PDA

View Full Version : Problema dissipatore ciccione

lycenhol
24-07-2008, 11:48
Sto per fare l'upgrade del mio Pc.
Mi sono arrivati ieri i pezzi acquistati online.

Il problema è costituito dal dissipatore, che non immaginavo fosse così enorme.
Nella fattispecie è uno ZeroTherm Zen 120, quello che è risultato migliore nella comparazione in home.

Il problema è che secondo me non ci sta nel case, è alto 15.5 cm.

Il case è un Thermaltake Tsunami, largo 21 cm.

Teoricamente ci potrebbe stare, se non fosseche sulla finestra laterale c'è una ventola in corrispondenza del processore, la quale diminuisce la larghezza utile.

Inoltre, supponendo che riesca a farcelo stare, un coso di 7 etti montato sulla piastra, posta verticalmente come in tutti i normali middle tower, non rischia alla lunga di romperla per il peso?

Grazie delle risposte.

pgp
24-07-2008, 12:25
Non so dirti se il dissi entrerà nel case, ma sono sicuro che non rischi di danneggiare la scheda madre utilizzando quel dissipatore ;)

pgp

Speedy L\'originale
24-07-2008, 12:42
Non riski nulla, io ne ho uno da 7 etti con su 2 ventole e non ho problemi.

Lça mobo non si rovina perchè dietro ci va una staffa x distribuire meglio il peso ;)

microcip
24-07-2008, 14:22
montano gli infinity sulle vga.....il peso è l'ultimo dei problemi.

gnek
24-07-2008, 17:04
le mobo dovrebbero reggere un chilo di dissipatore :D ovviamente è un dato inesatto in quanto parla di chili invece che di momenti di coppia (per spiegare: un chilo attaccato a 10 cm di leva non dovrebbere essere un problema ma se hai un dissy di 1 metro:D... la forza di leva ti spacca la mobo!!)

gnek
24-07-2008, 17:05
le mobo dovrebbero reggere un chilo di dissipatore :D ovviamente è un dato inesatto in quanto parla di chili invece che di momenti di coppia (per spiegare: un chilo attaccato a 10 cm di leva non dovrebbere essere un problema ma se hai un dissy di 1 metro:D... la forza di leva ti spacca la mobo!!)
al massimo prendi un elastico e tieni sospeso il dissy...:p :p

lycenhol
24-07-2008, 17:48
Si, ok, grazie. Fisica l'ho fatta all'università, ma essendo ingegnere elettronico di statica non me ne intendo (servirebbe un civile): il mio timore era che lo sforzo prolungato nel tempo facesse cedere alla lunga la mobo, ma se mi dite che non c'è pericolo ok.

Ora il mio problema è se entra e come farlo entrare nel caso non ci stia :sofico:

Blustorm74
24-07-2008, 23:57
Nella peggiore delle ipotesi la ventola puoi montarla sull'esterno del case se non ci entra il dissipatore, oppure non montarla affatto e lasciare solo la griglia.

lycenhol
25-07-2008, 08:33
Nella peggiore delle ipotesi la ventola puoi montarla sull'esterno del case se non ci entra il dissipatore, oppure non montarla affatto e lasciare solo la griglia.

Era un pò la mia mezza idea se non ci stesse.... devo solo capire come fare entrare il filo!