PDA

View Full Version : Configurazione rete wireless Vista

ivanisevic82
23-07-2008, 18:15
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano.
Ho appena acquistato un portatile con Vista preinstallato.
Volevo configurare la rete...
In casa ho un router wifi, collegato via ethernet al pc fisso e via wifi ad altri 2 portatili (che al momento sono scollegati ma non hanno mai dato problemi).
Utilizzo una chiave web per la sicurezza.
Sui pc sopra menzionati è installato windows xp.

Ora, quando provo a collegarmi alla rete, che viene correttamente rilevata dal portatile, mi dice che è impossibile collagarmi alla rete e devo contattare l'amministratore blah blah...
Ho provato (per curiosità) a togliere la protezione dalla rete, mi da lo stesso messaggio.
Ho provato ancora a collegarmi ad altre reti protette (come la mia) e quando mi collego a loro mi chiede la password!
Solo con la mia non me la chiede!

Da cosa può dipendere?
Cosa devo fare?

Grazie!

fastmenu
27-07-2008, 15:09
hai impostato filtri sui mac adress?

maxlaz
27-07-2008, 17:57
Io ti consiglierei:

1) apri notepad e scrivi una stringa tipo: pippoplutopaperino

2) sul router imposta il SSID e la protezione WPA o WPA2 (a tua scelta, ma prova prima la WPA). Poi sulla casella password incolla esattamente la stringa che hai scritto (fai attenzione a selezionare solo le lettere senza gli spazi a fine riga).

3) salva e riavvia il router.

Su vista:

1) in centro connesioni di rete, seleziona la rete che ora vedrai (ovvero il tuo SSID che hai inserito nel router).

2) vista ti chiederà la password. Incolla anche quì la stringa come nel caso precedente.

Vista riconoscerà automaticamente se è wpa o wpa2 e se tutto è ok si connetterà.

Ricorda di impostare prima WPA (nel router), poi se tutto funziona puoi riprovare con la WPA2. Questo perchè non tutti i ricevitori supportano ancora WPA2

ivanisevic82
27-07-2008, 19:09
Ragazzi scusate se non vi ho avvisato, alla fie ho risolto smanettando un pò tra le verie impostazioni della rete...
Grazie lo stesso!