PDA

View Full Version : Amd FX 60 + Zalman 8700 = 74° :(

paolomarino
23-07-2008, 18:10
Ho montato il processore FX60 su una Asus A8N con il dissipatore Zalman 8700 e pasta termica Zalman.

Con la ventola al massimo (2.220rpm) ho queste temperature segnalate da Everest:
Temperatura Esterna: 26
Case Minitower Chiuso
CPU idle --> 59
Core 1 idle --> 64
Core 2 idle --> 61
CPU Full Load --> 64
Core 1 Full Load --> 67
Core 2 Full Load --> 74

Non credo sia normale

Che fo ?
Smonto tutto ?
Ripulisco la pasta e rimonto ?

Posso rompere la CPU con queste temperature ?

Tenete presente che è il mio mediaserver ed è acceso 24/7
Lo riavvio 1 volta la settimana ma è sempre acceso.

paolomarino
24-07-2008, 16:06
UP

sono disperato
ho smontato e rimontato tutto
ho usato come pasta la zalman con il pennellino
che dovrebbe essere buona

in full load adesso ho 85° SENZA nessun overclock

da che puo' dipendere ?

Deto
24-07-2008, 16:12
Prova a usare Core Temp per rilevare le temperature che è più affidabile (dovrebbe supportare il tuo procio se non mi sbaglio) e nel caso in cui funzionasse posta di nuovo le temperature.

paolomarino
24-07-2008, 16:19
Ho usato Core Temp. Ecco i risultati:

MB: Asus A8N SLI Premium
Ventola: Zalman 8700
Pasta termica: Zalman STG1
CPU: AMD Athlon 64 FX-60 (Toledo)
Platform: Socket 939
Revision: JH-E6

CPU Speed: 2600MHz (200 x 13)
Tcase: 61°
TDP: 95W
VID: 1.3500v

Core 1 idle --> 72
Core 2 idle --> 66

Core 1 Full Load --> 85
Core 2 Full Load --> 76

Friggero' tutto ?

Deto
24-07-2008, 16:21
Sono alte come temperature! Hai il dissipatore stock? Hai montato delle ventole aggiuntive sul case? Hai un case abbastanza aerato?

Deto
24-07-2008, 16:22
Sono alte come temperature! Hai il dissipatore stock? Hai montato delle ventole aggiuntive sul case? Hai un case abbastanza aerato?

Edit: non ho letto che hai lo Zalman 8700 scusa :D .

paolomarino
24-07-2008, 16:31
Il case è un cooler master minitower con una nanoxia da 12 che succhia l'aria via dal posteriore ed una che butta aria dal frontale.
la scheda video è una 8800GTS che sputa l'aria via dal secondo slot.

davvero non so perche fa cosi'.

Avevo un 4400 con ventola standard è non mi andava MAI otre i 54°

l'athlon fx 60 scalda di piu' ma ha una ventolona da 50 euro montata settata per stare fissa al massimo a 2200rpm

davvero non capisco :(

Deto
24-07-2008, 16:36
Eppure il tdp è quasi uguale....
Come hai distribuito la pasta termica? Il dissipatore è montato bene?

Deto
24-07-2008, 16:37
Eppure il tdp è quasi uguale....
Come hai distribuito la pasta termica? Il dissipatore è montato bene?

Ah dimenticavo, le Nanoxia espellono l'aria o la introducono nel case?

paolomarino
24-07-2008, 16:45
la cacciano fuori
ne ho una terza davanti che la sputa denttro verso gli HD

la pasta lo messa con il pennellino su cpu e ventola
poi le ho unite e ho fissato.

ho dovuto muovere un po la ventola avanti e indietro perche'' non avevo centrato perfettamente.
non sara' mica questo.

devo fare centro al primo colpo o rifare daccapo ?

dopo che ho messo la pasta e attaccato tutto posso accendere subito o devo aspettare del tempo ?

Deto
24-07-2008, 17:00
In teoria la pasta si dovrebbe mettere solo sull'his (procio) ma nessuno vieta di metterla anche sulla base del dissi. Più precisione si ha meglio è, magari si è spostata la pasta. Si può accendere subito appena applicata la pasta ma devi aspettare del tempo affinché essa sia operativa al 100% e garantirti le migliori prestazioni. Non credo però che sia questa la causa di temperature così alte. Il dissi è ostacolato da qualche componente della scheda madre (tipo ram o dissipatori installati su di essa) oppure è in una posizione "infelice"?

paolomarino
24-07-2008, 19:59
ho smontato tutto - compresa mobo per avere migliore accesso.
messo pasta con pennellino come se dipingessi un quadro.
ho montato il dissi con un colpo solo senza spostarlo a dx/sin in modo da non far spostare la pasta.

la situazione è questa:

case aperto senza paratie dx e sin e sanza tetto:
core-1: 54
core-2: 52

case aperto con le paratie dx e sin ma sanza tetto:
core-1: 58
core-2: 56

case chiuso con cpu in idle
core-1: 62
core-2: 60

case chiuso con CPU full load:
core-1: 76
core-2: 72

Mettendo bene la pasta e non facendola spostare dirante l'assemblaggio ho ottenuto un buon miglioramento (oltra 10° in full load).

Ma cmq la situazione non è bella.
Un processore che va oltre 75° senza overclock lo trovo assurdo.
A me sto zalman 8700 mi sa di grande fregatura.
Sto pensando di passare al 9700 o cmq ad un dissi con ventola verticale che spara aria verso la paratia posteriore dove c'e' la nanoxia che la spara fuori.

PS adesso ho notato che la nanoxia sul restro ho visto spara aria dentro e non fuori. direttamente sulla ventola del processore. invertendola credi cambia qualcosa in meglio ?

Deto
24-07-2008, 20:21
Inizi a vedere risultati! Ti apporta miglioramenti significativi cambiare la disposizione delle Nanoxia. Per metterle in giusta posizione devi vedere dall'esterno l'etichetta con scritte le caratteristiche.
Prova così e nel caso volessi cambiare dissi, non prendere gli Zalman che son costosi e meno efficienti di altri meno costosi ad esempio gli Zerotherm.

paolomarino
24-07-2008, 22:12
ho messo la nanoxia posteriore in aspirazione e la situazione è peggiorata
ora la rimetto che butta aria dentro

mi sa che sta cpu non è molto fortunata
oppure la ventola fa schifo
che sfiga :cry:

mi sa che il vecchio 4400 non lo vendo
che tra poco fondo la cpu
e devo rimetterlo

ma porca.... :muro:

Deto
25-07-2008, 00:38
Come fa ad essere peggiorata :confused: :confused: :confused: ? Stranissimo!
Posteresti la posizione delle ventole nel tuo case, le dimensioni del case ed eventuali ostacoli al dissi?

paolomarino
25-07-2008, 03:00
Il case è un Mid Tower Cooler Master Centurion T01.

http://www.paolomarino.it/case.jpg

Praticamente identico al 534 ma con le pareti laterali chiuse e senza nessuno griglia.
Ha una ventola In basso davanti che immette aria nel case sparandola verso il cestello dei HD.
Ha una ventola sul posteriore che adesso espelle aria verso l'esterno.
Ho la 8800 GTS a doppio slot che spara aria fuori.
Ho la A8N con dissipatore passivo sul chipset.
Ho lo zalman 8700 che spara sul processore.

Se levo la parete sinistra la temperatura si abbassa di almeno 8/10° ma cmq resta vicina ai 60° in idle.

Sia la cpu che il dissi sono lappati e pasterellati con la Zalman con il pennellino.

Mi sa che o la cpu ha un falso contatto tra i core e lo His oppure il dissi che spara aria verso la cpu non va bene.

Forse provero' un dissi verticale che espelle aria verso l'esterno.

Domanda: esiste una parete laterale bucherellata per il mio case semmai in cui metterci una ventolona da 12 ?

Sto anche pensando di fare un bel buco sulla parete sinistra e sul tetto e metterci una ventola in immissione a sinistra ed in espulsione sul tetto.

Sapete dove trovare dei cestelli da usare per contenerle (le monterei all'esterno del case per maqncanza di spazio).

Per adesso ho il case tutto aperto e spalancato, ma me lo ritrovero' nero di polvere in 1 settimana temo :(

Avete una guida per smontare l'his da questo processore e mettere i 2 core a diretto contatto con il dissipatore ?

Sono davvero alla frutta :mc:

paolomarino
25-07-2008, 03:23
Piccolo dubbio.
la cpu l'ho presa usata.
sembra perfetta ma al centro ha una rigatura a forma di cerchio dal diametro di 1 cm.
potrebbe essere stato usato un cooler a liquido che ha fatto troppa pressione al centro e ha reso concava la cpu che adesso fa contatto male ?

in caso affermativo. come me ne accorgo e come risolvo ?

Deto
25-07-2008, 13:52
Il case non è scadente come pensavo però potrebbe aiutare installare delle ventole aggiuntive sulla paratia sinistra e sulla sommità. Per montarle però devi tagliare la lamiera e quindi non puoi più riavere il case di prima ma al massimo ci installi del plexiglass a mo' di finestrella. Non serve nessun cesto a mio parere per contenerle, basta che ti costruisci un bel filtro anti-polvere e ci metti una protezione comune (qui trovi una guida per costruire filtri anti-polvere http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599467 ).
Sugli Athlon è possibile togliere l'his però è sconsigliato per la difficoltà nel toglierlo e sinceramente non ho la minima idea su come eseguire l'operazione :D .
L'his è concavo o è solo quel pezzettino concavo? Sicuramente anche quello contribuisce un po' ad aumentare le temperature.
Ah, sul sito della Zalman dice ciò "No motherboard components such as the PSU, disk drives, VGA card, and RAM with a height greater than 39mm should be present within a 61.5mm radius from the center of the CPU.", hai rispettato ciò?

lycenhol
25-07-2008, 14:07
Secondo me il problema è proprio la concavità della CPU, datoche superando un certo spessore la pasta dissipativa fa l'effetto contrario, ovvero isola termicamente invece che dissipare.

La pasta termica Zalmann di che tipo è? Cosa dice sulla siringa?

paolomarino
25-07-2008, 14:48
la pasta è la zalman STG1 (http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=221)

L'ho messa con il pennellino uno strato sottile ed uniforme.
L'ho fatto 5 volte. Sono diventato espertissimo :eek:

Per la paratia sinistra. Qualcuno sa se il mio Centurion T01 è compatibile con il Centurion 534 o il 690 ???

Cosi' comprerei la paratia bella e fatta sul sito cooler master.

Mi sto leggendo la guida per lappare la cpucon la carta abrasiva. ma ho un po' fifa a farlo.

Quanto si deve strofinare ? 5 min o 3 ore. Ho trovato pareri contrastanti.

Deto
25-07-2008, 15:21
Si vero, ci sono pareri contrastanti derivanti dal fatto che ognuno ha i suoi caratteri di giudizio sulla lappatura. Ripeto, se non sei esperto è un po' rischioso. Una prima volta però c'è sempre!:D
Riguardo al case non ti so dire....

Link Wolf
25-07-2008, 15:34
...hai provato a dare un occhio al vcore, magari la CPU non viene riconosciuta correttamente dal bios e gliene vien dato + del necessario. :)

Deto
25-07-2008, 15:36
...hai provato a dare un occhio al vcore, magari non viene riconosciuto bene dal bios e gliene vien dato + del necessario. :)

Potrebbe essere che non abbia sovrascritto il cmos e il procio sia overcloccato.

Link Wolf
25-07-2008, 15:43
Potrebbe essere che non abbia sovrascritto il cmos e il procio sia overcloccato.

Possibile, potrebbe provare ad azzerarlo levando la batteria della mobo :)

Deto
25-07-2008, 15:50
Possibile, potrebbe provare ad azzerarlo levando la batteria della mobo :)

Meglio farlo direttamente da bios:) .

paolomarino
25-07-2008, 15:56
Ho aggiornato il Bios della Mobo e resettato tutto.

Ecco i dati di Everest e cpuz:

http://www.paolomarino.it/everest.jpg
Qui ho il case aperto.
Se lo chiudo la temp del core 1 va a 72 in idle e 85 in full load :(

http://www.paolomarino.it/cpuz.jpg

Che mi consigliate ?
Provo la lappatura o prendo un 9700 al posto del 8700 ?

Deto
25-07-2008, 16:03
Il voltaggio è giusto. Se dovessi cambiare dissi ti consiglierei uno Zerotherm ZEN FZ120. Costa meno del 9700 ed è più performante.

lycenhol
25-07-2008, 16:23
Quando togli il dissipatore, l'improntsa dellapasta dissipativa è uniforme su entrambi i lati?

Per quanto riguarda lo ZeroTherm Zen 120, l'ho sulla scrivania pronto da montare, insieme a procio, mobo, ram, ali, ma è enorme e probabilmente non ci sta nel case.

Attento se dovessi prenderlo che è veramente qualcosa di grosso!
Poi tecnicamente è impeccabile, costruito veramente bene, ma grosso!

Deto
25-07-2008, 16:41
Quando togli il dissipatore, l'improntsa dellapasta dissipativa è uniforme su entrambi i lati?

Per quanto riguarda lo ZeroTherm Zen 120, l'ho sulla scrivania pronto da montare, insieme a procio, mobo, ram, ali, ma è enorme e probabilmente non ci sta nel case.

Attento se dovessi prenderlo che è veramente qualcosa di grosso!
Poi tecnicamente è impeccabile, costruito veramente bene, ma grosso!

Lo Zen e il Nirvana son rispettivamente alti più del 9700 di 1,4 cm e di 0,8 cm. Potrebbe dare un po' fastidio.

paolomarino
25-07-2008, 16:50

impossibile da capire
per levarlo devo far scivolare il dissi a destra o a sinistra o non si stacca e cosi' mi pare normale che la trovo tutta da un lato.
sempre diverso. quello dove lho fatto scivolare.

per i dissipatori posso arrivare max a 145mm e quindi gia con il 9700 sono al massimo.

Deto
25-07-2008, 17:10
Uhm, un po' troppo altino il 9700 allora. Io prenderei il 9500 come il mio che comunque è ottimo (overcloccando a 2640 Mhz il mio 4200+ e aumentando il voltaggio di 0,15 volt ho in idle circa 40 gradi) ed è piccolo. Oppure prendi questo http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/si-128_se/product_cpu_cooler_si128se.html?art=MTQyMywxLCxoZW50aHVzaWFzdA== che è ancora meglio e puoi montare qualsiasi ventola desideri.

paolomarino
25-07-2008, 18:27
per montare il thermalright bisogna smontare la Mobo e non lo sopporterei un altra volta :P
Penso che mi butto sul 9500 semmai cambiando la ventola sul didietro con una piu' veloce per favorire il ricambio.
cmq se il problema è il non contatto mi sa dovro' lappare.
lunedi passando in ufficio lo porta da un amico smanettone e facciamo una prova di planarità su una lastra di acciaio fissata apiombo che dovrebbe avere in laboratorio e se è come sospetto mi sa passero' il pomeriggio a scartavetrare :P

sto impazzendo con il sito cooler master per capire se i pannelli del 690 e del cenurion 534 sono compatibili con il mio centurion T01

Deto
25-07-2008, 19:43
Ok, dicci eventuali sviluppi :) .

paolomarino
03-08-2008, 19:13
La fine delle tribolazioni.

Un mio amico piu' bravino di me se messo di santa pazienza e ha lappato il processore. A sua detta era peggio delle montagne russe.
Risultato 40° in idle e 48° in full load con temperatura della stanza vicino ai 30°
Devo ritenermi soddisfatto :) anche se sono incavolato con il precedente proprietario della cpu che deve averla parecchio maltrattata.
Sembrava avere una valle al centro e quindi toccava il dissi solo con tre lati.
Tutto bene quel che finisce bene ;)

Deto
03-08-2008, 19:18
La fine delle tribolazioni.

Un mio amico piu' bravino di me se messo di santa pazienza e ha lappato il processore. A sua detta era peggio delle montagne russe.
Risultato 40° in idle e 48° in full load con temperatura della stanza vicino ai 30°
Devo ritenermi soddisfatto :) anche se sono incavolato con il precedente proprietario della cpu che deve averla parecchio maltrattata.
Sembrava avere una valle al centro e quindi toccava il dissi solo con tre lati.
Tutto bene quel che finisce bene ;)

Son contento!