PDA

View Full Version : [Aiuto]Instabilità PC nuovo

Andrea_23
23-07-2008, 21:12
Ciao, chiedo scusa ai moderatori per aver aperto un topic dedicato dopo aver già postato in quello della DFI x48 ma è una cosa abbastanza urgente : (.

Riporto il messaggio:

Ciao ragazzi, vi scrivo in preda a qualcosa di molto vicino alla disperazione : (.

Spero non ci siano problemi se linko il post che ho fatto sul sito di un noto rivenditore online dove descrivo il problema e la mia cofnigurazione in dettaglio.

http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=18197

In seguito ho mandato scheda madre e ram in assistenza, la prima è stata sostituita, le seconde testate con la scheda madre nuova. I test condotti dal reparto assistenza non hanno rilevato problemi, sfortuna vuole che in questi due giorni, una volta rimontati i pezzi tornati dall'assistenza, abbia assistito a qualcosa come una ventina di blocchi tra BSD e freeze al desktop. Ho formattato e riformattato, sono passato da Vista a XP. Senza esiti positivi... l'instabilità è rimasta.

Attualmente sto scrivendo col PC assemblato al "minimo sindacale" ed il bios settato rigorosamente a default:
MB, cpu, ram, scheda video, HDD, tastiera, mouse, modem usb, monitor (stop). Vediamo coem si comporta...

Nel frattempo avrei qualche domanda (e ogni consiglio sarà davvero ben accetto : ( ).

-Che voi sappiate c'è qualche incompatibilità tra le GEIL Blackdragon PC8500 e la DFI x48 lt?
-E' normale che per raggiungere i 1066mhz debba per forza alzare il voltaggio da 1.8v a 2.2?
-45°-48° per il chipset in idle sono troppi? Ho montato solo il dissipatore della scheda madre senza ventolina. All'altezza del NB c'è però una ventola 12x12 che aspira aria dal case buttandola all'esterno.
-Una benedizione potrebbe aiutare?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto, un saluto

Andrea.

Andrea_23
30-07-2008, 20:22
Ciao ragazzi, i problemi persistono (da un mese oramai : ( ). Non riesco proprio a capire cosa sia.

Ho cambiato scheda video e ram con un amico: il mio pc si è bloccato ancora alcune volte in vari giochi, mentre il pc del mio amico va perfettamente.

Avrei bisogno di sapere dai possessori della DFI x48 se potrebbe essere una qualche impostazione del bios a creare tutti questi problemi. Ad esempio sarebbe da ritenere normale un overvolt (di cosa non lo so ancora, per ora è tutto a default) per rendere stabile il sistema? E' già capitato ad alcuni di voi?

Grazie anticipatamente a quell'anima pia che mi darà una mano ^___^,

Andrea.

EDIT:
Aggiungo la configurazione con cui sta girando ora il pc e le tre ipotesi che attualmente sto cercando di verificare:

OCZ OCZ700GXSSLI-EU Alimentatore GameXstream -------------------> Sostituito con modello omonimo
700W

Intel Core2 QuadCore Q9450

DFI LT X48-T2R -------------------> Sostituita con modello omonimo

HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb.

Club3D CGNX-X982DD Geforce 9800 GTX 512Mb. -------------------> Geforce 8800 GTS

GEIL GB24GB8500C5DC Black Dragon Memory Kit 4Gb -------------------> Team Group PC6400 (ho installato solo un banco nel quarto slot, con le geil usavo 1 e 3)

tastiera logitech usb collegata con connettore alla porta dedicata

Mouse usb

Monitor collegato in dvi

x3 ventole: x1 collegata alla MB, x2 direttamente all'ali

-Disco fisso. Che ha passato tutti i test possibili/immaginabili, ma che potrebbe avere comunque qualche tara.
-Tutti i componenti funzionano di loro, ma ce ne sono due incompatibili. Uno di questi deve essere per forza la scheda madre.
-Tutti i componenti funzionano. L'inghippo è nel bios. Forse devo overvoltare qualche parametro? Il NB come diceva un ragazzo qualche giorno fa? Potrebbe anche essere, le DFI sono da che mondo è mondo nervosette da questo punto di vista. Anche la lanparty 250gb mi fece passare qualche grattacapo (sebbene non a questi livelli assurdi).

Saich70
01-08-2008, 05:49
Spostati nel £d ufficiale della MOBO, troverai chi ti da udienza ;)