View Full Version : BONAIUTI, STAGFLAZIONE? non è ancora certezza
la certezza ce la avremo quando saremo alla fame.. :mc: :cool:
http://www.agi.it/politica/notizie/200807230905-pol-rt11010-art.html
BONAIUTI, STAGFLAZIONE? NON C'E' ANCORA CERTEZZA
Il portavoce del Governo, Paolo Bonaiuti, respinge la teoria della stagflazione per l'attuale momento dell'economia. "Su questo - dice Bonaiuti ad 'Obnibus' - non c'e' ancora certezza". A chi gli contesta che il governo non ridurra' la pressione fiscale, Bonaiuti replica: "Con la detassazione degli straordinari il fisco premia chi lavora di piu'. L'abolizione dell'Ici e' inoltre un passo verso la riduzione fiscale". (AGI) - Roma, 23 luglio
Il portavoce del Governo, Paolo Bonaiuti, respinge la teoria della stagflazione per l'attuale momento dell'economia. "Su questo - dice Bonaiuti ad 'Obnibus' - non c'e' ancora certezza". A chi gli contesta che il governo non ridurra' la pressione fiscale, Bonaiuti replica: "Con la detassazione degli straordinari il fisco premia chi lavora di piu'. L'abolizione dell'Ici e' inoltre un passo verso la riduzione fiscale". (AGI) - Roma, 23 luglio
Non e' possibile che i politici debbano per forza raccontare palle, o mezze verita', o verita' con particolari omessi in modo da non mentire, ma da avere la certezza che il senso venga frainteso...
In una situazione critica, con l'economia che va a puttane, un mucchio di disoccupati e quelli che lavorano coi contratti a termine, questi premiano chi fa fare straordinari invece di assumere, e se ne vantano! E poi non e' neanche vero che abbiano detassato gli straordinari, dato che dovrebbe essere un progetto pilota di qualche mese e non per tutte le aziende...
E loro, quelli del federalismo fiscale, si vantano pure di avere levato l'ICI, la tassa piu' federalista che c'e', quando i poveracci gia' non la pagavano gia' piu' grazie al governo precedente.
-kurgan-
24-07-2008, 10:40
la mia azienda paga sempre 8 ore, gli straordinari non esistono sulla busta paga.
e non penso proprio che il mio sia un caso isolato.
Sembra un disco incantato.. per 5 anni ripeterà che ha tolto l'ici e la detassazione degli straordinari (che è una gran porcata)
harbinger
24-07-2008, 10:45
Sono convinto che Bonaiuti non sia stupido, tutt'altro. Purtroppo non sono convinto della sua competenza in campo macroeconomico.
Da quasi profano suggerisco che seri e probanti indizi di stagflazione - ovvero di un momento di assenza di crescita e alta inflazione - ci sono. Difficile è interpretarli tutti contestualmente per dire se si tratti di nuovo di questo fenomeno o dell'ennesima "novità" macroeconomica, frutto di una velocità e ampiezza di produzione e scambio di beni e informazioni mai viste prima.
Nel dubbio eviterei di menzionare la detassazione degli straordinari. Non mi pare che le leve fiscali da seguire per il rilancio dell'economia ci possa essere quel mini-provveidmento provvisorio. Anticipo che si sta già riflettendo in un aggravio di costi - in termini di tempo uomo - per i profesisonisti del settore, dovuti alla necessità di effettuare alcune operazioni preliminari ricorrenti (quali censimento redditi e calcoli di convenienza per neolavoratori/neoassunti), che si rifletteranno nelle parcelle alle aziende.
Attendo con ansia l'ennesima riforma di parte della disciplina tributaria d'impresa (in parte già attuata con il DL 25 giugno 2008), così da non farmi annoiare in questa seconda parte del 2008.
EDIT: mi sono risparimiato il commento sull'ICI. Io ringrazio, per adesso, ma faccio presente che chiunque abbia vissuto un pochetto all'estero si sarà reso conto che le tasse patrimoniali peggiori NON le abbiamo in Italia. Se poi si dovrà provvedre con riduzione di servizi/incremento di altre imposte ritirerò il ringraziamento e aggiungerò qualche insulto. :D
la mia azienda paga sempre 8 ore, gli straordinari non esistono sulla busta paga.
I dipendenti pubblici, così come le donne (o almeno la maggiorparte) non fanno straordinari.. quindi sono discriminati da questa legge..
dave4mame
24-07-2008, 10:48
considerato che tecnicamente per avere stagflazione è necessario avere due trimestri consecutivi di decrescita del pil, tecnicamente ha ragione.
sempre che prendiamo per buoni i dati passati dall'istat ovviamente.
harbinger
24-07-2008, 10:50
considerato che tecnicamente per avere stagflazione è necessario avere due trimestri consecutivi di decrescita del pil, tecnicamente ha ragione.
Vero, anche se parlare di crescita quando si è nell'intorno dell'1% mi fa ribrezzo e paura.
idem. me li fanno recuperare sotto forma di permessi, ma di pagarli non se ne parla...
Sono convinto che Bonaiuti non sia stupido, tutt'altro. Purtroppo non sono convinto della sua competenza in campo macroeconomico.
:D
Certo, la ripete ogni volta che lo intervistano.. la gente crede che queste micromisure siano la ricetta alla crisi economica..
-kurgan-
24-07-2008, 10:54
I dipendenti pubblici, così come le donne (o almeno la maggiorparte) non fanno straordinari.. quindi sono discriminati da questa legge..
io ci aggiungerei pure la quasi totalità delle piccole e medie imprese. Parlare di straordinari con un piccolo imprenditore è un buon modo per avviarsi al licenziamento :D
che siamo in un periodo di crisi ,nessuno lo può negare.
come però scrissi quando c'era il governo prodi,nn mi sembra la situazione possa imputarsi al governo.
certo servono le riforme,una nuova politica energetica,e anche la costruzione di nuove infrastrutture... ma se la situazione dell'economia internazionale è questa c'è poco da fare .
discorso diverso se cresce il debito pubblico,li possono cercarsi delle responsabilità sù chi ci governa.
WhiteWolf42
24-07-2008, 11:17
Con tutto il rispetto: TECNICAMENTE hai ragione, PRATICAMENTE siamo nella m***a fino al collo :muro:
come però scrissi quando c'era il governo prodi,nn mi sembra la situazione possa imputarsi al governo
da quello che ho visto non si addossa la responsabilità del fatto in se, più che altro della sua omissione / travisazione.
Quando prendi mile mila euri al mesi è facile dire che non c'é crisi :rolleyes:
RiccardoS
24-07-2008, 11:48
quando è saltato fuori 'sto bonaiuti mi son dovuto ricredere: non pensavo si potesse far peggio di bondi, quanto a scelta di persone. invece il nano c'è riuscito! incredibile! :D
dantes76
24-07-2008, 11:48
ottimo.. piu' perdono la percezione della realta', piu' possibilita' di vedere le piazze in fiamme.. fategli propinare che tutto vada bene....
ottimo.. piu' perdono la percezione della realta', piu' possibilita' di vedere le piazze in fiamme.. fategli propinare che tutto vada bene....
ma perchè bruciare le piazze che son belline ed artistiche? diamo foco a montecitorio semmai!
:O
C.a.z.òàa
WhiteWolf42
24-07-2008, 12:00
ma perchè bruciare le piazze che son belline ed artistiche? diamo foco a montecitorio semmai!
C.a.z.òàa
ma perchè bruciare gli edifici che bisogna ricostruirli ?? appicciamo o fuoco direttamente a loro e via così
dave4mame
24-07-2008, 12:03
Con tutto il rispetto: TECNICAMENTE hai ragione, PRATICAMENTE siamo nella m***a fino al collo :muro:
da quello che ho visto non si addossa la responsabilità del fatto in se, più che altro della sua omissione / travisazione.
praticamente ti dò ragione.
tecnicamente sappiamo benissimo che non ci siamo da oggi....
WhiteWolf42
24-07-2008, 12:06
praticamente ti dò ragione.
tecnicamente sappiamo benissimo che non ci siamo da oggi....
:nera:
ma perchè bruciare gli edifici che bisogna ricostruirli ?? appicciamo o fuoco direttamente a loro e via così
io avrei una idea migliore .. ma è meglio non dirla.. :stordita:
[QUOTE=harbinger;23452974]Sono convinto che Bonaiuti non sia stupido, tutt'altro. /QUOTE]
Non è stupido.Dice stupidate perchè ne ha interesse.
Il punto è che lui mente sapendo di mentire.
Il problema è che chi lo ascolta lo prende per vero.
Cosi funziona in Italia.Tutti dicono tante cazzate,poi,quando ci si deve spiegare/giustificare,c'è sempre la frase d'occasione che è sicuramente gia stata detta.
Vedi silvio per esempio.In campagna elettorale ha detto:
"prodi ci ha impoveriti,ha messo le mani nelle nostre tasche,io abbasserò le tasse"
poi ha detto:
"dobbiamo prendere decisioni impopolari"
Ora,dopo che le mani sono ancora nelle nostre tasche,cosa pensi abbia detto?
Phoenix68
24-07-2008, 12:53
[QUOTE=harbinger;23452974]Sono convinto che Bonaiuti non sia stupido, tutt'altro. /QUOTE]
Non è stupido.Dice stupidate perchè ne ha interesse.
Il punto è che lui mente sapendo di mentire.
Come già detto non sono ferrato sull'argomento, ma ascoltando Radio24 la sera spiegano in modo abbastanza semplice le varie situazioni economiche.
Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che due settimane fà si è discusso della situazione a livello mondiale ed ogni giorno è stato intervistato un esperto per determinare se e come ci sia una crisi a livello mondiale (si è parlato delle due banche Americane, etc.),ogni giorno c'era un parere completamente contrapposto all'altro, e lo faceva notare anche il conduttore , poche certezze e tanti "dovrebbe essere così".
pensa che io guadagno circa 1500 euro all'anno in meno di 2 anni fa.. :O
figata , l'inflazione avanza ed il mio stipendio indietreggia :asd:
:muro: :muro: :muro:
C.ò,aòzò,a
C.ò,aòzò,a
si chiama flessibilità.. :read:
C.ò,aòzò,a
esatto,è tutta colpa di Prodi!Finalmente abbiamo un governo coerente che demonizza chi l'ha preceduto ma poi ne segue il solco :asd: BAC
esatto,è tutta colpa di Prodi!Finalmente abbiamo un governo coerente che demonizza chi l'ha preceduto ma poi ne segue il solco :asd: BAC
Ingenuo, ma questo ha fatto il lodo alfano....... mika bruscolini.
si chiama flessibilità.. :read:
a me sembra che si chiami sodomia...
C;,a;,z;,a
chi è al governo deve essere un minimo ottimista per forza....fra tutte le cavolate che dice bonaiuti questa mi sembra una delle piu trascurabili, è il gioco delle parti della politica.
Mi sembra piu grave, chi, come bocchino nega la traslazione dell'imposta della robin hood tax
Sinclair63
29-07-2008, 07:11
Sembra un disco incantato.. per 5 anni ripeterà che ha tolto l'ici e la detassazione degli straordinari (che è una gran porcata)
Disco incantato che viene riportato sempre all'inizio invece di essere tolto :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.