PDA

View Full Version : System on a Chip: la nuova architettura di cpu per Intel

Redazione di Hardware Upg
24-07-2008, 15:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/system-on-a-chip-la-nuova-architettura-di-cpu-per-intel_26097.html

L'integrazione spinta di vari componenti all'interno dei processori permetterà di avere a disposizione funzionalità sempre più elevate a costi e consumi ridotti

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
24-07-2008, 15:43
Mah.. sono molto curioso di vederli all'opera!
Rimando a quel momento qualsiasi commento..

Da quello che capisco però la Intel è pronta a commercializzare questo prodotto.. di fusion se ne parla da un secolo e ancora non se ne vede mezzo!!
Detesto questo stile AMD di dare pre-pre-pre anticipazioni di cose che poi sono ancora in fase embrionale!

Barra
24-07-2008, 15:49
Beh veramente si parla di fine 2009 x i primi modelli. C'è poi da dire che intel ha + da dimostrare di AMD dal punto di vista prestazioni del comparto video e capacità di integrazione (i quad core VERI e non 2+2 sono usciti prima per AMD)

GT82
24-07-2008, 15:56
L'AMD Geode LX a 500 Mhz consuma 5 watt con tecnologia 130 mm, questo nuovo Intel gira a 600 Mhz e richiede più del doppio
ok l'IPC dovrebbe essere nettamente superiore, sulla carta il doppio visto che quello del Geode è inferiore a quello del Pentium 3, ma il punto è: conserveranno l'architettura Dothan così com'è oppure no?
perchè anche con l'Atom doveva essere così e alla fine tra FPU debolissima e passaggio da OoO ad iO, l'IPC è sceso di brutto...

iridio80
24-07-2008, 15:57
finalmente.... non vedo l'ora che escano i primi nettop stile eeepc con questi SoC, magari con una 3 celle riuscire ad arrivare alle 5 ore, abbinandogli i nuovi chip wifi, che dovrebbero fungere anche da bluetooth.

bonzuccio
24-07-2008, 16:04
Vediamo se in confronto a Cell-BE questo soc soca oppure no

SystemFailure
24-07-2008, 16:05
tra poco tempo attaccheremo il cavo dell'alimentazione direttamente nella cpu....

pinolo79
24-07-2008, 16:32
L'AMD Geode LX a 500 Mhz consuma 5 watt con tecnologia 130 mm, questo nuovo Intel gira a 600 Mhz e richiede più del doppio
ok l'IPC dovrebbe essere nettamente superiore, sulla carta il doppio visto che quello del Geode è inferiore a quello del Pentium 3, ma il punto è: conserveranno l'architettura Dothan così com'è oppure no?
perchè anche con l'Atom doveva essere così e alla fine tra FPU debolissima e passaggio da OoO ad iO, l'IPC è sceso di brutto...

ok... :fagiano: puoi spiegarti meglio... nn ho capito una :huh:

pabloski
24-07-2008, 16:42
bah ok che AMD è pioniera in questo tipo di tecnologia, però vedo che ultimamente vanno cazzate su cazzate

adesso vogliono smembrare l'azienda per risparmiare ( così dicono )....mi sa che l'unico ad avere la vista lunga fu Jobs nel 2006

del resto lui stesso disse che la scelta era legata alla roadmap di Intel e che cose eccezionali attendevano gli utenti Intel

Barra
24-07-2008, 16:44
Davvero geode è ancora a 130nm? se è davvero così in AMD sono folli! Cosa diavolo aspettano a buttare processi produttivi così scarsi e a produrre un geode a 65nm (o magari 55 fatto da tsmc)? Andrebbe a 1ghz consumando la metà!

killer978
24-07-2008, 18:06
Di Geode ne vendono 10 all'anno :asd: gli costerebbe + il passaggio da 130nm a 65nm che continuarli a fare così !!!

