PDA

View Full Version : [aiuto] floppy nn va piu

Shida
24-07-2008, 01:09
Allora oggi me la volevo gicoare grande tecnico del pc e gran conoscitore del dos.. per poter fare un backup del bios della mb vecchai che voglio aggiornare ho seguito le istruzioni della mb e mi chideva di creare un floppy e di formattarlo. cosi sempre seguendo apro il prompt di ms dos e scrivo a:/ format/s ma nn va allora scrivo a:/format e comincia a formattare (non so nemmeno la differnza che c'è con la s).. premetto prima di questo il mio foloppy funzionava bene.. fatto cio chiudo il prompt e vado ad aprire il floppy da risorse del computer e mi dice che il disco va formattato.. ma io gia lo avevo formattato.. allora provo a formattare da windows e nada mi dice impossibile formattare il disco ecc.. allora prendo un altro floppy che gia sapevo funzionasse con dentro dei file e stessa cosa.. ora nn so se ho sputtanato qualcosa smanettando col dos ma nn so dove intervenire.. ho gia controllato tutto quello che conosco driver bios ecc.. è tutto ok. aiutatemi che mi serve il floppy questi giorni :cry:

Tolt
24-07-2008, 06:49
uhm secondo me ti è semplicemente morto il lettore mentre lo usavi... succede! anche agli hdd, cpu, alimentatori... automobili... preservativi...
anche la mia nonna Cristina 5 minuti prima di morire era ancora viva

io mi recherei da un rivenditore di pc e me ne farei smontare uno da uno di quegli scassoni che è SEMPRE presente nei laboratori di riparazione PC! :D
come pagamento offrigli un latte macchiato o un aperitivo a seconda di gusti ed orari; mi pare più che onesto. :)

Shida
24-07-2008, 13:28
altri consigli? :(

Alessio.16390
24-07-2008, 13:31
Ma il lettore floppy viene rilevato dal sistema?
Si accende?
Di solito hanno un LED verde.

Io non credo sia rotto il lettore, credo più che i tuoi Floppy hanno la levettina sul lucchetto :p

Il tuo smanettamento con il promt dei comandi non centra niente :D

Controlla anche il cavo IDE dalla mobo al lettore, magari si è un pò staccata, o semplicemente è troppo piegata.

Shida
24-07-2008, 14:02
Ma il lettore floppy viene rilevato dal sistema?
Si accende?
Di solito hanno un LED verde.

Io non credo sia rotto il lettore, credo più che i tuoi Floppy hanno la levettina sul lucchetto :p

Il tuo smanettamento con il promt dei comandi non centra niente :D

Controlla anche il cavo IDE dalla mobo al lettore, magari si è un pò staccata, o semplicemente è troppo piegata.

Viene rivelato si accende quando do impulsi per fargli fare le cose formattare aprire ma fa nulla di tutto cio purtroppo. Non ho toccato nulla del cavo quindi nn penso sia staccato anche perche si accende per l'appunto. i dischetti non sono lockati e se provo a lockarli lo vedo che sono lockati e me lo dice.

Ho riprovato con il prompt a fare format a: (tanto per), stavolta mi dice:

Inserire un nuovo disco per l'unita A:
e premere invio quando pronti...

invio

il file system è di tipo RAW (che significa?)
il nuovo file system è di tipo FAT (come dovrebbe essere..)
formattazione in corso 1.44m

ok poi si blocca e dice

Supporto non valido o traccia 0 danneggiata. Disco inutilizzabile.

Bene non so perche faccia ciò ora.. I dischetti ne ho rpovati due tre e sono funzionanti alcuni nuovi proprio altri con dei file all'interno.

Suggerimenti?

stlpz
24-07-2008, 14:13
prova ad acquistare il kit di pulizia in caso non dovessi risolvere sei costretto ad acquistare un floppy nuovo con una 10 di euri :D
ciao
stefano

Tolt
24-07-2008, 15:05
e una chiavetta USB da 512MB (costa tipo 1 euro ;) ) con il DOS dentro? io faccio così dato che i pc oggigiorno non hanno più il floppy (tranne il mio che cmq è scollegato :D ).

all'oggi il floppy ti serve principalmente se:

devi installare windows con core 32bit (NT,2000,XP in tutte le loro versioni) in un disco che risiede in un controller non standard come per esempio fu per il serial-ata fino all'epoca nforce3 compreso.

vuoi far partire il DOS per qualsiasi ragione MA la scheda madre non supporta il BOOT da USB.

per farti la chiavetta BOOTABILE basta cercare su google. ;)

Shida
25-07-2008, 00:13
e una chiavetta USB da 512MB (costa tipo 1 euro ;) ) con il DOS dentro? io faccio così dato che i pc oggigiorno non hanno più il floppy (tranne il mio che cmq è scollegato :D ).

all'oggi il floppy ti serve principalmente se:

devi installare windows con core 32bit (NT,2000,XP in tutte le loro versioni) in un disco che risiede in un controller non standard come per esempio fu per il serial-ata fino all'epoca nforce3 compreso.

vuoi far partire il DOS per qualsiasi ragione MA la scheda madre non supporta il BOOT da USB.

per farti la chiavetta BOOTABILE basta cercare su google. ;)

Quindi nn ho capito. Mi dici di usare una chaivetta usb e poi pero la chivetta nn e supportata dalla mobo. :confused:

Io cmq devo, in questo momento, farmi una copia di backup del bios della mb e poi dopo flasharci uno nuovo. si puo fare con la chiavetta usb?

Alessio.16390
25-07-2008, 00:18
Viene rivelato si accende quando do impulsi per fargli fare le cose formattare aprire ma fa nulla di tutto cio purtroppo. Non ho toccato nulla del cavo quindi nn penso sia staccato anche perche si accende per l'appunto. i dischetti non sono lockati e se provo a lockarli lo vedo che sono lockati e me lo dice.

Ho riprovato con il prompt a fare format a: (tanto per), stavolta mi dice:

Inserire un nuovo disco per l'unita A:
e premere invio quando pronti...

invio

il file system è di tipo RAW (che significa?)
il nuovo file system è di tipo FAT (come dovrebbe essere..)
formattazione in corso 1.44m

ok poi si blocca e dice

Supporto non valido o traccia 0 danneggiata. Disco inutilizzabile.

Bene non so perche faccia ciò ora.. I dischetti ne ho rpovati due tre e sono funzionanti alcuni nuovi proprio altri con dei file all'interno.

Suggerimenti?

Scometto 10€ (il costo di un nuovo floppy) :asd:
Che il problema è il cavetto IDE che va dalla Mobo al Lettore Floppy. ;)

Dagli un occhio.

PS : http://209.85.135.104/search?q=cache:uRRkXlWvPwYJ:forum.swzone.it/showthread.php%3Ft%3D99931+%22Supporto+non+valido+o+traccia+0+danneggiata.+Disco+inutilizzabile.%22+floppy&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

Alessio.16390
25-07-2008, 00:18
Quindi nn ho capito. Mi dici di usare una chaivetta usb e poi pero la chivetta nn e supportata dalla mobo. :confused:

Io cmq devo, in questo momento, farmi una copia di backup del bios della mb e poi dopo flasharci uno nuovo. si puo fare con la chiavetta usb?

Se la tua mobo supporta il boot da periferiche USB sì, puoi.

Shida
25-07-2008, 00:26
Scometto 10€ (il costo di un nuovo floppy) :asd:
Che il problema è il cavetto IDE che va dalla Mobo al Lettore Floppy. ;)

Dagli un occhio.

PS : http://209.85.135.104/search?q=cache:uRRkXlWvPwYJ:forum.swzone.it/showthread.php%3Ft%3D99931+%22Supporto+non+valido+o+traccia+0+danneggiata.+Disco+inutilizzabile.%22+floppy&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it

Ti ringrazio della ricerca domani cioè oggi apro e vedo se e collegato bene.

Se la tua mobo supporta il boot da periferiche USB sì, puoi.

Non penso è vecchiotta è un a7v266-e della asus..

Alessio.16390
25-07-2008, 00:28
Ti ringrazio della ricerca domani cioè oggi apro e vedo se e collegato bene.

Figurati.

Non penso è vecchiotta è un a7v266-e della asus..

No, non puoi.

Tolt
25-07-2008, 03:23

scusa ho scritto troppo criptato, te lo ripropongo:

Oggigiorno il floppy serve all'utente medio per far partire il pc non dal disco interno con DOS ma la scheda madre non supporta il BOOT da USB.
La tua scheda madre confermo che non fa boot da USB (salvo bootloader particolari... ma lasciamo stare :D ).

mi è venuta un'altra idea! Un cd autoavviante con il necessario... cerca su google per questo non ti posso aiutare perchè non l'ho mai dovuto/voluto fare.

Shida
25-07-2008, 20:29
pulito contatti ricollegati i cavi nn va sempre uguale :(

Misa che si e scassato..

stlpz
25-07-2008, 20:58
sicuro che il flat è collegato bene ... magari è invertito?

Shida
25-07-2008, 23:29
sicuro che il flat è collegato bene ... magari è invertito?

Eh se fosse invertito rimarrebbe accesa il led verde del floppy fisso.. E cmq l'ho ricontrollato staccato pulito e riattaccato..

stlpz
25-07-2008, 23:34
apposto..... rotto
ciao