PDA

View Full Version : Driver NVIDIA WHQL con supporto alla fisica ad Agosto

Redazione di Hardware Upg
24-07-2008, 12:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-nvidia-whql-con-supporto-alla-fisica-ad-agosto_26086.html

Previsti al debutto il prossimo 5 Agosto i primi driver NVIDIA Forceware per schede da GeForce 8 in poi, con supporto alla fisca e certificazione WHQL di Microsoft.

Click sul link per visualizzare la notizia.

EMAXTREME
24-07-2008, 12:16
spero che l'implementazione della fisica funzioni anche per quei giochi che erano stati creati per sfruttare la scheda ageia originale

monzaparco
24-07-2008, 12:18
speriamo che con 2 8800gt in sli la cosa sia possibile!
io spero escano presto giochi di guida con la fisica migliorata...un altro passo verso il fotorealismo!

baila
24-07-2008, 12:20
Sono proprio curioso di vedere cosa combinano con questi driver...

ministro
24-07-2008, 12:58
a parte il fatto che i giochi supportati sono una ventina...
comunque ho un dubbio..
cosa succederà quando installerò i driver Nvidia con supporto Physix
per la mia 8800GTX visto che ho anche una Ageia???
Conflitto?
L'Ageia verrà esclusa?
SLI-Physix? (che battutaccia..)

MiKeLezZ
24-07-2008, 13:07
a parte il fatto che i giochi supportati sono una ventina...
comunque ho un dubbio..
cosa succederà quando installerò i driver Nvidia con supporto Physix
per la mia 8800GTX visto che ho anche una Ageia???
Conflitto?
L'Ageia verrà esclusa?
SLI-Physix? (che battutaccia..)
Infatti la notizia è sbagliata, con questi driver viene esteso il supporto anche agli ultimi 3 titoli che fino ad ora mancavano, ovvero GRAW2 e gli altri. Ovvero, sono tutti supportati. Insomma, i driver definitivi.

Non succede niente nel tuo caso; da pannello opzioni puoi scegliere quale scheda utilizzare. Dal momento che hai la Physix, conviene probabilmente questa, poichè altrimenti ruberesti potenza computazionale alla VGA.

teodelux99
24-07-2008, 13:14
domanda gnubba...una 8800gt regge la parte fisica e 3D?

MIRAGGIO
24-07-2008, 13:24
come al solito...questi fanno :
Prima cavallo poi sella .... invece di
Prima sella poi cavallo.

Abbiamo cpu con 10 core...GPU con fantastigliardi di transistor..e i programmatori non riescono a sfruttarle....Marketing?
Bho!!! spero tanto in una rivoluzione videoludica al contrario...oramai abbiamo PC che potrebbero sviluppare potenze quasi a livello di ricerca...( per dire)...
Cmq vediamo quanto verrà sviluppato il CUDA.

ilmaestro76
24-07-2008, 13:56
domanda:
ma i forceware 177.66 beta (scaricabili anche qui su hwu) supportano la "fisica"?

blade9722
24-07-2008, 13:57
Infatti la notizia è sbagliata, con questi driver viene esteso il supporto anche agli ultimi 3 titoli che fino ad ora mancavano, ovvero GRAW2 e gli altri. Ovvero, sono tutti supportati. Insomma, i driver definitivi.

Non succede niente nel tuo caso; da pannello opzioni puoi scegliere quale scheda utilizzare. Dal momento che hai la Physix, conviene probabilmente questa, poichè altrimenti ruberesti potenza computazionale alla VGA.

Da quello che ho capito (avendo il G80 non ho potuto fare nessun test), non é proprio cosi': alcune applicazioni non utilizzano l'installazione globale dell'engine Ageia, ma sfruttano una propria versione embedded (un esempio é il 3dmark2006, che all'interno della propria directory di installazione ha i dll Ageia). Per questi titolii, a meno che non esca una patch o non si sostituiscano alcuni dll all'interno dell'installazione, il supporto é solo per la modalitá software o per la PPU. I titoli che invece durante l'installazione prevedono anche quella esplicita del driver Ageia invece dovrebbero essere subito compatibili.

Spike79
24-07-2008, 14:17
come al solito...questi fanno :
Prima cavallo poi sella .... invece di
Prima sella poi cavallo.

Con un cavallo ma senza sella puoi comunque andare in giro (montando a pelo), viceversa non è possibile (con una sella e basta cosa ci fai ? Ti ci siedi sopra e fai "Cloppete cloppete" a bocca ?)

Cmq secondo me è una buona cosa, finalmente verrà estesa la gestione della fisica anche a chi non ha comprato quell'aborto inutile delle Ageia, e quindi, ampliandosi il mercato degli utilizzatori, si potranno vedere più titoli in grado di sfruttare le nuove istruzioni.

binoone
24-07-2008, 14:36
Ma servono a qualcosa anche con la 8600gt ?

demon77
24-07-2008, 15:30
quindi mettendo questi driver un gioco che ha il supporto per la scheda ageia funziona con accelerazione fisica o bisohna attendere giochi appositamente predisposti che quindi vedremo solo in futuro?

mjordan
24-07-2008, 15:37
Che bellissima notiziona!!! Sarebbe bello sapere che numero di versione saranno, però ... Qualcuno ne sa niente? Preparo alcuni dati di benchmark per fare confronti con l'accelerazione hardware...

Secondo voi le GPU mobili saranno supportate?

psychok9
24-07-2008, 16:12
Adesso sarebbe interessante una recensione di hwupgrade dei frames reali con e senza... perché ho l'impressione che al momento sia solo una trovata pubblicitaria... e che alla fine la potenza richiesta per i calcoli fisici, non essendovi un unità dedicata all'interno delle nostre schede video, vada a sottrarsi a quella per il rendering video... portando un deficit... compensato lievemente dalla cpu che si trova a fare meno calcoli... :O

Che ne pensate?
Mjordan mi pare di aver letto che sei abbastanza esperto in programmazione ;)
Cosa ne pensi?

MaerliN
24-07-2008, 17:21
Adesso sarebbe interessante una recensione di hwupgrade dei frames reali con e senza... perché ho l'impressione che al momento sia solo una trovata pubblicitaria... e che alla fine la potenza richiesta per i calcoli fisici, non essendovi un unità dedicata all'interno delle nostre schede video, vada a sottrarsi a quella per il rendering video... portando un deficit... compensato lievemente dalla cpu che si trova a fare meno calcoli... :O

Che ne pensate?
Mjordan mi pare di aver letto che sei abbastanza esperto in programmazione ;)
Cosa ne pensi?

Ma è ovvio che sarà così. Parte delle unità programmabili saranno utilizzate per la fisica (se attivata la "feature"), le restanti per la grafica. Non è che succede qualcosa di magico. ;)

blade9722
24-07-2008, 17:55
Ma è ovvio che sarà così. Parte delle unità programmabili saranno utilizzate per la fisica (se attivata la "feature"), le restanti per la grafica. Non è che succede qualcosa di magico. ;)

Non é detto: se le unitá programmabili in una situazione concitata se ne stanno a girarsi i pollici in attesa che la CPU abbia terminato i calcoli della fisica.....

Ada ogni modo, basta pazientare un po' e fare i test.

Mparlav
24-07-2008, 18:27
Un test con UT3, mappa PhysX Heat Ray, con QX9650 e 9800GTX:

http://techgage.com/article/nvidias_physx_performance_and_status_report/3

notare che le mappe PhysX di UT3 usano i quad core.

dragonheart81
24-07-2008, 21:19
Ergo per andare bene ci vuole uno SLI.

psychok9
24-07-2008, 21:36
In sostanza è una cosa che porta ancor di più il gaming verso le GPU e si allontana dalle CPU... ;) e nVidia... ne guadagna :D

redpepper
24-07-2008, 22:09
“Previsti al debutto il prossimo 5 Agosto i primi driver NVIDIA Forceware per schede da GeForce 8 in poi, con supporto alla fisca e certificazione WHQL di Microsoft.”

Nel sottotitolo fisica perde una i, se perdesse anche una esse questi driver diventerebbero molto interessanti anche senza WHQL :sofico:

Battute a parte solo Vista o anche XP e Linux?

yossarian
24-07-2008, 23:45
Un test con UT3, mappa PhysX Heat Ray, con QX9650 e 9800GTX:

http://techgage.com/article/nvidias_physx_performance_and_status_report/3

notare che le mappe PhysX di UT3 usano i quad core.

One thing that should be mentioned is that levels enriched with physics content will result in decreased average frames-per-second over levels that contain no such thing. The original Heat Ray level would run faster than the results we will soon take a look at, but that's not what we are focusing on today. What we wanted to see is how PhysX acceleration on the PPU and GPU affects your average FPS. We also played the level with no accelerator at all, so all calculations were run from the CPU.

conclusioni

http://techgage.com/article/nvidias_physx_performance_and_status_report/4

marco_djh
25-07-2008, 00:12
domanda:
ma i forceware 177.66 beta (scaricabili anche qui su hwu) supportano la "fisica"?
Sì ma non sono WHQL...Ci sono anche i 177.20 beta per la cronaca

Oh che bello forse, se si appogeranno sullo SLi, il mio sistema di schede servirà a qualcosa :D ...AL momento me ne basta una x tutto (Crysis escluso, ma va beh)

mjordan
25-07-2008, 02:08
domanda:

Chi li ha provati ha detto di no. Comunque vanno in giro già i 177.72 (non so se questi supportano PhysX).
Comunque alla fine manca poco, dai :D

Laaveem
25-07-2008, 04:58
Uhm... Per quanto ne so ci sono almeno altri due giochi che si appoggiano al PhysX. Uno è "Two Worlds", l'altro mi è completamente sfuggito di mente. Comunque questo non toglie che i giochi che lo supportano sono pochissimi. La decisione di Nvidia potrebbe comunque portare molte software house a utilizzarlo. Staremo a vedere!

ilmaestro76
25-07-2008, 07:18
Chi li ha provati ha detto di no. Comunque vanno in giro già i 177.72 (non so se questi supportano PhysX).
Comunque alla fine manca poco, dai :D
io li ho provati, i 177.66b con UT3 dove viene data la possibilità di spuntare l'opzione "fisica hardware" però, francamente, non mi pare di aver notato differenze...
la config. è quella in firma.

biffuz
25-07-2008, 11:16
Speriamo di cominciare a vedere un po' di fisica decente nei giochi... sto cominciando a stancarmi di questa grafica super-realistica accoppiata ad una fisica ferma a 15 anni fa! Voglio vedere le fronde degli alberi che si agitano con il vento, l'erba che si piega al mio passaggio, le onde che si infrangono sugli scogli!

simone1974
25-07-2008, 20:02
Faccio una domanda.
Se uno ha già una scheda Nvidia, diciamo una 8800gt, e gli affianca una gtx260, installando i drivers con supporto alla fisica, posso imposare la prima per la fisica e la seconda come vga "normale"?

Che benefici se ne trarrebbero?

alex oceano
25-07-2008, 20:38
attendo questi driver miglioreranno le performance ? penso propio di si:Prrr:

mjordan
05-08-2008, 13:48
Bhè sono usciti:
http://www.toomanydownloads.com/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=163&Itemid=54

Presa per culo, non includono ancora il supporto alla serie 8 come si diceva nella notizia... :mad: :muro:

Versione 8.07.18:
This new PhysX driver enables PhysX support for Nvidia's GeForce 9800 GTX and GTX+, the GTX 260, GTX 280, 9600 GT and 9500 GT graphics cards.

:muro:
E io che avevo già preparato un po di giochi pronti per fare qualche test. :muro:

ilmaestro76
05-08-2008, 14:00
Bhè sono usciti:
http://www.toomanydownloads.com/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=163&Itemid=54

Presa per culo, non includono ancora il supporto alla serie 8 come si diceva nella notizia... :mad: :muro:

Versione 8.07.18:
This new PhysX driver enables PhysX support for Nvidia's GeForce 9800 GTX and GTX+, the GTX 260, GTX 280, 9600 GT and 9500 GT graphics cards.

:muro:
E io che avevo già preparato un po di giochi pronti per fare qualche test. :muro:
solita presa per i fondelli......:mad:

mjordan
05-08-2008, 14:04
Che pallllllleeeeeee!!! :ncomment: :ncomment:
Ma io dico... Loro lo sapevano eccome che il supporto per la serie 8 non sarebbe stato pronto per la data di oggi... Allora perchè comunicare il falso? Io non lo capisco che modo è ... :muro:
Frustrazione al massimo... :incazzed:

mjordan
05-08-2008, 14:50
Falso allarme, hanno cambiato il changelog!!! La serie 8 è supportata!!! :winner: :winner:

veneno
05-08-2008, 14:54
qualcuno fa una prova con un gioco e una scheda della serie 8?

mjordan
05-08-2008, 15:24
qualcuno fa una prova con un gioco e una scheda della serie 8?

Con una 8800GTS, c'è chi riporta questi valori con warmonger:

Senza PhysX: 12fps
Con PhysX: 60fps (40fps nei punti di esplosioni complesse).

Notare che questa revisione richiede almeno i 177.79.
Bisognerebbe aspettare la revisione ufficiale che include tutto.

EDIT: Pare che Cellfactor con questa revisione non funzioni. Piu' tardi faccio dei test pure io, ora ho il cervello fritto dal caldo.

veneno
05-08-2008, 15:29
mi direste quali giochi provare? magari ne ho qualcuno o cerco le demo in rete

mjordan
05-08-2008, 15:55
mi direste quali giochi provare? magari ne ho qualcuno o cerco le demo in rete

http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_home.html

robertogl
05-08-2008, 16:12
Con una 8800GTS, c'è chi riporta questi valori con warmonger:

Senza PhysX: 12fps
Con PhysX: 60fps (40fps nei punti di esplosioni complesse).

Notare che questa revisione richiede almeno i 177.79.
Bisognerebbe aspettare la revisione ufficiale che include tutto.

EDIT: Pare che Cellfactor con questa revisione non funzioni. Piu' tardi faccio dei test pure io, ora ho il cervello fritto dal caldo.

:eek:
incredible,appena posso li provo sulla gt. :O

mjordan
05-08-2008, 16:24
Comunque sta di fatto che di driver WHQL neanche l'ombra sul sito nVidia... Massimo che si trova sono i 177.79 beta.
Mi piacerebbe il pacchetto completo di toolkit PhysX + driver certificato per vedere come va.

Ho letto che i 177.79 beta mancano del pannello di controllo. E' vero? Qualcuno ha provato?

psychok9
05-08-2008, 23:10
Comunque sta di fatto che di driver WHQL neanche l'ombra sul sito nVidia... Massimo che si trova sono i 177.79 beta.
Mi piacerebbe il pacchetto completo di toolkit PhysX + driver certificato per vedere come va.

Ho letto che i 177.79 beta mancano del pannello di controllo. E' vero? Qualcuno ha provato?

A me pare di aver letto che c'è... quello che manca è il Powermizer per i portatili...

mjordan
05-08-2008, 23:42
A me pare di aver letto che c'è... quello che manca è il Powermizer per i portatili...

Mi sono informato meglio è il pannello di controllo manca nelle versioni non inglesi del driver per via di un'errore nell'INF.

aaasssdddfffggg
06-08-2008, 10:48
Ma i 177.79 come vanno?Perchè io in questo momento ho i 177.73 che dite ci sono cambiamenti tra l'uno e l'altro?se no rimango cosi fatemi sapere
ciao :D

mjordan
06-08-2008, 12:22
Ma i 177.79 come vanno?Perchè io in questo momento ho i 177.73 che dite ci sono cambiamenti tra l'uno e l'altro?se no rimango cosi fatemi sapere
ciao :D

I risultati variano da scheda a scheda, non è detto che con due schede diverse si abbiano gli stessi risultati. Ergo, fatti due benchmark e valuta te.
EDIT: Comunque sul sito nVidia non c'è ancora niente.... :confused: Che intendevano questi per 5 Agosto? Che i driver li facevano scaricare da altri siti? :rolleyes:

aaasssdddfffggg
06-08-2008, 12:28
I driver certificati che dovevano uscire ieri alle 18 sono stati rimandati a dopo ferragosto per ottimizzarli meglio dobbiamo aspettare ancora un pò dai :D

mjordan
06-08-2008, 12:30
I driver certificati che dovevano uscire ieri alle 18 sono stati rimandati a dopo ferragosto per ottimizzarli meglio dobbiamo aspettare ancora un pò dai :D

Secondo me non sono stati "rinviati", gli hanno semplicemente bocciato la certificazione... :asd: Quelli candidati al WHQL contenevano un errore grossolano sul file di INF, pensa un po te cosa volevano certificare...

maxime
06-08-2008, 12:50
Visto che ieri ho cambiato la mia Ati 2600XT con una 9600GT, mi iscrivo... :)

mjordan
06-08-2008, 12:59
Visto che ieri ho cambiato la mia Ati 2600XT con una 9600GT, mi iscrivo... :)

Sperando se ne escano con qualcosa di ufficiale a breve perchè mi sono stancato di aspettare. Anche se tu con la serie 9 qualcosa su cui "lavorare" ce l'hai già...

psychok9
06-08-2008, 13:59
Secondo me non sono stati "rinviati", gli hanno semplicemente bocciato la certificazione... :asd: Quelli candidati al WHQL contenevano un errore grossolano sul file di INF, pensa un po te cosa volevano certificare...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: