PDA

View Full Version : Elenco giochi scritti da Xbox360 a Ps3 e da Ps3 a Xbox360


erme83
23-07-2008, 14:53
Ho aperto questo thread per elencare (con il vostro aiuto) i giochi che sono stati scritti prima su xbox360 e poi su ps3 e viceversa per quanto riguarda ovviamente i giochi multipiattaforma.

Intanto inizio con qualche titolo.

[Ps3 poi Xbox360]
Burnout Paradise
Unreal Tournament III

[Xbox360 poi Ps3]
GTAIV
Devil May Cry 4
Assassin's Creed
Bioshock


Completate l'elenco voi insomma...:D

torgianf
23-07-2008, 14:55
5/6 di quelli elencati non sono porting ma sviluppati in contemporanea. ut3 e' uscito dopo perche' sony aveva i diritti di esclusiva temporale. l'unico porting e' bioshock

erme83
23-07-2008, 15:02
5/6 di quelli elencati non sono porting ma sviluppati in contemporanea. ut3 e' uscito dopo perche' sony aveva i diritti di esclusiva temporale. l'unico porting e' bioshock

Scusa allora ho sbagliato io a scrivere volevo elencare i titoli ceh vengono "scritti " prima su una console e poi sull'altra.
Correggo subito il primo post

yssj485
23-07-2008, 15:10
Non capisco tanto il topic.. anche perchè poi vorrei capire la differenza tra porting, scrivere in parallelo e scrivere in periodi diversi.
Non è che c'è il programmino che converte da PS3 a X360 e viceversa, ed il fatto che un gioco viene scritto in tempi diversi non significa che sia peggiore o migliore.

torgianf
23-07-2008, 15:12
Non capisco tanto il topic.. anche perchè poi vorrei capire la differenza tra porting, scrivere in parallelo e scrivere in periodi diversi.
Non è che c'è il programmino che converte da PS3 a X360 e viceversa, ed il fatto che un gioco viene scritto in tempi diversi non significa che sia peggiore o migliore.

un porting lo e' bioshock o cod3 ad esempio, ma ormai quasi tutti i giochi vengono scritti in contemporanea, poi c'e' qualcuno che si arena per qualche motivo ( sbk 08 per ps3 ), o qualcuno che esce prima per un fatto di esclusiva ( il gia citato ut3 )

erme83
23-07-2008, 18:07
Fatto si in contemporanea ma viene scritto prima su una console e poi sull'altra.
Un gioco scritto prima su di una console risulta essere migliore lì, anche se di pochissimo, diciamo per il 90 % delle volte.

torgianf
23-07-2008, 18:11
Fatto si in contemporanea ma viene scritto prima su una console e poi sull'altra.
Un gioco scritto prima su di una console risulta essere migliore lì, anche se di pochissimo, diciamo per il 90 % delle volte.

mica vero, ci sono molti esempi, ma mi fermo qui perche' si scende in un campo minato

Fedozzo
23-07-2008, 19:32
Thread potenzialmente flammosissimo-cwarissimo.
attenti :)

Elbryan
23-07-2008, 19:36
Thread potenzialmente flammosissimo-cwarissimo.
attenti :)

mmh.. la xbox360 è meglio della ps3!!!111oneoneoneoneoneleven

erme83
23-07-2008, 23:14
mmh.. la xbox360 è meglio della ps3!!!111oneoneoneoneoneleven

Hai vinto il premio per il commento più inutile nella storia dei forum

Giant Lizard
23-07-2008, 23:29
Hai vinto il premio per il commento più inutile nella storia dei forum

in effetti a casa sua ha un'intera libreria colma di sti premi... :asd:

end.is.forever
24-07-2008, 01:47
A parte UT3 e Bioshock tutti gli altri giochi nella lista sono usciti in contemporanea su PS3 e X360

Di porting veri e propri ci sono stati Eternal Sonata e Oblivion

peddu84
24-07-2008, 07:24
AC è nato prima su PS3...

