PDA

View Full Version : Problema LAN con XP, aiuto plz!!!

bassplayer84
24-07-2008, 09:33
Ciao,

ho configurato una rete in questo modo:

- PC centrale con XP Pro, su cui ci sono le cartelle condivise
- 2 PC con XP Home Edition
- Router di Alice Telecom collegato a Switch che collega tutto il resto
- Antivirus : Panda AV+FW 2008

Vi descrivo il problema: all'inizio ho aggiunto tutte le macchine al gruppo di lavoro chiamato "CASA", riuscito con successo e riavviato le macchine. Condiviso le cartelle sul PC centrale con XP Pro con successo.
Al riavvio successivo la rete funzionava correttamente e alla perfezione: ogni PC vedeva tutti gli altri nell'elenco dei pc del gruppo di lavoro, cartelle condivise perfettamente visibili e funzionanti.
Dopo qualche giorno misteriosamente si è verificato il seguente problema: il PC con XP Pro non vede + gli altri computer nel gruppo di lavoro, e nell'elenco vede solo se stesso, mentre dai 2 pc con XP Home Edition vedo ancora il pc centrale, ma se provo ad accedere alle cartelle condivise mi da un errore del tipo" Impossibile connettersi all'unita di rete, verificare che il percorso sia giusto o che si disponga dei diritti necessari".
Ho provato a eliminare dal gruppo di lavoro il pc con XP pro e a reinserirlo, e dopo il riavvio sembrava essere tutto tornato alla normalità, ma il giorno seguente si è ripresentato ancora lo stesso problema, e anche se ripeto l'operazione appena descritta non c'è modo di fare funzionare la rete.
Ho ovviamente disabilitato il firewall in tutte le macchine, e provato a forzare gli IP... le macchine si pingano, ma a livello di rete c'è sempre questo problema: pc con XP Pro vede solo se stesso, gli altri vedono tutto ma da lo stesso errore se provo ad accedere al pc con XP Pro.

Sapete aiutarmi per cortesia?
Sono disperato!!!

Mattia

stlpz
24-07-2008, 12:17
Verifica un attimo se:
tra di loro si pingano?
se il firewall di windows è disabilitato?
se utilizzi la condivisione semplice e quella avanzata?
ciao
Stefano

bassplayer84
24-07-2008, 21:00
Verifica un attimo se:
tra di loro si pingano?
se il firewall di windows è disabilitato?
se utilizzi la condivisione semplice e quella avanzata?
ciao
Stefano

Firewall windows ovviamente disabilitato.
Si, si pingano.
Condivisione semplice o avanzata? Qui ti chiedo chiarimenti, dato che ho semplicemente cliccato con il destro sulle cartelle da condividere, e baffato la voce "condividi questa cartella in rete" abilitando la modifica/cancellazione dei file da parte di qualsiasi utente in rete.

EDIT:

PS: se metto XP Pro anche nelle altre 2 macchine pensi che possa risolvere qualcosa?

stlpz
24-07-2008, 21:24
1 - Quando realizzo condivisioni con windows xp pro abilito la condivisione avanzata, da risorse del computer - strumenti - opzioni - utilizza condivisione avanzata (ovviamente per uso "aziendale").
2 - Su xp pro, devi creare gli utenti che sono configurati su xp home.
Se non ricordo male quando ho condiviso delle risorse da xp pro con l'home ho dovuto inserire delle password che non erano impostate sui stistemi con xp home (però aspetterei anche una conferma anche da qualcuno).
Calcola che xp home è una versione limitata di windows solo "home", giochi posta ecc. ecc. :D
Con xp pro invece ci sono tanti altri servzi avanzati che per l'uso "home" non sono necessari.

Cmq se vai dal pc con xp pro e vai su risorse del computer e scrivi \\nomedelpcinrete ovviamente di uno dei pc home cosa ti risolve?

Fai la prova e fammi sapere.

p.s.
potresti anche verificare se sul pc con xp pro è abilitato il servizio browser?

bassplayer84
25-07-2008, 08:29
1 - Quando realizzo condivisioni con windows xp pro abilito la condivisione avanzata, da risorse del computer - strumenti - opzioni - utilizza condivisione avanzata (ovviamente per uso "aziendale").
2 - Su xp pro, devi creare gli utenti che sono configurati su xp home.
Se non ricordo male quando ho condiviso delle risorse da xp pro con l'home ho dovuto inserire delle password che non erano impostate sui stistemi con xp home (però aspetterei anche una conferma anche da qualcuno).
Calcola che xp home è una versione limitata di windows solo "home", giochi posta ecc. ecc. :D
Con xp pro invece ci sono tanti altri servzi avanzati che per l'uso "home" non sono necessari.

Cmq se vai dal pc con xp pro e vai su risorse del computer e scrivi \\nomedelpcinrete ovviamente di uno dei pc home cosa ti risolve?

Fai la prova e fammi sapere.

p.s.
potresti anche verificare se sul pc con xp pro è abilitato il servizio browser?

Ok provo a creare tutti gli utenti sul pc con XP Pro: se nei 2 pc con Home ho rispettivamente "pinco.pallino" con pwd "giallo" e sull'altro pc ho utente "marco.rossi" con pwd "rosso", devo creare esattamente questi utenti anche su XP Pro?
PEr quanto riguada il servizio browser, da dove lo attivo?

stlpz
25-07-2008, 08:44
Ok provo a creare tutti gli utenti sul pc con XP Pro: se nei 2 pc con Home ho rispettivamente "pinco.pallino" con pwd "giallo" e sull'altro pc ho utente "marco.rossi" con pwd "rosso", devo creare esattamente questi utenti anche su XP Pro?
si se condividi delle risorse da xp pro

PEr quanto riguada il servizio browser, da dove lo attivo?

dentro strat, impostazioni - pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi

bassplayer84
25-07-2008, 08:47
si se condividi delle risorse da xp pro

dentro strat, impostazioni - pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi

Ok grazie mille!

bassplayer84
29-07-2008, 17:21
Ragazzi ho ancora lo stesso problema...
HO anche provato a mettere XP Pro in tutte le macchine...all'inizio tutto sembrava ok, avevo pure creato gli stessi account utente in tutte le macchine... ma ancora dopo circa 1 giorno da quando avevo configurato tutto, e tutto sembrava funzionare, oggi misteriosamente un pc non mi vede + gli altri nel gruppo di lavoro, e se provo ad entrare nell'unità di rete che avevo connesso mi dice "impossibile connettersi, verificare le autorizzazioni"...gli altri vedono tutti il pc su cui ci sono le cartelle condivise, ma da questo errore, quando invece prima sembrava tutto funzionante... e il pc che ha le cartelle condivise in rete, quando vado a visualizzare i computer del gruppo di lavoro, vede solo se stesso...

Ma cosa cavolo può essere???

Help plz!

PreDaToR89
30-07-2008, 10:16
Hai il mio stesso problema! E scommetto che nelle macchine hai installato anche i service pack 3! Non riesco proprio a capire! A volte mi funziona altre no! Mha...

bassplayer84
30-07-2008, 17:56
Si le macchine sono tutte aggiornate...
Ma sta cosa è davvero rognosa.... si capisse qual'è il problema almeno... l'unica cosa che mi viene in mente è provare a disinstallare in tutti antivirus e firewall (che tra l'altro quest'ultimo è sempre disabilitato) e vedere se è colpa di ciò...

bassplayer84
30-07-2008, 18:37
Ma sta cosa è davvero rognosa.... si capisse qual'è il problema almeno... l'unica cosa che mi viene in mente è provare a disinstallare in tutti antivirus e firewall (che tra l'altro quest'ultimo è sempre disabilitato) e vedere se è colpa di ciò...

bassplayer84
30-07-2008, 19:26

stlpz
30-07-2008, 21:31
una domanda che antivirus hai?

stlpz
30-07-2008, 21:33
scusa panda ho letto adesso..

bassplayer84
31-07-2008, 00:38
scusa panda ho letto adesso..

Eheheh.
A volte avevo notato dei blocchi totali di rete causa il suo firewall, non vorrei sia quello che dia questi problemi nonostante sia disattivato... provo a disinstallarlo completamente... poi vi dico...