View Full Version : PC rumoroso
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi alcuni consigli...:rolleyes:
Dunque, vi espongo il mio problema...Dopo un po che gioco (in particolar modo, durante l'estate ed ora con questi caldi più che mai) il pc diventa molto più rumoroso, è come se si accendesse un reattore nucleare :D
Inizia a mugliare (vroooooooom), il che è abbastanza fastidioso: mi obbliga ad alzare il volume e se gioco di notte è un bel problema quindi mi tocca mettere le cuffie, insomma un bel rompimento di cojones :muro:
Poi ho notato che aprendo il case, toccando i vari scheda video, hd ecc ecc sn incandescenti :eek:
Quindi credo sia proprio un problema di aereaziane...
Avevo pensato di cambiare dissipatore, ho letto un po su vari post di questo http://www.casapc.it/index.php?main_page=product_info&products_id=90190 e sembrerebbe davvero ottimo...Mi chiedevo se può andare bene anche per il mio AMD Athlon 64?:O
Poi avevo una mezza idea di cambiare case, x vedere se risolvo un po il problema di aerazione...E qui sinceramente non saprei dove sbattere la testa...
A me ne basterebbe uno, non troppo "Fast&Furios", senza tante lucine e aperture varie, tanto nn me ne può fregare de meno delll'estetica, ovviamente decente e non un mostro della palude, ma funzionale e che faccia il suo dovere, magari con 2 belle ventole da 120...E possibilmente non troppo rumoroso dato che il pc ce l'ho in camera e sennò la notte sento girare le varie ventole...
:sofico:
Cosa mi consigliate? :rolleyes: .
Grassie infinite
Federico
bè, innanzitutto dovresti dare una controllata alle paste termiche!! se non sei uno "smanettone" è probabile (sicuro?) che sono mesi\anni che usi la stessa configurazione e quindi protrebbero essersi deteriorate (anche se dici che i dissy sono caldi quindi il problema non sembra essere lì)
non ci hai neanche detto che case hai! ne quante ventole e loro caratteristiche! quindi dacci queste info e ti potremo aiutare (come hai notato se non dai info molti manco rispondono...:D )
in generale ti consiglio di mettere qualche ventola in + oppure se hai una SINGOLA VENTOLA che ti parte a manetta (io uso ancora la vecchia ventolona del p4 come ventilatore!!!) forse ti conviene comprarne una un poco + grande e silenziosa (punta su un buon modello, non lesinare!!!):D
Effettivamente avete ragione... :sofico:
Non vi ho detto una mazza, scusate ma sono un po fuso... :D
Allora case "standard" (lo so feci un grande errore a prenderlo, ma nn credevo di avere questi problemi) il case è questo http://it.esprinet.com/Area_Informativa/img/schede//CAS_UA_2145_PC115GREY_BIG.JPG
con una ventola da 8 e nient'altro in più... :mbe:
Il dissipatore è quello originale dell' AMD Atlhon 64 socket 939 ed è incandescente :eek:
Per quanto riguarda le paste termiche? Cosa sono? :O
Come avrete potuto capire, non sono assolutamente uno smanettone...Cmq mai toccate prima d'ora anche perchè non so cosa e dove sono :doh:
Serve qualche altra info?
Grassie :stordita:
Blustorm74
24-07-2008, 23:46
E' assolutamente normale che con quel case l'hardware si surriscaldi! La ventilazione è assolutamente insufficiente e quindi sia l'ali che il dissi e la VGA vanno a full speed. Potendo, ti consiglierei di sostituirlo con un Cooler Master RC-690 e non avresti più problemi di temperature anche con futuri upgrade.
solidguitarman
24-07-2008, 23:57
Prima di andare a toccare cose tipo la pasta termoconduttrice (ed eventualmente cambiare dissipatori e ventole) penso sarebbe una buona idea che tu dessi una bella pulita all'interno del case togliendo la polvere dalla ventola del dissipatore della cpu e dalle alette dello stesso. Un paio di consigli, se puoi stacca la ventola dal dissipatore e spolverala con uno straccetto o un pennellino, in questo modo potrai pulire bene anche il dissipatore, inoltre non puntare il tubo dell'aspirapolvere contro la ventola facendola girare (ti dico questo perché io passo l'aspirapolvere nel case).
Poi anche la ventola in estrazione sul retro, smontala e puliscila.
Se riesci controlla le temperature a riposo e sotto sforzo, così da capire come intervenire.
Grassie per i consigli...
Dunque, la pulita alle ventole del dissipatore e alla ventola sul retro le avevo già fatte appena iniziò a fare caldo, senza però risolvere niente: il pc continua a mugliare, però dopo un po che è acceso, appena parte non fa rumore, per non parlare poi quando inizio a giocare, che come dicevo prima sembra un reattore nucleare :eek:
Credo sia proprio un problema di temperature, che non riesce a raffreddare bene anche per colpa del case schifoso :stordita:
Molto interessante il Cooler Master RC-690, quasi quasi ci farei un pensierino.
Con 3 ventole dovrei stare tranquillo e se non dovessero bastare, ne posso aggiungere altre (se non ho capito male... :O )
Ma si trova ancora? Se non erro dovrebbe essere uscito nel 2007...
solidguitarman
25-07-2008, 00:27
Sì, il CM 690 si trova.
Controlla per sicurezza se è proprio la ventola della cpu ad essere la più rumorosa, a case aperto fermala per qualche secondo e capisci subito.
Se è così, e le tue temperature sono nella norma, penso sarà sufficiente sostituire il dissipatore della cpu. Non per questo non è una buona idea cambiare case, ma se poi la ventolina (anche per la sua età) continua ad essere rumorosa...
Riesci a vedere con speedfan o everest che temperature raggiungi in full?
Ok ma, scusate l'ignoranza, come faccio a fermare la ventola del CPU? :O
Una volta provai ad installare speedfan, xò non sapevo come configurarlo o meglio, le temperature che mi dava non sapevo se erano alte o basse...
Se qualcuno mi spiega come si usano questi programmini ci provo :rolleyes:
Una domandina tecnica, il CM 690, va bene per i miei componenti?
Scheda madre: sapphire a9rd480ADV Chipset Ati Xpress200 Socket 939 pci-express Crossfire
CPU: AMD Athlon64 +3500 - socket 939
Scheda Video: ATI Sapphire Radeon X1600XT 256 MB
RAM: KINGSTON KVR400X64C3A/1G - DDR400 CL3 (3-3-3) 1024 X 2
HD: MAXTOR 250 GB SATA 7200 rpm
Un'ultima domanda, qual'è un buon dissipatore per il mio processore? :O
Grassie
Ok ma, scusate l'ignoranza, come faccio a fermare la ventola del CPU? :O
Con il dito. Stai tranquillo, non rischi di affettarti l'indice :D
Lo avvicini lentamente alla ventola, la sfiori, poi la fermi completamente. Se, dopo averla fermata, non riparte, spingila, e vedrai che tornerà a funzionare.
Scarica Everest e posta le temperature (le trovi cliccando su "sensore"), in particolare di processore e scheda video.
pgp
L'RC-690 supporta la tua configurazione, come tutte quelle che hanno una scheda madre ATX (o più piccola) ed un alimentatore ATX.
pgp
Allora, ho fatto come mi hai detto tu pgp, e sono riuscito a fermare la ventola del dissipatore (senza affettarmi nessun dito :D ) ed effettivamente è proprio quella che fa casino...è ripartita con una spintarella, ma è proprio lei... :mbe:
Ecco le temperature del pc prese con everest, dopo 8.30 h che il pc è acceso, xò senza aver giocato a nessun gioco... Ne posterò una anche quando gioco... (appena ho un po di tempo)
http://img391.imageshack.us/img391/1632/everestwh1.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=everestwh1.jpg)
Riccardo88
27-07-2008, 23:57
Se vuoi un buon case aereggiato ti consiglio l' Antec Nine Hundred,ne ho assemblato uno a mio padre, è estremamente ventilato e moddabile,puoi metterci molte ventole da 120mm quindi teoricamente silenziose,oltre a quelle offerte in dotazione.
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:zmCLh63gdC-dKM:http://img108.imageshack.us/img108/6333/gean0051ght0.jpg
Ciaoz ;)
Si infatti ero indeciso tra il nine hundred e CM 690 della cooler master, il secondo ha "solo" una ventola illuminata e sarebbe leggermente meglio, dato che ho il pc in camera e se dovessi lasciarlo acceso di notte, sembra di essere in disco... :sofico:
cmq anche sul CM 690 si possono mettere ventole "extra" :rolleyes:
Sia il nine hundred che l'RC-690 sono ottimi case, se il tuo problema sono i led delle ventole puoi sempre rompere i fili che li collegano al resto della ventola ;)
Invece, tornando alle temperature, quella della scheda madre mi sembra davvero poco verosimile (82°), penso che il sensore sia rotto (se non hai staccato il dissipatore del northbridge).
Il processore è caldo, ma con temperature abbastanza normali, mentre la scheda video, a 62° in idle, è davvero troppo calda... Così come l'hard disk, 52° sono un po' troppi.
Penso che cambiando case con uno di questi due case potrai porre rimedio al problema delle temperature alte, ma ho paura che la ventola del processore continuerà a emettere molto rumore.
Continua sempre a girare a 5000rpm o a volte scende anche a meno (3000 o 4000)?
pgp
Appena l'accendo gira un po + bassa, tipo sui 3800 circa, poi dopo inizia a girare alta (ed è qui che fa confusione) andando sui 5000 rpm.
Cmq ho appena ordinato il Cooler Master CM 690. :cool:
Volevo prendermi anche un bel dissipatore, per vedere un po se riuscivo a rimediare questo fastidioso rumore...
Però sinceramente non saprei. Esiste qualcosa di molto efficace ma poco rumoroso per il mio processore? :rolleyes: AMD Athlon 64 +3500 - socket 939
Spero di non chiedere la luna :stordita:
Dal mio negozio di fiducia ho trovato questo dissipatore, ma non so com'è...
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=800
Qualche consiglio?
Grassie :D
solidguitarman
28-07-2008, 15:58
Ottima scelta il 690.
Per il dissipatore per skt 939, se proprio vuoi puntare all'economia potresti prendere l'alpine 64 della arctic cooling, a te dovrebbe andare bene anche il modello senza pwm. E con qualche euro di più c'è il freezer pro 64.
Cmq se vuoi prendere quello per comodità, di sicuro sarà più silenzioso di quello che hai adesso.
Nono i soldi nn sono un problema...
Ho postato quello xkè è l'unico che ha il mio rivenditore di fiducia x il mio socket, ma se c'è di meglio anche ad un prezzo maggiore...ben venga :rolleyes:
per queste cose nn bado a spese :sofico:
Quindi quale potrebbe essere un buon dissipatore per il mio socket?:O
Come dissipatore pensavo di prendere questo http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=811, come suggerito da solidguitarman.
O ce ne sono altri migliori?
:cool:
Blustorm74
29-07-2008, 18:38
Logicamente c'è ne sono di migliori ma quello và bene lo stesso e poi ha un prezzo molto contenuto.
Come dissipatore pensavo di prendere questo http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=811, come suggerito da solidguitarman.
O ce ne sono altri migliori?
:cool:
Il freezer 64 pro è ottimo per quel che costa ;)
pgp
Grazie a tutti per i consigli...:cool:
Ho acquistato case e dissipatore che mi avete suggerito.
Ieri mi è arrivato il case e ieri sera ho montato il tutto. Davvero molto bello e poi cn quelle ventole... :cool:
Ho pulito un po la ventola del dissipatore ed adesso è molto meno rumorosa, ma indovinate un po...Adesso la ventolina della Scheda Video si è messa a far casino :cry: :cry: :cry:
Mentre pulivo la ventola del dissipatore, mi sn detto perchè nn pulire un po anke la ventola della SV.
Da li in poi ha iniziato ad essere + rumorosa...
Ho provato a smontarla e vedere se c'era qls che poteva darle fastidio, ma è proprio la ventola quando gira...
Ho provato a fermarla con il pc acceso ed è proprio lei: se la fermo c'è un silenzio di tomba... :doh:
Cosa potrei fare?
Qualche consiglio...? :(
Grassie
Se riesci a cambiare la ventola puoi evitare un'altra spesa, in alternativa puoi prendere l'Arctic Cooling Accelero S1 o S2 (sono uguali, scegli quello compatibile con la tua VGA).
Sono fanless, quindi 0 rumore, costano poco (15-20€), e guadagnerai anche qualche decina di gradi rispetto al dissipatore che hai ora.
pgp
Azz PGP sei un pozzo di sapere :O
:ave: :ave: :ave:
:D
Parlami un po di questo Arctic Cooling Accelero, come funziona ecc ecc...Ma poi dovrei disattivare/smontare la ventola attuale sulla VGA?
Mi piace molto questa cosa che raffredda come un condizionatore e fa poco rumore...:cool:
Sennò in alternativa, cambiare la ventola della VGA ma devo sentire la ATI?
La VGA è una ATI Sapphire Radeon X1600XT 256 MB.
Grazie infinitamente per i consigli...
Wow che spettacolo... :O :O :O
Ho montato il case (come avevo già detto in precedenza) ed oggi ho attaccato tt e tre le ventole, poi nel pomeriggio mi è arrivato anche freezer 64 pro l'ho montato ed impressionante...
Sembra che il pc sia spento:mbe: :mbe: :mbe:
Ho notato che se tocco la ventola della VGA, questa riparte un po + silenziosa per un po...Poi xò riparte a far casino... :cry:
Cmq grassie ancora per gli ottimi consigli...Sono molto soddisfatto di questi due acquisti...:cool:
Dietro alla VGA (dalla parte opposta alla ventola) ci sono 4 viti. Devi svitarle, così il dissipatore della VGA (le lamelle metalliche coperte dalla parte in plastica e la ventola) rimarrà attaccato solo per la pasta termica. Basterà quindi tirare via il dissipatore.
Dopodichè dovrai montare l'Accelero seguendo le istruzioni trovate nella confezione.
Ovviamente se la VGA è ancora in garanzia ti basterà far riparare la VGA senza dover spendere nulla.
P.S. hai notato come sono calate le temperature dopo aver cambiato case e dissipatore? :cool:
pgp
Ok sembrerebbe molto facile...:rolleyes:
Ho controllato sul sito della Artic Cooling e dovrebbe essere questo qui...
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=166
La mia VGA è una X1600XT..Quindi dovrebbe andar bene no? :stordita:
C'è qualche negozio da dove si può acquistare? Ho provato a cercare un po, ma nn ho trovato niente a riguardo...:O
Grassie ancora...
Io pensavo a questo:
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=147
pgp
Ah ok perfetto... :rolleyes:
Cercando in rete l'ho trovato in un negozio vicinissimo a casa mia che non avevo mai visto...:O
:D :D :D
Meglio così, domani passo a prenderla e dato che ci sono prendo anche un'altra ventola...che non fa mai male... :cool: ihihih
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=465
Meglio di così non si può...:sofico:
Grazie PGP, sei stato gentilissimo e disponibilissimo :ave: :ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.