PDA

View Full Version : viaggio nel mondo delle console (aka quale scegliere?)

Jack_xx
24-07-2008, 08:50
Salve a tutti,

...ebbene sì, pure io (proverbiale per la mia pazienza, a quanto dicono) mi sono rotto le scatole di perder giorni dietro ad un monitor per far andare questo o quest'altro gioco, correndo dietro all'inevitabile continua evoluzione dell'hardware, etc...quindi sto seriamente vagliando l'acquisto di una console (prima esperienza, in vita mia, ad eccezione di una vecchia atari 2600 che seppi apprezzare poco, colpa dell'età :D ), in modo che nel poco tempo libero, mi ci piazzi davanti , inserisca il disco e perda gli ultimi neuroni sani rimasti a rintronarmi lì davanti, senza pensieri (può essere molto utile, dopo una giornata ...metteteci voi l'aggettivazione più adatta...)
...ora, partendo dal fatto che in materia console sono a livello 0, e che non vorrei spenderci sopra mezza liquidazione :D guardatomi attorno l'attenzione mi era caduta su PS2 (un classico, direte voi...), per la mole di giochi disponibili, e su Wii (tipico, direte voi...), per la particolarità che quest'ultima porta con sé...senza voler scatenare una guerra tra fazioni opposte, non è che mi verreste in aiuto (ogni consiglio è ben accetto), e mi aiutereste a destreggiarmi in questo mezzo pandemonio?

Vi ringrazio anticipatamente di tutto,

ciao,

Jack

dani&l
24-07-2008, 08:58
con ps2 spendi veramente poco, visto che la maggior parte dei giochi costa na scemata, la console pure... tra l'altro ci sono state uscite interessanti anche quest'anno (è immortale quella console).

Come resa grafica imho tra wii e ps2 non c'è differenza... la differenza stà nei giochi. La wii con il suo sistema nuovo di comando è molto accattivante, ma per adesso io la tengo come console da party games e di relax... non me la sarei mai presa come unica fonte di gioco... io però.

Cosi a naso ti consiglio la ps2... con molti capolavori al seguito ( Shadow of colossus, ico, gow, persona , FF, yakuza... insomma hai da scegliere... ) :)

29Leonardo
24-07-2008, 09:02
PS2 , assolutamente.

Giant Lizard
24-07-2008, 09:46
Anche secondo me, con PS2 vai sicuro :)

Fedozzo
24-07-2008, 09:48
PS2 + FFX = un paio di mesi di chiusa totale ^_^

Jack_xx
24-07-2008, 09:59
...un grazie di cuore a dani&l, Leonardo, Giant Lizard e Fedozzo per le risposte :)
...a dirvela tutta, PS2 è pure la scelta a cui avevo pensato...è un qualcosa di ultra-collaudato, con un bacino di giochi (tra europei, USA e JAP) che mi ci vorrebbe una vita intera ed un prezzo che (almeno dalle mie parti) sta attorno ai 130€...la pulce nell'orecchio me l'ha messa mio fratello minore (più giovane, più dinamico, lui :D)...con la storia che i controlli della Wii sono più naturali (non sono mai stato un genio delle combo nel vecchio super street fighter :P), che di giochi ce ne sono già molti in giro, che la Wii ha pure il multiplayer online e così via...(ha giocato a Budokai Tenkaichi e, quando ci siamo visti, di recente, aveva gli occhi che brillavano :P)...
...ora, bene o male quei 120€ in più sono pure disposto a spenderli, ma per qualcosa che ne valga la pena...considerando che, bene o male, mi staccherei dal pc come fonte di gioco, impiegandolo quasi solamente per lavoro, mi piacerebbe investir la mia sudata pecunia in qualcosa che mi duri nel tempo e mi faccia "staccare la spina" quando gioco solo, ma che, allo stesso momento, mi dia delle serate divertenti quando quel mattacchione di mio fratello passa da me per scroccare qualche partita :D (lui è appassionato di star wars, naruto e dragon ball, nonostante abbia superato la ventina...valli a capire, sti giovani :D )

Giant Lizard
24-07-2008, 10:04
No ma infatti anche il Wii non è affatto male, può essere molto divertente (dipende dai giocatori), però se viene paragonato alla PS2 ne esce ovviamente distrutto.

Gemini77
24-07-2008, 10:11
ti consiglierei anche io PS2 (giochi jap come naruto, dragon ball ne trovi tanti, pal ita e a prezzi convenienti) ... ma in tutta sincerità se vuoi qualcosa di più duraturo, di più simile ad un pc, spendendo quei 120€ in più, allora forse Xbox360 sarebbe la scelta migliore.

