View Full Version : Installazione Windows xp
Salve a tutti, ho un problema piuttosto strano con il mio pc: premetto che già dall'anno scorso creava vari problemi (si freezava, al riavvio a volte non caricava il sistema operativo del tutto, quando cercavo di entrare nel registro di sistema me lo chiudeva) tanto che decisi di portarlo a un centro di assistenza; lì lo formattarono, ma il problema dopo qualche giorno si ripresentò. Dopo un anno, l'ho portato a un altro centro di assistenza, dove mi hanno assicurato che l'hardware installato non era danneggiato: ho fatto sostituire la ram (256 sdram con 512 ddr) e il lettore dvd, dopodiché ho detto al tizio dell'assistenza, il quale mi ha detto che formattandolo avrei risolto tutti i problemi e che tutto dipendeva da alcuni virus, che l'avrei formattato io.
E qui sorge il problema: ho provato 5-6 volte, con diversi cd, a formattare. Durante la formattazione tutto ok, ma quando si giungeva alla seconda fase, cioé, la copia dei files, il pc si freezava improvvisamente (ma sempre in punti diversi), costringendomi a uno spegnimento forzato. Ieri sera, all'ultimo tentativo, mi aveva dato un errore in ntfs.sys.
Stamattina ci ho riprovato, con un cd di windows sp 3 e tutto sembrava procedere per il meglio, tanto che al riavvio sono arrivata alla fase vera a propria di installazione di windows xp, ma... proprio quando è arrivato a una delle fasi finali di registrazione dei componenti, ecco che si blocca ancora! Ho riavviato e reinstallato, ma mi ha dato un errore irreversibile 0xc000000s (0x7c929af5 0x0067f590) e ho dovuto RI-riavviare e RE-reinstallare, ma niente! Si blocca sempre allo stesso punto della barra di registrazione dei componenti (circa a metà).
Consigli? :[
io proverei a formattare il disco a basso livello e a vedere quello che succede........
io proverei a formattare il disco a basso livello e a vedere quello che succede........
quoto
Perdonate la mia ignoranza, ma cosa si intende per "formattare il disco a basso livello"?
vedi qui http://www.dban.org/download
Formattazione che cancella anche tutte le informazioni riservate e sensibili che non vengono eliminate con una semplice formattazione, riportando l’Hard Disk nelle condizioni in cui era uscito dalla fabbrica. Inoltre, essa permette di risolvere tutti quei piccoli problemi che impedisco una normale formattazione o fdisk. E’ particolarmente utile anche quando un Virus particolarmente ostile ha irrimediabilmente infettato il settore di boot.
Formattazione che cancella anche tutte le informazioni riservate e sensibili che non vengono eliminate con una semplice formattazione, riportando l’Hard Disk nelle condizioni in cui era uscito dalla fabbrica. Inoltre, essa permette di risolvere tutti quei piccoli problemi che impedisco una normale formattazione o fdisk. E’ particolarmente utile anche quando un Virus particolarmente ostile ha irrimediabilmente infettato il settore di boot.
quoto ed aggiungo che bisogna formattare a basso livello solo quando strettamente necessario...infatti dopo aver formattato l' hdd 3 volte a basso livello questo cala di prestazioni
Mmh, devo scaricare la iso da 2 mb, masterizzarla su cd e avviare il boot da cd? Dopo aver compiuto questa formattazione, potrò riavviare e reinstallare xp? Premetto che ho un Acer Aspire e un hd IDE.
Comunque, penso proprio che sia necessario, dato che è la sesta volta che provo con la formattazione normale :D
Mmh, devo scaricare la iso da 2 mb, masterizzarla su cd e avviare il boot da cd? Dopo aver compiuto questa formattazione, potrò riavviare e reinstallare xp? Premetto che ho un Acer Aspire e un hd IDE.
Comunque, penso proprio che sia necessario, dato che è la sesta volta che provo con la formattazione normale :D
penso anche io che sia necessario...se le hai cambiate già le ram penso che sia un problema di hdd
Alessio.16390
24-07-2008, 14:43
Hai un chipset Via / SiS?
Hai una scheda video ATi?
Puoi dirci che PC hai?
Tempo fa salvai i dati del pc presi grazie al programma Everest; ecco le info che ho (nel caso vi servisse):
(Trial version è presente in alcuni dati perché ho usato la trial di everest :D)
Computer
Tipo computer PC uniprocessore ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack [ TRIAL VERSION ]
Internet Explorer 7.0.5730.11 (IE 7.0)
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer MICROPC
Nome utente MicroUser
Indirizzo e-mail SMTP @fastwebnet.it
Dominio [ TRIAL VERSION ]
Data / Ora 2008-07-06 / 16:29
Scheda madre
Tipo processore AMD Athlon XP, 1666 MHz (12.5 x 133) 2000+
Nome scheda madre Biostar M7VIG (Pro) (3 PCI, 1 AGP, 1 CNR, 2 SDR DIMM, 2 DDR DIMM, Audio, Video)
Chipset scheda madre VIA VT8375 ProSavageDDR KM266
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS Award (09/09/02)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)
Scheda video
Adattatore video S3 Graphics ProSavageDDR (Microsoft Corporation) (8 MB)
Acceleratore 3D S3 ProSavageDDR (86c420)
Schermo Acer AC711 [17" CRT] (ES72325201072)
Multimedia
Periferica audio Realtek ALC200(P)/ALC201(A) @ VIA AC'97 Enhanced Audio Controller
Archiviazione
Controller IDE Controller IDE VIA Bus Master
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco WDC WD400EB-00CPF0 (37 GB, IDE)
Unità ottica BTC BCE4012IM (40x/12x/48x CD-RW)
Unità ottica DVD-16X DVD-ROM BDV316C (16x/48x DVD-ROM)
Stato dei dischi fissi SMART OK
Partizioni
C: (NTFS) [ TRIAL VERSION ]
Capacità [ TRIAL VERSION ]
Periferiche di input
Tastiera Tastiera HID
Mouse Mouse compatibile PS/2
Rete locale
Indirizzo IP primario [ TRIAL VERSION ]
Indirizzo MAC primario 00-E0-4C-93-92-B2
Adattatore di rete NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
Periferiche
Stampante Canon i320
Controller USB1 VIA VT8233(A) USB Universal Host Controller
Controller USB1 VIA VT8233(A) USB Universal Host Controller
Periferica USB Periferica USB composita
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Periferica USB Periferica USB Human Interface
DMI
Produttore DMI del BIOS Phoenix Technologies, LTD
Versione DMI del BIOS 6.00 PG
Produttore DMI di sistema AcerSystem
Prodotto DMI di sistema Aspire 8000 XP DDRb
Versione DMI di sistema
Numero di serie DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI della scheda madre
Prodotto DMI della scheda madre KM266-8233A
Versione DMI della scheda madre
Numero di serie DMI della scheda madre [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI dello chassis
Versione DMI dello chassis
Numero di serie DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Asset DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 3
Alessio.16390
24-07-2008, 15:00
Hai trovato il colpevole.
Mobo biostar +
Chipset VIA VT8375 =
Blue Screen of Death :D
;)
E' risaputo che questo chipset sia molto rognoso.
Che driver Via installi?
Via Hyperion revisione?
Via 4in1 revisione?
Hai trovato il colpevole.
Mobo biostar +
Chipset VIA VT8375 =
Blue Screen of Death :D
;)
E' risaputo che questo chipset sia molto rognoso.
Che driver Via installi?
Via Hyperion revisione?
Via 4in1 revisione?
Mh, a dire il vero è la prima volta che formatto proprio questo pc, poiché l'ho sempre fatto formattare da terzi, quindi non so che tipo di drivers ci vogliano.
Cosa mi consigli di fare con questo chipset?
Alessio.16390
24-07-2008, 15:24
Mh, a dire il vero è la prima volta che formatto proprio questo pc, poiché l'ho sempre fatto formattare da terzi, quindi non so che tipo di drivers ci vogliano.
Cosa mi consigli di fare con questo chipset?
Buttarlo :asd:
Prova con questi :
Driver video :
http://www.viaarena.com/Driver/S3G_ProSavageDDR_winxp_v139433.zip
Chipset :
http://www.viaarena.com/Driver/via_hyperionpro_v518a.zip
+
http://www.viaarena.com/Driver/VIA_4in1_443v.zip
Audio :
ftp://ftp.biostar-usa.com/drivers/Audio/AVANCE_510_WIN98SEME2KXP.EXE
Eth :
ftp://ftp.biostar-usa.com/drivers/LAN/RTL81XX_621_WIN9XME2KXP64.EXE
E vedi se continuano i BSOD.
E come li installo, prima di formattare? Cioé, dovrei metterli su Iso?
Formatti, installi Xp e poi i driver (per il chipset installa solo i VIA 4 in 1 Version - 4.43)
Ex
Ecco, il problema è proprio che non mi lascia formattare! :asd:
Se ci riuscissi, installerei volentieri drivers e compagnia cantante, ma come ho già scritto, mi si freeza a metà della registrazione componenti, senza possibilità di proseguire :[
Per questo, mi sa che provo a fare prima questa formattazione di basso livello e vediamo come va...
Ecco, il problema è proprio che non mi lascia formattare! :asd:
Se ci riuscissi, installerei volentieri drivers e compagnia cantante, ma come ho già scritto, mi si freeza a metà della registrazione componenti, senza possibilità di proseguire :[
Per questo, mi sa che provo a fare prima questa formattazione di basso livello e vediamo come va...
già
Niente, nemmeno con la formattazione a basso livello la situazione si è sbloccata, e mi ha anche dato l'ennesimo BSOD :[
Mi sa che mi conviene cambiare HD, grazie comunque a tutti per la disponibilità :D
Alessio.16390
24-07-2008, 22:10
Niente, nemmeno con la formattazione a basso livello la situazione si è sbloccata, e mi ha anche dato l'ennesimo BSOD :[
Mi sa che mi conviene cambiare HD, grazie comunque a tutti per la disponibilità :D
:confused: L'HD centra poco.
E' la mainboard. Fai un Clear CMOS! Dato che la mobo è vecchia e monta un Chipset del cavolo ha moltissimi conflitti IRQL..
Che XP stai installando? Pulito? SP1, SP2, SP3?
CD originale?
Se fai una ricerca con il tuo STOP 0xc000000s
Troverai che il problema o sono i Driver, o è la Mainboard, o sono le Ram.
Se le ram le hai cambiate, e stai installando il sistema adesso quindi non sono i driver, è la mainboard / chipset.
Ieri ho provato con un cd di xp sp 2 con cui ho formattato il pc che uso abitualmente e che non mi diede problemi all'epoca e si è bloccato durante la copia dei file di win nella ram (senza bsod); poi un amico mi ha consigliato questo win xp sp 3 che aveva usato anche lui su 2 notebook e aveva funzionato alla grande (i cd non sono originali) ma che mi ha causato sempre bsod. Adesso mi hanno consigliato un programma per verificare lo stato di hd e ram prima di fare la pulizia del bios, domani ci provo e vediamo che succede.
In alternativa, posso provare a installare xUbuntu e tagliamo la testa al toro :0
Finalmente la formattazione è andata in porto (xp sp 2), ma c'è ancora un problema: ho installato antivir e firefox e ho riavviato per entrare nel bios e impostare il boot da hard disk (altrimenti mi chiedeva il cd di sistema ad ogni avvio) però quando cerco di compiere operazioni come avvio di exe o aggiornamento dell'antivirus, si riavvia il pc! Dovrei provare a installare i drivers linkati in questa discussione, nonostante in Sistema non me li chieda?
Finalmente la formattazione è andata in porto (xp sp 2), ma c'è ancora un problema: ho installato antivir e firefox e ho riavviato per entrare nel bios e impostare il boot da hard disk (altrimenti mi chiedeva il cd di sistema ad ogni avvio) però quando cerco di compiere operazioni come avvio di exe o aggiornamento dell'antivirus, si riavvia il pc! Dovrei provare a installare i drivers linkati in questa discussione, nonostante in Sistema non me li chieda?
certo...devi andare a gestione periferiche e vedere le periferiche con punto esclamativo giallo..per quelle periferiche servono i driver...a volte windows non comunica niente perchè non le riesce proprio a rilevare le periferiche...capito?
Sì, questa del punto interrogativo la sapevo già, è proprio per questo che mi è sembrato strano che il punto interrogativo si trovasse solo sulla periferica audio... comunque adesso è chiaro.
Io li ho comunque installati tutti, ma il problema del riavvio automatico persiste: il pc non si blocca più, però in compenso si riavvia non appena faccio qualcosa di più "impegnativo", come aprire tante schede di Firefox (che ormai mi si chiude in continuazione, tanto che adesso sto usando Opera) oppure se installo un paio di programmi... non penso che sia la temperatura, poiché ho smontato il pannello laterale del pc, quindi boh...
prova a vedere le temperature con everest,può anche essere che si tratti di un sensore danneggiato
Le temperature vanno da 68 a 70... un po' sopra la media, considerato però che il case è ben areato e le ventole funzionano
Le temperature vanno da 68 a 70... un po' sopra la media, considerato però che il case è ben areato e le ventole funzionano
:eek: 70???Ma che è un forno?credo proprio che il riavvio sia dovuto alle temperature...
Quindi cosa dovrei fare? Cioé, le ventole funzionano perfettamente, quindi non penso vadano sostituite...
se riesci cerca di trovare un dissipatore di terze parti per il tuo procio,altrimenti butta tutto il pc
Di buttarlo non se ne parla, perché ci ho passato sopra gli ultimi tre giorni e non mi va di sprecare così il tempo; posso provare comunque a trovare questo dissipatore di terze parti (ho già verificato che mettendoci un ventilatore, le temperature si abbassano).
Grazie mille per i consigli e la disponibilità :D
Di buttarlo non se ne parla, perché ci ho passato sopra gli ultimi tre giorni e non mi va di sprecare così il tempo; posso provare comunque a trovare questo dissipatore di terze parti (ho già verificato che mettendoci un ventilatore, le temperature si abbassano).
Grazie mille per i consigli e la disponibilità :D
comunque assicurati che il problema sia dovuto alla temperatura...lascia stare adesso il ventilatore dove sta e fallo lavorare un pò il pc,sempre tenendolo monitorato con everest
È quasi sicuramente la temperatura, perché ho lasciato il pc acceso dalle 15 fino ad ora senza aprire molti programmi e ventilando il case, tenendo sempre d'occhio le temperature, e non mi si è riavviato nemmeno una volta, né mi ha chiuso forzatamente qualche applicazione.
gli athlon xp hanno sempre dato problemi con le temperature...comunque fallo lavorare un pò il pc e non limitarti a lasciarlo acceso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.