View Full Version : Aiuto! Problema con masterizzatore
Ciao ragazzi, ho il portatile hp6276ea che monta il masterizzatore optiarc ad-7530a e con sistema operativo winxp pro. Il masterizzatore ha sempre funzionato alla perfezione per 1 anno e mezzo, masterizzando un dvd in 15-20 minuti ed allo stesso tempo potevo usare altri programmi anche pesanti (quali photoshop, pinnacle studio...). Da 2 settimane il mio pc fa una masterizzazione in circa 45-50 minuti e per di più mentre sta masterizzando non si riesce a fare altro, neanche un giochino del solitario perchè il computer sembra rallentato, appesantito... il mouse procede addirittura a scatti e qualsiasi operazione anche aprire una finestra ci mette molto tempo. Cosa può essere successo? io per masterizzare uso sia alchool che nero e con entrambi c'è lo stesso problema. Se potete aiutatemi!!!
alecomputer
24-07-2008, 15:51
Di solito quando fa cosi , significa che la cpu e impegnata in qualche processo .
Controlla nel task manager se hai un processo che utilizza tanto la cpu .
Non hai detto se per caso stavi masterizzando file video quando ti rallenta il sistema , in quel caso il problema puo dipendere dai codec video .
ho controllato nel task manager ma non c'è nessun processo che lavora tanto da rallentare la cpu. in effetti stavo masterizzando file video, anzi dvd video ma è una cosa che ho sempre fatto... sono dvd di montaggi video che faccio io.
alecomputer
24-07-2008, 16:16
Puoi verificare facilmente se il problema deriva proprio dalla masterizzazione dei file video .
Dovresti provare a masterizzare ad esempio solo dati o a copiare un cd o dvd con la funzione copia , l' importante è però che appena accendi il pc masterizzi subito un cd o dvd di dati senza aprire nessuna cartella contenente file video .
Il mio masterizzatore continua a masterizzare da schifo... ho effettuato varie prove e ho visto che:
- masterizzando con un masterizzatore dvd esterno collegato tramite usb non ho nessun problema
- inserendo nel mio lettore o cd audio o dvd per poterli riprodurre, la riproduzione procede a scatti
penso che a sto punto sia un problema del masterizzatore. Voi che ne dite? posso fare altre prove o devo sostituirlo?
pensavo di formattare il portatile, potrei risolvere il problema o è inutile?
facendo una ricerca in questo forum son arrivata a consultare le faq e quindi ho controllato se la dma era attivata. Prima di tutto ho scoperto che nel mio portatile è presente un solo canale primario, manca il secondario (nel portatile di mio fratello ci son entrambi) e quindi vi chiedo: è possibile sta cosa? Secondo la finestra avanzate riporta la DMA se possibile ma lo stato attuale (mentre cerco di copiare dei file da dvd) mi dà PIO MODE. Posso fare qualcosa per impostare il tutto al meglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.