PDA

View Full Version : solo un dubbio veloce:

Buffus
24-07-2008, 08:23
...da totale profano nel mondo dei portatili, mi chiedevo ieri perchè, a quasi parità di componentistica, nei negozi alcuni modelli stiano a 600€ e altri a salire, fino a 1300€ e passa...Ho notato che quelli che costano di meno sono generalmente Compaq e Acer, mentre quelli più costosi i Sony. Si tratta semplicemente di qualità costruttiva o entrano in gioco altri fattori?

Grazie delle risposte :)

marcolinuz
24-07-2008, 09:23
...da totale profano nel mondo dei portatili, mi chiedevo ieri perchè, a quasi parità di componentistica, nei negozi alcuni modelli stiano a 600€ e altri a salire, fino a 1300€ e passa...Ho notato che quelli che costano di meno sono generalmente Compaq e Acer, mentre quelli più costosi i Sony. Si tratta semplicemente di qualità costruttiva o entrano in gioco altri fattori?

Grazie delle risposte :)

Beh, imho, in genere i sony hanno una qualità costruttiva migliore rispetto ad Acer e Compaq, anche il monitor è di un altra categoria, ma certamente ci sono anche altri fattori.
I modelli possono essere usciti in tempi diversi, possono rivolgersi a fasce di utenti diversi, possono avere dei componenti "secondari" che costano molto di più (es il sony potrebbe avere il dvd bluray che incide parecchio sul prezzo e dubito che questo componente ci sia sui nb acer di fascia bassa).
Poi ci sono anche politiche aziendali es Acer è una marca che punta molto sul prezzo anche perché può permetterselo avendo una bella fetta di mercato.
Sony invece punta più su una fascia di utenti che può spendere di più.

Buffus
24-07-2008, 14:37
ah ok, grazie :)