PDA

View Full Version : 9600 GT Inaffidabile

Wickam
24-07-2008, 18:45
Salve,

ho alcuni problemi con la mia BFG 9600 GT OC ma prima vi posto tutta la mia configurazione:

MB: ASRock - ALiveNF6G-GLAN
CPU: AMD - Athlon X2 5200+
RAM: 3x 1GB DDR2 800 Mhz
VGA: BFG - 9600 GT OC

Altra roba: Lettore MMC, Masterizzatore, Ventolina posteriore, Ventolina laterale, Ventolina processore, ventolina alimentatore.

Alimentatore: iTek ATX+P4 POWER SUPPLY 600w

Problema: molto semplice, a volte dopo diverse ore, a volte subito, mentre gioco a Call of Duty 4 (single o multiplayer) o addirittura Ragnarok Online il monitor mi da il messaggio "NO SIGNAL" segno che la VGA mi ha lasciato per qualche arcana ragione...
Quale ?

Purtroppo non posso davvero convivere con il problema perchè se il MIO pc si spegne in questo modo (assurdo ma...) i driver della mia tastiera wireless vengono disinstallati ^_^ obbligandomi a smanettare sulle porte usb e in gestione risorse...

Mazda RX8
24-07-2008, 20:31
che errori hai su Visualizzatore Eventi?

Wickam
24-07-2008, 21:45
che errori hai su Visualizzatore Eventi?

avessi la minima idea di come rintracciarlo...

Mazda RX8
24-07-2008, 21:48
pannello di controllo--->strumenti di amministrazione computer

wolverine
24-07-2008, 22:02
Non sarà una incompatibilità fra la 9600gt e la mobo Asrock?

Wickam
24-07-2008, 22:17
Non sarà una imcompatibilità fra la 9600gt e la mobo Asrock?

avendo gia troppe idee per la testa gradirei risposte un po' hmm concrete :3
non che non abbia gradito l'intervento, ma gia brancolo nel buio, vorrei non finire in quello piu totale xD

wolverine
24-07-2008, 22:32
avendo gia troppe idee per la testa gradirei risposte un po' hmm concrete :3
non che non abbia gradito l'intervento, ma gia brancolo nel buio, vorrei non finire in quello piu totale xD

Allora, il bios della scheda madre è l'ultimo disponibile? probabile che aggiornandolo si possa risolvere.. visto che dobbiamo essere concreti, quanto sai usare un pc o meglio da quanto usi il pc?

Dimenticavo, l'alimentatore da 600W quanti Ampere può erogare? sopratutto sui 12Volt?

Wickam
24-07-2008, 22:42
Allora, il bios della scheda madre è l'ultimo disponibile? probabile che aggiornandolo si possa risolvere.. visto che dobbiamo essere concreti, quanto sai usare un pc o meglio da quanto usi il pc?

Dimenticavo, l'alimentatore da 600W quanti Ampere può erogare? sopratutto sui 12Volt?

esattamente di questo volevo parlare ;)
grazie

uso il pc dal 2001, per l'aggiornamento del bios non saprei, per le frequenze posso dirti questo: CPU FREQUENCY 215 PCIE FREQUENCY 207 (eh si leggermente in overclock, ma vi garantisco che stesso problema se metto tutto in default) le ram invece a 800 Mhz ma se metto auto me le setta su 566 Mhz (anche qui provate entrambe le combinazioni e sempre lo stesso problema... con in piu un notevole calo di prestazioni)

per gli amperaggi posso invece dirti che sui 12v mi da 20A

fammi sapere ;)

Alessio.16390
24-07-2008, 22:47
grazie

uso il pc dal 2001, per l'aggiornamento del bios non saprei, per le frequenze posso dirti questo: CPU FREQUENCY 215 PCIE FREQUENCY 207 (eh si leggermente in overclock, ma vi garantisco che stesso problema se metto tutto in default) le ram invece a 800 Mhz ma se metto auto me le setta su 566 Mhz (anche qui provate entrambe le combinazioni e sempre lo stesso problema... con in piu un notevole calo di prestazioni)

fammi sapere ;)

:mbe: Che alzi a fare la frequenza della PCI-E? Deve stare a 100Mhz. Sei fortunato che non si è fusa.
Metti Async e fixa.
Per Occare la scheda alza il Core, le memorie e gli shader.

Per le ram disabilita il Flexibility Options, cosi non dovrebbero andare a 566.

Wickam
24-07-2008, 22:51
:mbe: Che alzi a fare la frequenza della PCI-E? Deve stare a 100Mhz. Sei fortunato che non si è fusa.
Metti Async e fixa.
Per Occare la scheda alza il Core, le memorie e gli shader.

Per le ram disabilita il Flexibility Options, cosi non dovrebbero andare a 566.

Thank you very much ;)
Sai sono nuovo delle Pci-E... fino all'altro ieri facevo girare CoD4 con agp 4x :Prrr:

Per l'OC della vga: avevo gia provveduto
Per la Flexibility: pure, ci tenevo pero a togliermi il dubbio che cio fosse normale xD

Alessio.16390
24-07-2008, 23:35
Thank you very much ;)
Sai sono nuovo delle Pci-E... fino all'altro ieri facevo girare CoD4 con agp 4x :Prrr:

Per l'OC della vga: avevo gia provveduto
Per la Flexibility: pure, ci tenevo pero a togliermi il dubbio che cio fosse normale xD

:D Hai risolto quindi? :confused:
Non va via il segnale video ora?

Wickam
24-07-2008, 23:36
:D Hai risolto quindi? :confused:
Non va via il segnale video ora?
seee xD
magari :rolleyes:
avevo gia scritto che o mettendo 800 o lasciando a 100 il problema c'era comunque :D

Alessio.16390
24-07-2008, 23:39
seee xD
magari :rolleyes:
avevo gia scritto che o mettendo 800 o lasciando a 100 il problema c'era comunque :D

Comunque metti a 100Mhz la PCI-E. è inutile alzarlo, non serve a nulla.

Poi vediamo :p
Che entrata usi? VGA? DVI? HDMI? S-video?
Usi adattatori? Ad esempio DVI to VGA o viceversa / e Co.?
Che monitor hai?
A che risoluzione?
Rehash?

Wickam
24-07-2008, 23:41
Comunque metti a 100Mhz la PCI-E. è inutile alzarlo, non serve a nulla.

Poi vediamo :p
Che entrata usi? VGA? DVI? HDMI? S-video?
Che monitor hai?
A che risoluzione?
Rehash?

-uso vga, con adattatore da dvi (spero la vga sia quella blu e la dvi quella bianca e piu larga xD)
-acer al1916w (dubito sia questo, quando usavo la vga integrata giocavo a CSS senza il minimo problema ;)
-1280x800
-spero sia la frequenza di aggiornamento, 60 hz

Alessio.16390
24-07-2008, 23:50
-uso vga, con adattatore da dvi (spero la vga sia quella blu e la dvi quella bianca e piu larga xD)
-acer al1916w (dubito sia questo, quando usavo la vga integrata giocavo a CSS senza il minimo problema ;)
-1280x800
-spero sia la frequenza di aggiornamento, 60 hz

La tua 9600 ha due ingressi DVI, e monti un adattatore DVI - VGA giusto?
Si,
VGA BLU
DVI Bianca
http://www.hulti.nl/winkel/media/vga-to-dvi.jpg

L'adattatore è buono? Hai provato a toglierlo,muoverlo, quando ti fa quel problema?

Che driver nvidia monti?

Che temperature hai quando giochi?
Fai uno shot della scheda con GPU-Z.
E tieni sotto controllo le temperature in full load, sempre con GPU-Z.

Wickam
24-07-2008, 23:58
La tua 9600 ha due ingressi DVI, e monti un adattatore DVI - VGA giusto?
Si,
VGA BLU
DVI Bianca
http://www.hulti.nl/winkel/media/vga-to-dvi.jpg

L'adattatore è buono? Hai provato a toglierlo,muoverlo, quando ti fa quel problema?

Che driver nvidia monti?

