PDA

View Full Version : Proposta strana: mi fido?

oedem
24-07-2008, 19:10
ieri mi è giunta una telefonata da una persona interessata alla moto che vendo.
Mi ha chiesto un po' di informazioni ed il prezzo ultimo che chiedevo

Alla fine mi dice di essere un concessionario (xxx moto) e che sta cercando la moto per un avvocato che la cerca.
Dopo averla vista, mi propone di dargliela in conto vendita, stipulare un contratto presso un notaio e lui in 4/5 giorni me la venderebbe.

il conto vendita serve per lui così da permettere il finanziamento all'acquirente.
Nel contratto verrebbe indicato tutto (il prezzo da me richiesto) così, nel momento dell'avvio del finaziamento, io mi troverei la somma alla quale lui l'ha venduta e gli darei la differenza tra la mia richiesta e la vendita effettiva.

C'è da fidarsi di tutto ciò?

Ho provato a cercare il concessionario sul web ma non compare

Sono moooooooolto titubante!

:mbe: :mbe: :mbe:

Redux
24-07-2008, 19:32
dal notaio lui ti fa firmare una procura a vendere, dopo di che si piglia la moto e se la tiene finchè gli garba, piglia tutte le multe di questo mondo che ovviamente arrivano a te, e poi magari fra qualche tempo te la riporta sdrenata o ti porta 4 mila euro dicendo che non è riuscito a far di meglio
quando dovevo vendere la moto ne ho ricevute a bizzeffe di offerte di questo tipo, gente che diceva che mi avrebbe pagato il prezzo che chiedevo e si sarebbe venuta a prendere la moto direttamente a casa mia da Napoli (io sto a Torino), purchè facessi la procura a vendere.

Consiglio spassionato, lascia perdere, a meno che tu non sappia che è un concessionario affidabile

mixkey
24-07-2008, 19:32
Vendila a chi te la paga in contanti.

oedem
24-07-2008, 19:37
dal notaio lui ti fa firmare una procura a vendere, dopo di che si piglia la moto e se la tiene finchè gli garba, piglia tutte le multe di questo mondo che ovviamente arrivano a te, e poi magari fra qualche tempo te la riporta sdrenata o ti porta 4 mila euro dicendo che non è riuscito a far di meglio
quando dovevo vendere la moto ne ho ricevute a bizzeffe di offerte di questo tipo, gente che diceva che mi avrebbe pagato il prezzo che chiedevo e si sarebbe venuta a prendere la moto direttamente a casa mia da Napoli (io sto a Torino), purchè facessi la procura a vendere.

Consiglio spassionato, lascia perdere, a meno che tu non sappia che è un concessionario affidabile
mmm, allora valuterò, grazie ;)

Vendila a chi te la paga in contanti.
il neo acquirente pagherebbe col finanziamento che io non posso fargli

ste =]
24-07-2008, 19:39
un avvocato che ha bisogno del finanziamento per 7000e?

dariox am2
24-07-2008, 20:13
;23460545']un avvocato che ha bisogno del finanziamento per 7000e?

LOL.....

cmq stai attento al giorno d'oggi ti fregherebbero pure se non avessi nulla da perdere..XD

GUSTAV]<
24-07-2008, 20:18
che moto è ? :D

Special
24-07-2008, 20:19
CONTO VENDITA. Il concessionario prende in consegna l’usato auto con la promessa di pagare i proprietari a vendita avvenuta. Attenzione, però, anche in questo caso il concessionario è tenuto per legge (la Legge Dini, valida dal 1996) ad intestarsi la vettura mediante la pratica del minipassaggio: ricordate che la procura a vendere è oggi di fatto illegale!
Questa modalità presenta alcuni rischi e molta incertezza circa l’incasso, che può anche non verificarsi se il concessionario alla fine non riesce a vendere l’auto usato che ha preso in consegna. Meglio evitare, dunque, prediligendo un incasso immediato.

oedem
24-07-2008, 20:24
<;23460981']che moto è ? :D
vedi firma ;)

CONTO VENDITA. Il concessionario prende in consegna l’usato auto con la promessa di pagare i proprietari a vendita avvenuta. Attenzione, però, anche in questo caso il concessionario è tenuto per legge (la Legge Dini, valida dal 1996) ad intestarsi la vettura mediante la pratica del minipassaggio: ricordate che la procura a vendere è oggi di fatto illegale!
Questa modalità presenta alcuni rischi e molta incertezza circa l’incasso, che può anche non verificarsi se il concessionario alla fine non riesce a vendere l’auto usato che ha preso in consegna. Meglio evitare, dunque, prediligendo un incasso immediato.
grazie per il chiarimento

Tjherg
24-07-2008, 20:27
Mi ha chiesto un po' di informazioni ed il prezzo ultimo che chiedevo (7500€)

Alla fine mi dice di essere un concessionario (Annunziata moto) e che sta cercando la moto per un avvocato che la cerca.
Dopo averla vista, mi propone di dargliela in conto vendita, stipulare un contratto presso un notaio e lui in 4/5 giorni me la venderebbe.

il conto vendita serve per lui così da permettere il finanziamento all'acquirente.
Nel contratto verrebbe indicato tutto (il prezzo da me richiesto) così, nel momento dell'avvio del finaziamento, io mi troverei la somma alla quale lui l'ha venduta (mi ha parlato di 8200-8300€) e gli darei la differenza tra la mia richiesta e la vendita effettiva.

Nn fidarti digli che se la vuole da te se la deve comprare pagando e poi se la vedesse lui sulla vendita.

GUSTAV]<
24-07-2008, 20:27
Tanti rischi... :D

una volta che si è preso la moto aggrettise, addio... :stordita:

GUSTAV]<
24-07-2008, 20:28
vedi firma ;)

grazie per il chiarimento
ha tnx ! :D

GUSTAV]<
24-07-2008, 20:38
http://www.trapassi.it/procura.html

"1. La firma della procura mi toglie tutte le responsabilità per le multe ecc. ?
La procura non è un trapasso, la proprietà e quindi la responsabilità del veicolo rimangono all'intestatario. "

come avere una moto gratis, intestata ad altre persone... :rolleyes:

ora che ci ripenso, lo faceva anche un certo concessionario della mia zona,
in pratica quello scellerato del figlio di 18 anni girava con delle auto usate,
ma intestate ancora al vecchio proprietario.. :rolleyes:

In caso di incidente, gli sarebbe stato sufficiente scappare.. :asd:

oedem
26-07-2008, 12:40
Circa una mezz'oretta fa ho ricevuto la tanto attesa telefonata.
Iniziamo a parlare per prendere un appuntamento nel pomeriggio.
Dopo esserci accordati su orario e luogo gli faccio presente che poi gli vorrò fare delle domande ulteriori per capire meglio la sua proposta, tempi e modi.
Al che lui subito ribatte: "ma fammele ora le domande perché se devo venire per poi non concludere nulla allora non vengo neanche a visionarla!"
ed io... :mbe:

Inizio quindi a fargli notare che né su google né su pagine gialle ho trovato notizie di questa ipotetica concessionaria.
Lui mi ha risposto che non avevano un numero di rete fissa ma solo cellulari aziendali.
allora gli ho chiesto dove si trovasse di preciso e lui mi ha dato delle indicazioni stradali su come arrivarci ed io:"ma potrei sapere l'indirizzo preciso?"
e lui:"mi sembra via xxxx, si, perché hanno appena cambiato nome" :confused:

Poi abbiamo parlato delle condizioni di vendita e lui mi ha detto che, dopo aver firmato la procura, lui in pochi giorni me la vendeva ed a me arrivava l'assegno del finanziamento ed io gli davo la differenza tra la mia richiesta ed il prezzo a cui lui era riuscito a venderla.
io gli ho fatto notare che non concordo su questo metodo e che sapevo che l'assegno della finanziaria sarebbe arrivato alla concessionaria e non a me.
e lui: " ma no, non so chi ti abbia dato queste informazioni!"
ed io: "un amico che lavora in un concessionario"
e lui: " strano..."
.
.
.
.
.
ops, è caduta la linea:D

ergo, era una truffa.

Ora pensavo di fare una denuncia per presunta truffa presso la GdF, dandogli i dati che mi ha dato ed il numero di telefono.

denuncio, denuncio???

cmq che schifo! :(

gigio2005
26-07-2008, 13:01
denuncia per presunta truffa?

qua non arrestano gli assassini tu vai trovando la presunta truffa...

lassa perde...

vendi la moto a chi ti paga in contanti

ua'...cmq proprio l'altro giorno all'universita' parlavo con un mio amico appassionato e esperto di moto di questo modello di moto (ce l'ha un nostro prof)...

lui diceva che si tratta del top per le moto da turismo...COMPLIMENTI!!
ma perche' la vendi?

VirusITA
26-07-2008, 13:02
Si, denuncialo. Io avrei fissato l'appuntamento e mi sarei presentato con due carabinieri, è evidente che è una truffa.

oedem
26-07-2008, 13:13
denuncia per presunta truffa?

qua non arrestano gli assassini tu vai trovando la presunta truffa...

lassa perde...

vendi la moto a chi ti paga in contanti
casomai non gli fanno niente ma spero almeno in un controllo.
resta un tentativo di truffarmi

ua'...cmq proprio l'altro giorno all'universita' parlavo con un mio amico appassionato e esperto di moto di questo modello di moto (ce l'ha un nostro prof)...

lui diceva che si tratta del top per le moto da turismo...COMPLIMENTI!!
ma perche' la vendi?
la prese mio padre che poi per problemi non la può guidare a causa del peso (circa 230kg a secco!)
la venderei semplicemente per prendere una moto più congeniale a me ;)

gigio2005
26-07-2008, 13:19
la prese mio padre che poi per problemi non la può guidare a causa del peso (circa 230kg a secco!)

:eek: tuo padre deve mettersi a dieta

:D

Siddhartha
26-07-2008, 13:37
ohi....oedem, ma sei esperto di moto??? io sto proprio pensando di prendere un mezzo a 2 ruote per muovermi con agilità nel traffico partenopeo!!!! :D

gourmet
26-07-2008, 13:42
Non è presunta truffa, è tentata truffa.. puoi denunciarlo tranquillamente.

oedem
26-07-2008, 13:42
:eek: tuo padre deve mettersi a dieta

sicuramente gli farebbe bene! :D

ohi....oedem, ma sei esperto di moto??? io sto proprio pensando di prendere un mezzo a 2 ruote per muovermi con agilità nel traffico partenopeo!!!! :D
scooter o moto? se vuoi qualche consiglio, no problem ;)

Futura12
26-07-2008, 13:45
Mi ha chiesto un po' di informazioni ed il prezzo ultimo che chiedevo (7500€)

Alla fine mi dice di essere un concessionario (Annunziata moto) e che sta cercando la moto per un avvocato che la cerca.

Nel contratto verrebbe indicato tutto (il prezzo da me richiesto) così, nel momento dell'avvio del finaziamento, io mi troverei la somma alla quale lui l'ha venduta (mi ha parlato di 8200-8300€) e gli darei la differenza tra la mia richiesta e la vendita effettiva.

Non lo fare,prima si smonta la moto e si frega i pezzi migliori....magari mettendoci merdaccia,poi te la stira.
E poi infine ti da 3000 mila euro per il disturbo.

DvL^Nemo
26-07-2008, 13:48
Non lo fare,prima si smonta la moto e si frega i pezzi migliori....magari mettendoci merdaccia,poi te la stira.
E poi infine ti da 3000 mila euro per il disturbo.

Va beh ma leggersi tutto il thread no ? :D

Futura12
26-07-2008, 13:51
Va beh ma leggersi tutto il thread no ? :D

io l'ho letto tutto il topic:D ,e questa è la mia opinione visto che alcuni miei amici sono stati fregati cosi.

DvL^Nemo
26-07-2008, 13:53
io l'ho letto tutto il topic:D ,e questa è la mia opinione visto che alcuni miei amici sono stati fregati cosi.

Ah ok !

bossino
26-07-2008, 15:57
Che poi basta riflettere su una cosa............un avvocato non ha a disposizione il contante si richiede da solo un finanziamento in banca senza problemi...non vedo perchè sia cosi scemo da prenderlo a quasi il doppio del tasso presso un similrivenditore! :D

Vabbè cmq denuncialo per tentata truffa :stordita:

demonbl@ck
26-07-2008, 19:55
Non denunciarlo sarebbe da egoisti.;)

Tu hai avuto l'accortezza di chiedere qui sul forum dove hai ricevuto buoni consigli, qualche altro poveraccio potrebbe non sospettare nulla, dargli la moto e prenderselo in quel posto. :rolleyes:

Anzi, come ha detto qualcuno in prima pagina, la cosa migliore era presentarti all'appuntamento con un paio di amichetti della GdF :read:

(pensassero a questo al posto di chiudere colombo:fagiano: )

Lorekon
26-07-2008, 20:00
scusate, ma denunciarli di che?

loro potrebbero sostenere che avrebbero veramente cercato di vendere la moto, no?

cioè, il reato doveva ancora essere commesso (sempre che di reato si tratti, perchè in effetti è tutto legale).

è una piega della normativa che consente degli abusi, ma se devono ancora succedere....

Special
26-07-2008, 20:37
Che poi basta riflettere su una cosa............un avvocato non ha a disposizione il contante si richiede da solo un finanziamento in banca senza problemi...non vedo perchè sia cosi scemo da prenderlo a quasi il doppio del tasso presso un similrivenditore! :D

Vabbè cmq denuncialo per tentata truffa :stordita:

Ma guarda, non credere, spesso i concessonari hanno maggior flessibilità (riescono a farti avere di più) e non è detto che abbiano tassi più alti, anzi a volte riescono a strappare tassi migliori di quelli di una banca... vabè, molto probabilmente non nel caso di un avvocato :D però insomma, attento a non fare di tutta l'erba un fascio!

scusate, ma denunciarli di che?

loro potrebbero sostenere che avrebbero veramente cercato di vendere la moto, no?

cioè, il reato doveva ancora essere commesso (sempre che di reato si tratti, perchè in effetti è tutto legale).

è una piega della normativa che consente degli abusi, ma se devono ancora succedere....

Intanto lo si fà presente, magari ora non gli riesce, un domani che la ritenta, 1 ci pensa 2 volte, 2 non è detto che se ci riesce non sia più dura la condanna che gli infliggono o cmq agiscono con più sicurezza nei suoi confronti.

Charonte
26-07-2008, 21:33
ma i bei contanti come 1 volta non esistono piu?
sono dovuto andare a prendere 2 aspirine perche tra tutti i passagi moto ecc. non ci capivo piu 1 sega
ma scherziamo?
per forza ci sono truffe dapperutto

ci sono troppi passaggi
e quello la se la deve tenere
a questo serve il notaio
a quello e il contro vendita
ma x favore

[?]
27-07-2008, 00:04
Volere cammello? Cagare denaro...

dottormaury
27-07-2008, 14:16
dovendo cambiare lo scooter per un cambio di cilindrata ho girato parecchio e sono incappato in situazioni strane.
il mio scooter alcuni concessionari non se lo ritiravano, altri mi offrivano 500 euro piu' voltura a mie spese e altri 500 puliti ma con sta concessione di vendita.
alla fine ho preferito prendere 150€ in meno ma non avere storie, sposto l'assicurazione da un mezzo all'altro, firmo i due passaggi e stop.
l'idea di avere un mezzo intestato a me in mano a chissà chi non è il massimo.
Poi sull'usato potremmo dirne mille, ho fatto 2 mesi a girare su secondamano, e-bay e subito mi è capitato di trovare 2 annunci di un honda foresight, anno di immatricolazione,km percorsi e contatti differenti ma le foto ritraevano lo stesso scooter.

anonimizzato
27-07-2008, 16:01
;23460545']un avvocato che ha bisogno del finanziamento per 7000e?

QUOTONE.

Puccio Bastianelli
27-07-2008, 19:40
meno male che hai aperto gli occhi..;)

eppure essendo di Napoli come me, dovresti essere moooolto, ma mooolto prevenuto su ste cose,c'era puzza di truffa da 3 chilometri.

gli estremi per la denuncia ci sono tutti e credo sia un tuo dovere farlo, magari non servirà, all'apparenza, a nulla, ma ricevute più segnalazioni sempre dallo stesso tizio qualcosa si può muovere.
se tutti lasciano passare questa gentaglia la farà sempre franca, polli da spennare ce ne sono e ce ne saranno sempre;)

ceccoos
28-07-2008, 08:58
Denuncia subito

:O

oedem
28-07-2008, 10:13
meno male che hai aperto gli occhi..;)

eppure essendo di Napoli come me, dovresti essere moooolto, ma mooolto prevenuto su ste cose,c'era puzza di truffa da 3 chilometri.

gli estremi per la denuncia ci sono tutti e credo sia un tuo dovere farlo, magari non servirà, all'apparenza, a nulla, ma ricevute più segnalazioni sempre dallo stesso tizio qualcosa si può muovere.
se tutti lasciano passare questa gentaglia la farà sempre franca, polli da spennare ce ne sono e ce ne saranno sempre;)
infatti mi puzzava alquanto tutta la storia però, prima di partire totalmente prevenuto, ho voluto chiedere consiglio per capire se ci potesse essere un briciolo di onestà........che illuso!

sabato ad ora di pranzo mi ritelefona chiedendo però l'addebito della telefonata a me
ed io non ci sto: vuole fregarmi e devo rimetterci anche la telefonata???

dopo un po' mi richiama con un numero privato e mi chiede dove vederci perché lui tra 10 minuti arriva.

ed io: "scusa, ma stavamo ancora finendo di prendere accordi prima! non mi sta bene la storia del finanziamento ed il fatto che ti debba dare i soldi, poi la moto non te la lascio perché mi serve ed infine se vogliamo trovare un accordo, lo facciamo alle mie condizioni!"

ops, caduta un'altra volta la linea!

l'improvvisa fretta che mi ha mostrato mi ha dato ancora più fastidio e fatto malpensare. casomai pensava di prendere la moto nel weekend per usarla lui???

sono curioso di sapere se riproverà a chiamare

intanto ho continuato le mie ricerche sulla concessionaria ed ho trovato una con un nome molto simile (potrei anche aver capito male io) che però HA un numero di telefono fisso MA si trova in una città a 10-20km da s. giuseppe vesuviano

così pensavo lunedì di chiamare questo concessionario e chiedere se possono passarmi xxx

....il mistero continua

paura, eh?
http://aira.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/39096/paura%20eh.jpg

Chevelle
28-07-2008, 12:10
Mi ha chiesto un po' di informazioni ed il prezzo ultimo che chiedevo

Alla fine mi dice di essere un concessionario (xxx moto) e che sta cercando la moto per un avvocato che la cerca.

Nel contratto verrebbe indicato tutto (il prezzo da me richiesto) così, nel momento dell'avvio del finaziamento, io mi troverei la somma alla quale lui l'ha venduta e gli darei la differenza tra la mia richiesta e la vendita effettiva.

Sento puzza di truffa...ho letto tutto. I miei sospetti erano fondati.

pagghi
28-07-2008, 12:27
truffe del genere si son già sentite, fammi capire, vogliono la moto e i soldi (la differenza tra quel che vuoi e il prezzone a cui la piazzano) da te.
magari ti pagano pure in assegno e il "resto" in contante??

lascia perdere

Gemini77
28-07-2008, 12:41
in questo periodo estivo si moltiplicano le truffe (o tentate) ... c'è sempre + da star attenti e da far girar la voce

giorni fa un mio amico (interessato all'acquisto di una Z3 cabrio, grigia interni cuoio ... ) ha trovato un annuncio su secondamano, macchina perfetta, unico proprietario, pochi km, richiesta 8000€ (quando il valore generalmente è poco meno del doppio) ... manda una email per avere il contatto telefonico e prendere un appuntamento ... e tac, l'auto è Londra, la spediscono con corriere previo anticipo del 20% tramite Western Union (o simile nn ricordo); naturalmente, il mio amico che si era detto disponibile a farsi un viaggetto a Londra si è sentito rispondere con una marea di scuse.

dopo un breve giro su google (e relative notizie di Striscia) ha capito che era sicuramente una truffa ed ha segnalato la cosa a secondamano.

Harvester
28-07-2008, 12:48
azz.....ti vendi " 'o trelletter' "? :asd:

quanto vuoi? ;)

>bYeZ<

oedem
28-07-2008, 13:00
truffe del genere si son già sentite, fammi capire, vogliono la moto e i soldi (la differenza tra quel che vuoi e il prezzone a cui la piazzano) da te.
magari ti pagano pure in assegno e il "resto" in contante??
l'assegno verrebbe dalla finanziaria ed io invece dovrei dare cash la differenza a quel lestofante.......povero illuso!

cmq imho ha desistito....ha capito che non aveva speranze

azz.....ti vendi " 'o trelletter' "? :asd:

quanto vuoi? ;)

>bYeZ<
settemilacinquecentoeurocontuttigliaccessori :D

Harvester
28-07-2008, 14:15
l'assegno verrebbe dalla finanziaria ed io invece dovrei dare cash la differenza a quel lestofante.......povero illuso!

cmq imho ha desistito....ha capito che non aveva speranze

settemilacinquecentoeurocontuttigliaccessori :D

chiedoingiroenelcasotifacciosapereinpvt :d

>bYeZ<