View Full Version : Opera, Mozilla o I. Explorer?
elby.2008
23-07-2008, 14:54
Io uso Opera ma tutte le persone che navigano usano Firefox. Secondo voi dovrei cambiare Opera con Firefox?
Qual'é il browser migliore in assoluto? Ne esistono anche delle versioni a pagamento?
C'é la possibilità di scaricare un browser completo di tutti i plugin e che magari si autoaggiorni?
I.Explorer?
Thank you very much!:D
Gianky....! :D :)
23-07-2008, 15:10
Io uso Opera ma tutte le persone che navigano usano Firefox. Secondo voi dovrei cambiare Opera con Firefox?
Qual'é il browser migliore in assoluto? Ne esistono anche delle versioni a pagamento?
C'é la possibilità di scaricare un browser completo di tutti i plugin e che magari si autoaggiorni?
I.Explorer?
Thank you very much!:D
Opera in termini di sicurezza è il migliore; quindi se hai quello installato continua ad usarlo.
In effetti rispetto a FF e ad IE è meno user-friendly e penso sia per questo che pochi lo usano.
Ciao
Ignorante Informatico
23-07-2008, 23:41
..In effetti rispetto a FF e ad IE è meno user-friendly..
Ti dà questa impressione? :)
Strano, a me sembra consenta l'accesso alle varie funzioni in maniera rapida ed intuitiva ;)
Alessio.16390
23-07-2008, 23:44
Secondo voi dovrei cambiare Opera con Firefox?
Assolutamente NO ;)
juninho85
23-07-2008, 23:57
Assolutamente NO ;)
non direi proprio...avrei capito se avesse raffrontato uno dei due con IE...tra loro due la sicurezza può passare anche in secondo piano visto che nessuno dei due sovrasta o comunque gli è nettamente superiore
bisogna sapere prima che esigenze sa,poi in seguito gli si può dire cosa conviene mettere rispetto a cos'altro
http://secunia.com/graph/?type=cri&period=all&prod=4932 (http://secunia.com/product/4932/?task=statistics)
http://secunia.com/product/12434/?task=statistics
(volutamente non ho considerato opera 9 e firefox 3
opera è sicuramente più veloce nel rilascio di patch,e sopratutto tende ad avere vulnerabilità meno critiche rispetto a mozilla
Alessio.16390
24-07-2008, 00:13
Switchare da Opera a FF non ha senso.
Switchare da FF a Opera ha molto più senso.
Averli entrambi è la meglio cosa ;)
Da fanboy Opera, con affetto. :p
Tornando seri,
juninho85 @ Non direi proprio cosa? :asd: L'hai detto anche tu che Opera è superiore.
Per quanto riguarda il fattore sicurezza, molto meglio Opera. Vi ricordo che Opera è Closed-Source. FF no.
Detto tutto.
Poi troppi utenti FF, ormai è il nuovo IE. (Qui mi prenderò un botto di insulti ma è cosi :O )
C'è sicuramente più gente che cerca Bug su FF che non su Opera.
Velocità? Ancora Opera, anche se con FF 3 le cose sono un pizzico migliorate ma non ai livelli di Opera 9.5x
Compatibilità e standard Web? Qui meglio FF.
Conclusione?
Va a gusti.
Se si cerca un Browser veloce, sicuro si va su Opera.
Se si cerca un Browser giusto per non utilizzare IE si va su FF.
Consiglio?
Se hai già Opera non cambiare.
Tutto solo ed esclusivamente IMHO © :asd:
PS : 3d ciclico :rolleyes:
Cya
Gianky....! :D :)
24-07-2008, 00:23
Ti dà questa impressione? :)
Strano, a me sembra consenta l'accesso alle varie funzioni in maniera rapida ed intuitiva ;)
Quando ho lasciato I.E. e ho provato FF E Opera mi sono trovato meglio con FF.
Poi è tutta una questione di gusti ed inoltre la versione che ho provato di opera (tempo fa) era magari diversa dalla ultima uscita.
Ciao
Poi troppi utenti FF, ormai è il nuovo IE. (Qui mi prenderò un botto di insulti ma è cosi :O )
Inizio io...non bestemmiare per favore :D :D :D
juninho85
24-07-2008, 08:47
non bisogna solo cercarli,vanno anche trovati..hai visto quei due link?:D
Va a gusti.
parole tue eh :D
mica ho detto che firefox è superiore ad opera....contestavo il tuo "assolutamente no",dato che non vedo netta supremazia
Alessio.16390
24-07-2008, 13:03
non bisogna solo cercarli,vanno anche trovati..hai visto quei due link?:D
Secunia è la cosa più inutile che potevi linkare :D
Se pur a favore di Opera, Secunia conteggia le falle rese pubbliche.. se vuoi capire capisci. :cool:
Se vogliamo fare i precisini, Se scegli Opera 8, va confrontato con FF 1.0/1.5 .