Che temperature hai quando giochi?
Fai uno shot della scheda con GPU-Z.
E tieni sotto controllo le temperature in full load, sempre con GPU-Z.

buono? non saprei... non vedo perche non si spegne in momenti casuali ma solo nei giochi sinceramente Oo

ho provato quelli inclusi nel CD e 175.19

quando fa caldo VERAMENTE raggiungo i 55 di CPU e GPU, MAI superati
altrimenti sui 50 entrambi

ecco, leggermente overclockata... anche qui pero provato anche senza e stesso problema... (anche se piu che altro il problema me lo dava gia da non OC)

http://gpuz.techpowerup.com/08/07/24/h6t.png

Rodig
25-07-2008, 00:01
La tua 9600 ha due ingressi DVI, e monti un adattatore DVI - VGA giusto?......

Si, potrebbe essere un problema di adattatore, queste schede sembrano un po' delicate nelle uscite.
Io ho avuto un problema simile (interruzione del segnale video dopo il caricamento del logo di WinXP) che SEMBRA essersi risolto dopo il cambio di dvi....

Alessio.16390
25-07-2008, 00:02
Ah solo nei giochi :stordita:

50-55 per la GPU è una buona temperatura.

Aggiorna i driver : http://www.hwupgrade.it/download/file/3860.html
Metti le ultime DirectX http://filehippo.com/download_directx/

Si, potrebbe essere un problema di adattatore, queste schede sembrano un po' delicate nelle uscite.
Io ho avuto un problema simile (interruzione del segnale video dopo il caricamento del logo di WinXP) che SEMBRA essersi risolto dopo il cambio di dvi....

Capita che quelli Cinesi siano un pò pazzi,
però a te lo faceva random,
a Wickam capita solo quando gioca, escluderei quindi l'adattatore.

EDIT : rileggendo, ti capitava solo durante il bootup di XP? :stordita:

Wickam
25-07-2008, 00:05
ok ;)

provo tutte e 3 le possibili soluzioni

domanda: potrebbe essere l'alimentatore? cioe seppur da 600w ha solo 20a sulla 12v... certo quando l'ho detto al negozio di pc mi ha preso per pazzo e mi teneva a distanza di sicurezza, ma molti mi hanno detto che potrebbe essere proprio l'alimentatore

Alessio.16390
25-07-2008, 00:08
ok ;)

provo tutte e 3 le possibili soluzioni

domanda: potrebbe essere l'alimentatore? cioe seppur da 600w ha solo 20a sulla 12v... certo quando l'ho detto al negozio di pc mi ha preso per pazzo e mi teneva a distanza di sicurezza, ma molti mi hanno detto che potrebbe essere proprio l'alimentatore

Potrebbe essere l'Ali, Itek è una marca cinese. Costa sui 25-30€ non ti aspettare chissà cosa, e quei 600W non saranno reali.
Però prima prova ad aggiornare driver e company :D

+5V 58A
+12V 20A
-5V 0.5A
-12V 0.8A
+3.3V 36A
+5VSB 2A

20A potrebbero quasi bastare.

Rodig
25-07-2008, 00:24
...EDIT : rileggendo, ti capitava solo durante il bootup di XP? :stordita:

Si: caricava il logo di XP e, prima di far comparire il desktop, il monitor diventava nero e cominciava a cercare il segnale video (che era scomparso)
A quel punto bisognava riavviare e di solito tutto funzionava a dovere, anche per ore.
Da quando ho cambiato uscita DVI, non é più capitato.....
Successivamente ho anche aggiornato il BIOS della MoBo, ma non credo che il problema fosse quello, perché la cosa si era regolarizzata subito dopo il cambio di DVI

Alessio.16390
25-07-2008, 00:37
Si: caricava il logo di XP e, prima di far comparire il desktop, il monitor diventava nero e cominciava a cercare il segnale video (che era scomparso)
A quel punto bisognava riavviare e di solito tutto funzionava a dovere, anche per ore.
Da quando ho cambiato uscita DVI, non é più capitato.....
Successivamente ho anche aggiornato il BIOS della MoBo, ma non credo che il problema fosse quello, perché la cosa si era regolarizzata subito dopo il cambio di DVI

Al bootup si caricano i driver Nvidia che molto probabilmente vanno a disabilitare per qualche strana ragione la seconda uscita DVI.
Hai provato a smanettare con il pannello di nvidia tra le opzioni di multischermo e simili? :D

Non trovo altra spiegazione.

Rodig
25-07-2008, 09:01
Al bootup si caricano i driver Nvidia che molto probabilmente vanno a disabilitare per qualche strana ragione la seconda uscita DVI.
Hai provato a smanettare con il pannello di nvidia tra le opzioni di multischermo e simili? :D

No, quando ho visto che il problema si ripeteva ho cambiato subito uscita.....

Mazda RX8
25-07-2008, 11:25
grazie

fammi sapere ;)

PCIE FREQUENCY 207???? sicuro che non era a 107MHz????:eek: :eek:

Potrebbe essere l'Ali, Itek è una marca cinese. Costa sui 25-30€ non ti aspettare chissà cosa, e quei 600W non saranno reali.
Però prima prova ad aggiornare driver e company :D

+5V 58A
+12V 20A
-5V 0.5A
-12V 0.8A
+3.3V 36A
+5VSB 2A

20A potrebbero quasi bastare.

non saranno neanche 20A reali... l'ali è da cambiare

Wickam
25-07-2008, 11:35

eh si 107... sbagliato xD

ahahah ali di m**** :ciapet:

wolverine
25-07-2008, 20:25

Almeno fossero 2 rail 12V con 20A reali.

Wickam
25-07-2008, 22:23
una domandina: secondo voi con una 8800 gt "super" da 1GB il problema sarebbe stato piu o meno evidente ??
è molto importante per me saperlo :3

Rodig
25-07-2008, 23:42
una domandina: secondo voi con una 8800 gt "super" da 1GB il problema sarebbe stato piu o meno evidente ??

Se il problema é l'alimentazione sarebbe peggio......

Mazda RX8
26-07-2008, 08:47

più evidente...

.:Sephiroth:.
26-07-2008, 09:04
anche io avevo il tuo stesso problema...mentre giocavo o stavo in windows su internet dopo un po usciva la scritta sul "vga nessun segnale" e dovevo per forza riavviare da pulsante...

avevo un adattatore dvi > vga...ho provato a cambiarlo ma nulla, e dopo averle provate tutte ho deciso di collegarlo in dvi invece che vga e poi di collegarlo direttamente alla presa di corrente (lo tenevo collegato a un gruppo di continuità ke forse nn ce la faceva)

cosi ho risolto :)

prova a collegarlo in dvi, forse è quello il problema

Wickam
26-07-2008, 18:56
anche io avevo il tuo stesso problema...mentre giocavo o stavo in windows su internet dopo un po usciva la scritta sul "vga nessun segnale" e dovevo per forza riavviare da pulsante...

avevo un adattatore dvi > vga...ho provato a cambiarlo ma nulla, e dopo averle provate tutte ho deciso di collegarlo in dvi invece che vga e poi di collegarlo direttamente alla presa di corrente (lo tenevo collegato a un gruppo di continuità ke forse nn ce la faceva)

cosi ho risolto :)

prova a collegarlo in dvi, forse è quello il problema

e come lo connetto in dvi :rolleyes:
se uso l'adattatore forse vuol dire che non ho lo spinotto adatto ? :Prrr:

stethedoctor
27-07-2008, 14:12
stesso problema
c'e' da dire che a me lo fa solo con vista
con XP va tutto da dio!!!!

Wickam
28-07-2008, 13:11
provato con ali con 2 linee da 17a e 16a e continua a farmelo :(
ora puo essere solo la scheda ?
che effettivamente ho usato per 2-3 giorni a pci-e frequency sopra i 100 (105-107, massimo 110) ? :rolleyes: (e effettivamente in quei giorni andava bene, problema è comparso a poco a poco :D )

Mazda RX8
28-07-2008, 13:13
che effettivamente ho usato per 2-3 giorni a pci-e frequency sopra i 100 (105-107, massimo 110) ? :rolleyes: (e effettivamente in quei giorni andava bene, problema è comparso a poco a poco :D )

potrebbe essere...

Alessio.16390

Non hai sulla scheda due uscite DVI?
Switcha sull'altra entrata e vedi se continua a farlo, se non hai già provato :D

Wickam
potrebbe essere...
perche comunque con un ali del genere, NON dovrebbe farlo, vero ? :stordita:

wolverine
28-07-2008, 22:05

Ma ti da lo stesso problema anche a default?

Wickam
28-07-2008, 22:15
Ma ti da lo stesso problema anche a default?

eh gia :muro: