltire (le finte ecoballe), però bisogna stare con gli occhi aperti quando vengono proposte certe cose... sopratutto visti i precedenti (Acerra).

Fabio Ryan
25-07-2008, 18:43
le informazioni me le hanno date proprio degli amici bresciani con i quali ho parlato proprio a proposito dello smaltimento rifiuti perchè la stessa situazione che abbiamo a napoli ce l'abbiamo avuta noi circa 3 anni fa per un breve periodo, e a breve la riavremo perchè non abbiamo termovalorizzatori e la discarica che utilizziamo non potrebbe essere accessibile a breve poichè non è nella provincia di roma, ma nella provincia di Latina...e la provincia di Latina se la vuole tenere ovviamente, quindi parte dei nostri rifiuti la portiamo in germania...
io sono molto scettico verso la raccolta differenziata, a napoli per lo meno, in emilia romagna da quel che vedo va forte...una mia compagna di classe se ne è andata da napoli per due motivi: la camorra e i rifiuti...la raccolta differenziata non veniva attuata effettivamente, loro mettevano tutto nelle varie buste e poi veniva messo tutto in discarica...quindi veramente non capisco quale possa essere l'alternativa al termovalorizzatore in una situazione di tale emergenza ;)

alarico75
25-07-2008, 18:47
Il punto è che noi abbiamo la possibilità di partire da zero e di creare una sistema più pulito e che guarda al futuro...
Bisogna poi valutare il numero e la distribuzione degli inceneritori stessi. Sapresti dirmi qual'è la capacità di incenerimento complessiva degli 8 inceneritori in Emilia Romagna? E quale quella massima del singolo?
Al compromesso io ci starei pure, anche perchè bisognerà vedere quanti anni impiegheremo per arrivare ad una percentuale di differenziata accettabile, oltre al fatto che abbiamo un arretrato da smaltire (le finte ecoballe), però bisogna stare con gli occhi aperti quando vengono proposte certe cose... sopratutto visti i precedenti (Acerra).

Ci guardo,avevo postato un secolo fa sul thread di Chiaiano i documenti della situazione regionale ti ricordi...
Ora riesco a trovare solo il rapporto 06 per il 2005.

http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/Canali/ambiente/rifiuti/PUBB_RIF/report_06.pdf

La tabella 21 ci interessa.
Andiamo da un massimo di 188.000 tonnellate a BO a un minimo di 20.700 a RE.
Totale siamo sulle 700K tonnellate smaltite.

Mordicchio83
25-07-2008, 18:58
Ci guardo,avevo postato un secolo fa sul thread di Chiaiano i documenti della situazione regionale ti ricordi...
Ora riesco a trovare solo il rapporto 06 per il 2005.

http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/Canali/ambiente/rifiuti/PUBB_RIF/report_06.pdf

La tabella 21 ci interessa.
Andiamo da un massimo di 188.000 tonnellate a BO a un minimo di 20.700 a RE.
Totale siamo sulle 700K tonnellate smaltite.

Andrebbero visti anche i dati riguardo la produzione di rifiuto annuale come le percentuali di differenziata, ma comunque 700.000 tonnellate distribuiti in 8 inceneritori è di certo più intelligente di un unico inceneritore capace di smaltire 750.000 tonnellate (Acerra) più altri 3 di non si sa quante centinaia di migliaia di tonnellate.
Voci suggerivano una capacità complessiva intorno ai 2 milioni di tonnellate e se consideri che in Campania ne produciamo circa 2.250.000/anno, mi pare che si possa tranquillamente dire che il sistema, se fosse così, sarebbe decisamente sovradimensionato.

Mammabell
25-07-2008, 19:01

quoto tutti e due gli interventi, mi sa che la pensiamo allo stesso modo pur essendo di partiti opposti. Io credo che il problema dell'immondizia sia un problema di tutti e sarebbe assurdo farlo diventare una bandiera da sventolare da campagna elettorale... durante i primi mesi del neogoverno sono stati tolti i rifiuti dalle strade ... ma da qui a dire che il governo ha risolto e presentarsi come il salvatore della patria e dire che l'emergenza è finita ... ci passano oceani sotto i ponti.
L'unica cosa sicura è che siamo partiti, stiamo partendo, da zero ... ma col piede sbagliato.

Mammabell
25-07-2008, 19:02
Andrebbero visti anche i dati riguardo la produzione di rifiuto annuale come le percentuali di differenziata, ma comunque 700.000 tonnellate distribuiti in 8 inceneritori è di certo più intelligente di un unico inceneritore capace di smaltire 750.000 tonnellate (Acerra) più altri 3 di non si sa quante centinaia di migliaia di tonnellate.
Voci suggerivano una capacità complessiva intorno ai 2 milioni di tonnellate e se consideri che in Campania ne produciamo circa 2.250.000/anno, mi pare che si possa tranquillamente dire che il sistema, se fosse così, sarebbe decisamente sovradimensionato.

dimentichi le tonnellate di rifiuti speciali che ci toccano...

alarico75
25-07-2008, 19:03

Secondo me se non ci fossero problemi di ordine pubblico ad ogni locazione di inceneritore potreste farne una decina piu' piccoli e forse l'impatto sarebbe minore.
Ora come ora quei pochi che faranno li faranno enormi, e al massimo quando nel 2020 avranno smaltito tutto lo smaltibile importeranno da altre regioni poco accorte.
Mi spiace per la vostra situazione:spero che in qualche modo ve la caviate con la solidarieta' nostra.

Per i bidoni della differenziata novita'?

Mammabell
25-07-2008, 19:06
Secondo me se non ci fossero problemi di ordine pubblico ad ogni locazione di inceneritore potreste farne una decina piu' piccoli e forse l'impatto sarebbe minore.
Ora come ora quei pochi che faranno li faranno enormi, e al massimo quando nel 2020 avranno smaltito tutto lo smaltibile importeranno da altre regioni poco accorte.
Mi spiace per la vostra situazione:spero che in qualche modo ve la caviate con la solidarieta' nostra.

i bidoni ci sono, ma nn li svuotano ... il problema non è tanto dei cittadini ... ma del fatto che pare nn servano bottihglie, carta e quant'altro...

il discorso è visto che dobbiamo costruirli e ci sono impianti migliori...perchè diavolo fare questi trmovalorizzatori? Ci sono i TMB per esempio, che costano anche di meno ...
sarà perchè la impregilo o la A2a devono mangiare, mangiare, mangiare???

casmar
25-07-2008, 19:15
Menomale che l'emergenza era finita
http://www.youreporter.it/view_video.php?viewkey=3520a52df9f0c3cc8546

Questo servizio ha la valenza di un servizio del TG4 o del TG3 :D

Mordicchio83
25-07-2008, 19:17
quoto tutti e due gli interventi, mi sa che la pensiamo allo stesso modo pur essendo di partiti opposti. Io credo che il problema dell'immondizia sia un problema di tutti e sarebbe assurdo farlo diventare una bandiera da sventolare da campagna elettorale... durante i primi mesi del neogoverno sono stati tolti i rifiuti dalle strade ... ma da qui a dire che il governo ha risolto e presentarsi come il salvatore della patria e dire che l'emergenza è finita ... ci passano oceani sotto i ponti.
L'unica cosa sicura è che siamo partiti, stiamo partendo, da zero ... ma col piede sbagliato.

Io come ho detto sarei per trovare un certo compromesso anche sulla questione inceneritori. Sento spesso rifiuto zero, riduzione degli imballaggi ecc.
Tutte bellissime cose che però sono poco realizzabili se non con una politica almeno a carattere Europeo (mi riferisco alla seconda).
Gli stessi centri di TMB o quelli che trattano solo meccanicamente i rifuti tipo quello di Vedelago o quello di Caivano sono dei gran bei progetti, ma trattano un rifiuto già precedentemente selezionato.
Sarebbe da farne degli altri sicuramente, come sarebbero da realizzare centri di compostaggio (si è parlato pochi giorni fa di fondi stanziati... vedremo se se li perderanno anche stavolta), ma discariche ed inceneritori sono indispensabili per il momento. Un giorno forse, con differenziata spinta e qualche altra tecnologia (tipo torcia al plasma... il THOR non mi ha convinto :p ) potremmo disfarcene, ma per ora...

Sulla questione della propaganda, sono d'accordo con te. Ho seguito per curiosità lo speciale di Studio Aperto ed in effetti ha dato fastidio anche me.
Diciamo che con le parole ci si gioca spesso, ma credo che nessuno si sia convinto che la questione rifiuti sia chiusa qui. Nemmeno le persone che abitano lontane da Napoli, credo.
In un'altra dichiarazione Berlusconi disse che Napoli sarebbe uscita dall'emergenza rifiuti dopo 3 anni di lavoro, quindi sarebbe stato il caso, per il momento, di dire "crisi finita" o cose così... ma tant'è...

seb87
25-07-2008, 19:17
Questo servizio ha la valenza di un servizio del TG4 o del TG3 :D

studio aperto , tg5 , tg1 tg2...

ne rimangono altri ?? :mc:

casmar
25-07-2008, 19:20
studio aperto , tg5 , tg1 tg2...

ne rimangono altri ?? :mc:

Si La7.

Mordicchio83
25-07-2008, 19:38

Per come siamo fatti, di proteste ce ne sarebbero ovunque, però permettimi di dubitare del fatto che i blocchi siano dovuti alle sole proteste. L'inceneritore di Acerra, pur con le proteste continue è stato realizzato e i più probabilmente non avrebbero mosso quel casino per un impianto di piccole dimensioni.
Secondo me nessuno ha mai saputo trattare con questa gente. Resto sempre convinto del fatto che bisogna adattarsi alle diverse realtà e gestirle in modo differente.

Per i bidoni della differenziata so solo dirti che ai Colli Aminei è partita la raccolta differenziata sperimentale porta a porta e sono stati consegnati dei piccoli bidoncini a famiglie e commercianti eliminando a poco alla volta i bidoni dell'indifferenziato per strada.
Ti dico subito che ci sono stati dei problemi (ho visto dei video di lamentele) di organizzazione. La maggior lamentela è quella derivante dalla raccolta dell'umido.
In pratica lo raccolgono 5 giorni su 7. Restano senza raccolta da Sabato mattina, fino al martedì mattina (sabato alle 8 l'ultima raccolta e martedì alle 8 riprende, mi sembra).
Ovviamente la cosa non va bene... l'umido va raccolto tutti i giorni (al max la domenica no) perchè puzza.
Poi ci sono casi di mancata raccolta anche per le altre frazioni, come pure ci sono stati degli errori nella distribuzione dei bidoncini... cose del tipo che ad un parricchiere hanno dato il bidone dell'umido, ma a lui non serve (gli servirebbe quello dei metalli) perchè non può metterci nemmeno i capelli. Stessa cosa capitata ad una pizzeria... insomma, secondo me sono stupidate che si possono correggere.
Ganapini però ne parlò male, ma si lamentava sopratutto del fatto che non serve sperimentare. La raccolta deve partire subito ovunque e su questo non gli si può dare torto.
A Settembre dovebbe partire la raccolta differenziata anche a Chiaiano ed a Marano.

Mammabell
25-07-2008, 19:47
Per come siamo fatti, di proteste ce ne sarebbero ovunque, però permettimi di dubitare del fatto che i blocchi siano dovuti alle sole proteste. L'inceneritore di Acerra, pur con le proteste continue è stato realizzato e i più probabilmente non avrebbero mosso quel casino per un impianto di piccole dimensioni.
Secondo me nessuno ha mai saputo trattare con questa gente. Resto sempre convinto del fatto che bisogna adattarsi alle diverse realtà e gestirle in modo differente.

Per i bidoni della differenziata so solo dirti che ai Colli Aminei è partita la raccolta differenziata sperimentale porta a porta e sono stati consegnati dei piccoli bidoncini a famiglie e commercianti eliminando a poco alla volta i bidoni dell'indifferenziato per strada.
Ti dico subito che ci sono stati dei problemi (ho visto dei video di lamentele) di organizzazione. La maggior lamentela è quella derivante dalla raccolta dell'umido.
In pratica lo raccolgono 5 giorni su 7. Restano senza raccolta da Sabato mattina, fino al martedì mattina (sabato alle 8 l'ultima raccolta e martedì alle 8 riprende, mi sembra).
Ovviamente la cosa non va bene... l'umido va raccolto tutti i giorni (al max la domenica no) perchè puzza.
Poi ci sono casi di mancata raccolta anche per le altre frazioni, come pure ci sono stati degli errori nella distribuzione dei bidoncini... cose del tipo che ad un parricchiere hanno dato il bidone dell'umido, ma a lui non serve (gli servirebbe quello dei metalli) perchè non può metterci nemmeno i capelli. Stessa cosa capitata ad una pizzeria... insomma, secondo me sono stupidate che si possono correggere.
Ganapini però ne parlò male, ma si lamentava sopratutto del fatto che non serve sperimentare. La raccolta deve partire subito ovunque e su questo non gli si può dare torto.
A Settembre dovebbe partire la raccolta differenziata anche a Chiaiano ed a Marano.

io non posso credere che i nuvoletta non abbiano avuto soldi per la discarica di chiaiano proprio in mezzo alle loro proprietà ... pensa che loro hanno fatto chiudere per 3 giorni tutti i i negozi di via emilio scaglione minacciando tutti i commercianti ... poi alla fine tutto è finito ... cmq in linea di massima sono d'accordo con te.

Mordicchio83
25-07-2008, 19:58
io non posso credere che i nuvoletta non abbiano avuto soldi per la discarica di chiaiano proprio in mezzo alle loro proprietà ... pensa che loro hanno fatto chiudere per 3 giorni tutti i i negozi di via emilio scaglione minacciando tutti i commercianti ... poi alla fine tutto è finito ... cmq in linea di massima sono d'accordo con te.

Sulle proteste io mi riferivo ad Acerra. Per quanto riguarda Chiaiano ero e resto convinto che la discarica non andava fatta (e il topic sulla discarica di Chiaiano mi è testimone :asd: )... l'interesse economico c'è sicuramente, ma la cosa più preoccupante è l'impatto ambientale e il rischio potenziale di far danni. Poi già si dice che smaltire a Chiaiano ci costerà 400 euro a tonnellata contro le 300 per portarle in Germania :eek: ... insomma è stata secondo me una dimostrazione di forza per evitare di dover scendere a compromessi per le altre discariche.

