PDA

View Full Version : D-Link DSL-320T da connettere a Router Zyxel Prestige 324

federico.dv
24-07-2008, 16:04
Innanzitutto un saluto a tutti voi del Forum: mi sono iscritto oggi e apro questa discussione alla ricerca di supporto.

Dunque, ho una piccola rete locale casalinga composta da:
a) 1 router Zyxel Prestige 324 (configurato come server DHCP) al quale sono collegate le apparecchiature di seguito elencate;
b) 1 desktop, dotato di S.O. Windows XP Pro SP3;
c) 1 Access Point D-Link DWL 2100AP;
d) 2 Laptop, dotati di S.O. Windows XP Pro SP2 ed XP Home SP2 e connessi wireless tramite l’Access Point;
e) 1 NAS HD Thecus N2100 Raid 0 connesso su porta LAN del Router.
Le attuali interconnessioni, tra tutte le apparecchiature in LAN, funzionano perfettamente.

Hanno da poco attivato la connessione ADSL nella mia zona e conseguentemente, dopo aver tipulato un contratto con Telecom per Alice 7 Mega, ho acquistato (su consiglio) privatamente un Modem D-Link DSL-320T.
Ho provveduto ad installarlo (configurandolo come Server DHCP) ed a collegarlo direttamente al desktop (Client DHCP). La connessione ad Internet funziona senza alcun problema.

Sto ora tentando di integrare il Modem nella rete casalinga connettendolo alla porta WAN del Router.
Il desktop (che resterà configurato come Client DHCP) lo collegherò direttamente ad una delle porte LAN libere del Router .

Il passo successivo sarà quello di consentire ai miei figli, tramite i loro laptop, di usufruire di Internet in connessione wireless, tramite: Access Point->Router->Modem ADSL.

Allego i principali parametri del Router Zyxel Prestige 324:
- LAN IP - DHCP Server enabled;
- LAN IP - IP pool starting address: 192.168.0.102 (pool size = 10);
- LAN IP - DNS Servers assigned by DHCP Server (First, Second and Third from ISP);
- LAN IP - IP Address: 192.168.0.1;
- LAN IP - IP Subnet Mask: 255.255.255.0;
- Firewall disabled.
Tutti gli altri parametri sono quelli di default.

Il Modem D-Link DSL-320T ha impostati i parametri attivati dal Wizard di installazione ed in particolare:
- WAN Settings: PPPoE/PPPoA
- NAT: Disabled;
- Firewall: Disabled;
- IP Address: 192.168.1.1;
- Subnet Mask: 255.255.255.0;
- DHCP Server enabled;
- DHCP Server settings – Starting IP Address: 192.168.1.2 – Ending IP Address: 192.168.1.254;

Tengo a precisare che ho già effettuato varie prove di configurazione (dopo aver chiesto consigli a molti) ma senza alcun successo, per cui spero nelle indicazioni di qualcuno di voi per una corretta configurazione del Modem D-Link DSL-320T.
Un’ultima cosa: ho letto su un’altra discussione relativa a problemi di configurazione di questo Modem, che esso è considerato abbastanza scadente.

Un grazie a tutti.

Harry_Callahan
24-07-2008, 16:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

federico.dv
24-07-2008, 20:06
Con le semplici indicazioni contenute nella Guida ho risolto molto facilmente. La soluzione è totalmente diversa dalle indicazioni precedentemente ricevute da altri (fuori dal Forum).

Grazie.

Harry_Callahan
24-07-2008, 20:10
Con le semplici indicazioni contenute nella Guida ho risolto molto facilmente. La soluzione è totalmente diversa dalle indicazioni precedentemente ricevute da altri (fuori dal Forum).

Grazie.

ottimo! :)