PRO
prospettive di vita maggiori della ps2 :p
ha un grande parco titoli che variano in molti generi
titoli ancora in sviluppo (dalla ps2 non so che titoli ancora ci si possa aspettare)
grafica superiore e sicuramente più simile ad un pc di ultima generazione
gioco online diffuso
un media center migliore di una ps2

CONTRO
è rumorosa
i giochi (usati) costano di più di quelli per ps2
giocare online costa 54€ all'anno (se cerchi anche meno, ma il prezzo è quello)
gli accessori costano

Fedozzo
24-07-2008, 10:18
...un grazie di cuore a dani&l, Leonardo, Giant Lizard e Fedozzo per le risposte :)
...a dirvela tutta, PS2 è pure la scelta a cui avevo pensato...è un qualcosa di ultra-collaudato, con un bacino di giochi (tra europei, USA e JAP) che mi ci vorrebbe una vita intera ed un prezzo che (almeno dalle mie parti) sta attorno ai 130€...la pulce nell'orecchio me l'ha messa mio fratello minore (più giovane, più dinamico, lui :D)...con la storia che i controlli della Wii sono più naturali (non sono mai stato un genio delle combo nel vecchio super street fighter :P), che di giochi ce ne sono già molti in giro, che la Wii ha pure il multiplayer online e così via...(ha giocato a Budokai Tenkaichi e, quando ci siamo visti, di recente, aveva gli occhi che brillavano :P)...
...ora, bene o male quei 120€ in più sono pure disposto a spenderli, ma per qualcosa che ne valga la pena...considerando che, bene o male, mi staccherei dal pc come fonte di gioco, impiegandolo quasi solamente per lavoro, mi piacerebbe investir la mia sudata pecunia in qualcosa che mi duri nel tempo e mi faccia "staccare la spina" quando gioco solo, ma che, allo stesso momento, mi dia delle serate divertenti quando quel mattacchione di mio fratello passa da me per scroccare qualche partita :D (lui è appassionato di star wars, naruto e dragon ball, nonostante abbia superato la ventina...valli a capire, sti giovani :D )

Ti darò un consiglio a cuore aperto: La Wii è sicuramente affascinante, tuttavia il sistema di controllo così innovativo potebbe (dico potrebbe) anche far storcere la bocca a qualcuno.
Tuttavia il punto cruciale non è questo: non hai mai avuto una console giusto?
Direi quindi che il punto di partenza naturale sia la PS2, la console piu famosa del mondo con una quantita di giochi SPAVENTOSA, che è ancora viva ed addirittura con nuove uscite periodiche.
Con la PS2 puoi, oltre ad acquistarla a basso prezzo ( e ti consiglio di rivolgerti nelle promozioni delle grandi catene, dove a poco piu di 100 e ti danno anche qualcosa come un gioco ) hai a disposizione dei veri capolavori.
Permettermi di indicarti i titoloni che, a mio avviso,dovresti subito iniziare a cercare ( alcuni si trovano davvero a 10-15 euro!! e sono giochi favolosi) per iniziare subito con un esperienza videoludica d'eccezione:
Final Fantasy X, Metal Gear Solid 2:sons of liberty + Metal Gear Solid 3 : snake Eater, Shadow of Colossus, Ico,Zone of the Enders( 1 e 2 se possibile).

laplace82
24-07-2008, 10:19
Secondo me devi scegliere in base al genere di giochi che preferisci, diciamo che il Wii è "meno serio" della PS2: se quando giochi vuoi essere da solo ed uccideresti senza pensarci un attimo chi ti passa davanti alla TV allora sicuramente PS2 (:D ), se invece preferisci giocare in compagnia o con la donna allora Wii tutta la vita :D
Sulla PS2 coi vari Metal Gear, Prince Of Persia, God Of War & Co. ho rischiato che la mia ragazza mi mollasse! :D
Adesso il Wii se l'è comprato lei. :ciapet:

Non che sul Wii i giochi "seri" non ci siano, vedi Zelda, Metroid e Residend Evil, ma sicuramente sono meno che sulla PS2.

D'altro canto con la PS2 hai un parco gioco davvero vasto ma ormai definitivo, il Wii ha un parco gioco ancora tutto da popolare ;)

pagghi
24-07-2008, 10:21
come la vedo io:

ps2 = mole di giochi smisurata, tanti capolavori, prezzi stracciati : mi sa che si tratta si un'ottima porta di ingresso per il mondo delle console.

xbox = tanti bei giochi, prezzi accessibili e se moddata è ancora un buon sistema multimediale. Se la trovi a poco potrebbe essere una ottima alternativa alla ps2, non ha così tanti giochi, ma comunque un parco giochi abbastanza vasto.

wii = della nuova generazione è quello con grafica più scrausa (non hd) ma sicuramente la più "originale". Imbattibile in multy casalingo, ha comunque dalla sua i giochi targati Nintendo, oltre a qualche chicca di 3e parti.
Una console che fa' giocare tutti, dal giocatore incallito (che probabilmnete la affiancherà a una console "classica" o un pc, appunto) a chi non ha mai impugnato un pad.
Come te provengo dal pc, e dopo anni di "super grafica ad alta risoluzione" ho ritrovato in wii la voglia di divertirmi con i videogiochi.
L'online c'è, ma si va' dal pessimo al penoso :mad:

x360 = tantissimi giochi e buon numero di "best buy", prezzo accessibile della console. Online al top ma a pagamento (ebay aiuta).

