Entra

View Full Version : Mandriva 2008 e boot

c_cb
23-07-2008, 19:00
Ciao a tutti,
Ho installato Mandriva Free Spring 2008, nella partizione dove prima c'era MDK10 (è stata fatta una formattazione di quella partizione).
Installazione andata bene, il problema è che adesso non riesco a raggiungere Mandriva. Al riavvio mi compare da scegliere tra Win e Linux, scelgo Linux ma dopo un po' mi dice "Panik kernel", kernel is too old (una cosa del genere).
Mi sa che è rimasto il Lilo di Mdk10?
Non riesco proprio a entrare in Mandriva, qualcuno sa come posso farmi un floppy di boot usando il cd1 dell'installazione? e avviare il S.O. con il floppy?
(con mdk lo facevo, ma qui non ci riesco, ho provato a scrivere l'immagine da dosutils, ma poi mi dice "boot error").

Grazie mille..

c

Fil9998
24-07-2008, 08:59
1 PROVA A REREISTALLARE MANDRIVA E non dare OKOKOKOOKKOK,
ma guarda bene a mano dove va a installare grub e con che caratteristiche.

alla peggio boot a con super grub disk detto anche SGD che è un piccola distro linux (qualche MB) da masterizzare su CD come ISO bootabile, serve per riparare il MBR linux e Win e per bootre il sitema linux già installato che non parte.

poi una volta che hai avuto accesso a mandriva vai sul tool di gestione dell'avvio e e ricrea grub e mbr.

c_cb
24-07-2008, 12:16
Grazie molte,
ho cmq risolto reinstallando tutto e scegliendo Lilo testuale anzichè Grub. Con Grub non c'era niente da fare anche se lo installavo correttamente.
Ora entro in Mandriva senza problemi.

Ciao