PDA

View Full Version : Apple, il tablet è dietro l'angolo?

Redazione di Hardware Upg
23-07-2008, 13:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-il-tablet-dietro-l-angolo_26079.html

La Mela è pronta a portare sul mercato un MacBook con funzionalità touch? Alcune indiscrezioni si muovono in tal senso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Solido
23-07-2008, 13:52
speriamo... :)

captnemo
23-07-2008, 14:06
che figo!

Aryan
23-07-2008, 14:10
Chissà quanti MILIONI di € costerà... :fagiano:

mccarver
23-07-2008, 14:19
Chissà quanti MILIONI di € costerà... :fagiano:

[...]but sold at "low" price that will reduce margins

Vedremo!

sesshoumaru
23-07-2008, 14:20
Naaa, non mi piace.
Troppo grosso, non lo trovo utile.

Se lo facessero 10" però sarebbe interessante, ovviamente l'interfaccia di mac os x andrebbe rivista, ma del resto sotto il cofano dell'Iphone c'è Mac os X, quindi non penso che per apple sarebbe un problema creare un mac os x "ad hoc".

OT: Se solo apple mi facesse un air 10" ........

Fx
23-07-2008, 14:29
uno dei dictact di jobs è il margine di profitto

non a caso apple è l'azienda di settore che ha i margini tra i più alti della categoria

non a caso apple in borsa da quando c'è jobs vola, proprio perchè è un'azienda capace di vendere con sostanziosi ricarichi ciò che produce; e questo è accaduto SEMPRE, per ogni singolo prodotto

che ora si metta a vendere un oggetto - che per di più è tutto da dimostrare possa venir accolto con entusiasmo dal grande pubblico (i tablet sono noti per esistere da una vita e non essere mai stati apprezzati) - in perdita o quasi beh non ci credo

significherebbe semplicemente perdere 30 punti percentuali in borsa in una botta sola: e tra l'altro ancor oggi jobs fa soldi in funzione di come va apple in borsa

jdvd976
23-07-2008, 14:32
Troppo grosso e ...a che serve??? Credo che il futuro siano in netbook e non questi cosi succhibatteria....ma girereste per strada con un "librone" del genere?Giá i notebook da 15" mi sembrano stra-superati e adesso vedo questo tablet ...insomma, scomodo, grosso...e poi a che serve il gps quando oramai i navigatori sono integrati in ogni smartphone/cellulare????

killercode
23-07-2008, 14:41
bello lo è, ma ci sarà qualche fregatura sicuro

tommy781
23-07-2008, 14:48
non mi sembra un tablet in senso stratto, qua manca assolutamente la tastiera e si fa tutto con le dita, mi chiedo con cosa si dovrà coprire lo schermo, spero in una second skin in dotazione di serie. se tutto si riduce al solo monitor effettivamente occupa poco spazio e quindi può essere interessante, dubito un prezzo inferiore ai 1600 euro comunque e già questo lo renderebbe poco praticabile anche se si sà che gli estimatori della mela spenderebbero qualunque cifra per avere la novità...

DanieleG
23-07-2008, 14:48
Già mi immagino il prezzo :asd:
Almeno 3-4 volte il valore :asd:

mau.c
23-07-2008, 14:52
uno dei dictact di jobs è il margine di profitto

non a caso apple è l'azienda di settore che ha i margini tra i più alti della categoria

non a caso apple in borsa da quando c'è jobs vola, proprio perchè è un'azienda capace di vendere con sostanziosi ricarichi ciò che produce; e questo è accaduto SEMPRE, per ogni singolo prodotto

che ora si metta a vendere un oggetto - che per di più è tutto da dimostrare possa venir accolto con entusiasmo dal grande pubblico (i tablet sono noti per esistere da una vita e non essere mai stati apprezzati) - in perdita o quasi beh non ci credo

significherebbe semplicemente perdere 30 punti percentuali in borsa in una botta sola: e tra l'altro ancor oggi jobs fa soldi in funzione di come va apple in borsa

si però questo non è ne un iphone ne un ipod, è praticamente un pc e se fa il botto le ricadute sono tante

ENDer
23-07-2008, 14:53
il mio sogno.. tutto il resto è fuffas

il Custode
23-07-2008, 14:59
Bah è da quando esistono i tablet che ogni due mesi arriva la notizia di un possibile Tablet Apple o iTablet o MacBookTablet che sia... al momento Apple non ha nemmeno un riconoscimento della scrittura che anche solo si avvicina alla decenza, quindi ottobre mi sembra un po' presto come data.

Personalmente dubito fortemente che Apple si metterà a produrre tablet fino a quando non riuscirà a creare qualcosa che possa permettergli di dire che è stata lei a inventare i tablet e non la Microsoft, altrimenti perderà l'alone di divinità creatrice che ha addosso; il multitocco sui tablet ormai non è più una novità, quindi dovrà lavorare a qualcosa di molto più innovativo, magari un qualcosa simile al OLPC XO-2.

biffuz
23-07-2008, 15:01
E basta, sono dieci anni che si dice "Tablet Apple, è la volta buona?". 'sta storia sta cominciando a stancare.

dotlinux
23-07-2008, 15:05
Mi gioco le palle che se esce Apple avrà inventato i tablet pc!

gnek
23-07-2008, 15:05
dite quel che volete, ma è bellissimo.... poi se tutto il resto fa cagare non m'interessa. :D :D (o meglio mi interesserebbe se avessi i soldi per comprarlo!!!)

il Custode
23-07-2008, 15:06
i tablet sono noti per esistere da una vita e non essere mai stati apprezzati

I tablet non sono mai stati pubblicizzati. La maggior parte della gente nemmeno sa dell'esistenza dei Tablet PC, e molto spesso anche i venditori di computer li considerano "grossi palmari" e basta, nemmeno sanno cosa sanno fare.
Se la gente nemmeno sa della loro esistenza, se non li vede nei negozi e se non sa cosa offrono, come può apprezzarli?

piccolokin
23-07-2008, 15:06
Potrebbe essere la volta buona che mi decido a dare dei soldi a sti coltivatori!

demon77
23-07-2008, 15:07
che bello.. uno stile impareggiabile come sempre!!

Mi chiedo però come mai in ambito PC ci sia una così scarsa produzione di tablet..

dotlinux
23-07-2008, 15:09
@demon77
Perchè ancora non è sceso Dio a dire alle persone che il mouse è obsoleto.

ohma
23-07-2008, 15:27
Sinceramente non riesco proprio ad immaginarlo in un contesto lavorativo che esuli da un'ospedale o da una cassa di un supermercato.

Anche come prodotto educativo, lo sento molto limitato, salvo una rivoluzione software (anche da parte di terze parti) che ritengo poco proponibile.

Riesco a vederci solo funzioni ludiche, che non mi sembrano il main target di apple.

Un adattamento a 10 pollici di mac os x, mi sembra al momento poco probabile dati gli attuali impegni di apple:
- ottimizzazione del codice per snow leopard
- correzione di numerosi bug di iphone

Un prodotto simile richiede a mio parere un notevole sforzo in termini di interfaccia. Ci si aspettava su leopard una vettorializzazione dell'interfaccia che in questo modo dovrebbe essere indipendente dalla risoluzione, ma non è arrivata. Se ne sta nuovamente parlando per snow leopard... forse a quel punto il tablet sarà proponibile.

Fra un anno, il codice di snow leopard sarà stato ottimizzato e sarà utilizzabile su ipotetici UMPC e lo sviluppo di iPhone avrà raggiunto una stabilità ora assente. Secondo me, quindi, è troppo presto per un tablet (se mai ce ne sarà uno).

shadowlord88
23-07-2008, 15:29
perchè costano un botto... esiste la serie stylistic della fujitsu siemens che fa computer di questo genere... ma a meno di 2000 euri non c'è neanche da pensarci... ah un 12"...

Praetorian
23-07-2008, 15:30
se si tiene come nella foto iniziale, come si usa il touch screen? :D

shadowlord88
23-07-2008, 15:32
a naso!:ciapet:

AndreaG.
23-07-2008, 15:34
Ma quale mcbook touch! i-tablet!!!! :D

p.s.
fico...

citty75
23-07-2008, 15:40
se si tiene come nella foto iniziale, come si usa il touch screen? :D

sì infatti....
quello in foto è totalmente inutilizzabile...
sulle ginocchia ti obbligherebbe a tenere la testa piegata a 90° per vederlo
su un tavolo credo scivolerebbe ad ogni pressione
con una mano sola è praticamente improponibile....

cmq, bello, è innegabile.
complimenti al designer.....:D

jdvd976
23-07-2008, 15:45
Ma é un monitor....che avrebbe di bello?

Gurzo2007
23-07-2008, 15:45
ke ci vedete di bello in un panello lcd..mah :asd:

dwfgerw
23-07-2008, 16:03
con schermo multitouch, gps e accelerometro sarebbe veramente un bel prodotto. ovviamente costerà

gianly1985
23-07-2008, 16:22
Ma é un monitor....che avrebbe di bello?

ke ci vedete di bello in un panello lcd..mah :asd:

:stordita:
Ammazza, commentare l'aspetto estetico di una foto fake messa lì a puro scopo esemplificativo ce ne vuole...
Tornando a cose serie, secondo me come al solito sono solo palle messe in giro dai "giornalisti" dei siti per avere qualcosa di cui parlare. Ogni qual volta che si avvicina un evento apple, 2mesi prima si comincia a vociferare di tablet...ormai sono 2-3 anni che va avanti così...
Comunque, solo per divertirci un po' fra di noi, ecco cosa vorrei io:
- autonomia 10ore
- DOPPIO touchscreen sovrapposto (non so se sia possibile tecnicamente :), ma tanto visto che dobbiamo sognare...) perché ne voglio uno capacitivo per fare le cose comode e veloci come su iphone ma voglio anche quello resistivo per fare le cose di precisione col pennino
- slot per mettere la sim telefonica (con modulo umts/hsdpa)
- sistema di riconoscimento del handwriting preso pari pari dal apple newton (che secondo gli appassionati di ste cose ha il miglior riconoscimento di sempre quindi mi fido)
- estetica per lo meno decente (chiariamoci, per me conta di più la sostanza, però se non è un obbrobrio mi fa piacere :) )
- schermo con lo stesso trattamento antigraffio di iphone (pauroso, vedere video su youtube)
- compatibilità con la prossima major release di osx (snow leopard)
- processore CUSTOMIZZATO appositamente da intel, dual core e 64bit (no atom), ma purtroppo questo cozza col punto uno

Per ora è tutto :)

chairam
23-07-2008, 16:28
Ho letto solo critiche
è ovvio che apple appronterebbe una interfaccia ad hoc e che la vecchia solita interfaccia probabilmente non va bene

tanti che hanno scritto sono veramente SENZA FANTASIA

ma dico io ci vuole tanto?
copertura rigida per proteggere lo schermo? sai che problema farla
pidistallao per tenerlo su come monitor e tastiera bluetooth? una postazione così a casa e una a lavoro
e via così a ruota

DjLode
23-07-2008, 16:39
Sinceramente non riesco proprio ad immaginarlo in un contesto lavorativo che esuli da un'ospedale o da una cassa di un supermercato.

Stai scherzando vero? C'è giusto giusto quella marea di agenti di vendita in giro per l'Italia che non aspetta altro. Un potenziale cliente della mia azienda tempo fa ne chiese qualche centinaio (poi non se ne è fatto niente). Se poi fosse UMTS nativo hai voglia a vedere cosa ci si può fare :)
Ma non solo con questo ovvio, ma con tutti i tablet.

jdvd976
23-07-2008, 16:47
@gianly1985

Se uno scrive "bello" parlando del design, che cosa commenta, se non l´aspetto?

gianly1985
23-07-2008, 16:54
@gianly1985

Se uno scrive "bello" parlando del design, che cosa commenta, se non l´aspetto?

Appunto, la mia domanda era retorica per essere delicato e non dire, brutalmente: "Ma siete fuori? Ma commentate un disegnino fasullo che non ha nulla a che vedere col prodotto finale? "

wiz.loz
23-07-2008, 18:09
Troppo grosso e ...a che serve??? Credo che il futuro siano in netbook e non questi cosi succhibatteria....ma girereste per strada con un "librone" del genere?Giá i notebook da 15" mi sembrano stra-superati e adesso vedo questo tablet ...insomma, scomodo, grosso...e poi a che serve il gps quando oramai i navigatori sono integrati in ogni smartphone/cellulare????

Mi sta proprio sui nervi questo modo di ragionare... fose non serve A TE!!! E poi, da quando i navigatori sono integrati in ogni cellulare? Let's go, let's go, let's go...

LNdemon
23-07-2008, 21:30
Un adattamento a 10 pollici di mac os x, mi sembra al momento poco probabile dati gli attuali impegni di apple:
- ottimizzazione del codice per snow leopard
- correzione di numerosi bug di iphone

Questa non l'ho capita :fagiano:
OSX è un sistema operativo come tutti gli altri... non ha bisogno di essere ottimatizzato per un 10" ... anche perchè su un 10" c'è come minimo 800x600 ( o 800x400 ) ma creso sempre piu grande. Non vedo che ci sia da ottimatizzare :eek:

LNdemon
23-07-2008, 21:33
@demon77
Perchè ancora non è sceso Dio a dire alle persone che il mouse è obsoleto.
Per dio vuoi ironizzare su steave jobs, o sei davvero convinto che il mouse sia obsoleto ? :stordita:
Nella prima ipotesi ti do ragione :sofico:

calabar
23-07-2008, 23:58
Non ho letto i commenti, e io che generalmente non vedo di buon occhio i sistemi mac, trovo questo prodotto estremamente interessante (come idea e caratteristiche, e prezzo permettendo).

Per cui spero abbia un prezzo abbordabile, o magari spero che escano prodotti simili non apple a prezzi abbordabili. Altrimenti mi accontenterà del gigabyte m912 o dei suoi successori, che consentiranno uno schermo touch a prezzi abbordabili (e per l'uso che devo fare io vanno più che bene... ovvio comunque si tratti di prodotti differenti).

MiKeLezZ
24-07-2008, 00:18
spettacolo... un mac os x / iphone / macbook / tablet / gps
purtroppo poichè prodotto da apple difetterà di qualche fondamentale funzione
che sò, non ci mettono la connessione LAN
niente USB
l'uscita video è solo in DisplayPort
per abilitare la decodifica dei filmati h.264 in hd devi pagare $50
e via dicendo...

bLaCkMeTaL
24-07-2008, 08:38
Chissà se ha uno scanner ambientale, in grado di leggere la temperatura e la composizione dei materiali al quale lo si punta, in pieno stile "Star Trek".

Sembra molto utile!

mauro79
24-07-2008, 08:45
Un Surface in miniatura. ;) :D

sesshoumaru
24-07-2008, 08:48
Questa non l'ho capita :fagiano:
OSX è un sistema operativo come tutti gli altri... non ha bisogno di essere ottimatizzato per un 10" ... anche perchè su un 10" c'è come minimo 800x600 ( o 800x400 ) ma creso sempre piu grande. Non vedo che ci sia da ottimatizzare :eek:

Bravo, hai appena spiegato perchè finora i tablet non hanno avuto granchè successo.

Finchè si lascerà la stessa interfaccia della versione "normale" del system, non sfonderanno mai.

Ho avuto un samsung q1, inutilizzabile quasi; sono molto più contento ora con l'eeepc. Con il solo touchscreen è frustrante utilizzare windows, servono necessariamente tastiera e mouse. Se invece uno riprogetta l'interfaccia apposta....

quiete
24-07-2008, 12:09
passata l'ondata iphone adesso arriva questo
prepariamoci... :)

tony.www
24-07-2008, 12:38
stupendo.. Il futuro e nel multitouch.. Fra un po useremo i pc come in minority report :D

nonikname
24-07-2008, 12:45
I tablet non sono mai stati pubblicizzati. La maggior parte della gente nemmeno sa dell'esistenza dei Tablet PC, e molto spesso anche i venditori di computer li considerano "grossi palmari" e basta, nemmeno sanno cosa sanno fare.
Se la gente nemmeno sa della loro esistenza, se non li vede nei negozi e se non sa cosa offrono, come può apprezzarli?

Ipse Dixit...

Fil9998
24-07-2008, 15:10
bene,

se sarà un 10-12"
se starà sui 1200 eur al massimo
se avrà una autonomia REALE di almeno 5 ore
se sarà corredato di OTTIMo programma di riconoscimento OCR e permetterà completa gestione della scrittura tramite pennino o meglio "dito"

allora lo prenderò.

DB84
24-07-2008, 15:30
mamma mia, spettacolo!!! comprare subito

mauro79
24-07-2008, 20:08
Bha, a me alletta molto di più una cosa del genere

http://notebookitalia.it/costruiamo-insieme-un-tablet-pc-open-source-2901.html

:eek: