PDA

View Full Version : Quante partizioni è bene fare: s.o., programmi, file di paging, dati, ...?

havanalocobandicoot
23-07-2008, 20:49
C'è chi fa molte partizioni: una per il sistema operativo in senso stretto, una per i programmi, una per il file di paging, una per i dati, ...
Io trovo troppo frammentario un sistema costituito da più partizioni per il sistema operativo (inteso come sistema operativo con programmi e file di paging).
La partizione per i dati ha senso farla, per questioni di sicurezza: se non ti parte più il sistema formatti e buonanotte. Invece non vedo il senso di fare una partizione dedicata solo ai programmi, o solo al file di paging, se nello stesso hard disk. Certo, magari la partizione del sistema sarà meno frammentata, ma secondo me non ha senso.

havanalocobandicoot
24-07-2008, 20:07
up

havanalocobandicoot
01-08-2008, 06:26
up

Angelus88
01-08-2008, 08:29
Beh... io ho due partizioni: la prima da 10GB con il SO, il file di paging e pochissimi programmi essenziali che partono all'avvio di Windows e che uso sempre e che quindi mi servono veloci. Nella seconda partizione ho invece tutto il resto ossia dati e programmi.

A me pare una buona soluzione proprio perché in questo modo la frammentazione è il tempo di caricamento sono minimi

havanalocobandicoot
01-08-2008, 18:01
Beh... io ho due partizioni: la prima da 10GB con il SO, il file di paging e pochissimi programmi essenziali che partono all'avvio di Windows e che uso sempre e che quindi mi servono veloci. Nella seconda partizione ho invece tutto il resto ossia dati e programmi.

A me pare una buona soluzione proprio perché in questo modo la frammentazione è il tempo di caricamento sono minimi
Il tempo di caricamento dipende da cosa carichi all'avvio, indipendentemente dalla partizione nella quale si trova. :stordita:
Mettere i programmi che ti servono veloci nella partizione col sistema operativo aiuta a mantenerli veloci?
E poi mettere i programmi (con possibili malware) assieme ai dati non espone maggiormente i dati a pericolo?

Angelus88
01-08-2008, 18:05
Il tempo di caricamento dipende da cosa carichi all'avvio, indipendentemente dalla partizione nella quale si trova. :stordita:

No perché se metti i dati nella parte dove l'hard disk è più veloce (essendo l'hard disk rotondo :asd: ), il pc carica più velocemente.

Mettere i programmi che ti servono veloci nella partizione col sistema operativo aiuta a mantenerli veloci?

Non è per questo. E' perché i programmi che uso sempre e il SO sono limitati in 10GB quindi frammentati al minimo.

E poi mettere i programmi (con possibili malware) assieme ai dati non espone maggiormente i dati a pericolo?

I programmi sono davvero pochissimi: messenger, firefox, thunderbird, klite e qualche altro. E poi so bene cosa installo quindi non c'è questo pericolo :asd: