View Full Version : [Access] Aiuto per correlazione campi in una Maschera
Ciao!
Ho una maschera in cui listo i record della tabella Pietanze (vedi figura).
Poichè i campi "CategoriaID" della tabella Pietanze e "ID" della tabella Categorie sono correlati, vorrei far mostrare nella maschera non l'id della categoria ma il nome della categoria corrispondente all' id (primi, secondi, contorni, dessert ecc).
Ho provato a inserire una sottomaschera, ma Access poi non lista tutti i record...
Qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo!
http://img29.picoodle.com/img/img29/4/7/23/f_helpm_9e10fd3.gif
rispondo molto velocemente:
le due tabelle "pietanze" e "categorie" sono correlate attraveso il campo "ID" di "pietanze" con "categoriaID" di "categorie", inoltre l'associazione è uno-a-molti, cioè una categoria può appartenere a più pietanze come più pietanze possono avere una stessa categoria.
Allora fai una query e seleziona le due tabelle, quindi in quest'ultima prendi i campi che vuoi mettere nella maschera....la relazione inserita basterà relazionare automaticamente i contenuti delle due tabelle.
A quel punto crei una maschera basata sulla query creata, e associ le caselle di testo di quest'ultima ai campi della query creata al passo precedente....finito...
rispondo molto velocemente:
le due tabelle "pietanze" e "categorie" sono correlate attraveso il campo "ID" di "pietanze" con "categoriaID" di "categorie", inoltre l'associazione è uno-a-molti, cioè una categoria può appartenere a più pietanze come più pietanze possono avere una stessa categoria.
Allora fai una query e seleziona le due tabelle, quindi in quest'ultima prendi i campi che vuoi mettere nella maschera....la relazione inserita basterà relazionare automaticamente i contenuti delle due tabelle.
A quel punto crei una maschera basata sulla query creata, e associ le caselle di testo di quest'ultima ai campi della query creata al passo precedente....finito...
grazie!! Prima scrivevo l'sql a mano, ora ho modificato la query seguendo esattamente i tuoi passaggi. Funziona benissimo come volevo! grazie ancora!!! :)
ciao!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.