Sinclair63
28-07-2008, 09:15
Per sdrammatizzare un pò anche se c'è poco da ridere purtroppo, la "monnezza" è ancora presente a Napoli e provincia:

http://it.youtube.com/watch?v=L7gkklQKaSc&feature=related

mario3
28-07-2008, 15:45
C'è qualcuno che ci può dire che fine hanno fatto i rifiuti?

Una risposta l'ho letta, e qui mi verrebbe voglia di aprire un tread intitolato: "Sputo in faccia a Galan" (moderatori è possibile?). Non è pensabile che una figura del valore istituzionale che ha quell'uomo possa dichiarare che lo ha fatto solo per fare un favore ad un amico. Lasciando, nonostante ne avesse avuto la possibilità, far putridire la situazione per mesi. Ricordo che qualche presidente di regione per aiutare Napoli ha rischiato la guerra civile.
Non me ne vogliate, ma se si è buttato un po' di "monnezza" sotto il tappeto, in attesa di tempi migliori, condivido la scelta. Il periodi estivo per l'economia napoletana è importante e se tutti hanno sorvolato nella denuncia del fatto....va bene così, ne riparleremo in ottobre.

Sinclair63
29-07-2008, 07:40
C'è qualcuno che ci può dire che fine hanno fatto i rifiuti?

Ma come non vedi la tv? non leggi i giornali? ci ha pensato Ilvio, tutt'apposto :O

mario3
29-07-2008, 23:02
Ma come non vedi la tv? non leggi i giornali? ci ha pensato Ilvio, tutt'apposto :O

non ho la televisione, a che serve? :Prrr:

gigio2005
30-07-2008, 00:29
stasera in provincia ho visto alcuni roghi

SerMagnus
30-07-2008, 09:31
la situazione è come semre è stata fatta per tamponare, tra due mesi ci ritroveremo in emergenza, non stanno facendo nulla per stabilizzare la situazione... è normae (sopratutto in periferia) che inizia nuovametne ad accumularsi la spazzatura.

è anche vero che in alcune zone della periferia c'è l'usanza di lasciare otlre alla spazztura anche rifiuti di altro genere, in quel seso ci vorrebbe anche un minimo di collaborazione dei cittadini

Mordicchio83
31-07-2008, 11:25
stasera in provincia ho visto alcuni roghi

la situazione è come semre è stata fatta per tamponare, tra due mesi ci ritroveremo in emergenza, non stanno facendo nulla per stabilizzare la situazione... è normae (sopratutto in periferia) che inizia nuovametne ad accumularsi la spazzatura.

è anche vero che in alcune zone della periferia c'è l'usanza di lasciare otlre alla spazztura anche rifiuti di altro genere, in quel seso ci vorrebbe anche un minimo di collaborazione dei cittadini

Di incendi non ne sto vedendo, però posso confermare che in alcune zone ricompaiono piccoli cumuli (anche per la mancanza di un numero sufficiente di bidoni) che restano a terra per qualche giorno (due-tre).
C'è ancora da pazientare... intanto però qualcosa si muove.

Da napoli.repubblica:

L'inceneritore finisce a Napoli est
di Ottavio Lucarelli

La sceneggiatura prevede annunci a effetto domani pomeriggio alla Stazione marittima quando Silvio Berlusconi riunirà sindaci e prefetti. Il termovalorizzatore di città innanzitutto che, dopo il flop-Agnano, finirà a Est nei suoli del Depuratore di Napoli orientale a Ponticelli; si attende poi un secondo annuncio per la gestione del depuratore di Acerra. Anche qui il premier vorrebbe il boato ma il ballottaggio tra la milanese A2A (in sinergia con la bresciana Asm e la napoletana Asia) e la Actelios (gruppo Falck) non è ancora risolto.

Termovalorizzatore a Napoli Est, dunque. Alla fine la scelta più naturale: spazi, collegamenti, terreno pianeggiante. Nessun rischio di dover costruire una ciminiera alta come sarebbe avvenuto nel caso fosse stata scelta la conca vulcanica di Agnano. L´annuncio di Napoli Est tocca a Berlusconi ma stamattina alle 11.30 si riuniscono a Palazzo Salerno i tecnici del commissariato straordinario e del Comune di Napoli per una soluzione condivisa.
Perché su questo punto il sottosegretario Guido Bertolaso, dopo la vicenda Agnano, chiede almeno una corresponsabilità del Comune nell´indicazione definitiva dell´area in cui incenerire una parte dei rifiuti della città. Dopo il passaggio tecnico ci sarà insomma un via libera politico anche da Palazzo San Giacomo prima dell´annuncio ufficiale alla Stazione Marittima.

Una riunione in cui Berlusconi, nella sala Galatea, vedrà gli amministratori locali insieme al sottosegretario Guido Bertolaso, al presidente della Regione Antonio Bassolino, ai presidenti delle cinque Province e ai rispettivi prefetti per un´analisi delle attività in corso per il superamento dell´emergenza rifiuti. Sul sito Internet di Palazzo Chigi è specificato inoltre che domani "verrà svolta una riflessione congiunta per rafforzare il rapporto di collaborazione mirato alle attività connesse a un deciso miglioramento del livello di raccolta differenziata".

In Regione, intanto, si è riunito il Forum dei rifiuti per rendere disponibili tutti gli impianti esistenti in Campania. Tante, troppe le strutture inutilizzate: la discarica perfettamente attrezzata di località Parco Saurino (Caserta) che ha una capacità complessiva di circa trecentomila tonnellate, ma facilmente potenziabile fino al doppio della volumetria. Quattro rotovagliatori mobili mai utilizzati rinvenuti nello stesso luogo e che avrebbero potuto essere abbinati ad altrettanti impianti di Cdr per una effettiva separazione della frazione umida da quella secca.

E ancora. Due impianti di compostaggio della capacità di trentamila tonnellate all´anno in località a San Tammaro (Caserta) e di ottomila tonnellate a Caivano resi inservibili per essere stati destinati a stoccaggio provvisorio di ecoballe. Altri due impianti di compostaggio a Molinara (Benevento) e Teora (Avellino) rimasti bloccati nonostante le analisi eseguite dall´Ipla di Torino li abbiano giudicati perfettamente corrispondenti ai requisiti di legge. Un ulteriore impianto di compostaggio nel comune di Santa Maria La Fossa.
Il Forum ha infine individuato un consistente numero di impianti mobili di stabilizzazione della frazione organica per una capacità di almeno trentamila tonnellate l´anno.
(31 luglio 2008)

http://napoli.repubblica.it/dettaglio/L%C2%BFinceneritore-finisce-a-Napoli-est/1491771

corriere del mezzogiorno:

Rifiuti, sciolti i Consorzi di bacino
La gestione passa a tre generali

Venerdì Berlusconi a Napoli incontrerà sindaci e prefetti
Per Bertolaso entro il 2009 si tornerà alla gestione ordinaria

NAPOLI — Quarantott'ore di ribalta per la Campania che tenta di uscire dall'emergenza dei rifiuti e di costruire un futuro senza la presenza ossessiva della criminalità organizzata. Due tappe importanti: oggi pomeriggio a Casal di Principe, capitale di Gomorra, il ministro dell'interno Roberto Maroni e il governatore Antonio Bassolino entreranno nel nuovo «Parco della legalità » per inaugurare il teatro realizzato in una villa confiscata a Francesco «Sandokan» Schiavone. Intanto Berlusconi domani pomeriggio, alle 16, nella Stazione marittima incontrerà Guido Bertolaso, il presidente della Regione, i sindaci dei Comuni della Campania, i prefetti delle cinque province e il presidente dell'Anci Leonardo Domenici. È un appuntamento di grande significato: nel rispetto dell'impegno assunto con i napoletani Berlusconi chiederà un bilancio delle attività in essere per superare la crisi dei rifiuti. Per Bertolaso si dovrebbe tornare all'ordinario entro il 2009. Intanto il gestore del Consorzio Unico Alberto Stancanelli, nominato dal sottosegretario Guido Bertolaso, ha provveduto a sciogliere i consorzi dei bacini delle province di Napoli e Caserta, e a nominare al posto dei presidenti sei responsabili delle articolazioni territoriali del Consorzio Unico. Per l'ambito territoriale degli ex consorzi Caserta 1 e Caserta 3 è stato nominato il prefetto Domenico Bagnato, commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria fino al settembre 2006; per l'ex consorzio Caserta 2 il generale di divisione della Guardia di finanza Roberto Mantini, già vice direttore operativo Dia; per l'ex consorzio Caserta 4 il generale di divisione dell'Arma Antonio Reho. Battista Aquino, dirigente dello Stato, è il responsabile per le aree degli ex consorzi Napoli 2 e Napoli 4; il generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza Lucio Macchia, si occuperà dell'ex consorzio Napoli 5, opererà sugli ex consorzi Napoli 1 e Napoli 3.
C. F.
31 luglio 2008

Speriamo che mettano in funzione quei centri di compostaggio e le attrezzature funzionanti ferme da anni. E' uno scandalo che dopo le denunce di Ganapini siano ancora inutilizzate :rolleyes: :mad:

Mordicchio83
31-07-2008, 11:26
Per sdrammatizzare un pò anche se c'è poco da ridere purtroppo, la "monnezza" è ancora presente a Napoli e provincia:

http://it.youtube.com/watch?v=L7gkklQKaSc&feature=related

Ma questo video è di gennaio :mbe: :confused:

Mordicchio83
31-07-2008, 23:15
Arriva Berlusconi, si prepara la protesta
Il premier pronto a varare la «fase due»
Ai sindaci chiederà di «stringere» sulla differenziata. Possibile l'ufficializzazione del sito per il nuovo termovalorizzatore

NAPOLI - Venerdì arriva Berlusconi, ma già si prepara la protesta di Chiaiano, il quartiere di Napoli individuato come sito per accogliere una nuova discarica.L'ultima volta che il Cavaliere venne a Napoli, lo scorso 18 luglio, annunciò la soluzione della crisi dei rifiuti e il ritorno della città «nel mondo occidentale» al termine di una «missione impossibile». Parole che suscitarono non poche repliche da parte degli intellettuali cittadini, anche di quelli non raccolti sotto le bandiere della sinistra.
Venerdì Berlusconi torna nel capoluogo partenopeo per la sesta volta in poco più di due mesi (la prima fu per il Consiglio dei ministri del 21 maggio, l'esordio del suo esecutivo). Da allora lo scenario è mutato, la città è pulita, ma per dare continuità ai risultati raggiunti il premier, assieme al sottosegretario Guido Bertolaso, incontrerà gli amministratori locali per mettere a punto la strategia necessaria per non sprofondare più nell'emergenza. E' il via alla seconda fase, quella delle misure strutturali che prevedono il coinvolgimento degli enti locali. «Si tratterà di fare - ha precisato nei giorni scorsi Palazzo Chigi - una riflessione congiunta che valga a rafforzare il rapporto di collaborazione con riferimento specifico alle attività connesse all'esigenza di un deciso miglioramento del livello di raccolta differenziata anche nella prospettiva di un sollecito ritorno ad un sistema ordinario di gestione del ciclo dei rifiuti».
Il premier con Bertolaso
Il premier con Bertolaso
Con il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, il presidente dell'Anci Leonardo Domenici, i sindaci dei comuni della Campania, i presidenti delle cinque province e i rispettivi prefetti, il capo del governo farà un'analisi delle attività in corso per il superamento dell'emergenza rifiuti. A loro il premier ribadirà che «comincia ora una fase meno visibile ma decisiva per superare definitivamente l'emergenza» e che «la condizione di pulizia raggiunta deve essere mantenuta con la collaborazione dei comuni, responsabili della raccolta quotidiana dei rifiuti, del monitoraggio della qualità della raccolta differenziata e della promozione di mirate campagne di comunicazione».
Berlusconi userà toni morbidi (niente frustate a chi sporca, come aveva detto in passato) per stimolare i comuni campani e offrirà il sostegno dell'esecutivo ma ribadirà anche che il governo è pronto ad usare il pugno duro minacciando il commissariamento per i comuni in ritardo sulla differenziata. Il leit motiv, insomma, sarà: non abbassare la guardia per arrivare ad una soluzione definitiva del problema con misure strutturali. E' possibile che il premier annunci anche l'individuazione dell'area di Napoli che dovrà ospitare il termovalorizzatore, con ogni probabilità la zona est della città (si parla di via De Roberto a ridosso dei depuratori dismessi) dopo la bocciatura del sito di Agnano scelto dal comune.
E, come nelle precedenti occasioni in cui Berlusconi è stato a Napoli, si annuncia anche una protesta. Alcune centinaia di manifestanti contro l’apertura della discarica di Chiaiano attueranno venerdì alle 15 - secondo quanto riferiscono i promotori - un presidio alla Stazione marittima di Napoli per la visita del presidente del Consiglio. I manifestanti protesteranno contro Berlusconi, definito «il dominus dell’attuale piano rifiuti costruito tutto su discariche e incenerimento». «Denunciamo - spiega Antonio Musella, esponente dei comitati - la militarizzazione della zona, ma anche l’inerzia del Comune di Napoli sulla raccolta differenziata. Avevamo chiesto che anche Chiaiano venisse coinvolta nel programma di differenziata spinta varato a Marano, ma il Comune ci ha risposto che il vecchio piano dell’Asia va bene per i quartieri a nord di Napoli. È chiaro che non c’è volontà di coinvolgere i cittadini nella differenziata». Al corteo è prevista anche la partecipazione di alcuni esponenti politici locali a favore dei comitati.
31 luglio 2008

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/politica/articoli/2008/07_Luglio/31/silvio_napoli.shtml

L'emergenza rifiuti in Campania?
È costata 780 milioni di euro l'anno
Lo rivela «Panorama» spiegando che «questa cifra, moltiplicata per 14 anni (da tanto dura la crisi), equivale a un paio di finanziarie»