Ormai AMD mi sta scadendo di brutto sembra che arrivi semre in ritardo!!! di Fusion se ne sente parlare da 2/3anni, e non credo arriverà prima di altri 2 anni, Intel prima li produce poi ne da notizia alla stampa :asd:

pabloski
24-07-2008, 20:10
purtroppo AMD ha il vizio di scadere di tanto in tanto

ricordo ancora i tempi in cui gli Athlon fondevano da soli dopo pochi mesi di utilizzo

ma seriamente sperano di fare concorrenza ad Intel così? e la vedo nera anche per gli altri, VIA in testa...appena è uscito Atom tutto si sono buttati a capofitto, da Asus in testa, come se prima di Atom non fosse esistito nulla di simile

chissà se ARM riuscirà a restare a galla, con l'uscita di Tolapai si metterà male anche per loro....ok che ARM vende IP, ma in fondo le sue architetture sono usate proprio nei settori che Tolapai andrà a coprire

mi sa che resteranno solo i Power, i Cell e i MIPS come concorrenti seri

GT82
24-07-2008, 21:51
ok... :fagiano: puoi spiegarti meglio... nn ho capito una :huh:

AMD ha già il suo SystemOnChip ed è il progetto Geode (trovi tutto su Wikipedia)
la tecnologia produttiva è quella dell'Athlon XP Thoroughbred, quindi del 2002, mentre l'architettura è derivata da processori precedenti che avevano prestazioni per ciclo di clock (IPC) inferiori a quelle di un Pentium 3

l'attuale proposta di Intel non mi sembra così rivoluzionaria in termini di rapporto prestazioni/consumo, considerato che usa tecnologia a 45 nm e siamo quasi nel 2009

peccato perchè AMD secondo me avrebbe fatto molto meglio, a fine anno proporrà il suo anti-Atom e poi Fusion...
speriamo che si muovino

killercode
24-07-2008, 21:59
Copiano le idee di amd? prevedibile, è una tecnologia migliore. Vedremo cosa ne uscirà, ma potrebbe essere un'ottimo prodotto

v1doc
24-07-2008, 22:00
ricordo ancora i tempi in cui gli Athlon fondevano da soli dopo pochi mesi di utilizzo

Di quali Athlon stai parlando? :confused:
Sicuro che non fosse un film oppure qualche dimensione parallela? :confused:

pinolo79
24-07-2008, 22:19
AMD ha già il suo SystemOnChip ed è il progetto Geode (trovi tutto su Wikipedia)
la tecnologia produttiva è quella dell'Athlon XP Thoroughbred, quindi del 2002, mentre l'architettura è derivata da processori precedenti che avevano prestazioni per ciclo di clock (IPC) inferiori a quelle di un Pentium 3

l'attuale proposta di Intel non mi sembra così rivoluzionaria in termini di rapporto prestazioni/consumo, considerato che usa tecnologia a 45 nm e siamo quasi nel 2009

peccato perchè AMD secondo me avrebbe fatto molto meglio, a fine anno proporrà il suo anti-Atom e poi Fusion...
speriamo che si muovino
denchiu so mach :D
Di quali Athlon stai parlando? :confused:
Sicuro che non fosse un film oppure qualche dimensione parallela? :confused:
Il mio palomino si è fuso. ma nn da solo :D diciamo che gli ho dato una mano :cool: :O . Pero era una bomba... un po mi manca :cry:

v1doc
25-07-2008, 06:18
Il mio palomino si è fuso. ma nn da solo :D diciamo che gli ho dato una mano :cool: :O . Pero era una bomba... un po mi manca :cry:

Il mio Palomino invece funziona ancora visto che lo sto utilizzando per scrivere queste post::D
http://i37.tinypic.com/2m4abyt.png

killer978
25-07-2008, 07:22
SI fondevano perche non avevano sistemi di protezione!! Se toglievi il dissy su un Pentium3 non si bruciava xche dopo un poco scendeva di clock per poi fermarsi, mentre gli Athlon senza dissy bruciavano :asd: su youtube ci sono video dimostrativi di entrambe le CPU dell'epoca

Barra
25-07-2008, 07:45
Di Geode ne vendono 10 all'anno :asd: gli costerebbe + il passaggio da 130nm a 65nm che continuarli a fare così

In ambito industriale invece sono abbastanza usati. Il mondo dell'elettronica non finisce certo con i netbook. Esistono migliaia di altri settori dove processori x86 sono usati e giusto qualche gg fa è stato presentato un mini pc basato appunto su geode grande quanto un print server.

Ormai AMD mi sta scadendo di brutto sembra che arrivi semre in ritardo!!! di Fusion se ne sente parlare da 2/3anni, e non credo arriverà prima di altri 2 anni, Intel prima li produce poi ne da notizia alla stampa :asd:

Su un altro sito si legge: Arriverà tra il 2009 e il 2010 e dovrebbe essere prodotto a 32 nanometri Intel ha già iniziato a produrre?

SI fondevano perche non avevano sistemi di protezione!! Se toglievi il dissy su un Pentium3 non si bruciava xche dopo un poco scendeva di clock per poi fermarsi, mentre gli Athlon senza dissy bruciavano :asd: su youtube ci sono video dimostrativi di entrambe le CPU dell'epoca

Verissimo. Ai tempi AMD produceva processori che andavano il doppio dei p3 e costavano meno. Logico che in qualcosa si risparmiasse. CMQ di P4 cotti per il troppo calore (nonostante tutte le tecnologie impegnate) me ne sono passati tra le mani abbastanza. Addirittura una volta mi sono con il dissi che non si staccava dal procio (a causa della bellissima colla/pasta termica che usava intel dei dissipatori boxati)

GUSTAV]<
25-07-2008, 12:54
Quel rettangolo con su scritto TDM or Security è il punto fondamentale :D
Affogare il chip Trusted dentro il processore è il sogno di tutti i DRM :rolleyes:
E quì non c'è crack che tiene.
Per un lettore DVD da tavolo o per una consolle da VideoGame sono completamente
d'accordo che sia così.
Assolutemente contrario invece, per quanto riguarda il PC, che deve tornare
a diventare una macchina per programmatori, potente ed affidabile, senza
quell' inutile e fastidiosa presenza di chip Trusted assolutamente inopportuna.

pinolo79
25-07-2008, 13:50

come credi che l'abbia bruciato il mio :winner:

Poverino... che errore che feci... però la nuvola grigia che ne venne fuori fu fantastica! :asd: :asd: :asd:

andamus
25-07-2008, 14:24

speriamo che si muovino

Attenzione il Geode basato su core Thoroughbred (Geode serie NX) NON è un SoC è solo una cpu (infatti è compattibile con le mobo socket A).
I Geode che integrano i vari memory/IO/video controller sono quelli delle serie LX e GX ma sono basati ancora sul Cyrix Media GX comparabili come architettura ai Pentium MMX ... Al momento AMD non ha disponibile nulla di paragonabile a questo prodotto Intel

LMCH
25-07-2008, 15:32
Il Bobcat (all-in-one con core derivato da Athlon64) arriva a novembre 2008
con consumo complessivo di 8Watt.

Intel per quella data non ha alcun prodotto con cui tenergli testa, perche
in "fascia alta" gli Atom + chipset consumano di piu, stanno su almeno
due chip e faranno fatica a tenergli testa in termini di prestazione
mentre in "fascia bassa" forse ci sara' il SoC Canmore.

Notare poi che EP80579 viene "proposto" con consumi oscillanti tra
11.5Watt a 600Mhz e 21Watt 1.2Ghz e viene classificato separatamente
da Canmore, Sodaville e Lincroft.
EP80579 viene classificato per applicazioni embedded
e con 36GPIO, DUE bus CAN, TRE MAC ethernet e DUE UART RS232
ha un sacco di roba utile solo per applicazioni industriali
non certo per MID ed UMPC (dove invece farebbe comodo avere
piu di due interfacce USB, rinunciando a CAN, seriali e ad uno dei
tre MAC ethernet).

Il "vero" concorrente all'uscita del Bobcat dovrebbe essere il Canmore
ma stranamente Intel tiene la bocca cucita a riguardo.

Nel 2009 poi ci sara' il Sodaville e dopo arrivera' il Lincroft
(e' quello a 32nm con core derivato dall'Atom), ma per allora
anche AMD avra' modo di proporre altri prodotti.

origin2000
27-07-2008, 07:51
Lanciare un prodotto come se fosse innovativo quando hanno scopiazzato dalla OpenArchitecture degli SPARC T2 ... almeno questa volta potevano farlo, ma sarebbe stato carino se lo avessero dichiarato.

GT82
27-07-2008, 09:48
Attenzione il Geode basato su core Thoroughbred (Geode serie NX) NON è un SoC è solo una cpu (infatti è compattibile con le mobo socket A).
I Geode che integrano i vari memory/IO/video controller sono quelli delle serie LX e GX ma sono basati ancora sul Cyrix Media GX comparabili come architettura ai Pentium MMX ... Al momento AMD non ha disponibile nulla di paragonabile a questo prodotto Intel

Era chiaro che mi riferivo all'LX, infatti ho parlato di IPC inferiore al Pentium 3...