FF 1.x (http://secunia.com/product/4227/)
Opera 8 (http://secunia.com/product/4932/?task=statistics)
FF 2.x (http://secunia.com/product/12434/)
Opera 9 (http://secunia.com/product/10615/)
Come la metti metti, Opera è meglio.
Inizio io...non bestemmiare per favore :D :D :D
Almeno argomenta :p
sono daccordo, quando FF avrà una fetta maggiore di mercato chi cerca i bug migreranno, non ha senso attaccare un browser usato da pochi utenti.
I cavoli amari saranno quando saranno tutti a 33.3% di quota mercato. :D
juninho85
24-07-2008, 17:38
opera 8 va raffrontato con firefox 2,opera 9 con firefox 3
se poi secunia è una "cosa inutile" non vado manco avanti,buon proseguimento :D
vampirodolce1
24-07-2008, 17:47
Non installerei mai Opera, alcune estensioni di FF sono spettacolari.
Alessio.16390
24-07-2008, 18:01
opera 8 va raffrontato con firefox 2,opera 9 con firefox 3
se poi secunia è una "cosa inutile" non vado manco avanti,buon proseguimento :D
:doh: :muro:
In base a cosa?
Il confronto si fa per date, non cosi a cavolo.
Quando si utilizzava Opera 8 dall'altra parte vi era Firefox 1.0 / 1.5
Poi se vogliamo confrontare così a cavolo è un altro paio di maniche :p Basta dirlo..
Firefox 3 va confrontato con Opera 9.5.
Non installerei mai Opera, alcune estensioni di FF sono spettacolari.
Opera non ha bisogno di estensioni di terze parti, e questo la dice lunga :asd:
io riporto tutti i giorni le notizie e sono molto attento a quello che succede su secunia e security focus per quanto riguarda Opera e firefox.
a tal proposito devo dire che Opera è il browser più sicuro del mondo, addirittura detto da alcuni famosi virus writer, mentre il punto di forza di firefox sono le estensioni.
per quanto riguarda l'essere user frendly, non direi che opera non lo è, al contrario, ha molte opzioni di accesso veloce che a me fanno molòto comodo.
per quanto riguarda firefox, a parte gli innumerevoli bug (che rispetto a opera sono molto di più ma anche patchati abbastanza in tempo) che riporto spesso, il suo punto di forza sono le estensioni ma anche il suo punto debole. molte falle si riconducono a questa capacità del su detto browser. non mi sento di denigrare firefox che è un gran bel browser che dà un sacco di funzionalità nuove attraverso gli add-on, stiamo empre parlando dei due browser migliori al mondo. il browser opera è più di nicchia, mentre firefox è per la massa.
dopo queste considerazioni, fai te la scelta giusta.
navigare con internet explorer è come trovarsi nell'oceano a galleggiare con uno scolapasta! :D
vampirodolce1
24-07-2008, 18:20
Opera non ha bisogno di estensioni di terze parti, e questo la dice lunga :asd:Nemmeno FF ne ha bisogno, ma sono una cosa in piu'. Alcune, lo ripeto, sono spettacolari. Se poi ragioni 'opera non ha questa cosa... quindi questa cosa non mi serve' allora chiudo qui il discorso.
sampei.nihira
24-07-2008, 21:11
Non voglio intervenire nella diatriba.;)
Mi piace sottolineare,ma lo sanno tutti certamente, che per l'aspetto che in questa sede ci interessa, cioè la sicurezza, sia FF 3 che Opera 9.51 NON hanno nelle impostazioni di default un optimum.
E' bene ricordarlo.
Trovo insostituibile in f.f., il fatto che se vai nei preferiti e clicki con la rotellina, il sito viene aperto in una nuova scheda.
Semplicemente, installali tutti e due e decidi te, nulla te lo impedisce.
P.s. il tutto senza polemica :)
Guarda che anche ie con la rotellina apre una nuova scheda. :)
Anche io non voglio creare polemiche, sono utente che da poco usa ff e opera per curiosità non per altro e con entrambi mi ci trovo bene ma non disdegno IE, insomma non sono un fan :D , se ci fosse un browser che racchiuderebbe le migliori caratteristiche dei tre.........:stordita:
io mi trovo meglio con firefox :)
Firefox secondo me è quello più equilibrato, in termini di sicurezza, velocità, usabilità. Opera non è male, non so ora, ma con le vecchie versioni rischiavi di non vedere i contenuti aggiornati in una pagina, dovendo premere necessariamente F5 (e ovviamente nessuno ti diceva quando premerlo, andava ad intuito) :muro:
Comunque sia come gestione dei cookies che dei referrer preferisco Firefox.
Per quanto riguarda i Cookies si può scegliere di fare una lista di cookies da permettere bloccando tutti gli altri in maniera semplice (ad esempio si può dire di accettare e mantenere sempre i cookies per i siti tipo hwupgrade o altri forum, mentre si può dire di accettarli fino al termine della sessione per i siti di email o altri più sensibili).
Per quanto riguarda il referrer (cosa che penso si possa fare anche in Opera) è possibile disabilitare la trasmissione andando su about:config e mettendo il valore network.http.sendRefererHeader a 0.
Tutto ciò per rendere la navigazione più sicura.
Il difetto più grande che rilevo ad oggi in Firefox è la mancanza di notifiche di aggiornamenti quando si usa il PC con account limitato.
Il difetto più grande che rilevo ad oggi in Firefox è la mancanza di notifiche di aggiornamenti quando si usa il PC con account limitato.
notato anche io questa cosa...l'aspetto "curioso" e che vengono invece notificati gli aggiornamenti riguardanti i componenti aggiuntivi :mbe:
notato anche io questa cosa...l'aspetto "curioso" e che vengono invece notificati gli aggiornamenti riguardanti i componenti aggiuntivi :mbe:
Già, è molto strano, forse bisognerebbe segnalarlo a Mozilla, però mi sembra strano che nessuno già l'abbia fatto.
Già, è molto strano, forse bisognerebbe segnalarlo a Mozilla, però mi sembra strano che nessuno già l'abbia fatto.
qualche tempo fa diedi un occhiata alla lista dei problemi noti sul sito indicato da mozilla ...ma non si faceva cenno a questo problema
ho notato che nonostante io abbia aggiornato dalla versione 3 alla versione 3.01 se vado su opzioni-avanzate-aggiornamenti-mostra cronologia aggiornamenti non risulta questo passaggio (non saprei se la cosa sia normale)
inoltre se vado nella cartella di firefox e provo ad azionare il file updater.exe (ipotizzo sia quello adibito agli aggiornamenti) mi viene richiesto la password di amministratore come se il file fosse stato impostato solo per agire come tale...nella precedente versione invece l'account limitato veniva aggiornato come qualsiasi altro account :)
riazzituoi
19-08-2008, 16:27
.
ricky!!!
19-08-2008, 16:51
in termini di velocità io trovo ff 3 più veloce di opera 8.51:D
in termini di velocità io trovo ff 3 più veloce di opera 8.51:D
quella versione di firefox la devi necessariamente confrontare con opera 9.5x
Forse intendeva quella (visto che l'ultima è la 9.51) e si è sbagliato :D
sampei.nihira
19-08-2008, 18:54
Quoto.
Però, anche se Opera di default offre una maggiore sicurezza rispetto Firefox, quest'ultimo, grazie anche alla sua natura opensource, garantisce una maggiore moddabilità. Ciò permette di ottenere un browser maggiormente attento alla sicurezza e alla privacy.
Riazzi.....son punti di "vista"....... (ed io non amo per nulla Vista) !! :D :D
un notevole passo in avanti fatto da firefox nell'ultima versione sta nel monitoraggio effettuato dei siti ritenuti pericolosi...tra l'altro senza commettere grossolani errori (come siteadvisor) o rallentare la navigazione (come il filtro di internet explorer)
una breve discussione\confronto tra browser su questo aspetto si trova qui
http://www.alexsandra.it/forum/viewthread.php?forum_id=11&thread_id=230
altra aggiunta interessante è la possibilità per l'antivirus di scansionare il file che si sta scaricando contemporaneamente al download (che non ricordo nella versione 2)
riazzituoi
19-08-2008, 19:21
.
ricky!!!
19-08-2008, 20:13
si scusa intendevo dire opera 9.51
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-08-2008, 08:30
Più che un difetto è una scelta voluta penso. Infatti non è ovviamente possibile aggiornare Firefox da account limitato e con la due succedeva che il programma tentava lo stesso l'aggiornamento. Però subito dopo aver scaricato l'update al successivo riavvio non potendolo installare si limitava a fare uscire una finestra di avvertimento che non era stato possibile aggiornare, e ciò avveniva ad ogni avvio di Firefox fino a quando manualmente non si andava a cancellare i file dell'upgrade dalla cache dell'utente in questione.
Se in un PC c'erano quattro utenti limitati come ad esempio in quello che ho a casa io, per tutti e quattro veniva di volta in volta scaricato l'aggiornamento e per tutti e quattro si presentava il problema, che risolsi una volta per tutte disattivando tout court l'aggiornamento automatico.
Per le estensioni invece impattando solamente sul singolo account vengono regolarmente installate anche da account limitato.
Saluti.
johannes
23-08-2008, 00:44
Opera l'ho appena rimossa. è bella graficamente ma a volte si impalla, specie su questo sito ed è troppo leziosa: non mi apre ad esempio la posta di Virgilio. FF apre tutto.
ho però rivalutato molto IE7. molto rapido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.