PDA

View Full Version : 280 gtx passa i 100°

AlbyAMD:-)
23-07-2008, 19:48
ragazzi ma 100 gradi con la 280GTX dopo 10 minuti di crysis con un leggerissimo clock è normale????

michelgaetano
23-07-2008, 19:49
ragazzi ma 100 gradi con la 280GTX dopo 10 minuti di crysis con un leggerissimo clock è normale????

Direi di no.

23-07-2008, 20:01
Direi di no.

OOOO PPPORCA MISERAI!
cosa devo fare????

il clock è leggerissimo

core def 602-----620
shader def 1296----1340
ram 1107-----1150

ventola 100% "sembra un elicottero"

essendo nuova nuova non ho ancora ben in mente il funzionamento,allora ogni 2 minuti abbassavo crysis in barra per tenere sott'occhio la temperatura...

l'ultima letta prima di uscire era 101°

23-07-2008, 20:16
altra prova eseguita...
vga tutta a default con ventola automatica,
dopo 2minuti neanche di crysis, tra l'altro un livello molto leggero

93°!!!!

i driver installati sono gli ultimi v177.41
physx abilitata ed installata tramite driver 8.06.12
SO vista ultimate 64.....
nforce 590 AMD

aiutatemi l'ho dentro da 2ore e anche se è in garanzia non voglio bruciarla!!!!!

salucard
23-07-2008, 20:53
senti un pò ma da te che temperature ci sono?inoltre che case hai?,quante ventole sono istallate?;) ;) ;) :read:

23-07-2008, 20:56
senti un pò ma da te che temperature ci sono?inoltre che case hai?,quante ventole sono istallate?;) ;) ;) :read:

qui ci saranno un 25 gradi
come case ho un centurion ben ventilato,tra l'altro apertissimo!!!
non ho su nessuna delle 2 paratie,in piu è aperto anche sulla parte superiore...

non so davvero darmi una spiegazione..
ma non è che everest è sballato???

ho l'ultima versione mio pare

salucard
23-07-2008, 21:31
qui ci saranno un 25 gradi
come case ho un centurion ben ventilato,tra l'altro apertissimo!!!
non ho su nessuna delle 2 paratie,in piu è aperto anche sulla parte superiore...

non so davvero darmi una spiegazione..
ma non è che everest è sballato???

ho l'ultima versione mio pare

potrebbe essere possibile che i driver facciano lavorare male la scheda?

23-07-2008, 22:22
potrebbe essere possibile che i driver facciano lavorare male la scheda?

guarda, ho scaricato gli ultimi sul sito nVidia 177.41 con fisics 8.06.12

l'ultima prova da fare è formattare il pc anche xke questi 100gradi me li da solo con so vista, con xp 32 viaggio sugli 80...

salucard
23-07-2008, 22:24
guarda, ho scaricato gli ultimi sul sito nVidia 177.41 con fisics 8.06.12

l'ultima prova da fare è formattare il pc anche xke questi 100gradi me li da solo con so vista, con xp 32 viaggio sugli 80...

con vista è attivato anche AERO,non è che rompe un pochettino quello?:confused: :confused: :confused: :D

Errik89
23-07-2008, 23:01
con vista è attivato anche AERO,non è che rompe un pochettino quello?:confused: :confused: :confused: :D
li non c'entrano nulla ne i driver ne il case (tra l'altro ottimo) ne (e soprattutto) AERO (sempre a dar la colpa a Vista eh :D )
C'è qualcosa che non va nel dissi della VGA. Prova a chiedere nel 3d ufficiale!!