ps3 = "noi abbiamo il br" le dichiarazioni di sony. Personalmente, in effetti, potrebbe essere l'unico motivo per preferirla a x360... no flame, solo gusti personali. A livello HW dovrebbe essere un mostro, quindi si prevede longevità, per ora ci son pochi giochi esclusivi e costa ancora tanto.
Servizi online a metà strada tra nintendo e ms, ma gratuiti
multimedialità al top

Giant Lizard
24-07-2008, 10:33
come la vedo io:

ps2 = mole di giochi smisurata, tanti capolavori, prezzi stracciati : mi sa che si tratta si un'ottima porta di ingresso per il mondo delle console.

xbox = tanti bei giochi, prezzi accessibili e se moddata è ancora un buon sistema multimediale. Se la trovi a poco potrebbe essere una ottima alternativa alla ps2, non ha così tanti giochi, ma comunque un parco giochi abbastanza vasto.

wii = della nuova generazione è quello con grafica più scrausa (non hd) ma sicuramente la più "originale". Imbattibile in multy casalingo, ha comunque dalla sua i giochi targati Nintendo, oltre a qualche chicca di 3e parti.
Una console che fa' giocare tutti, dal giocatore incallito (che probabilmnete la affiancherà a una console "classica" o un pc, appunto) a chi non ha mai impugnato un pad.
Come te provengo dal pc, e dopo anni di "super grafica ad alta risoluzione" ho ritrovato in wii la voglia di divertirmi con i videogiochi.
L'online c'è, ma si va' dal pessimo al penoso :mad:

x360 = tantissimi giochi e buon numero di "best buy", prezzo accessibile della console. Online al top ma a pagamento (ebay aiuta).

ps3 = "noi abbiamo il br" le dichiarazioni di sony. Personalmente, in effetti, potrebbe essere l'unico motivo per preferirla a x360... no flame, solo gusti personali. A livello HW dovrebbe essere un mostro, quindi si prevede longevità, per ora ci son pochi giochi esclusivi e costa ancora tanto.
Servizi online a metà strada tra nintendo e ms, ma gratuiti
multimedialità al top

quoto tutto :O

daniele_l
24-07-2008, 11:08
anche io ti consiglio ps2 spendi poco e trovi tantissimi giochi usati e nuovi di tutti i generi

Malek86
24-07-2008, 11:15
Sì, anche io prenderei la PS2.

E poi, non c'è solo la una tantum della console che costa meno, ma anche dei giochi: se li prendi usati per PS2, pagherai molto meno che per i giochi Wii (che, stranamente, anche da usati sembrano costare un bel po'). Se prendi il Wii, alla lunga spenderesti molto più che non quegli apparenti 130€ di differenza fra le console.

In futuro magari, potrai prendere anche il Wii. Ma per ora io prenderei qualcosa di più "completo" ed economico.

bagnino89
24-07-2008, 11:50
Vai di PS2... Ti farai una mangiata di capolavori eccelsi.

Manuasc
24-07-2008, 12:05
Tra wii e ps2 visto che vieni dal pc meglio prendere ps2
tuttavia la ps2 ormai è morta o sta per morire, certo avrai tantissimi giochi da gustarti ma non sperare chesso' un pes 2010 o i giochi degli spot in tv.
io ti consiglierei di prendere l'xbox 360 arcade rispetto alla ps2 spendi 70-80 € in più e i giochi costano di più pero ti dura per 5 anni con sempre giochi nuovi

Alex-RM
24-07-2008, 12:10
tuttavia la ps2 ormai è morta o sta per morire, certo avrai tantissimi giochi da gustarti ma non sperare chesso' un pes 2010 o i giochi degli spot in tv.
io ti consiglierei di prendere l'xbox 360 arcade rispetto alla ps2 spendi 70-80 € in più e i giochi costano di più pero ti dura per 5 anni con sempre giochi nuovi

Si ma se va direttamente sull'Xbox360 perde tutti i capolavori di una generazione (quelli della ps2).

IMHO, comprati una ps2.

Gemini77
24-07-2008, 12:22
Si ma se va direttamente sull'Xbox360 perde tutti i capolavori di una generazione (quelli della ps2).

IMHO, comprati una ps2.

Considerando che nn ha mai avuto una console, si perde anche quelli per l'xbox, il dreamcast, il s.nintendo, il megadrive ecc ecc :)

è un discorso molto personale :p

Manuasc
24-07-2008, 12:25

IMHO, comprati una ps2.

beh questo dipende da chi acquista, se uno è più propenso all'innovazione e a spendere un pò di più per qualcosa con longevità maggiore allora xbox 360
se uno se ne frega dei giochi di prossima uscita prende ps2

io stavo nella stessa situazione: da ps1 sono passato al pc poi dovevo scegliere tra ps2 e x360 e ho preso quest'ultima per l'innovazione

ps con ps2 avrai una grafica molto inferiore a meno che il tuo pc non è del 2000

Alex-RM
24-07-2008, 12:27
Considerando che nn ha mai avuto una console, si perde anche quelli per l'xbox, il dreamcast, il s.nintendo, il megadrive ecc ecc :)

è un discorso molto personale :p

Si ok, però li andiamo troppo indietro nel tempo :D ....io ad esempio non riuscirei più a giocare al 90% dei titoli per SNES con quella grafica :stordita:

La 360 volendo se la può comprare anche più avanti ad un prezzo più basso.

