PDA

View Full Version : Hotfix rilevante per CPU multi-core

hexaae
23-07-2008, 13:42
SYMPTOMS
Consider the following scenario. You are running Windows Vista or Windows Server 2008 on a computer that has multi-core processors. A driver on the computer calls the MmProbeAndLockPages routine asynchronously. In this scenario, data corruption may occur.

This problem occurs randomly. It typically occurs when the following conditions are true:
• The computer has some graphics processing devices installed.
• You are running a graphics-intensive application.

When this problem occurs, the system or the application may crash. The actual symptoms vary, depending on the specific drivers that are installed on the computer.

CAUSE
This issue occurs because of a race condition in the Memory Manager. When a driver calls the MmProbeAndLockPages routine, this routine may read some data that is being modified by another thread. Therefore, data corruption occurs. Depending on how the corrupted data is used, the application or the system may crash.

http://support.microsoft.com/kb/953186/en-us/

Per farsi dare l'URL per scaricare il file:
http://support.microsoft.com/hotfix/KBHotfix.aspx?kbnum=953186

Solit
23-07-2008, 13:51
Scaricata.... ma chi fa da cavia?????

torrent
23-07-2008, 14:51
Chi spiega meglio che cosa e lancia un urlo per lo scarico a iòsa??:confused: :stordita: :rolleyes:

subvertigo
23-07-2008, 15:00
non è meglio aspettare che sia sul windows update?

PS: non ho mai ben capito se li metton su tutti o no prima o poi sul wu...

hexaae
23-07-2008, 16:49
Questa è una cosa in effetti fastidiosa...
Spesso questi KB Hotfix NON escono in WUS fino al nuovo SP ufficiale.
Se leggete alla pagina dove scaricarlo infatti è scritto che è prevista la sua inclusione nell'SP2 che chissà quando sarà.

Installatelo tranquillamente adesso.
Ne ho installati di hotfix a valanga (quasi ogni giorno, e avevo il 50% dell'SP1 già installato quando è uscito -l'SP1 alla fine era proprio una raccolta di KB hotfix-) e mai un problema. E' inoltre possibile disinstallarli in caso (?) di malfunzionamento.
Gli unici hotfix ai quali dovete davvero stare attenti sono quelli che riguardano cose molto delicate come il controller dell'HD sulla mobo (=mother board): non è bello, nel caso sfortunato, non poter più riavviare Vista ;)

Questo in particolare aggiorna una porzione importante del kernel. Il kernel aggiornato è bene ;)

robye14
23-07-2008, 17:19
Non vorrei fare il guastafeste ma a me la Microsoft, a prop dell'hotfix in questione, scrive:

ATTENZIONE: sull'hotfix non è stato eseguito un test completo. Pertanto, è da installare solo sui sistemi o computer che presentano lo specifico problema descritto in uno o più articoli Microsoft Knowledge Base elencati nel campo "Numeri articoli KB" della tabella riportata in calce al presente messaggio di posta elettronica. In caso di dubbi su particolari problemi di compatibilità o di installazione associati a questo hotfix, attendere la prossima versione del service pack che conterrà una versione completamente verificata di questa soluzione. Determinare se a questo hotfix sono associati problemi di compatibilità o di installazione potrebbe risultare difficile. Contattare il personale di supporto del Servizio Supporto Tecnico, se si desidera conferma che questo hotfix risolve il proprio problema specifico, o per confermare la presenza di particolari problemi di compatibilità o installazione associati a questo hotfix.

E ancora:

Se si decide di installare l'hotfix, tenere presenti le seguenti informazioni:

Non distribuire l'hotfix in un ambiente di produzione senza averlo prima verificato.

Prima di installare l'hotfix, eseguire il backup del sistema o del computer su cui verrà eseguita tale installazione.

(Preferisco essere cauto....anche perchè i problemi segnalati a me nn sono ancora accaduti.)

CMQ.... grazie per la segnalazione!...:mano:

hexaae
23-07-2008, 18:36
Sì, certo che scrive così. E allora? ;)
Come ho già detto l'SP1 per esempio non è che un enorme pacchetto contenente oltre 500 KB hotfix, esattamente loro e non sono cambiati di una virgola fino all'uscita dall'SP1 che li conteneva tutti.
Molti utenti hanno atteso 1 anno per esempio per risolvere il problema della copia lenta dei file, sebbene l'hotfix fosse uscito 1-2 mesi dopo (e io l'ho installato subito infatti).
È chiaro che MS cerca sempre di pararsi il fondoschiena ma ti garantisco che non fanno nulla di esoterico se non sostituire i file descritti nel KB stesso con delle build più nuove. Addirittura fare il backup prima di installare un hotfix poi è assolutamente esagerato IMHO (i punti di ripristino vengono automaticamente creati). Non sconvolgono l'installazione, cambiano solo alcuni file. Secondo quest'ottica quando fai l'update di 1 driver importante allora (che è molto più rischioso)?
Ognuno è libero di fare come vuole ma non c'è nessuno spauracchio, ne installo quasi quotidianamente e non hanno MAI dato 1 solo problema anche perché sono aggiornamenti migliorativi e non peggiorativi sebbene vengano dichiarati non testati al 100% insieme a tutti gli altri secondo una questione burocratica di certificazione interna (e come potrebbero? È anche per questo che gli SP ci mettono tanto a uscire...). Ripeto che è anche possibile tornare indietro e disinstallarli, poi ognuno faccia come crede. Come ho già detto è importante fare attenzione a quelli critici come quelli che sostituiscono i driver per il controller dell'HD magari... ma fare un backup per un hotfix che fixa un bug del protocollo TCP/IP è assolutamente esagerato IMHO ;) C'è gente che per esempio installa con molta più nonchalance patch assolutamente pericolose, caserecce e non autorizzate del tcpip.sys per credere di migliorare chissà che (e non è vero) ;)

Io preferisco essere aggiornato con le ultimissime build di MS, sempre! ;)

II ARROWS
23-07-2008, 18:54
Come ho già detto l'SP1 per esempio non è che un enorme pacchetto contenente oltre 500 KB hotfix, esattamente loro e non sono cambiati di una virgola fino all'uscita dall'SP1 che li conteneva tutti.Non è detto, un SP1 può introdurre nuove funzioni al sistema.
OLTRE a quello che hai detto tu, naturalmente.

subvertigo
23-07-2008, 19:01
Beh oddio... ultimamente hanno sbagliato più del solito con gli hotfix.

Di recente ho dovuto formattare il PC di un conoscente poiché il PC continuava a riavviarsi all'infinito...causa un aggiornamento automatico di Vista. Sicuramente ha influito il fatto che Vista era preinstallato dalla Acer (...no comment). E non quello largamente noto, ma un altro, per cui anche con i rimedi di fortuna che si trovano in giro non c'è stato verso.

E poi se non li hanno testati ancora a dovere sarebbe meglio almeno taggarli come beta o qualcosa di simile.

Infine non sono rari rilasci successivi dello stesso hotfix in versioni differenti. (ne ricordo parecchi per XP taggati con "v2", perché i precedenti erano buggati).

Perciò io consiglierei caldamente di aspettare almeno che lo mettano sul WU (se lo mettono), tanto poi mi sembra un problema più teorico che altro...ovviamente se si sperimenta la problematica descritta invece si può certamente provarlo.

hexaae
23-07-2008, 19:14
Beh oddio... ultimamente hanno sbagliato più del solito con gli hotfix.

Davvero? Non mi pare... la stragrande maggioranza degli utenti ne ha spesso tratto benefici. Poi la statistica negativa è chiaro che esisterà sempre...

Di recente ho dovuto formattare il PC di un conoscente poiché il PC continuava a riavviarsi all'infinito...causa un aggiornamento automatico di Vista. Sicuramente ha influito il fatto che Vista era preinstallato dalla Acer (...no comment). E non quello largamente noto, ma un altro, per cui anche con i rimedi di fortuna che si trovano in giro non c'è stato verso.

Acer? Hai detto tutto. Non sarà stato colpa dell'hotfix direttamente, anche perché se l'hanno installato milioni di altri utenti senza problemi...

E poi se non li hanno testati ancora a dovere sarebbe meglio almeno taggarli come beta o qualcosa di simile.

Attenzione non sono beta buttate lì. Vengono eccome testati (se fossero così a rischio di instabilità non li rilascerebbero MAI, parliamo di MS che ha milioni di clienti in tutto il mondo... perderebbero anche la faccia), semplicemente non con TUTTI i precedenti fix in TUTTE le combinazioni possibili, per cui vengono taggati come non garantiti al 100%, correttamente...

Infine non sono rari rilasci successivi dello stesso hotfix in versioni differenti. (ne ricordo parecchi per XP taggati con "v2", perché i precedenti erano buggati).

Non buggati, ma che su alcuni sistemi HW, e Vista supporta oltre 2 milioni di tipi diversi di HW, hanno inaspettatamente mostrato problemi... nessuno è infallibile. Neanche il WUS dà garanzia al 100% assoluto, lo sai...

Perciò io consiglierei caldamente di aspettare almeno che lo mettano sul WU (se lo mettono), tanto poi mi sembra un problema più teorico che altro...ovviamente se si sperimenta la problematica descritta invece si può certamente provarlo.

Certo, ognuno faccia come crede ma ti garantisco che si può tranquillamente installarli, così come ti "fidi" del WUS (ok, leggermente meno forse), ma senza grandi rischi....
Ribadisco l'esempio dell'hotfix per la velocità della copia dei file, esattamente presente in SP1 alla fine.

PS
Io tale hotfix l'ho installato anche sul mio single core perché un gustoso update del kernel (i file specifici sono "Ntoskrnl.exe" e "Ntkrnlpa.exe"!!) non me lo lascio cmq sfuggire (strada facendo, oltre al fix specifico dichiarato nel KB hanno sicuramente migliorato qualche altra cosa nel sorgente ottimizzando meglio la build) ;) Poi magari esagero sebbene da marzo 2007 continuo a installarli e MAI un problema, solo miglioramenti...

Ciao!

hexaae
23-07-2008, 19:22
Cmq questo l'ho segnalato nel forum perché mi sembrava abbastanza importante. Avere corruzioni della memoria random (soprattutto in caso di lavoro intensivo del comparto grafico) è un rischio che non tutti amano correre...

NLDoMy
23-07-2008, 19:35
L'articolo della KB non contiene hotfix pubbliche. Si prega di contattare il supporto se si necessita assistenza immediata.

se riuscissi a scaricarla la installerei

hexaae
23-07-2008, 20:21
L'articolo della KB non contiene hotfix pubbliche. Si prega di contattare il supporto se si necessita assistenza immediata.

se riuscissi a scaricarla la installerei

Me..http://www.falesia.it/images/smiles/icon_shit.gif!!!!!!!!!!!
Scusate ma era sbagliato. Ora l'ho corretto.

mouseEater
23-07-2008, 20:42
Mi hanno avvisato che in questa discussione ci sono delle cavie... Se posso approfittarne per uno spuntino gratis :sbav:

NLDoMy
23-07-2008, 20:54
Mi hanno avvisato che in questa discussione ci sono delle cavie... Se posso approfittarne per uno spuntino gratis :sbav:

certo che faccio da cavia e certo che puoi approfittare... ma potevi benissimo pivvuttivarmi e avresti potuto approfittare di me anche senza una pubblica richiesta... :flower: :smack:

ahhhh gli ammiratori

edit: sto installando, riavvio

edit2: RAGAZZI UN DISASTROOOOOOOOOOOOOOOOO!!! può succedere che lo sbattimento d'ali di una farfalla in cina crei una valanga in equador!!!!!
ps: patch installata, tutto ok

FulValBot
23-07-2008, 21:53
richiesta e già presa xD

hexaae
23-07-2008, 21:58

Scaricata.... ma chi fa da cavia?????

LOL! :D
Che esagerati.... è solo un piccolo update con un fix ad una routine (MmProbeAndLockPages).

Installate tutti tranquillamente, al peggio non cambia nulla.