Trokji
23-07-2008, 23:14
Chiedi nel 3d ufficiale.. mi verrebbe da dirti smonta il dissy, pulisci e metti una buona pasta termica.. ma non te lo dico perché il rischio potrebbe essere di invalidare la garanzia :(

Errik89
23-07-2008, 23:16
Chiedi nel 3d ufficiale.. mi verrebbe da dirti smonta il dissy, pulisci e metti una buona pasta termica.. ma non te lo dico perché il rischio potrebbe essere di invalidare la garanzia :(
se si rimonta bene non si accorgeranno mai. :ciapet:

Trokji
23-07-2008, 23:19
Ma se mette l'artic silver, forse non se ne accorgeranno, ma rispetto al chewingum che ci mettono di solito ce n'è di differenza :cool:

24-07-2008, 01:28

no lo smontaggio è fuori discussione,
l'ho presa da neanche 10ore.....
comunque ora ho formattato tutto,
sto installando crysis,gli applico le 3 patch e provo a farmi una partitella sana....

vediamo che succede...

24-07-2008, 20:29
ok,formattato tutto,
driver e physx ho messo gli stessi di prima...
177.14 % 8.06.12

risultato:
ora dopo 10minuti di crysis la vga è arrivata a 85gradi
non ho applicato nessun tipo di OC.
La ventola l'ho impostata in modo che si mette al massimo quando la vga passa i 60° con asus smart doctor,scaricato dal sito ASUS aggiornato alla verisone 5.18

cmq 85 gradi è ancora molto secondo me...
bisognerebbe sentire qualcuno che ha una 280gtx e fare dei raffronti..

Errik89
24-07-2008, 20:45
ok,formattato tutto,
177.14 % 8.06.12

risultato:
La ventola l'ho impostata in modo che si mette al massimo quando la vga passa i 60° con asus smart doctor,scaricato dal sito ASUS aggiornato alla verisone 5.18

chiedi nel 3d uff... mi sembrano alte come temp...

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 16:06
ok,formattato tutto,
177.14 % 8.06.12

risultato:

Disinstalla Asus SmartDoctor! :doh: A me quasi fondeva la gpu se non me ne accorgevo :cry: Convinto che la ventola girasse.... era riuscito a fermarla e a far arrivare la temperatura della gpu a 106°C :doh: L'ho disinstallato e adesso con rivatuner ho regolato bene le velocità della ventola e arriva al massimo a 63°C quando gioco

28-07-2008, 16:48
Disinstalla Asus SmartDoctor! :doh: A me quasi fondeva la gpu se non me ne accorgevo :cry: Convinto che la ventola girasse.... era riuscito a fermarla e a far arrivare la temperatura della gpu a 106°C :doh: L'ho disinstallato e adesso con rivatuner ho regolato bene le velocità della ventola e arriva al massimo a 63°C quando gioco

ora sono riuscito a sistemare il tutto,
ho formattato e reinstallato tutto,smart doctor incluso
ho fatto varie regolazioni compresi OC
cmq se non applico oc estremi sto nell'ordine degli 80-83 dopo parecchio tempo di gioco con ventola al 100x100 in CRYSIS (ho impostato la ventola in modo che quando passa i 65° questa si mette al massimo)
se imposto la ventola da rivatuner ogni volta devo andarla a settare perche l'idea di lasciarla al 100x100 (manual) sempre è impensabile,sembra un frullatore se invece scelgo l'opzione auto questa dopo un pò si rimette in manual da sola (es 50%) e di conseguenza la VGA si scalda troppo..

ora ho installato in un altro HD XP32SP2 voglio vedere come si comportano i giochi e le temp in DX9....:-)

28-07-2008, 16:51

voelvo fare un piccolo raffronto,
come ti gira crysis???
io lo gioco in 1440x900 con AAx4 tutto su very high dx10 32 bit
sto sull'ordine dei 20-30fps faccio picchi anche di 60 ma quando mi trovo d'innanzi ad un orda di nemici troppo elevata scendo anche a 19-18...

io per questi cali darei colpa alla CPU troppo deboole per supportare un gioco così pesante...
la mia idea era quella di prendere una striker formula II e un e8400 sperando di avere miglioramenti sotto questo aspetto...

che dici tu che hai già un INTEL????

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 17:04
voelvo fare un piccolo raffronto,
come ti gira crysis???
io lo gioco in 1440x900 con AAx4 tutto su very high dx10 32 bit
sto sull'ordine dei 20-30fps faccio picchi anche di 60 ma quando mi trovo d'innanzi ad un orda di nemici troppo elevata scendo anche a 19-18...

io per questi cali darei colpa alla CPU troppo deboole per supportare un gioco così pesante...
la mia idea era quella di prendere una striker formula II e un e8400 sperando di avere miglioramenti sotto questo aspetto...

che dici tu che hai già un INTEL????
A Crysis non ci ho ancora giocato, comunque il bench a 1920x1200 mi dava una media di 18fps very high. Non prendere le striker che danno problemi...
Per i giochi senza dubbio è meglio l'E8400 rispetto a quello che hai ora.
Riguardo la velocità delle ventole le puoi regolare con rivatuner in base alla temperature che raggiungono. Io per esempio nella fascia dai 40°C ai 53°C ho impostato la ventola al 50% - dai 54°C ai 63°C al 60% fino ai 75°C massimo al 100% Quando gioco quindi sta quasi sempre al 60%
Fossi in te l'Asus Smartdoctor non lo userei. Ero convinto anche io che funzionasse bene... poi ha cominciato a impadronirsi della ventola :asd:
Se vuoi una scheda con chipset nvidia, molto meglio una XFX ;)

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 17:18
Ho fatto il Benchmark di Crysis a 1400x960 DX10 32bit very high AA4X. Le media degli fps è stata di 21. Il massimo 26 e il minimo 18.
Per cui mi sa che sei un po' limitato dalla cpu, visto che tu hai una 280GTX ;)

28-07-2008, 17:23
A Crysis non ci ho ancora giocato, comunque il bench a 1920x1200 mi dava una media di 18fps very high. Non prendere le striker che danno problemi...
Per i giochi senza dubbio è meglio l'E8400 rispetto a quello che hai ora.
Riguardo la velocità delle ventole le puoi regolare con rivatuner in base alla temperature che raggiungono. Io per esempio nella fascia dai 40°C ai 53°C ho impostato la ventola al 50% - dai 54°C ai 63°C al 60% fino ai 75°C massimo al 100% Quando gioco quindi sta quasi sempre al 60%
Fossi in te l'Asus Smartdoctor non lo userei. Ero convinto anche io che funzionasse bene... poi ha cominciato a impadronirsi della ventola :asd:
Se vuoi una scheda con chipset nvidia, molto meglio una XFX ;)

beh la striker formula II è un'ottima MOBO,ce l'ha un mio amico e si trova da dio,tra l'altro con l'e8400 e la 260 gtx della XFX,l'unica cosa è che da quando ha aggiornato il bios all'ultima versione scaricabile, non riesce piu ad installare vista,ma quello è solo colpa dell'aggiornamento..

io sono tentato a passare ad intel,però non vorrei trovarmi deluso,nel senso avere solo un piccolo miglioramento e stop,perchè alla fine io con la configurazione attuale mi muovo benissimo, tutti i giochi che ho provato sino ad ora in dx 10 li gioco tutti al TOP l'unico è crysis che ogni tanto mi da dei rallentamenti...

boh non so che fare...
vorrei aspettare i nuovi phenom a 45NM..ma se poi non andassero bene con l amia MOBO????
se mi troverò costretto a dover cambiare anche la MOBo per passare al phenom 45nm sarò la volta buona che passerò ad intel...

per il fatto dei 19fps a quella risoluzione secondo me è perchè hai il quad core e crysis non è ottimizzato per girare a 4 core di conseguenza 2 si addormentano..

28-07-2008, 17:28
Ho fatto il Benchmark di Crysis a 1400x960 DX10 32bit very high AA4X. Le media degli fps è stata di 21. Il massimo 26 e il minimo 18.
Per cui mi sa che sei un po' limitato dalla cpu, visto che tu hai una 280GTX ;)

e si...è proprio l'amdino che ranca poco..oddio ranca poco la sua età ce l'ha anche lui,intesa non come eta della mia cpu perchè avrà si e no 2-3 mesi ma proprio come concezione..

ci devo pensare....:cry:

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 17:37
e si...è proprio l'amdino che ranca poco..oddio ranca poco la sua età ce l'ha anche lui,intesa non come eta della mia cpu perchè avrà si e no 2-3 mesi ma proprio come concezione..

ci devo pensare....:cry:
È impossibile che rimani deluso da un E8400. Lo porti tranquillamente a 4Ghz e tiri il collo come si deve a quella GTX :asd:
Se giri un po' i forum vedrai i vari problemi delle striker.

28-07-2008, 17:39
È impossibile che rimani deluso da un E8400. Lo porti tranquillamente a 4Ghz e tiri il collo come si deve a quella GTX :asd:
Se giri un po' i forum vedrai i vari problemi delle striker.

e lo so bene che lo si porta a 4ghz come niente infatti sono ingolosito molto da quel fatto...
cmq darò un'occhita alle problematiche della striker II formula
sapresti gentilmente indirizzarmi da qualche parte???

grazie:-)

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 17:42
e lo so bene che lo si porta a 4ghz come niente infatti sono ingolosito molto da quel fatto...
cmq darò un'occhita alle problematiche della striker II formula
sapresti gentilmente indirizzarmi da qualche parte???

grazie:-)
Scrivi Striker II cpu init su google e ti verranno fuori molti post dei forum su questo problema.... questo è solo uno dei tanti problemi :asd:

28-07-2008, 18:04
Scrivi Striker II cpu init su google e ti verranno fuori molti post dei forum su questo problema.... questo è solo uno dei tanti problemi :asd:

avevi proprio ragione sul discorso di smart doctor,mi ha appena fatto un bello scherzetto,
ho impostato la ventola in modo manuale al 100x100 ho fatto aprtire un bench,fortunatamente ho la temperatura core GPU visualizzata in tempo reale durante il bench,l'ho vista schizzare e sono uscito subito....ho visto 90gradi:mad: :mad: :mad:

guardando nel case la ventola della gtx era ferma immobile..
BASTARDONE LO ELIMINO SUBITO!!!
eppure su vista non da un problema....

gentilmente mi diresti come fare per impostare l aventola a velocità variabile tramite rivatuner???

ti ringrazio...

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 18:59
avevi proprio ragione sul discorso di smart doctor,mi ha appena fatto un bello scherzetto,
ho impostato la ventola in modo manuale al 100x100 ho fatto aprtire un bench,fortunatamente ho la temperatura core GPU visualizzata in tempo reale durante il bench,l'ho vista schizzare e sono uscito subito....ho visto 90gradi:mad: :mad: :mad:

guardando nel case la ventola della gtx era ferma immobile..
BASTARDONE LO ELIMINO SUBITO!!!
eppure su vista non da un problema....

gentilmente mi diresti come fare per impostare l aventola a velocità variabile tramite rivatuner???

ti ringrazio...
Io ho seguito questa guida http://www.vaguetech.com/index.php?pageid=rt207 . Ho usato il metodo "Creating Fan Profiles (driver method)"
Anche su Vista lo fa, visto che lo ha fatto anche a me

28-07-2008, 19:00
Io ho seguito questa guida http://www.vaguetech.com/index.php?pageid=rt207 . Ho usato il metodo "La creazione di profili dei fan (driver metodo)"

guida???

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 19:03
guida???
Te l'ho linkata :asd:

renax200
28-07-2008, 23:26
Ti ha mai dato problemi di artefatti,riavvii etc la scheda? Potrebbe essere magari il sensore sballato...ma non conosco bene la scheda quindi prendi le mie parole con le pinze :)

Suhadi_Sadono
28-07-2008, 23:44
Ti ha mai dato problemi di artefatti,riavvii etc la scheda? Potrebbe essere magari il sensore sballato...ma non conosco bene la scheda quindi prendi le mie parole con le pinze :)
Fidati che non è il sensore sballato ;) Io ho notato dei rallentamenti brutti quando era arrivata a 106°C e il rumore del "phon" :D provenire del case si era zittito... ho aperto gpu-z e la ventola era a 0 :asd: