PDA

View Full Version : collegare casse 5.1

Sberl
23-07-2008, 22:10
Mi hanno regalato le casse in questione:
http://www.nortekstore.com/default.asp?Context=Products&Item_Id=150

Problema, sto cristonando in 9 lingue diverse per installarle, mi spiego. Collego tranquillamente le casse al subwoofer, ma i problemi sorgono quando devo collegare le uscite audio del pc all'aggeggio che gestisce i volumi: in pratica le casse frontali destra e sinistra hanno un jack ognuna mentre il mio pc ne prevede solo 1 per le frontali...quindi è un macello! Esiste un adattatore? Stesso discorso per le altre....
esiste un adattatore?

|robby|
24-07-2008, 00:18
esistono gli sdoppiatori tipo questo
[URL="m14.l1318[/URL]
poi dipende dai cavetti che hai...

ps
il link ke hai messo non funzica !!!

Sberl
24-07-2008, 00:26
Ora dovrebbe andare....
perfetto, credo sia l'ideale quel cavetto.
I cavetti che ho sono jack normalissimi, credo 3.5mm

|robby|
24-07-2008, 09:06
guarda un po' qua...http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=sdoppiatore+jack&_nd1=See-All-Categories
non andava nemmeno il mio di link :D

Sberl
24-07-2008, 10:36
Perfetto, stasera vado a caccia di quei cosini...
Dite che la qualità del suono ci perde parecchio?

|robby|
24-07-2008, 14:05
sisi..nn perde niente il suono tranquillo...

mentalrey
24-07-2008, 15:13
Vi editano i link perche' non si possono mettere quelli diretti ai negozi, e' scritto nel regolamento.
Il cavetto di cui parlate comunque lo trovi in qualsiasi centro commerciale, gia' pronto e
senza usare l'adattatore.

WringhioW
24-07-2008, 15:32
Ma non ha molto senso in questo modo scusate... sarà che io non ci capisco molto ma sdoppiare un cavo singolo per creare le 2 uscite non porterà mai in modo adeguato il segnale al dolby in quando l'effetto surround andrà comunque perso... il computer invierà alle 2 casse davanti lo stesso segnale eliminando e non permettendo l'effetto surround... correggetemi se sbaglio

|robby|
24-07-2008, 20:18
sisi, WringhioW
hai perfettamente ragione...daltronde sberl se quello ke cerchi è l'effetto
sorrund ti conviene cambiare la scheda audio del pc ...mentendone una 5.1 ...xkè molto probabilmente quella ke monta il tuo è una 2.1...e ti fa sentire la differenza di provenienza del suono da sinistra a destra...e non puoi sentire il suono proveniente dal fronte o dal retro...non so se mi sono spiegato...quindi la scheda + che altro ti serve se sei solito vedere i dvd ( originali, altrim si perde l'effetto surround solitamente) o usare i giochi....la scheda la trovi a una trentina d'euro...ciao ciao

mentalrey
25-07-2008, 03:19
veramente non penso si sia capito un cavolo in generale.
L'impianto 5.1 deve avere come minimo
3 entrate minijack stereo..non 2 non 1
oppure 6 entrate RCA mono
2 frontali, 2 posteriori, centrale+Sub.
La scheda audio DEVE avere almeno 3 uscite minijack o il
5.1 non si sentira' mai come dovrebbe.

Nel caso di un impianto che usa gli RCA si usano i cavi che da una parte hanno
1 minijack stereo per la scheda e dall'altra 2 RCA mono per l'impianto.
E' impossibile che lui abbia un 5.1 con 2 entrate per le casse frontali e basta.

WringhioW
25-07-2008, 11:37
Se non si ha una scheda audio buna credo che l'effetto sia molto difficile da avere... io personalmente non ho mai provato a sdoppiare le uscite audio del pc anche perchè non credo che serva molto a dare l'effetto dato che l'ingresso del dolby a 6 cavi non credo lo preveda... non riesco però nemmeno a far partire il dolby in 5.1 sfuttando l'uscita digitale del pc poichè quando uso s/pdif sembra avere disturbi...

LordDiablos
25-07-2008, 13:43
Ciao a tutti, ho un problema con i collegamenti anche io, ma non vorrei interferire con l'aiuto che state dando a WringhioW. Chiedo consiglio ai mod per decidere se scrivere qui o se creare un altro thread!
Grazie

Sberl
25-07-2008, 17:01
veramente non penso si sia capito un cavolo in generale.
L'impianto 5.1 deve avere come minimo
3 entrate minijack stereo..non 2 non 1
oppure 6 entrate RCA mono
2 frontali, 2 posteriori, centrale+Sub.
La scheda audio DEVE avere almeno 3 uscite minijack o il
5.1 non si sentira' mai come dovrebbe.

Nel caso di un impianto che usa gli RCA si usano i cavi che da una parte hanno
1 minijack stereo per la scheda e dall'altra 2 RCA mono per l'impianto.
E' impossibile che lui abbia un 5.1 con 2 entrate per le casse frontali e basta.

Infatti, io ho 3 uscite dalla scheda, mi sono spiegato male. Ho sottotinteso che avendo 2 casse frontali e 1 uscita, lo stesso valeva per le posteriori e per quella centrale/subwoofer.
In pratica ho 3 uscite e 6 casse...devo trovare le riduzioni adesso...domani mi ci applico!