Pan
24-07-2008, 09:42
ma scritti prima su una consolle e poi su un'altra che significa.. poi fantastica la cosa che se vien scritto prima su una consolle è meglio li :D
ad esempio oblivion, su ps3 vanta meno popup per dire ma è nato su xbox..

poi la lista riportata è na cacata, nel senso:
UT3 lo sviluppo (scritto) è stato parallelo poi pubblicato in tempi diversi per questioni di esclusive.
Burnout è uscito lo stesso giorno su entrambe le consolle! a meno che non vuoi dirmi che è una serie nata su consolle sony (PS2) e poi nella nuova generazione è passata ANCHE su microsoft..

anche gta4 ha avuto lo sviluppo parallelo per entrambe per dire..
..boh forse io non capisco questo thread :mbe:

torgianf
24-07-2008, 10:27
ma scritti prima su una consolle e poi su un'altra che significa.. poi fantastica la cosa che se vien scritto prima su una consolle è meglio li :D
ad esempio oblivion, su ps3 vanta meno popup per dire ma è nato su xbox..

poi la lista riportata è na cacata, nel senso:
UT3 lo sviluppo (scritto) è stato parallelo poi pubblicato in tempi diversi per questioni di esclusive.
Burnout è uscito lo stesso giorno su entrambe le consolle! a meno che non vuoi dirmi che è una serie nata su consolle sony (PS2) e poi nella nuova generazione è passata ANCHE su microsoft..

anche gta4 ha avuto lo sviluppo parallelo per entrambe per dire..
..boh forse io non capisco questo thread :mbe:

burnout solo il primo e' stato per ps2, dal secondo in poi e' uscito multipiattaforma

erme83
24-07-2008, 11:34
Intendo dire:

giochi fatti in contemporanea ma scritti anche se di poco prima su di una console rispetto all'altra

-=Krynn=-
24-07-2008, 12:39
Intendo dire:

giochi fatti in contemporanea ma scritti anche se di poco prima su di una console rispetto all'altra

Ma è questo il punto...non puoi fare un paragone simile. Non è che una volta scritto il gioco per ps3 (ad esempio) hai un programmino che te lo ricompila per X360... devi scrivere tutto daccapo come se il gioco ps3 non esistesse... e viceversa

Fedozzo
24-07-2008, 12:45
Ma è questo il punto...non puoi fare un paragone simile. Non è che una volta scritto il gioco per ps3 (ad esempio) hai un programmino che te lo ricompila per X360... devi scrivere tutto daccapo come se il gioco ps3 non esistesse... e viceversa

Beh, non è esattamente vero.
Il codice va si riscritto quasi totalmente, ma comunque se il titolo è gia fatto per una piattaforma si tratta di "tradurre" le gli stessi accorgimenti di codice con le regole dell'altra macchina.
E' un lavoraccio,ma non è come rifarlo da capo :)

erme83
24-07-2008, 13:00
Beh, non è esattamente vero.
Il codice va si riscritto quasi totalmente, ma comunque se il titolo è gia fatto per una piattaforma si tratta di "tradurre" le gli stessi accorgimenti di codice con le regole dell'altra macchina.


Grazie per il chiarimento,
come lo hai detto tu si capisce meglio, è quello che in qualche modo volevo dire anche io:)

Pan
24-07-2008, 13:27
Beh, non è esattamente vero.
Il codice va si riscritto quasi totalmente, ma comunque se il titolo è gia fatto per una piattaforma si tratta di "tradurre" le gli stessi accorgimenti di codice con le regole dell'altra macchina.
E' un lavoraccio,ma non è come rifarlo da capo :)

non puoi però prendere il codice copia ed incolla e portarlo di la.. devi utilizzare le funzioni disponibili sull'altra architettura e questo ti forza a rifare la maggior parte delle cose..
poi ok che hai una base da seguire sotto perchè bene o male è già fatto, ma c'è cmq molto lavoro da fare e resta cmq il fatto che non è assolutamente vero che un gioco sviluppato per una consolle quando viene rifatto o "riscritto" per l'altra il primo sarà meglio e il secondo peggio..

torno a ribadire che i titoli sopra sono una banfata, non è vero che ut sia stato fatto per PS3 o GTA per XBOX... all'interno dello stesso sviluppatore ci sono 2 team, uno che sviluppa per una e una per l'altra..
potrei sbagliarmi, ma in linea di massima mi pare di ricordarli così.

cmq lascio perdere non vedo l'utilità del thread.
ma se dovete stilare sta lista fatelo con qualche cosa che confermi, cosi come ora mi sembra che i titoli siano stati buttati a casaccio e non di poco (UT3 solo perchè è stato pubblicato prima per PS3 :D) ;)

Yngwie74
24-07-2008, 14:47
Tra liste alquanto approssimative, OT, utenti che si chiedono (imho a ragione) il senso di questo thread, e principi di CW, penso che sia meglio chiudere. :)