PDA

View Full Version : [VirtualBox] - L'hard disk virtuale continua a far frullare quello reale


nucce
23-07-2008, 13:06
Salve a tutti!!! ho installato sul mio pc VirtualBox 1.6.2. Il sistema operativo ospite è vista 64bit sp1 mentre quello virtualizzato è xp 32bit sp2. Ho creato un disco virtuale (un file con estensione .vdi come previsto da VirtualBox) ma questo file effettua una lettura interrotta sull'hard disk...mi spiego meglio:
avevo notato che il mio hard disk (quello fisico) continuava a "grattare" ininterrottamente anche quando non vi era nessun programma avviato (tranne quelli di default che si avviano con win) cosa che prima non faceva, quindi avviando il "monitoraggio risorse" di vista mi sono reso conto che il file .vdi che usavo come hard disk virtuale per xp continuava ad usare l'hard disk fisico in lettura anche quando il programma VirtualBox non era avviato. Così ho deciso di eliminare il file .vdi e l'hard disk ha ripreso la sua normale attività e silenziosità!!! Ora però ovviamente non ho più la possibilità di usare win xp in virtualizzazione.
Come posso fare per usare il sistema virtualizzato senza avere l'hard disk che continua ad andare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2008, 15:27
avevo notato che il mio hard disk (quello fisico) continuava a "grattare" ininterrottamente anche quando non vi era nessun programma avviato (tranne quelli di default che si avviano con win) cosa che prima non faceva, quindi avviando il "monitoraggio risorse" di vista mi sono reso conto che il file .vdi che usavo come hard disk virtuale per xp continuava ad usare l'hard disk fisico in lettura anche quando il programma VirtualBox non era avviato.

E quindi se VirtualBox non era in esecuzione non è certo colpa sua se il sistema operativo continua a sbertucciare il file .vdi

Essendo il SO Windows Vista puoi dare la colpa al superfetch (probabile mi è capitata anche a me che si mettesse a caricare file grossi senza alcuna motivazione plausibile, infatti l'ho diabilitato ed il fegato ne ha giovato :) ), l'indicizzazione o le copie shadow.

Se tu non l'avessi eliminato avresti potuto con una cerca facilità risalire al colpevole, continuando a vedere tramite le funzionalità avanzate del task manager quale è il processo che legge realmente quel file, e se è il solito svchost vedere quali sono i servizi caricati da quell'istanza.

Saluti.

nucce
23-07-2008, 20:16
intanto ti ringrazio, comunque si era il solito svchost. Il superfetch e servizi simili "sgrattosi" li ho tutti disabilitati. Ora allora ricreo il file e reinstallo xp e poi ti faccio sapere!!!
grazie!!!! ;)