PDA

View Full Version : Ottiche Nikkor... chiarimenti per un noob.

maxfrata
23-07-2008, 19:38
Qualcuno di voi può rispondere ad alcune mie domande che non riesco a soddisfare neanche con Wikipedia??

Le ottiche Nikkor DX sono ottiche progettate per le fotocamere digitali Nikon.
Quelle AF-S sono le ottiche con autofocus silenzioso (quindi con un motorino interno all'obiettivo e non alla macchina fotografica).
Gli obiettivi VR sono stabilizzati.

Se queste tre affermazioni sono vere, un obiettivo 18-55 per una Nikon D40 (ad esempio) dovrebbe avere la seguente siglia:

Nikkor DX AF-S 18-55 VR. (senza citare la focale).

Vi chiedo:
1) Questo obiettivo va bene per TUTTE le reflex Nikon digitali???
2) Le reflex D40/D40x e D60 sono OBBLIGATE a montare obiettivi AF-S per avere l'autofocus???
3) Obiettivi AF-S vanno bene per le reflex con motorino autofocus interno, tipo D80? e in caso affermativo, bisogna "spegnere" il motorino dell'obiettivo?
4) E' possibile montare obiettivi non DX sulle digitali, come ad esempio 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor (visto su sito nikon). Ed è possibile montare questo obiettivo sulle D40/D40x D60??
5) Ho notato che tutti gli obiettivi nikkor DX sono AF-S. Vuol dire che sulle D40/D40x D60 posso montare tutti gli obiettivi nikkor DX???

Scusate tutte queste domande, ma sono entrato nel mondo reflex digitale passando da una consumer come la D60 con 2 obiettivi in kit. La mia intenzione era/è quella di "capire" il mondo reflex, comprarmi solo una ottica per le macro, per poi passare alla D90 appena disponibile, portandomi le ottiche in kit nonchè il micro.
Grazie a tutti per le risposte.

JCD's back
23-07-2008, 20:52
Qualcuno di voi può rispondere ad alcune mie domande che non riesco a soddisfare neanche con Wikipedia??

Le ottiche Nikkor DX sono ottiche progettate per le fotocamere digitali Nikon.
Quelle AF-S sono le ottiche con autofocus silenzioso (quindi con un motorino interno all'obiettivo e non alla macchina fotografica).
Gli obiettivi VR sono stabilizzati.

Se queste tre affermazioni sono vere, un obiettivo 18-55 per una Nikon D40 (ad esempio) dovrebbe avere la seguente siglia:

Nikkor DX AF-S 18-55 VR. (senza citare la focale).

Vi chiedo:
1) Questo obiettivo va bene per TUTTE le reflex Nikon digitali???
2) Le reflex D40/D40x e D60 sono OBBLIGATE a montare obiettivi AF-S per avere l'autofocus???
3) Obiettivi AF-S vanno bene per le reflex con motorino autofocus interno, tipo D80? e in caso affermativo, bisogna "spegnere" il motorino dell'obiettivo?
4) E' possibile montare obiettivi non DX sulle digitali, come ad esempio 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor (visto su sito nikon). Ed è possibile montare questo obiettivo sulle D40/D40x D60??
5) Ho notato che tutti gli obiettivi nikkor DX sono AF-S. Vuol dire che sulle D40/D40x D60 posso montare tutti gli obiettivi nikkor DX???

Scusate tutte queste domande, ma sono entrato nel mondo reflex digitale passando da una consumer come la D60 con 2 obiettivi in kit. La mia intenzione era/è quella di "capire" il mondo reflex, comprarmi solo una ottica per le macro, per poi passare alla D90 appena disponibile, portandomi le ottiche in kit nonchè il micro.
Grazie a tutti per le risposte.

provo a risponderti, anche se forse sono più niubbo di te....

1 - si, però con le FF (D3 e D700) è utilizzabile ma con un cerchio nero esterno alle focali più basse (forse anche con quelle più lunghe)
2 - si
3 - si vanno bene - non penso che si debba disattivare nulla
4 - si e si
5 - si (tranne forse il 10.5 fisheye) e si

Cfranco
23-07-2008, 22:07
Vanno benissimo e non bisogna spegnere nulla , il contatto dell' obiettivo informa la macchina che il motore non serve .

La dicitura DX "for digital" è un esercizio di marketing per far passare per pregio una mancanza ;)
Il fatto di essere lenti a formato ridotto infatti non è certo un vantaggio , se usi una macchina Full-Frame questi obiettivi non sono molto adatti , vabbè che la FF meno cara viene 2500 euro e molta gente se ne sbatterà altamente , però ... è un po' come la dicitura "G" che identifica la mancanza dell' anello del diaframma , nessuna macchina odierna lo usa più , ma non è un vanto avere qualcosa di meno :fagiano: