PDA

View Full Version : Installazione di xp su un hd nuovo: ntdlr mancante?


coyote_65
23-07-2008, 20:23
Cioè, so che normalmente il problema ntdlr è dato quando si corrompe qualcosa in winzozz, quando una installazione non è completamente cancellata, quando il boot dirige su un hd vuoto... ma a me capita che tento di installare xp su un hd nuovo, già formattato su un'altro pc in ntfs in 2 partizioni. Il pc è pure nuovo, la sequenza di boot è corretta (lettore cd, hd) eppure all'avvio mi si visualizza "premere un tasto per avviare da cdrom" e subito dopo "ntdlr mancante, premere ctrl canc per riavviare". e ciò anche se metto come boot il solo cd.

qualcuno sa com'è possibile e come posso installare xp?

grazie a tutti

alecomputer
23-07-2008, 22:06
Se stai utilizzando un disco e masterizzatore pata , allora controlla i ponticelli master e slave , oppure collega le periferiche con cavi separati .

Altra prova che puoi fare e togliere il disco fisso del tutto e provare ad avviare windows solo con il masterizzatore collegato , cosi sei sicuro che il problema e il disco fisso .

Se fosse il disco fisso il problema , e stai utilizzando un disco sata , allora prova a posizionare il ponticello in modalita sata 1 .

sempre se il disco sata e il problema , puoi provare anche a cancellare del tutto le partizioni e lasciare solo lo spazio non partizionato .

Se invece windows non si avvia neppure con il masterizzatore collegato da solo , allora prova a cambiare masterizzatore .

coyote_65
24-07-2008, 00:08
il disco è sata2, dietro ho cambiato la posizione del ponticello ma il risultato nn è cambiato, se avvio l'installazione senza l'hd parte normalmente, ho cancellato tutte le partizioni ma nn cambia nulla...

la mobo è una asus p5k

altri suggerimenti?

ah, il disco l'avevo formattato, partizionato e controllato da un'altro pc con disk director...

patel45
24-07-2008, 06:14
All'avvio del pc compare un messaggio del tipo "premi esc per il boot" che ti consente di scegliere la periferica di boot senza entrare nel setup del bios. Prova e vedi se ti compare il masterizzatore.