View Full Version : programmi di win su ubuntu
ciao,
i programmi .exe che uso su win sono tutti inutilizzabili su ubuntu? devo trovare le versioni per linux? o ci sono programmi migliori per ubuntu ke fanno le stesse cose?
1) programmi come eMule, uTorrent per p2p
2) ultraiso, alcohol 120% per periferiche virtuali e immagini iso
3) msn messenger
4) programmi per programmare in c++ (visual studio) e in html (dreamweaver)
ciao,
i programmi .exe che uso su win sono tutti inutilizzabili su ubuntu? devo trovare le versioni per linux? o ci sono programmi migliori per ubuntu ke fanno le stesse cose?
1) programmi come eMule, uTorrent per p2p
3) msn messenger
no, non li puoi usare. Anzi, si forse, ma te lo spiego alla fine.
Se stai facendo lo "sforzo" di migrare a gnu/linux come s.o. allora fai anche lo "sforzo" di usare applicazioni native per gnu/linux.
A volte, ma solo a volte, un programma X per windows é distribuito anche in versione nativa per gnu/linux, ma molto piú spesso questo non accade. Ci sono altre applicazioni che fanno le stesse identiche cose.
Ex:
emule --> amule
utorrent --> transmission, azureus, deluge
msn messager --> pidgin, amsn, emesene
etc.
In generale e con un pó di pazienza si arriva a non sentire la mancanza di nulla.
Se proprio c'é un'applicazione win di cui non puoi fare minimamente a meno allora si puó tentare la strada wine http://www.winehq.org/ peró sappi che non tutto si riesce a far funzionare con wine. Un'alternativa che io reputo migliore é creare una macchina virtuale con windows installato.
medicina
24-07-2008, 07:41
Per questo basta usare il comando mount sui file .iso.
Se tu vuoi programmare per Windows dovresti farlo in ambiente Windows, altrimenti ci sono tante alternative a programmi come Visual Studio su Linux... E lo stesso vale per la creazione di pagine HTML.
Programmazione:
Gambas, Mono.
HTML (dreamweaver like):
Bluefish, Nvu
P.S:
Le estensioni in linux NON esistono. Non è il .exe che rende eseguibile un file. Linux per riconoscere un file ci guarda dentro. Puoi rinominare un testo .txt in .jpg, ma linux te lo aprirà sempre come testo ;)
In firma ho una guida che ti può essere utile per capire 'il sistema' Linux. Il punto di partenza è: Linux non è windows.
Tutto ciò che sai di windows devi dimenticartelo.
Un analogo sotto GNU/linux è acetone iso (penso che non è stato citato prima dagli altri utenti). Lo scarichi dal link:
http://www.acetoneiso.netsons.org/viewpage.php?page_id=2
uTorrent per p2p
ktorrent è molto validos second me è molto più potente e leggero da bitComet che utilizzavo sotto windows.
Come ti è stato detto, con un pò di pazienza, trovi i programmi analoghi. Il "problema" (si fa per dire) è che hanno nomi diversi dai programmi che hai conosciuto fino adesso.
utorrent ed emule mi servirebbero xkè così i download che ho messo su win li posso continuare su linux. in questo modo potrei scaricare i miei torrent sia quando sono su win che su ubuntu
utorrent ed emule mi servirebbero xkè così i download che ho messo su win li posso continuare su linux. in questo modo potrei scaricare i miei torrent sia quando sono su win che su ubuntu
sempre che sia possibile farlo, allora non dovrebbe essere un problema farlo con programmi *diversi*, alla fine il protocollo é sempre lo stesso.
Confermo: per un certo periodo ho usato utorrent su win e ktorrent su linux avendo la stessa "base dati".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.