NAPOLI - L'emergenza rifiuti? È costata 780 milioni di euro l'anno. Questa la cifra quantificata dalla Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti nella passata legislatura. Lo rivela «Panorama», domani in edicola, spiegando che «questa cifra, moltiplicata per 14 anni (tanto è durata la crisi), equivale a un paio di leggi finanziarie». Oggi, però, scrive il settimanale mondadoriano, «non esiste piu' il Commissariato sui rifiuti. È stato sostituito dal sottosegretariato guidato da Guido Bertolaso. E i costi dell'operazione sono assai inferiori. Le spese sono contenute nella legge numero 123 del 14 luglio di quest'anno. Si tratta delle legge che istituzionalizza il Fondo per l'emergenza rifiuti. La dotazione generale ammonta a 150 milioni di euro. Poi ci sono le specifiche. Appena il 10 per cento è destinato alla copertura delle spese correnti».
Quaranta milioni di euro, continua il settimanale, servono per completare il termovalorizzatore di Acerra, incluse le somme per i fornitori che vantano crediti con le società appaltatrici; 10,9 milioni di euro sono destinati alla riconversione degli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti in strutture per il compostaggio e la raccolta differenziata. L'investimento più consistente, di 84 milioni di euro, è per l'attivazione di nuove discariche. Per la forza lavoro «viene stimata una spesa di 12 milioni di euro circa». Aggiunta qualche voce minore, restano 2.740.500 euro per «possibili nuove maggiori esigenze, per acquisizione di cave e di siti, e per indennizzi».
Capitolo al quale, conclude «Panorama», andrebbero sommati poi «gli importi derivanti da eventuali minori spese per gli altri interventi».
31 luglio 2008

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/cronache/articoli/2008/07_Luglio/31/emergenza_rifiuti.shtml
:confused:
780 milioni x 14 anni sono 11 miliardi di euro :eek: ... io ricordavo una cifra nell'intorno dei 4 miliardi. In ogni caso uno spreco mostruoso!

Però perchè parlano di una somma pari a 2 finanziarie? Neanche mezza :stordita:

Sinclair63
31-07-2008, 23:19
Ma questo video è di gennaio :mbe: :confused:

Si lo so :D infatti ho scritto solo "per sdrammatizzare" non collegando il video alla situazione attuale ;)

Mordicchio83
31-07-2008, 23:40
Si lo so :D infatti ho scritto solo "per sdrammatizzare" non collegando il video alla situazione attuale ;)

Ho visto che il video era è stato girato per sdrammatizzare "alla napoletana maniera" :D , ma avevi scritto anche "la "monnezza" è ancora presente a Napoli e provincia" e allora ho frainteso :p . OK ;)

gigio2005
31-07-2008, 23:58
stasera sono stato a s.giorgio a cremano e c'erano ancora montagne da far schifo....

invece la strada che porta al cimitero di sant'anastasia e' ancora adibita a discarica....c'era un fetore inaudito :muro:

Mordicchio83
01-08-2008, 00:04
stasera sono stato a s.giorgio a cremano e c'erano ancora montagne da far schifo....

invece la strada che porta al cimitero di sant'anastasia e' ancora adibita a discarica....c'era un fetore inaudito :muro:

Azz' :eek: . San Giorgio a Cremano era tra le zone più colpite durante la crisi, ma so che era stata ben ripulita.
Se adesso si ripresenta la stessa situazione è una tragedia... ricomincia a far caldo.
Bisogna riacquistare i bidoni e attuare piani di raccolta straordinari con mezzi adatti

Sinclair63
01-08-2008, 10:48
Azz' :eek: . San Giorgio a Cremano era tra le zone più colpite durante la crisi, ma so che era stata ben ripulita.
Se adesso si ripresenta la stessa situazione è una tragedia... ricomincia a far caldo.
Bisogna riacquistare i bidoni e attuare piani di raccolta straordinari con mezzi adatti

Ma come, il Berlusca al TG5 aveva ribadito la soluzione della spazzatura a Napoli e provincia, ma allora non è vero? :mbe: :stordita: :D :muro:

Mordicchio83
01-08-2008, 13:37
Ma come, il Berlusca al TG5 aveva ribadito la soluzione della spazzatura a Napoli e provincia, ma allora non è vero? :mbe: :stordita: :D :muro:

Sinceramente non mi stupisco del formarsi di cumuli in alcune zone. Non c'è più un numero sufficiente di bidoni (bruciati o danneggiati durante la crisi).
E comunque è abbastanza semplice trovare un cumulo qua e la... ed è divertente vedere come in altri casi si è cercato di smontare l'enorme lavoro fatto.
Insomma, se si formano nuovi cumuli è giusto dirlo... se li prendiamo come esempio per dire che Berlusconi raccontava balle invece... :sofico: :stordita:
Ma tu stai scherzando, vero? :D :p (è la faccina che da le capocciate al muro che mi mette il dubbio :stordita: :ciapet: )

Cerchiamo anche di essere un attimino realisti. Giusto per farvi un esempio, dietro da me, in una zona un pò nascosta su di una strada di collegamento tra due comuni, pochi giorni fa si è riformato un cumulo (prima dell'emergenza usavano la piazzola per scaricare materassi, vecchi mobili, frigoriferi... :rolleyes: ). L'altro ieri sono venuti con una piccola ruspa a ripulire il tutto. Ieri già c'erano una decina di sacchi a terra :mbe: ... oggi di sicuro si sarà formata una bella collinetta :doh:
GENTEDIMMERDA-GENTEDIMMERDA-GENTEDIMMERDA-GENTEDIMMERDA-GENTEDIMMERDA :ncomment:
Cioè... se venivate tre giorni fa B. aveva detto una balla. Se passavate l'altro ieri, la verità; se passate oggi una mezza verità o mezza balla (come preferite :D ).
Cerchiamo anche di capire quelli che sono i risultati ottenuti aldilà del discorso propagandistico che non può essere preso alla lettera per ovvi motivi ;)

Comunque si è scelto il sito per il secondo inceneritore di Napoli... si parla di 300.000 tonnellate. Un pò troppo nel caso in cui ad Acerra decidano di mettere in funzione l'impianto a regime.

L'inceneritore finisce a Napoli est
di Ottavio Lucarelli

Inceneritore e bonifica. Il termovalorizzatore sarà dunque costruito a Ponticelli. Un impianto da trecentomila tonnellate l´anno. A Napoli Est, nell´area del depuratore di via De Roberto. Lo annuncia oggi pomeriggio Silvio Berlusconi alla Stazione Marittima ma ieri la commissione tecnica del Commissariato straordinario e del Comune ha già dato il via libera. E il premier ha detto al TG5: «La situazione di Napoli andava risolta con urgenza e io me ne sono fatto carico dicendo che la zona doveva essere ripulita dai rifiuti entro luglio. Lo abbiamo fatto con due settimane di anticipo. A Napoli è tornato lo Stato dopo che i governi di centrosinistra si erano assentati. Napoli è fuori dall´emergenza acuta, ma per uscirne definitivamente bisogna aspettare che entrino in funzione i termovalorizzatori, in primo luogo quello di Acerra». La cui gara per la gestione è alle ultime battute mentre il cantiere è stato riaperto.

E si accelera anche per l´inceneritore di Napoli Est. Nel verbale inviato ieri pomeriggio al sottosegretario Guido Bertolaso e al sindaco Rosa Russo Iervolino è scritto che l´area del depuratore è "idonea" ad accogliere un termovalorizzatore capace di incenerire in un anno trecentomila tonnellate di rifiuti. Non solo. Nella stessa giornata è stata raggiunta un´intesa con il commissariato alle bonifiche che si è dichiarato disponibile a riconvertire il depuratore in una versione ecologica.

Stamattina un incontro tra Iervolino e Bertolaso per il definitivo via libera politico, poi Berlusconi incontrerà verso le 16 nella sala Galatea della Stazione marittima il presidente della regione Antonio Bassolino assieme a sindaci, presidenti di Province e prefetti della Campania. Ma non ci saranno solo gli amministratori locali perché all´esterno del porto lo accoglierà il corteo dei comitati di abitanti di Chiaiano e Marano che saranno in zona già alle 15 e che non si arrendono dopo la scelta di una mega discarica nelle cave del parco.
Ma nel mirino c´è anche l´Asia. Un gruppo di cittadini patrocinati dall´avvocato Raffaele Di Monda, presidente de "L´Ego di Napoli", ha denunciato in Procura l´azienda comunale perché non ottempera all´ordinanza del 18 giugno scorso del giudice Calaselice che intima di «provvedere alla disinfestazione dei cassonetti anche quando non sia assicurata la puntuale raccolta».
(01 agosto 2008)

Mordicchio83
03-08-2008, 02:45
Berlusconi fa l'educatore
"La Campania sarà un modello"

Il presidente del Consiglio ufficializza il termovalorizzatore a Napoli est e scrive di suo pugno i versi dei volantini per la campagna di educazione civica. Il Cavaliere ha anche confermato che l´inceneritore sarà costruito sui suoli adiacenti il depuratore in via De Roberto
di Ottavio Lucarelli

«Bisogna abituare le famiglie napoletane a un cambiamento epocale per quel che riguarda i rifiuti». Silvio Berlusconi per incontrare i sindaci della Campania sceglie la Stazione marittima e annuncia: a ottobre apre la discarica di Chiaiano, l´inceneritore di Acerra comincerà a funzionare a gennaio del 2009 mentre l´area in cui sarà costruito l´impianto cittadino è, come previsto, a Napoli est sui suoli adiacenti il Depuratore in via De Roberto.

Oltre ventiquattro mesi per l´appalto e la costruzione di una struttura che dovrà bruciare ogni anno trecentomila tonnellate di rifiuti della città e, dunque, nel frattempo Palazzo Chigi lancia un manifesto che darà il via dopo l´estate a una campagna di educazione civica. Un «filmato artigianale fatto in mezz´ora» e soprattutto, spiega il premier che nella conferenza stampa ha al suo fianco il sottosegretario ai rifiuti Guido Bertolaso, «un manifesto con un invito a fare la raccolta differenziata».

Manifesto che il presidente del Consiglio ha detto di aver scritto in prima persona: «Napoli è la tua città, difendila».

Una massiccia campagna di educazione civica perché, ripete a più riprese il premier «la crisi non è risolta e lo sarà solo quando saranno realizzate le discariche, gli impianti di compostaggio e gli inceneritori». E aggiunge: «A quel punto la Campania sarà un esempio in Italia anche per quelle regioni che invece si stanno avvicinando pericolosamente all´emergenza rifiuti».

Una crisi da risolvere con campagne di educazione civica e con una massiccia escalation di raccolta differenziata. Berlusconi fa i complimenti a Sergio Annunziata, sindaco di Atena Lucana in provincia di Salerno dove la differenziata è al livello siderale del 98 per cento: «Bravo, sei il primo della classe».

Poi il premier affronta il nodo dei rapporti con il centrosinistra in Campania: «Con Antonio Bassolino non c´è alcun patto. C´è, piuttosto, una collaborazione istituzionale. Ci siamo interessati e ci stiamo interessando dell´emergenza rifiuti. Non abbiamo portato lo sguardo sulle tappe future».

Una collaborazione enfatizzata invece dallo stesso Bassolino che è stato tra i primi ad arrivare alla Stazione marittima e tra gli ultimi ad andare via: «La Regione ha investito, soltanto in questi ultimi mesi, quattrocento milioni di euro per i termovalorizzatori di Acerra e Salerno e per il sostegno alla raccolta differenziata. Oggi è stato importante anche il sentimento dei sindaci, sindaci di centrosinistra e di centrodestra, come è giusto tutti impegnati perché i rifiuti non hanno colore. Non sono di sinistra o di destra».

Berlusconi, intanto, chiude alla Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo per salutare una parte dei trecento volontari che stanno pulendo le spiagge e i fondali. Senza tralasciare un ultimo annuncio: «Il sindaco Vincenzo De Luca sta lavorando per realizzare rapidamente l´inceneritore di Salerno ma noi gli abbiamo lanciato una sfida per fare altrettanto sul quarto termovalorizzatore, quello di Santa Maria la Fossa».
(02 agosto 2008)

http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Berlusconi-fa-leducatore-La-Campania-sara-un-modello/1491771

Bassolino.... brrrr

niko974
03-08-2008, 10:12
lo stato si e' messo daccordo con la camorra...
solo cosi si spiega la scomparsa della monnezza in pokissimo tempo secondo me

atinvidia284
03-08-2008, 10:57
http://it.youtube.com/watch?v=gsGeHeEU84E
Cmq in alcune zone non in vista e quindi isolate,si tovano ancora alcune mini discariche o cumuli di immondizia,perchè noi di Naples non facciamo delle foto e le postiamo in una discussione apposita per mostrare la verità??

Mordicchio83
03-08-2008, 12:27
lo stato si e' messo daccordo con la camorra...
solo cosi si spiega la scomparsa della monnezza in pokissimo tempo secondo me

Già. Difatti anche i militari a presidio delle discariche e i generali in realtà sono camorristi travestiti. Tutti amici stretti di B. gli dovevano un grosso favore...

Mordicchio83
03-08-2008, 12:35
http://it.youtube.com/watch?v=gsGeHeEU84E
Cmq in alcune zone non in vista e quindi isolate,si tovano ancora alcune mini discariche o cumuli di immondizia,perchè noi di Naples non facciamo delle foto e le postiamo in una discussione apposita per mostrare la verità??

Preferirei sicuramente che fossero gli stessi utenti a postare foto e video piuttosto che trovarli su youtube.
Però una domanda.... come mai si da credito ad un video del genere che per quanto ne sappiamo può essere un montaggio di vecchi video? Mentre su alcune foto di giornali c'era il dubbio che fossero fotomontaggi?
Anche tv straniere hanno filmati che documentano il lavoro fatto... pure quelle fanno i montaggi video? :stordita:
Non c'è qualcosa di fondo che non va?

atinvidia284
03-08-2008, 20:20
Preferirei sicuramente che fossero gli stessi utenti a postare foto e video piuttosto che trovarli su youtube.
Però una domanda.... come mai si da credito ad un video del genere che per quanto ne sappiamo può essere un montaggio di vecchi video? Mentre su alcune foto di giornali c'era il dubbio che fossero fotomontaggi?
Anche tv straniere hanno filmati che documentano il lavoro fatto... pure quelle fanno i montaggi video? :stordita:
Non c'è qualcosa di fondo che non va?
Con suddetto video lo scopo è dimostrare come anche un semplice manifestazione di protesta sul tema dei rifiuti possa essere soppressa dall'alto...e chissà da chi :rolleyes:
Se non basta:
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Luci-e-ombre-nella-raccolta-ecco-dove-occorre-intervenire/1496594
Luci e ombre nella raccolta
ecco dove occorre intervenire
Molte discariche a cielo aperto in attesa di bonifica. L'annuncio di Berlusconi e lo scetticismo dei sindaci. Reportage di due cronisti nei luoghi che sono stati toccati dall'emergenza

L´annuncio del premier Silvio Berlusconi e i mugugni dei sindaci. L´entusiasmo di Palazzo Chigi e lo scetticismo degli enti locali sul territorio. «L´emergenza rifiuti è finita», firmato Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio. Detto e ripetuto tra Roma e Napoli negli ultimi quindici giorni.

FOTOGALLERIA La situazione sette mesi dopo (http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/2642319)
LEGGI Cumuli ai Quartieri Spagnoli (http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Cumuli-ai-Quartieri-Spagnoli-sacchetti-depositati-fuori-orario/1496600) | I problemi dell'area Flegrea (http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Porte-e-materassi-abbandonati-i-problemi-dell-area-flegrea/1496602)

«Il miracolo di fare sparire la monnezza non ti è riuscito: vieni a Chiaiano e in periferia», dicevano però, appena venerdì sera i circa duecento manifestanti contrari alla discarica. Voci che tornano, di tanto in tanto, a farsi sentire da varie zone del territorio.

"Repubblica" è andata a verificare come è realmente la situazione, ad agosto appena iniziato, a sette mesi dalla grande crisi, tra la città e la provincia. Due reportage fotografici, due cronisti in giro in differenti luoghi: le situazioni, le immagini, il comportamento e il pensiero dei cittadini, i progressi e le cose ancora da fare, i problemi risolti e quelli tuttora da affrontare.

Una ricostruzione giornalistica che mette in evidenza come, al momento, resistano luci e ombre nella battaglia intrapresa per uscire dal disastro dell´immondizia. Molto è stato fatto, grazie all´azione intrapresa dalla struttura commissariale prima sotto la gestione del commissario Gianni De Gennaro e poi con il coordinamento del sottosegretario Guido Bertolaso.

Molto però rimane da fare e su vari punti. Anche nella mentalità dei cittadini, alcuni dei quali ancora poco abituati a rispettare le "regole" di una raccolta organizzata, differenziata e scrupolosa indispensabile per avviare il percorso definitivo di uscita dall´emergenza.

In città, oltre al problema irrisolto - nonostante annunci congiunti Regione-governo sulla disponibilità di fondi per la bonifica stanziati con un protocollo d´intesa - delle quarantuno discariche abusive censite dal Comune di Napoli - persistono focolai di crisi.

Salta agli occhi il caso dei Quartieri Spagnoli dove, in via Speranzella e dintorni, sembra sia stata appena dismessa una fabbrica di materassi, tanti se ne trovano ammucchiati uno sopra l´altro. E non solo. A Fuorigrotta la fanno da padrone i cartoni, abbandonati davanti a un asilo. In via Lepanto e via Cumana uno scenario che richiama i tempi più bui: i rifiuti ostruiscono il passaggio ai pedoni in alcuni tratti.

In provincia ci sono problemi a Quarto, dove non c´è possibilità di smaltire le circa 60 tonnellate di rifiuti "ingombranti" come materassi, porte e mobili. E restano da smaltire cumuli di spazzatura abbandonati ad esempio sotto i cavalcavia dell´asse mediano, nell´area a metà strada tra i comuni di Giugliano e Qualiano.
(03 agosto 2008)

Charonte
03-08-2008, 21:13
bah
ormai mi sa che non se ne esce piu
ce troppo da fare in sta italia
troppi problemi
è come cercare di spazzare le foglie da 1 viale con 1 spazzolino da denti
sistemi qua , e ce 1 casino di la
sistemi pure li e altri 5 di la
come si fa?
appena tocchi 1 tasto subito cori contro i diritti ecc.
si fottano tutti
io vivro solo x me stesso dora in poi
e se ce la possibilita di fregare il prossimo , la sfruttero'
come fanno la maggior parte degli altri del resto :fagiano:

Mordicchio83
03-08-2008, 21:51
Con suddetto video lo scopo è dimostrare come anche un semplice manifestazione di protesta sul tema dei rifiuti possa essere soppressa dall'alto...e chissà da chi :rolleyes:
Se non basta:
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Luci-e-ombre-nella-raccolta-ecco-dove-occorre-intervenire/1496594

Di questa manifestazione ne abbiamo già parlato e non mi sembra si sia arrivati alla conclusione che fosse autorizzata. Se sul posto non c'era il numero sufficiente di poliziotti perchè impegnati in altro modo per la sicurezza di chi partecipava al consiglio, allora non mi pare ci sia nulla di sbagliato nel non permettere, in quella zona, una manifestazione.

Sulla questione raccolta ci sono evidentemente dei problemi che vanno risolti prima che si riformino cumuli alti 3 metri. Per ora (esclusi possibili casi isolati) non credo si possa ritornare alla situazione di uno-due mesi fa.

Mordicchio83
04-08-2008, 18:47
"Rifiuti, segnalateci le strade
ancora sporche"
Iniziativa della Protezione civile: un call center attivo 5 giorni alla settimana
di Dario Del Porto

La struttura che fa capo al sottosegretario Guido Bertolaso chiede la collaborazione dei cittadini per mantenere pulite le strade della regione dopo la chiusura della fase più acuta dell´emergenza rifiuti. Da oggi un call center sarà attivo cinque giorni alla settimana dalle 9 alle 20 per ricevere segnalazioni sulla presenza di spazzatura non raccolta. L´inchiesta pubblicata ieri da "Repubblica", con il corredo di fotografie scattate in città e in provincia, pur confermando sostanzialmente il radicale miglioramento della situazione complessiva dopo i momenti drammatici degli ultimi mesi, aveva evidenziato la persistenza di alcuni focolai di crisi: ad esempio in via Speranzella ai Quartieri Spagnoli, nella zona di Fuorigrotta, a Quarto Flegreo e sotto i cavalcavia dell´asse mediano tra i comuni di Giugliano e Qualiano: tutte spie delle pesanti conseguenze arrecate al territorio dalla stagione che ha suscitato l´indignazione del mondo intero. Il premier Silvio Berlusconi, in occasione della sua giornata napoletana di venerdì scorso, aveva anticipato la volontà di coinvolgere anche la popolazione nella seconda parte degli interventi che, nelle intenzioni del governo, dovrebbero permettere di chiudere definitivamente questo capitolo.

Si comincia dunque con l´iniziativa denominata, significativamente, "Partecipa anche tu". A partire da questa mattina, dal lunedì al venerdì, sarà possibile telefonate al numero 081-2444081. Agli utenti che contatteranno il call center, sarà chiesto di indicare, oltre al comune e all´indirizzo della strada, anche la tipologia del rifiuto giacente in strada: cumuli di sacchetti; rifiuti definiti "ingombranti" come materassi, mobili, elettronici, copertoni; rifiuti differenziati non raccolti come carta, vetro, plastica e metalli, cumuli misti. Il servizio è realizzato in collaborazione con "Poste spa", il costo della chiamata varierà a seconda del gestore e del piano tariffario. «L´iniziativa - si legge in una nota della struttura guidata dal sottosegretario Bertolaso - rappresenterà un punto di riferimento per i cittadini: la loro collaborazione nel segnalare tempestivamente i cumuli di rifiuti incontrollati rappresenta uno strumento fondamentale di supporto all´attività delle amministrazioni locali per quanto di loro competenza». Sul piano degli interventi per la soluzione strutturale della questione, Berlusconi ha confermato che il termovalorizzatore cittadino sarà realizzato a Napoli Est, e in particolar modo nella zona di Ponticelli.

I lavori dovrebbero concludersi in un paio d´anni mentre a gennaio 2009 dovrebbero entrare in funzione le prime linee dell´inceneritore di Acerra. Snodo fondamentale resta la raccolta differenziata. L´Asia, l´azienda speciale di smaltimento dei rifiuti nel comune di Napoli, punta a un "porta a porta" per 200mila persone entro quest´anno. A partire dal 15 settembre il servizio sarà esteso ai quartieri Chiaiano, Bagnoli, Ponticelli e Rione Alto, poi dovrebbe arrivare il turno di Pianura. È partito anche il piano per la bonifica di Chiaiano. Ma intanto dovranno essere programmati anche gli interventi per risanare il territorio ferito dalla crisi. Interventi per 520 milioni di euro sono in programma nel protocollo d´intesa siglato dalla Regione Campania e il ministero dell´Ambiente, si partirà dalle 41 mini discariche scoperte in città e dove, in alcuni casi, è stata riscontrata la presenza di amianto, circostanza che indotto il procuratore aggiunto Aldo De Chiara, coordinatore del pool Ecologia della Procura, a chiedere all´Asl di essere informato dell´esito degli accertamenti.
(03 agosto 2008)

Buona iniziativa, anche se lo sforzo di mettere un numero verde :rolleyes: ..... mah

Mordicchio83
07-08-2008, 22:13
Differenziata boom ai Colli Aminei

in un mese la raccolta al 73 per cento
L'azienda dei servizi aveva previsto il 60 per cento nei primi 30 giorni. Il presidente Pasquale Losa però si mostra cauto: «È un dato confortante indice della partecipazione cittadina ma dopo l´entusiasmo iniziale potrebbe calare»

UN risultato che supera ogni aspettativa: la raccolta differenziata dei Colli Aminei in poco più di un mese dal suo avvio ha raggiunto il tetto del 73 per cento contro il 60 per cento previsto dall´Asia: il presidente Pasquale Losa però si mostra cauto: «È un dato confortante indice della partecipazione cittadina ma potrebbe essere l´entusiasmo iniziale, potrebbe calare».

Nel quartiere collinare non ci sono più i cassonetti in strada e i nuovi recipienti fanno bella mostra all´interno dei condomini e ai lati degli esercizi commerciali. Elisa abita a viale Colli Aminei ed è soddisfatta dell´iniziativa: «Già differenziavo da tempo carta e plastica e sono felice di poter consegnare alle prossime generazioni per quanto posso nel mio piccolo, una città più pulita».

Parte attiva nell´educazione alla differenziata sono i portieri dei palazzi: vigilano sul corretto uso dei raccoglitori e molto spesso sono loro a lavarli, nonostante questo ultimo sia compito dell´Asia che dovrebbe effettuare due tipi di lavaggi. La portiera di Palazzo Amicizia di via Nicolardi li lava da sola in cortile e li chiude a turno col nastro adesivo, aiutando così i condomini più anziani a differenziare.
Luigia Parisi, custode dello stabile di viale Colli Aminei 144, ha invece fatto presente più volte agli operatori i ritardi nella pulizia dei recipienti per gli organici.

Stessa situazione lamenta Gennaro Paesano che abita al piano terra di un palazzo al civico 126 e i cassonetti colorati li ha proprio all´altezza della finestra: «Vorrei spostarli in giardino ma creerei difficoltà a qualche condomino. Capovolgo i bidoncini per evitare che i rifiuti vengano depositati fuori orario e che il cattivo odore mi arrivi fin dentro casa». Poco più avanti allo stabile numero 62, i cassonetti della carta sono colmi «perché - racconta il portiere - capita che gli operatori si dimenticano di prelevare i rifiuti in questo condominio». I residenti stanno ancora aspettando i contenitori per la plastica, nel frattempo capita di trovare per strada sacchetti pieni di bottiglie e involucri di ogni tipo.

Contenti della raccolta differenziata sono i negozianti: «Per noi non è molto difficile differenziare perché non abbiamo l´umido. I cassonetti però li teniamo nel retrobottega per evitare di prendere multe a causa di chi deposita al posto nostro. Quello che è cambiato è l´atteggiamento dei clienti che ci lasciano in negozio gli scatoloni», commenta la titolare di un negozio di biancheria.

Le fa eco un suo collega di via Nicolardi: «Era ora che a Napoli iniziasse la differenziata. Ma è un primo passo. Adesso abbiamo bisogno di educazione civica». Sono i residenti i più soddisfatti per la differenziata: a remare contro però è il caldo di questi giorni che, secondo loro, renderebbe necessario un ritiro ancora più frequente (attualmente è effettuato tre giorni a settimana) dell´umido. «Inoltre sarebbe il caso che ci dotassero di sacchetti più grandi», dice un residente.

Entusiasmo anche da parte delle istituzioni: «Va oltre le nostre migliori previsioni la percentuale di differenziata raccolta - dichiara il presidente della III municipalità, Alfonso Principe - sono stati rispettati tutti gli impegni presi nonostante qualche disfunzione. L´ultimo tassello mancante è il completamento delle isole ecologiche».

Dovrebbero partire a breve infatti i lavori in via Saverio Gatto mentre per l´isola di via Feo bisognerà aspettare l´autunno. Principe anticipa anche nuove iniziative per la viabilità in vista dell´autunno e del traffico: saranno disposte zone di sosta per i camioncini Asia in via Nicolardi e via Pietravalle per rendere più agevole il transito, inoltre sarà attivo un numero diretto della municipalità dove segnalare disservizi nella raccolta.
(07 agosto 2008)

Buon risultato, anche se c'è ovviamente da lavorare ai problemi che vengono fuori e lavorarci seriamente ed in fretta... prima che si comprometta il risultato e venga meno la buona volontà dei cittadini. Questi sono problemi venuti fuori già un paio di settimane fa se non di più.

Ancora confermato l'avvio per l'inceneritore di Acerra per l'inizio del 2009... tra le società in corsa per la gestione dell'impianto dovrebbero esserci certamente la A2A di Brescia e la Actelios del gruppo Falck.

niko974
07-08-2008, 22:19
io vorrei fare la differenziata ma nn mi mettono i bidoni differrenziati qui a torre annunziata

Mordicchio83
07-08-2008, 22:28
io vorrei fare la differenziata ma nn mi mettono i bidoni differrenziati qui a torre annunziata

Questo è un problema serio. Al momento la differenziata è attiva solo ai Colli Aminei e in qualche paesino che ha preso iniziative da se.
Da Settembre dovrebbe comiciare ad estendersi, ma le zone raggiunte saranno sempre troppo poche... c'è bisogno dell'iniziativa dei singoli comuni che troppo spesso non c'è. Noi aspettiamo da mesi il secondo centro di raccolta, (uno è insufficiente e credo che lo sarebbero anche due :rolleyes: ) ma per ora non si vede nulla...
A Torre Annunziata non avete nemmeno un centro di raccolta? Neanche un bidone per strada?