PDA

View Full Version : Mi potete chiarire una cosa?...problema specifiche schede madre!

doctorAle85
24-07-2008, 10:38
Ciao,
prima di tutto mi scuso se dico cavolate o cose banali per voi...
allora dato che vorrei assemblarmi un pc, al momento non strapotente, ma con buone prestazioni, e allo stesso tempo migliorabile in futuro, volevo capire una cosa... pensavo prima di tutto di prendere una scheda madre buona, anche se ora non la sfrutterei al massimo...nel senso che per ora voglio montare un processore da pochi soldi, ma tra un pò di tempo prenderne uno più serio!

Prima di tutto vi volevo chiedere una cosa... prendo in considerazione questa scheda madre:

ASUS P5N-E SLI SK775 PCX

nella descrizione è riportato

- NVIDIA nForce® 650i SLITM
FSB - 1333/1066/800/533MHz (** available when CPUs are ready for 1333MHz FSB)

vi faccio qualche domandina:

1) Il fatto che il chipset si chiama nvidia nforce 650i slitm cosa implica?...che devo utilizzare particolari schede video, o per dire posso utilizzare indifferentemente ATI o NVIDIA?

2) Se la scheda madre si chiama asus... perchè il chipset non è asus?...questa è solo una curiosità! :)

3) Passiamo alle frequenze...in molte schede c'è scritto 1333mhz FSB...da quello che ho capito significa che il processore è overcloccabile, ma non è questo che mi interessa...volevo sapere, se per dire prendo un processore da 1333mhz per questa scheda madre va bene o lo devo per forza overcloccare per adattarlo?

4) La ram che poi devo mettere, so che deve rispettare la tipologia indicata nelle specifiche della scheda madre, ma se utilizzo un processore per esempio a 1066mhz la ram che devo prendere deve avere una particolare frequenza?

5) Dato che quindi vorrei una scheda madre utilizzabile anche in futuro me ne potete consigliare qualcuna buona ma che non costi troppo?

Grazie

Speedy L\'originale
24-07-2008, 12:55
Come mai hai scelto questa sk. madre?

Cmq vediamo di rispondere alle tue domande:

1) Puoi montare qualsialsi skeda video, ora è molto conviente la 4850, prestazioni molto elevate ad un costo molto basso.

2) Perchè produrre un chipset non è cosi semplice ed economico come credi, ci vogliono parecchie conoscenze e soldi, quindi non è una cosa ke possono far tutti.

3) Adefault con quel processore ottieni ottime prestazioni, overcloccando con poco nulla d + ottieni prestazini ancora superiori, male non fà, ma ovviamente serve sapere un pò com'è l'overclock, praticmaente x l'overclock bisogna mettersi un pò e generalmente porta qualke soddisfazioni, ovviamente sempre se si vuole fare, visto ke cmq richiede conoscenza e un pò di tempo.

4) X le ram x i processore attuali vanno bene dalle ddr2 667 a salire, modelli con + mhz servono solamente x l'overclock, altrimenti se non overclocchi come prestazioni non cambia nulla

5) Scordatelo questo punto, a fine anno intel cambierà socket e attualmente amd conviene solo nella fascia medio-bassa, bassa.
Quindi una sk. madre sui 90-100€ su intel può andare, mentre su amd qualcosina meno.
Se t'interessa l'overclock è meglio intel ora.

Nitro 76
24-07-2008, 13:05
Per me, se non ti interessa fare SLI (2 VGA nVidia in parallelo), prendi una mobo con chipset Intel; danno - problemi.
1) Con quel chipset (650i) puoi mettere qualsiasi VGA
2)I chipset vengono prodotti da altre ditte (Intel, nVidia, SiS ecc....); Asus, come le altre ditte produttrici di mobo, li montano soltanto sul pcb.
5) Se non ti interessa lo SLI e CF, puoi prendere una P5Q (P45); per CF P5E(x38); per SLI P5N-D (750i SLI).

Qui, c'e' un articolo sulla p5n-e SLI

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1709/asus-p5n-e-sli-nforce-650-sli-al-banco-di-prova_index.html

;)

doctorAle85
24-07-2008, 14:58
Come mai hai scelto questa sk. madre?

Cmq vediamo di rispondere alle tue domande:

1) Puoi montare qualsialsi skeda video, ora è molto conviente la 4850, prestazioni molto elevate ad un costo molto basso.

.

La scheda l'ho scelta per esempio, però anche avendo poco a che fare con queste cose non mi sembrava male...che ne dici?

Per esempio una nvidia 8600gs è supportata?

5) Scordatelo questo punto, a fine anno intel cambierà socket e attualmente amd conviene solo nella fascia medio-bassa, bassa.
Quindi una sk. madre sui 90-100€ su intel può andare, mentre su amd qualcosina meno.
Se t'interessa l'overclock è meglio intel ora

.

Diciamo che dell'overclock a questo punto nn me ne interessa molto...

Il cambiamento del socket cosa comporterà?

Cmq per ora penso di comprare un processore e2180 tanto ho il portatile con cui faccio tutto, quindi il fisso non deve essere per forza una bomba!

Con questo processore che scheda madre mi consigliate?...visto anche che in futuro probabilmente cambierò il processore!

doctorAle85
24-07-2008, 14:59
prendi una mobo con chipset Intel; danno - problemi.

cosa sarebbe una mobo?...e cos'è che da problemi?...quelle con SLI?

goldorak
24-07-2008, 15:21
cosa sarebbe una mobo?...e cos'è che da problemi?...quelle con SLI?

mobo = scheda madre. La piastra sulla quale si installa la ram, il processore, la scheda video etc...
Generalmente i chipset prodotti da Intel sono piu' affidabili di quelli prodotti da Nvidia. Se usi un processore Intel e non fai overclock e' quasi automatico scegliere una scheda madre con chipset Intel.
Le schede madri con chipset Nvidia supportano solo lo Sli, questo vuol dire che se installi una sola scheda video puo' essere ATI o Nvidia. Se vuoi installare due schede video devono essere perforza Nvidia.
Nello stesso modo una scheda madre Intel supporta il Crossfire, quindi se vuoi usare 2 schede video queste devono essere ATI. Mentre se vuoi installare una sola schede video non ci sono problemi, puo' essere o ATI o Nvidia.

doctorAle85
24-07-2008, 15:54
mobo = scheda madre. La piastra sulla quale si installa la ram, il processore, la scheda video etc...

Sisis...lo so che è, solo che non sapevo che esisteva questa abbreviazione!:D

grazie delle altre info cmq...

Speedy L\'originale
24-07-2008, 18:43
La scheda l'ho scelta per esempio, però anche avendo poco a che fare con queste cose non mi sembrava male...che ne dici?

Per esempio una nvidia 8600gs è supportata?

Diciamo che dell'overclock a questo punto nn me ne interessa molto...

Il cambiamento del socket cosa comporterà?

Cmq per ora penso di comprare un processore e2180 tanto ho il portatile con cui faccio tutto, quindi il fisso non deve essere per forza una bomba!

Con questo processore che scheda madre mi consigliate?...visto anche che in futuro probabilmente cambierò il processore!

le mobo sn le sk. madre è un abbreviativo ;)

La 8600GS è supportata, se c'è l'hai già e non t'interessa minimanente giocare puoi tenertela, s einvece vuoi anke solo giocare ogni tanto è inadatta.

Cm sk. madre nn è grankè, come ti è stato detto, x intel vai sui chipset intel generalmente vanno molto bene.
Una sk. madre adatta a te può essere la asus p5k pro o la P5Q, io ti conisglierei la prima, + collaudata ;)

Il cambiamento di socket significa ke x motnare quei nuovi processori servirà una sk madre diversa, praticamente il skt è l'incastro tra il processore e la sk. madre. Se lo cambi il processore con un skt diverso nn entra.

Secondo me l'E2180 è già un pò vecchio, secondo me è meglio ke vai sull'E7200.
Un fisso diventa + veloce di un portatile spendendo molto emno ;)