La ps2 ormai te la tirano appresso....e visto la quantità di capolavori disponibili, imho è da non perdere assolutamente.

Tra l'altro lui chiedeva un consiglio tra ps2 e wii.....quindi credo che la 360 la scarti a priori :D

pagghi
24-07-2008, 12:34

"meglio" è una scelta personale, io che venivo da pc ho preferito una wii perché volevo cambiare sostanzialmente

tuttavia la ps2 ormai è morta o sta per morire

ci saranno pochi giochi di rilievo ora, ma ci sono una montagna di giochi già esistenti. Non so a che ritmi giochi lui, ma se siamo 1 gioco/mese ne ha per anni... a patto, chiaramente, di non farsi ingolosire dall'ultimo ritrovato.

certo avrai tantissimi giochi da gustarti ma non sperare chesso' un pes 2010 o i giochi degli spot in tv.

in genere i giochi reclamizzati in tv son quelli per far cassetto, i capolavori son spesso sconosciuti alle masse.
Per la mancanza dell'ennesimo pess, non credo si strapperà le vesti

questione anche di budget, con la ps2 ora spende la metà e anche meno

Fedozzo
24-07-2008, 12:41
"meglio" è una scelta personale, io che venivo da pc ho preferito una wii perché volevo cambiare sostanzialmente

ci saranno pochi giochi di rilievo ora, ma ci sono una montagna di giochi già esistenti. Non so a che ritmi giochi lui, ma se siamo 1 gioco/mese ne ha per anni... a patto, chiaramente, di non farsi ingolosire dall'ultimo ritrovato.

in genere i giochi reclamizzati in tv son quelli per far cassetto, i capolavori son spesso sconosciuti alle masse.
Per la mancanza dell'ennesimo pess, non credo si strapperà le vesti

questione anche di budget, con la ps2 ora spende la metà e anche meno

ed avrà almeno il quadruplo dei titoli, con il doppio della qualita dei titoli d'oggi ( tranne 1 o 2 titoli di questa generazione)

galaga
24-07-2008, 13:26
Come "entry point" adesso la ps2 è IMHO la miglior scelta che tu possa fare, anche perchè spendi una scemenza a fronte di tantissimi capolavori di ogni genere (non dimentichiamo i vari PES e winning eleven per favore...:sofico: ).
Ovviamente scordati un online degno di questo nome e la grafica spaccamascella (anche se molti giochi ps2 sono eccellenti per grafica e animazioni), ma ne vale sicuramente la pena, specie per il multiplayer con amici...io ho iniziato così:D

rokis
24-07-2008, 13:31
xbox 360 arcade al 100% :D

aldarev
24-07-2008, 14:08
Prima di tutto è importante a cosa vorresti collegare la console.
Se la colleghi ad un monitor\tv lcd hd ready o full è un discorso, se la vuoi collegare ad una classica tv crt è un altro :sisi:

Collegare una PS2 ad un monitor o tv lcd è davvero un peccato, perchè il risultato è bruttino e secondo me non ne vale la pena. Ci ho provato ad utilizzarla su tv lcd... ma davvero non mi piace, nemmeno collegata in component, si nota subito che non è il suo "habitat" (per questo la lascio collegata al classico tv crt insieme al WII che continua a rimanere inutilizzato e quindi non mi sento proprio di consigliarti :D ).

Fedozzo
24-07-2008, 14:15
Prima di tutto è importante a cosa vorresti collegare la console.
Se la colleghi ad un monitor\tv lcd hd ready o full è un discorso, se la vuoi collegare ad una classica tv crt è un altro :sisi:

Collegare una PS2 ad un monitor o tv lcd è davvero un peccato, perchè il risultato è bruttino e secondo me non ne vale la pena. Ci ho provato ad utilizzarla su tv lcd... ma davvero non mi piace, nemmeno collegata in component, si nota subito che non è il suo "habitat" (per questo la lascio collegata al classico tv crt insieme al WII che continua a rimanere inutilizzato e quindi non mi sento proprio di consigliarti :D ).

acquistone :D scherzi a parte il Wii non è male, solo che è veramente troppo children oriented :(

DZA
24-07-2008, 14:34
ciao.
che posso dirti, probabilmente avrai deciso...tutto dipende da quali sono le tue aspettative...se a te ciò che interessa è una buona consolle, non necessariamente all'avanguardia, darei un'occhio a PS2 e XboX 360, tenendo conto che a livello hardware quest'ultima è decisamente superiore...per cui vedi tu: se sei abituato a giocare a games di ultima generazione, probabilmente il botolotto micro$oft fa al caso tuo :asd: oltre al fatto che è un ottimo media center...tieni presente però che quando un gioco ps2 lo trovi a 15-30-45 euro, uno per 360 si aggira intorno ai 45-60...se altrimenti hai voglia di spendere poco e di venire a contatto con un nuovo modo di vivere l'home entertainment, probabilmente mi orienterei sul Wii della Nintendo...che è molto divertente se a giocare con te ci sono altri 2 o 3 amici mentre da soli è, IMHO, un pò monotono...Cmq non salirei di prezzo, ammesso che tu non punti su un mediacenter di ultima generazione quale PS3 (che è anche il meno fornito di ottimi giochi per adesso)...tu cosa vuoi? ;)

buona fortuna!!! fai sapere se hai bisogno di consigli per i giochi...su PS2 potrei darti una mano. ciao

