Entra

View Full Version : Problema audio che scompare improvvisamente in Windows Vista SP1

Carmine_XX
23-07-2008, 14:14
Salve a tutti,
Ho il sistema operativo in oggetto, e da tempo ho uno stranissimo problema con l'audio.

Come scheda audio ho una Terratec Aureon 7.1 Universe, con i driver 5.24 per Windows Vista.

Il problema è che l'audio a volte smette di funzionare improvvisamente, e per farlo ritornare a funzionare devo riavviare tutto il sistema...
Capita spesso quando ad esempio ripristino il computer dallo standby.

Oppure, ancora più strano; se modifico il volume usando la tastiera (ad esempio con la rotella del volume della G15), l'audio cessa di funzionare e per farlo tornare a funzionare devo riavviare.

Il bello è che stando a windows vista l'audio invece funziona, in basso a destra il mixer audio funziona normalmente, e ad esempio mostra che c'è audio "in uscita", solo che la scheda non lo riproduce...

II ARROWS
23-07-2008, 14:47
Direi che è un problema dei driver, anche io sul vecchio computer avevo un problema simile(audio realtek)

Carmine_XX
24-07-2008, 00:34
Non è un problema di driver; ho due schede audio nel pc (una è integrata nella scheda madre) e quando l'audio non funziona più su quella terratec, nemmeno su quell'altra funziona più :-(

È come se si bloccasse tutto l'audio del pc :rolleyes:
Tralaltro noto cose stranissime, del tipo che se apro internet explorer prima di aprire windows media player, poi l'audio non funziona :|

lupin87
24-07-2008, 07:16
prova a disabilitare da bios la scheda audio integrata nel pc...forse funziona male perchè usi 2 schede audio contemporaneamente

Carmine_XX
25-07-2008, 14:28
prova a disabilitare da bios la scheda audio integrata nel pc...forse funziona male perchè usi 2 schede audio contemporaneamente
Provato, ma non cambia assolutamente nulla :(
E rimane anche quel problema che se provo a cambiare il volume dell'audio con i pulsanti sulla tastiera, l'audio si ammutolisce e rimane così finchè non riavvio.

lupin87
25-07-2008, 14:41
prova ad andre a gestione periferiche e vedere se la scheda audio della terratec condivide irq con qualche altra periferica

Carmine_XX
25-07-2008, 15:43
prova ad andre a gestione periferiche e vedere se la scheda audio della terratec condivide irq con qualche altra periferica
Fatto.
Ho scoperto che ben 4 periferiche condividono lo stesso IRQ della scheda.

Allora:
Indirizzo I/O: EC00 - EC1F
Indirizzo I/O: E880 - E8FF
IRQ: 0x00000012 (18)
Questa è la scheda Terratec Aureon 7.1 Universe.

Questi altre 3 periferiche condividono lo stesso IRQ:
0x00000012 (18) - Controller Enhanced Host USB2 Intel (R) Famiglia ICH9 - 293C
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2936
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2939

Curioso.

Secondo te se modifico l' IRQ della scheda audio potrei risolvere?
Come faccio a modificarlo?

lupin87
25-07-2008, 15:46
Fatto.
Ho scoperto che ben 4 periferiche condividono lo stesso IRQ della scheda.

Allora:
Indirizzo I/O: EC00 - EC1F
Indirizzo I/O: E880 - E8FF
IRQ: 0x00000012 (18)
Questa è la scheda Terratec Aureon 7.1 Universe.

Questi altre 3 periferiche condividono lo stesso IRQ:
0x00000012 (18) - Controller Enhanced Host USB2 Intel (R) Famiglia ICH9 - 293C
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2936
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2939

Curioso.

Secondo te se modifico l' IRQ della scheda audio potrei risolvere?
Come faccio a modificarlo?

dunque l' irq non si può modificare,però una prova la potresti fare: prova a disabilitare le usb col tasto destro,se il problema non dovesse più presentarsi allora la causa era la condivisione degli irq...se la causa del problema è questa comunque l' unico modo per risolverlo è quello di trovare i driver aggiornati per la scheda audio

Carmine_XX
25-07-2008, 16:37
dunque l' irq non si può modificare,però una prova la potresti fare: prova a disabilitare le usb col tasto destro,se il problema non dovesse più presentarsi allora la causa era la condivisione degli irq...se la causa del problema è questa comunque l' unico modo per risolverlo è quello di trovare i driver aggiornati per la scheda audio
:eek:
Come mai non posso modificare gli IRQ?
Se non sbaglio era possibile...
Tralaltro ho provato, però la voce "Impostazioni automatiche" è in grigio e non la riesco a deselezionare.

Purtroppo driver aggiornati non ce ne sono (e mi sa che mai ce ne saranno, tanto che fa schifo la terratec), e l'unico modo mi sa che è modificare gli IRQ.
Sicuro che non ci sia nessun modo?
Mi hanno anche consigliato di provare a staccare la scheda, avviare il pc senza, poi rimetterla e avviarlo di nuovo in modo da fargli assegnare un nuovo IRQ.
Oppure di disabilitare l' ACPI, ma a quel punto non funzionerebbe più lo standby.

Non riesco a fare quello che dici tu, cioè disattivare le 3 periferiche che condividono lo stesso IRQ; perchè mentre due le riesco a disattivare, la terza mi compare solo l'opzione "Aggiornamento software driver" e "Disinstalla"; senza "Disattiva"... Come mai?
Inoltre vedo che a questo root hub usb mi dice che c'è una periferica collegata che da gestione dispositivi mi dice "Riservata per il sistema" :doh:

lupin87
25-07-2008, 16:47
:eek:
Come mai non posso modificare gli IRQ?
Se non sbaglio era possibile...
Tralaltro ho provato, però la voce "Impostazioni automatiche" è in grigio e non la riesco a deselezionare.

Purtroppo driver aggiornati non ce ne sono (e mi sa che mai ce ne saranno, tanto che fa schifo la terratec), e l'unico modo mi sa che è modificare gli IRQ.
Sicuro che non ci sia nessun modo?
Mi hanno anche consigliato di provare a staccare la scheda, avviare il pc senza, poi rimetterla e avviarlo di nuovo in modo da fargli assegnare un nuovo IRQ.
Oppure di disabilitare l' ACPI, ma a quel punto non funzionerebbe più lo standby.

Non riesco a fare quello che dici tu, cioè disattivare le 3 periferiche che condividono lo stesso IRQ; perchè mentre due le riesco a disattivare, la terza mi compare solo l'opzione "Aggiornamento software driver" e "Disinstalla"; senza "Disattiva"... Come mai?
Inoltre vedo che a questo root hub usb mi dice che c'è una periferica collegata che da gestione dispositivi mi dice "Riservata per il sistema" :doh:

allora,prova a far funzionare windows media player con i 2 controller usb disattivati...modificare gli irq è sempre stato impossibile,tanto che alcuni utenti,quando microsoft realizzò l' acpi,si trovarono costretti a cambiare interi pc oppure determinati pezzi per il problema degli irq..prova cosi(tra l' altro non sono sicuro che sia un problema di irq)...inoltre ti consiglio di contattare la terratec e di comunicargli il problema,oppure se sul sito ufficiale è presente un forum di dare un occhiata li

Carmine_XX
25-07-2008, 16:55
allora,prova a far funzionare windows media player con i 2 controller usb disattivati...modificare gli irq è sempre stato impossibile,tanto che alcuni utenti,quando microsoft realizzò l' acpi,si trovarono costretti a cambiare interi pc oppure determinati pezzi per il problema degli irq..prova cosi(tra l' altro non sono sicuro che sia un problema di irq)...inoltre ti consiglio di contattare la terratec e di comunicargli il problema,oppure se sul sito ufficiale è presente un forum di dare un occhiata li
Provato a far funzionare WMP con i due controller USB disattivati, ma nulla, continuava a dare lo stesso problema.

In che senso cambiare interi pc? °°
E perchè allora comunque c'è la voce "Cambia impostazioni" anche se tuttavia risulta impossibile da premere?
E non c'è proprio modo per forzare il sistema operativo a fornire un nuovo IRQ alla scheda?