Manuasc
24-07-2008, 14:38
acquistone :D scherzi a parte il Wii non è male, solo che è veramente troppo children oriented :(

infatti gira e rigira nei giochi per wii sta sempre sto c**** di mario bros :sbav:

pagghi
24-07-2008, 14:41

a dire il vero è una vita che sento che Nintendo è children oriented, ma sta cosa è vero fino a un certo punto.
Oltretutto può essere più vero oggi con wii rispetto alle precedenti console, visto che le vendite e il nuovo mercato

c'è da dire che quei giochi per cui valga la pena avere wii hanno spesso una grafica "puffettosa" che comunque spesso e volentieri nascondono un certa difficoltà

comunque, più che "giochi per bambini" il wii ha una gran quantità di "giochi qualitativamente scarsi" e "non giochi".

kenjcj2000
24-07-2008, 14:41
OLD GEN sicuramente PS2 trovi un parco di titoli immenso.... e capolavori usati a 2 lire

NEXT GEN prenderei XBOX-360

pagghi
24-07-2008, 14:42
infatti gira e rigira nei giochi per wii sta sempre sto c**** di mario bros :sbav:

resta il brand più grosso di nintendo, sto ometto rosso.

ma l'aria puffettosa non nasconde necessariamente un gioco per bambini

pagghi
24-07-2008, 14:43
NEXT GEN

sta parola mi fa crepare dalle risate :D :D

kenjcj2000
24-07-2008, 14:45
sta parola mi fa crepare dalle risate :D :D

infatti ci volevo fare la battutina sotto del tipo "cazzo vuol dire" poi evitato :asd:

la prossima sarà STIGRANCAZZ-GEN :O

Jack_xx
24-07-2008, 14:57
...mamma mia che serie di post che ho tirato fuori...vi ringrazio tutti, veramente :)

...andando un pò in ordine, come tipo di gioco, prevalentemente ci ritroviamo io & il monitor (non ho ancora incontrato, ahimè, una donna che condivida tale passione per più di 15 minuti...con lei facciamo altro - e non pensate male! :D ) oppure siamo io e mio fratello in multiplayer (di qui, magari, la ricerca di un possibile multiplayer online - non essenziale, per carità - per sperimentare magari qualcosa che anche sul pc non è che abbia mai approfondito troppo)
...il pc da cui vengo avrà sì e no 2 anni quindi non vecchissimo ma neanche appena uscito dal laboratorio...onestamente, console portatili a parte (che non avevo neppure considerato), avevo scartato la x360 per due motivi: 1.venendo da una pluriennale esperienza con Microsoft, volevo evitare di portarmi dietro casini eventuali pure lì (sì, lo so, è stupido e "razzista"...ed infatti mi ci state facendo riflettere...) 2.la vedevo un pò troppo "nel mezzo",non so se riesco a trasmettere l'idea...nella Wii vedevo l'innovazione, nella PS2 la solidità del colosseo...e se è vero che l'optimum spesso si trova in quell'aura via di mezzo, nella tecnologia mi è capitato di sperimentare che non è così (opinione derivante da esperienza personale, ben s'intenda...). La PS3, invece, è proprio fuori portata per me, al momento (e tra l'altro abbastanza inutile, visto che cerco una console ad esclusivo uso videoludico...tutte le altre funzioni di Media Center sono certo di non utilizzarle)
Per quanto riguarda i giochi, sono di quelli che ha iniziato con Arkanoid o PacMan sui floppy da 720 o 5'25' in puro DOS...e mentre apprezzavo sì il primo Prince of Persia e ci perdevo ore sopra (all'epoca era un gioco a tempo, chi se lo ricorda), invidiavo anche chi si godeva il Super Mario World sul SNES o la Zelda (Ecco the Dolphin invece, non so perchè, mi ha sempre creato una certa repulsione solo a vederlo :D )...senza divagare troppo, voglio dire che pur avendo sempre evitato anche solo di avvicinarmi ad una di quelle console che mettono in dimostrazione nei vari negozi, un minimo di "cultura del gioco" ce l'ho, e concordo pienamente con chi dice che schivando i vari specchietti per le allodole (che, tra l'altro, esistono pure su PC), ci sono in giro dei veri capolavori...ecco, su console, oltre ai vari Naruto/Dragon Ball/Star Wars che giocherei per fare un favore al fratello (che aspettava mi decidessi a prendere una console da molto tempo per giocare a sti giochi...cosa non si fa' per i fratelli minori, eh :) ), pescherei tra un misto di avventure che ti tengono lì incollato e qualche gioco meno "impegnato" e più "inserisci il disco e passa un quarto d'ora a cazzeggiare" :D (deluderò molti, probabilmente...ma non sono un tipo da pes,sorry:) )
Concludendo, durante pausa pranzo ho dato un occhio esplorativo alle principali catene in territorio italico ed effettivamente ci sono offerte che per la cifra di cui sopra danno anche un gioco in bundle...tra le PS2, però, noto almeno due modelli presenti, uno classico PS2 ed uno definito Slim, dove dicono sia presente anche un network adapter per il collegamento multiplayer ad internet (possibile??)...così come per la X360, oltre alla versione Elite (fuori portata), c'è una versione Arcade a 200€ ed una Pro a poco meno di 300€ (parla di HDMI, ma il tv a cui la connetterei è ancora analogico, quindi...)

Malek86
24-07-2008, 15:04
c'è da dire che quei giochi per cui valga la pena avere wii hanno spesso una grafica "puffettosa" che comunque spesso e volentieri nascondono un certa difficoltà

Difficoltà? Negli anni 90, forse.

Adesso, invece... in Phantom Hourglass sono morto una volta in tutto, e solo perchè avevo dimenticato di portarmi una pozione. In Wind Waker, mi pare addirittura che non sono mai morto :cry:

Ricordo ancora che in Link to the Past spesso e volentieri morivo anche varie volte di fila.

pagghi
24-07-2008, 15:07
Malek86, ma come te lo devo dire che tu non fai testo :D :D

Malek86
24-07-2008, 15:09
Malek86, ma come te lo devo dire che tu non fai testo :D :D

Umf, solo perchè i miei giochi preferiti sono "mattoni polacchi minimalisti di produttori morti suicidi giovanissimi, copie vendute due" (Aldo Giovanni e Giacomo docet :O :D)

Comunque resta il fatto che i giochi Nintendo in generale sono ben più facili di prima. Questo non vale solo per la Nintendo purtroppo, ma sembra che loro siano i più toccati da ciò.

Chi passa dai giochi PC a quelli console, si dovrà probabilmente abituare a questo fatto.

pagghi
24-07-2008, 15:25
Chi passa dai giochi PC a quelli console, si dovrà probabilmente abituare a questo fatto.

scherzi a parte, concordo

però oggi che il mio "impegno" sui vg è drasticamente calato, son quasi contento di non avere a che fare con giochi troppo frustranti.
certo, poi faccio partire TraumaCenter per ds e il mio ragionamento cade :D

@Jack_xx: x360 si porta il fardello di esser costruita un poco fragile. Ora non so come siano messi, ma le morti di console son state una cosa non proprio nascosta. Si spera che abbiano migliorato ora!!

a parte questo, ti assicuro che la console, come la precedente, fanno bene il loro dovere e valutazione dei giochi a parte, non c'è motivo per scartare a priori una console come x360.
Delle 3 versioni opterei per la via di mezzo, ma in caso direi che anche l'arcade ce la si può far bastare, nel caso.

comunque dipende sempre e comunque dai tuoi gusti, devi valutare tu in base ai giochi presenti

Manuasc
24-07-2008, 16:20
se proprio stai facendo un pensierino su x360 allora prendi l'arcade: è la più economica e rispetto alla pro ha solo hard disck il quale serve per mettere demo,musica ,video quindi tu che non vuoi un media center ne puoi fare a meno
per l'elite sono praticamente soldi buttati nella merda

dani&l
24-07-2008, 16:22
se proprio stai facendo un pensierino su x360 allora prendi l'arcade: è la più economica e rispetto alla pro ha solo hard disck il quale serve per mettere demo,musica ,video quindi tu che non vuoi un media center ne puoi fare a meno
per l'elite sono praticamente soldi buttati nella merda

con i prossimi aggiornamenti sconsiglierei una senza hd.... ;)

Gemini77
24-07-2008, 16:25
con i prossimi aggiornamenti sconsiglierei una senza hd.... ;)

non avrei mai pensato di quotare una frase del genere, ho sempre sostenuto l'inutilità del HD per il casual e per chi non gioca online, ma in futuro sarà utilissimo per tutti (anche per chi ha la ps3 :asd: )

MesserWolf
24-07-2008, 16:26
Ps2 senza dubbio ,,,, ormai giochi e nuovi e usati li paghi una miseria e ne trovi ovunque

Manuasc
24-07-2008, 16:57
non avrei mai pensato di quotare una frase del genere, ho sempre sostenuto l'inutilità del HD per il casual e per chi non gioca online, ma in futuro sarà utilissimo per tutti (anche per chi ha la ps3 :asd: )

perchè cosa succederà in futuro che richiederà hdd?

Jack_xx
24-07-2008, 17:09
...grazie ancora per gli ulteriori interventi a tutti :)
mi pare di aver capito che, a parte le rispettive peculiarità di ogni console, devo ragionare al contrario rispetto al pc, basando la decisione più che altro sui titoli che maggiormente mi interessano - ed in seconda battuta sull'eventuale multiplayer (ma su sta PS2 slim, non ho ancora capito, è presente o no?) - rispetto alle caratteristiche hardware intrinseche delle console stesse...

Manuasc
24-07-2008, 17:15
il multiplayer online su ps2 esiste solo in teoria praticamente fa schifo :D

Jack_xx
28-07-2008, 14:53
...ri-salve a tutti...
alla fine mi son deciso...mi son messo in casa la PS2 :D son riuscito a spuntare la versione 79004 + un secondo dual shock + memory card 8Mb per 129€...non male alla fine...ora mi tocca far selezione di giochi :P Nel caso abbiate qualche consiglio, non vi chiudo la porta in faccia :D

scherzi a parte, grazie ancora a tutti per il vostro aiuto...

Giant Lizard
28-07-2008, 14:55
comunque fa sorridere vedere l'autore del thread che chiede consiglio su quale scegliere tra Wii e PS2 e la gente che cerca di convincerlo a prendere Xbox 360 o PS3 :asd:

mi ricordano thread simili del passato, epici:

D: sono indeciso su quale console prendere...mi interessano i JRPG
R: prendi PS3
D: ma non ci sono JRPG su PS3... :mbe:
R: eh vabbè, arriveranno. E poi ci sono altri giochi no?

D: mi interessava il GameCube, però l'innovativo controller del Wii mi stuzzica...
R: fatti la 360
D: ma cosa c'entra? Non ha il controller del Wii
R: si ma è vera Next Gen e poi è meglio, fidati

:rotfl:

DZA
28-07-2008, 14:59
...ri-salve a tutti...
alla fine mi son deciso...mi son messo in casa la PS2 :D son riuscito a spuntare la versione 79004 + un secondo dual shock + memory card 8Mb per 129€...non male alla fine...ora mi tocca far selezione di giochi :P Nel caso abbiate qualche consiglio, non vi chiudo la porta in faccia :D

complimenti per l'acquisto. se non ci hai mai giocato e ti piacciono gli action-adventure ti consiglio i due capitoli di god of war (davvero fantastici, adrenalina pura e ottima realizzazione), per non parlare della saga di Metal Gear Solid (su PS2 il 2 e il 3, ma ti consiglio di rimediare anche il primo per PSOne). per quanto riguarda i picchiaduro, mi rivolgerei alla serie di tekken (sento parlare molto bene dell'ultimo uscito per PS2, che se non erro è il 5)...a livello di platform, invece, vai su Jak & Daxter...fantastici...se invece è l'atmosfera che cerchi, Shadow of Colossus (o il più vecchio ICO)...poi non so, non gioco titoli sportivi, ma credo che nessuno sia contrario se ti consiglio i vari FIFA ;)...sui jrpg, vai su Final Fantasy, ovvio, ma esiste anche il bellissimo Kingdom Hearts. ciao

DZA
28-07-2008, 15:04
comunque fa sorridere vedere l'autore del thread che chiede consiglio su quale scegliere tra Wii e PS2 e la gente che cerca di convincerlo a prendere Xbox 360 o PS3 :asd:

D: mi interessava il GameCube, però l'innovativo controller del Wii mi stuzzica...

* :D

UnReAl BoY
28-07-2008, 15:18
complimenti per l'acquisto. se non ci hai mai giocato e ti piacciono gli action-adventure ti consiglio i due capitoli di god of war (davvero fantastici, adrenalina pura e ottima realizzazione), per non parlare della saga di Metal Gear Solid (su PS2 il 2 e il 3, ma ti consiglio di rimediare anche il primo per PSOne). per quanto riguarda i picchiaduro, mi rivolgerei alla serie di tekken (sento parlare molto bene dell'ultimo uscito per PS2, che se non erro è il 5)...a livello di platform, invece, vai su Jak & Daxter...fantastici...se invece è l'atmosfera che cerchi, Shadow of Colossus (o il più vecchio ICO)...poi non so, non gioco titoli sportivi, ma credo che nessuno sia contrario se ti consiglio i vari FIFA ;)...sui jrpg, vai su Final Fantasy, ovvio, ma esiste anche il bellissimo Kingdom Hearts. ciao

quoto tutto tranne per FIFA il migliore gioco di calcioin questa old gen (ps2) è stato PES!!! per quanto riguarda invece questa next gen...(fifa 08. pes 2008) è in vantaggio fifa...

altro capolavoro RESIDENT EVIL 4!!!

DZA
28-07-2008, 15:20
altro capolavoro RESIDENT EVIL 4!!!

giusto, me lo ero scordato. a questo punto anche silent hill 2 dai :D

ah, fra gli sparatutto mi era piaciuto molto anche XIII...davvero ben fatto...

TheRipper
28-07-2008, 15:47
...ri-salve a tutti...