La terratec purtroppo non ha nessun forum o roba del genere, provo a inviare un email al supporto, ma penso sia ben difficile che rispondano :cry:

Ho trovato questo come possibile soluzione:
Strano: puoi provare allora disinstallando i driver della scheda e poi toglierla "fisicamente" , dopodiché avvii il PC senza scheda in modo che l'IRQ incriminato venga assegnato all'usb.
Spegni e rimonti la scheda e a questo punto dovrebbe essere assegnato un IRQ diverso: ovviamente prima devi rimettere in AUTO nel BIOS.
A me capitò con una ASUS per 478 e in questa maniera risolsi il problema.
Il trucchetto di prima me lo passò un mio amico dopo che avevo già risolto....
Di solito sono problemi che capitano montando l'hardware tutto insieme

Secondo te potrebbe funzionare?

lupin87
25-07-2008, 17:35
Provato a far funzionare WMP con i due controller USB disattivati, ma nulla, continuava a dare lo stesso problema.

In che senso cambiare interi pc? °°
E perchè allora comunque c'è la voce "Cambia impostazioni" anche se tuttavia risulta impossibile da premere?
E non c'è proprio modo per forzare il sistema operativo a fornire un nuovo IRQ alla scheda?

La terratec purtroppo non ha nessun forum o roba del genere, provo a inviare un email al supporto, ma penso sia ben difficile che rispondano :cry:

Ho trovato questo come possibile soluzione:

Secondo te potrebbe funzionare?

allora i controller e gli irq non c' entrano niente,quanto al trucchetto provare non nuoce

Carmine_XX
25-07-2008, 17:42
allora i controller e gli irq non c' entrano niente,
Perchè?

Guarda che ho disabilitato solo 2 controller USB; ma l'altro che condivideva lo stesso IRQ è rimasto...

lupin87
25-07-2008, 17:46
Perchè?

Guarda che ho disabilitato solo 2 controller USB; ma l'altro che condivideva lo stesso IRQ è rimasto...

si ma se era un problema di irq qualcosa,qualcosa cambiava...comunque,se proprio credi che si tratti di un problema di irq,prova a spostare la scheda audio integrata in un altro slot pci

Carmine_XX
25-07-2008, 18:41
si ma se era un problema di irq qualcosa,qualcosa cambiava...comunque,se proprio credi che si tratti di un problema di irq,prova a spostare la scheda audio integrata in un altro slot pci
Cambiato slot PCI; ora sembra andare benissimo :D

Mi ha assegnato un nuovo IRQ: 17.
Ora lo condivide con la scheda di rete... ma non sembra dare problemi di sorta.

Inoltre, ora funziona benissima anche la regolazione del volume mediante i pulsanti sulla tastiera.

L'unico problema è solo che ora la scheda è un po' più vicina alla scheda video che scalda, ma tant'è :D

Carmine_XX
25-07-2008, 18:58
Come volevasi dimostrare...

I problemi permangono.

Però, solo se imposto il sampling della scheda a 192kHz; mentre se lo lascio di default a 48kHz va tranquillamente.

Che fosse questo invece il problema e non gli IRQ? :confused:

lupin87
25-07-2008, 19:34
Come volevasi dimostrare...

I problemi permangono.

Però, solo se imposto il sampling della scheda a 192kHz; mentre se lo lascio di default a 48kHz va tranquillamente.

Che fosse questo invece il problema e non gli IRQ? :confused:

i problemi son sempre gli stessi?cos' è il sampling?io non me ne intendo molto di audio

se puoi cambia ancora slot...provali tutti,meno irq condivisi stanno meglio è

Carmine_XX
25-07-2008, 20:05
i problemi son sempre gli stessi?cos' è il sampling?io non me ne intendo molto di audio

se puoi cambia ancora slot...provali tutti,meno irq condivisi stanno meglio è
Il sampling della scheda audio; la "qualità" sonora diciamo.

Per ora ho visto che il massimo che regge con questi driver orrendi per Vista, è 92 kHz; che dopotutto, non è male.
Solo che la scheda arriva in teoria fino a 192 kHz :muro:

Però così pare andare, boh.

Purtroppo questo è l'ultimo slot disponibile, l'altro bloccherebbe completamente la scheda video.

lupin87
26-07-2008, 11:16
ma perchè come scheda audio hai scelto la terratec quando le creative sono favolose?costano di più,però è molto difficile che danno problemi del genere

PnP
26-07-2008, 16:30
ho avuto anche io dei problemi simili.. vista x64 sp1 con x-fi extrema gamer ... ho dovuto riavviare i servizio dell'audio e della creative..