Ecco i titoli che ti consiglio come must buy:
Shadow of the Colossus
Ico
God of War 1 e 2
Metal gear Solid 2 e 3
Okami
Resident Evil 4
Silent Hill 2
Onimusha
Kingdom Hearts
Zone of the Enders (soprattutto il 2)

Più altri magari meno must buy, ma ottimi lo stesso ;)

powerslave
28-07-2008, 15:59

Come picchiaduro 3d ci sono 3 capolavori irrinunciabili che sono Virtua fighter 4 evolution(1° posto),Tekken 5(1° posto) e Soul calibur 3.
Poi ci sono i mortal kombat che sono molto divertenti(armageddon e deception) e ,se sei appassionato dell'anime/fumetto e ti accontenti di un gioco dal gameplay non molto complesso, c'è anche Dragon ball z budokai tenkaichi 3.
Quanto ai picchiaduro 2d c'è il meglio del meglio: the king of fighter 98 ultimate match(solo jap),the king of fighter XI,Street fighter 3 3rd edition, guilty gear xx accent core plus(solo jap) e Kokuto no Ken(solo jap).
Ti consiglio anche nba 2k8 come gioco di basket.

P.s.
quoto il post sopra il mio su Zone of the enders 2,il miglior gioco non pichiaduro che abbia giocato su ps2.

Manuasc
28-07-2008, 16:17
Ecco i titoli che ti consiglio come must buy:
Shadow of the Colossus
Ico
God of War 1 e 2
Metal gear Solid 2 e 3
Okami
Resident Evil 4
Silent Hill 2
Onimusha
Kingdom Hearts
Zone of the Enders (soprattutto il 2)

Più altri magari meno must buy, ma ottimi lo stesso ;)

okami e il dio della guerra sono da prendere assolutamente

Gemini77
28-07-2008, 16:22

se leggessi i suoi post capiresti che non ha scritto solo "cosa mi consigliate tra ps2 e wii", ma anche altro :D e secondo me, da quel che ha scritto la 360 ci stava tutta e ne sono ancora convinto :D

Jack_xx
28-07-2008, 17:14
...'mazza, che sfilza di titoli...va bene che son relegato ad agosto in città, ma qui non vado manco più a lavorare con sta lista di capolavori :D

...rispondo a Gemini e Giant Lizard...in effetti, all'inizio la 360 l'avevo proprio accantonata per via del noto brand che ci sta dietro (e di questo, nel corso dei post, ho fatto mea culpa) e per i problemi che si porta dietro dalla nascita (leggi rrod)...ora, ho valutato che immetteranno a breve sul mercato la versione a 60Gb (avevo escluso l'arcade, perchè nel caso di xbox avrei utilizzato anche il multiplayer, e un minimo di hdd ci vuole...), ho valutato che con Falcon passi avanti sono stati fatti...ma ho anche considerato che per avere una 360 con un solo controller avrei speso circa il doppio di quanto ho fatto...ergo, molto probabilmente di qui a 8-10 mesi passerò alla 360, quando la versione Jasper sarà ampiamente in circolazione, i prezzi probabilmente avranno subito una ulteriore limatina fisiologica e così via...per il momento mi godo la mia prima vera console (posso ben dirlo, un mondo tutto nuovo :) ), con titoli come quelli consigliati dai precedenti interventi che, così, a naso, leggendo solo qualche recensione e guardando qualche immagine, non mi pare siano poi da buttar via...

...grazie infinite ancora a tutti :)

aldarev
28-07-2008, 18:05
Di giochi per ps2 non saprei cosa consigliarti, sono troppi :D

Concordo con chi ha consigliato PES, God of War 1 e 2, Okami (dovevo sempre provarlo, ma non mi sono mai ricordato di cercarlo in qualche "cestone delle meraviglie" (cit.) nei supermercati), Final Fantasy X (x-2 non l'ho mai provato, l'ho solo visto da un amico e non mi ha entusiasmato :D ), Final Fantasy XII, Ico, Gran Turismo 4, i vari Tekken (se ti piace il genere), Naruto Ultimate Ninja (non so a che numero siano arrivati in USA, quelli giappo sono molto più avanti :tunz: ).

Questi sono i primi che mi vengono in mente... avrai da giocare altre montagne di titoli :asd:

Giant Lizard
28-07-2008, 21:09
se leggessi i suoi post capiresti che non ha scritto solo "cosa mi consigliate tra ps2 e wii", ma anche altro :D e secondo me, da quel che ha scritto la 360 ci stava tutta e ne sono ancora convinto :D

li ho letti, principalmente gli interessavano solo Wii e PS2 :p comunque era solo una battuta...dovevi ridere, non prendertela :stordita:

darkfear
28-07-2008, 23:15
niente, infatti.

:D

Gemini77
29-07-2008, 08:38
....

apprezzo il tuo ragionamento :)

li ho letti, principalmente gli interessavano solo Wii e PS2 :p comunque era solo una battuta...dovevi ridere, non prendertela :stordita:

:p mica me la sono presa

con il prossimo aggiornamento autunnale, se vorrai, potrai far partire i giochi direttamente dall'HDD con conseguente riduzione dei tempi di caricamento, e riduzione del rumore della console (dovuto per il 95% al lettore dvd) :) vien da se, che l'hd sarà necessario per utilizzare questa nuova caratteristica :p